[RICETTA] Crepes di legumi (con videoricetta!)

Nutrizione, ricette, riflessioni e tutto ciò che riguarda la vita senza derivati animali

Moderatore: lallabel

[RICETTA] Crepes di legumi (con videoricetta!) - sabato 1 novembre 2008, 16:03 da Yrouel
Non e' una mia ricetta, ma e' da un po' che mi sto interessando all'argomento crepes di legumi all'indiana, cosi' oggi ho trovato questo video molto ben fatto e penso possa interessarvi.

Il video e' in inglese, ma e' molto molto semplice e comprensibile.

Eccolo

Se vi interessasse potrei postare anche altre ricette di crepes di legumi che ho trovato su un libro di cucina vegetariana asiatica inglese (ovviamente ve le tradurrei).

Intanto comincio con la traduzione della ricetta della farifrittata cosi' come e' riportata dal libro.

Crepes di farina di ceci (ingredienti per 4 crepes abbondanti)

Questa e' la crepe indiana che mi ricorda di piu' il socca di Nizza (mia annotazione: non sapevo ci fosse anche la versione francese,qui la ricetta che ho trovato su internet).
Penso che la versione indiana, che acquista una croccantezza sul fondo pur rimanendo "vellutata" in cima, sia molto piu' delicata.
La pentola adatta a questa ricetta e' una padella antiaderente. Io uso una di 19 cm di diametro. Se la vostra fosse piu' grande o piu' piccola, dovrete regolare la quantita' di pastella da versarvi alla volta.
A differenza delle altre crepes indiane, qui la pastella e' liquida come nelle crepes normali.
La farina di ceci tende a rassodarsi velocemente, quindi dovete spargerla sulla superficie della padella abbastanza velocemente.

115 gr di farina di ceci
1/2 teaspoon di sale
1/2 teaspoon di curcuma
1/8 - 1/4 teaspoon di pepe di cayenna
circa 1/2 dl di olio vegetale (nota personale, io uso olio di riso)

Setacciate la farina di ceci in una scodella.
Aggiungere lentamente 1/4 l di acqua, 2 tablespoons alla volta. Dopo ogni aggiunta girate bene con un cucchiaio di legno, rompendo tutti i grumi.
Quindi aggiungete un altro 1 dl di acqua, il sale, la curcuma e il pepe di cayenna. Mischiate.
Spennellate la superficie della padella con 1 tablespoon di olio e riscaldatelo a fiamma bassa.
Quando l'olio sara' ben caldo, mischiate bene la pastella e versatene 1 dl nella padella, avendo cura di spargerla bene su tutta la superficie.
Sgocciolate 1 teaspoon di olio attorno ai bordi della crepe e un altro in cima.
Coprite la padella e lasciate cuocere la crepe per 7/8 minuti.
Dovrebbe essere leggermente croccante ai bordi e sul fondo.
Con l'aiuto di una spatola di plastica, togliete la crepe della padella e impiattate.

Tra l'altro ho recentemente scoperto che i popadom che mangio sempre al ristorante indiano, sono anch'essi fatti di farina di legumi e non di normale farina bianca come pensavo.
Voi li avete mai mangiati?
Al ristorante penso vengano cotti in olio bollente e sono buonissimi.
Li ho trovati per caso in un supermercato asiatico e li cuocio con poco olio in padella, vengono buoni lo stesso.
Queste sono due confezioni, in caso li vedeste in qualche alimentari etnico.

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Ultima modifica di Yrouel il giovedì 22 gennaio 2009, 0:00, modificato 1 volta in totale.
Yrouel
utente senior

Msg.: 770

- sabato 1 novembre 2008, 18:16 da Livio
ho visto la videoricetta :)
mi ispira molto, credo proverò.

sai per caso quali legumi crudi con certezza si possono usare per fare le crepes?

ti chiedo questo perche mi sembra di aver letto in giro che i fagioli (borlotti, cannellini, ecc.) non sono adatti, per delle sostanze anti-nutritive presenti che si eliminano solo tramite bollitura.
Immagine Go Vegan!
Livio
utente senior

Msg.: 537

- sabato 1 novembre 2008, 18:31 da Yrouel
Non so con precisione, credo che alcuni tipi di legumi secchi indiani sono sbucciati e penso che questo risolva il problema delle sostanza anti-nutritive, ma e' solo una supposizione.

Nel libro di cui parlo nel post ho trovato ricette di crepes fatte con i seguenti legumi:
black eyed beans,
mung beans,
urad dal

Spero di esserti stata utile, se volessi anche le altre ricette, non esitare a chiedere :)
Yrouel
utente senior

- sabato 1 novembre 2008, 19:21 da Livio
Sei stata molto utile con le tue informazioni, grazie :)

Avere altre ricette sarebbe davvero il massimo.
Immagine Go Vegan!
Livio
utente senior

Msg.: 537

- domenica 2 novembre 2008, 12:23 da Yrouel
ammazza ma a parte il caro livio 'sta ricetta non se la fila nessuno!
io ero tutta eccitata perche' mi pareva una grande scoperta :cry:
Yrouel
utente senior

- domenica 2 novembre 2008, 12:36 da manuel
Yrouel ha scritto:ammazza ma a parte il caro livio 'sta ricetta non se la fila nessuno!
io ero tutta eccitata perche' mi pareva una grande scoperta :cry:

il fatto è che ci sono legumi dai nomi strani. :roll:
xo xo, creepy, kooky, spooky, ooky,

Immagine

"acid as the yogurt, cold as a corpse"
manuel
utente senior

Msg.: 2375

- domenica 2 novembre 2008, 12:37 da davide
Infatti hai fatto bene a postare queste ricette! A parte il fatto che in questi giorni sono poco presente, personalmente faccio schifo con l'inglese e non capisco bene le dosi. Problema che risolverò con il mio coinquilino :)
E poi succede di postare qualcosa e che ti scrivano in pochissimi, anche se parli qualcosa d'interessante. Questa settimana, provo a cucinare le crepes di ceci e poi ti so dire :P Le altre che sapore hanno??
davide
utente senior

Msg.: 791

- domenica 2 novembre 2008, 14:31 da mammafelice
Io la trovo una idea strabiliante! Un modo diverso per proporre i legumi, anche ai bambini!
L'unica cosa che non ho capito è se i legumi li hanno semplicemente tritati con acqua senza ammollo. Io non credo che il mio robot sia così potente... Devo fare delle prove...
Magari provare a tritarli secchi da soli, o ammollati.
Per quanto riguarda la cottura, questi legumi cuociono, anche se pochi minuti, ma non è come mangiarli crudi, anche perchè una volta ridotti in farina fanno in fretta.
Voi avete già provato? Frullatore o lama tritatutto del robot?
Come si risolve la cosa da un punto di vista pratico?
mammafelice
Moderatrice

Msg.: 3530

- domenica 2 novembre 2008, 16:07 da manuel
i legumi ammollati nel mixer vanno che è una meraviglia, io ho provato sia con fave che con ceci secchi. :wink:

Immagine

manuel
utente senior

- domenica 2 novembre 2008, 16:16 da Honey
@Yoruel: scuuusa ho letto ma non avevo risposto perchè in questi giorni sono stata impegnata a pasticciare in cucina! :(

Purtroppo non ho mai visto i legumi di cui parli tu... peccato perchè avrei sperimentato volentieri vari tipi di crepes.

Tra l'altro mi sono fissata a fare le crepes utilizzando la farina di soia,aspetto solo di trovarla in giro, finora non l'ho mai vista...

:?: Una domanda: "teaspoon" che indicherebbe? Vuol dire "tazza da te" per caso? (scusate, il mio inglese è veramente pessimo! :oops: )
Honey
utente senior

Msg.: 4343

- domenica 2 novembre 2008, 16:28 da manuel
Honey ha scritto: :?: Una domanda: "teaspoon" che indicherebbe? Vuol dire "tazza da te" per caso? (scusate, il mio inglese è veramente pessimo! :oops: )

teaspoon vuol dire cucchiaino e talvolta viene abbreviato in "tsp" oppure una "t" minuscola, mentre tablespoon vuol dire cucchiaio e talvolta viene abbreviato in tbsp o tbs oppure in una "T" maiuscola. :)

Immagine

manuel
utente senior

- domenica 2 novembre 2008, 16:33 da Honey
ahh perfetto! Grazie Manuel! :)
Honey
utente senior

- domenica 2 novembre 2008, 16:34 da femzildjian
per me che amo la farina di ceci questa ricetta è una manna dal cielo!
da quando sono veg ho scoperto che i legumi si possono usare per tantissime ricette, e non solo la classica zuppetta!
femzildjian
utente senior

Msg.: 478

- domenica 2 novembre 2008, 18:18 da Yrouel
manuel ha scritto:il fatto è che ci sono legumi dai nomi strani. :roll:

credo si possano usare tutti i legumi, basta ammollarli ;)

davide ha scritto:Infatti hai fatto bene a postare queste ricette! A parte il fatto che in questi giorni sono poco presente, personalmente faccio schifo con l'inglese e non capisco bene le dosi. Problema che risolverò con il mio coinquilino :)
E poi succede di postare qualcosa e che ti scrivano in pochissimi, anche se parli qualcosa d'interessante. Questa settimana, provo a cucinare le crepes di ceci e poi ti so dire :P Le altre che sapore hanno??

a dire il vero non le ho ancora provate a cucinare da sola :oops: :oops:
quelle che ho comprato sono buone e piccantine

per le dosi, ti lascio questo link che e' utilissimo per convertire le misure tipo cups o teaspoons

fammi sapere come vengono :)

mammafelice ha scritto:Io la trovo una idea strabiliante! Un modo diverso per proporre i legumi, anche ai bambini!
angiarli crudi, anche perchè una volta ridotti in farina fanno in fretta.
Voi avete già provato? Frullatore o lama tritatutto del robot?
Come si risolve la cosa da un punto di vista pratico?

uiiiii, che bello, sono contenta che apprezzi l'idea :)
non ci dovrebbero essere problemi nel frullarli una volta ammollati, ma credo sia meglio non frullarli con l'acqua di ammollo, magari si potrebbe provare con del brodo per dare ancora piu' sapore.
loro li ammollano per un'ora (anche il riso), ma mi sembra troppo poco...boh.
ieri ho trovato in offerta i germogli di mung bean e sto pensando di usare quelli.

Honey ha scritto:@Yoruel: scuuusa ho letto ma non avevo risposto perchè in questi giorni sono stata impegnata a pasticciare in cucina! :(

Purtroppo non ho mai visto i legumi di cui parli tu... peccato perchè avrei sperimentato volentieri vari tipi di crepes.

Tra l'altro mi sono fissata a fare le crepes utilizzando la farina di soia,aspetto solo di trovarla in giro, finora non l'ho mai vista...

:?: Una domanda: "teaspoon" che indicherebbe? Vuol dire "tazza da te" per caso? (scusate, il mio inglese è veramente pessimo! :oops: )

figurati tesoro, non c'e' problema :)
teaspoon vuol dire cucchiaio da te' e nel link che ho messo sopra dovresti trovare il modo per convertirlo in ml.
si puo' provare anche con altri tipi di legumi, come le classiche lenticchie italiane
Yrouel
utente senior

- domenica 2 novembre 2008, 19:56 da Honey
@Yrouel: grazie... proverò allora con le mie amatissime lenticchie! :P
Ultima modifica di Honey il venerdì 7 novembre 2008, 15:27, modificato 1 volta in totale.
Honey
utente senior

Prossimo

Torna a Vegetarismo e veganismo