[RICETTA] Sushi vegan fantasia

Nutrizione, ricette, riflessioni e tutto ciò che riguarda la vita senza derivati animali

Moderatore: lallabel

[RICETTA] Sushi vegan fantasia

Nuovo messaggioda Yrouel » ven feb 22, 2008 1:45 am

Era da tanto che volevo cimentarmi col sushi, ma non avevo mai tempo.

Ora dovrei fare tre progetti, ma visto che non ho lezione, ovviamente cazzeggio, quindi SUSHI TIME!

Ingredienti

250 gr di riso per sushi
3 cucchiai di aceto di riso
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
wasabi
maionese vegan
5 fogli di alghe nori tostate
un pezzetto di cetriolo
sesamo
un avocado
due o tre barbabietole lessate piccine piccio'
salsa di soia
zenzero in polvere (porca pupazza, non l'ho messo nella foto)

Immagine

Preparazione

Versare in una pentola l'acqua col riso, portare ad ebollizione il tutto e cuocere per 10 minuti SENZA ALZARE IL COPERCHIO (molto importante).

Immagine

Una volta spento il fuoco, lasciar riposare il riso per 15/20 minuti, SEMPRE SENZA ALZARE IL COPERCHIO (ahaha, mo ci ho preso gusto, ma e' fondamentale).

Nel frattempo tagliuzzare a striscioline le barbabietole e il cetriolo.

Immagine

Prendere una padellina e riscaldarci un un misto di olio di semi, salsa di soia e zenzero in polvere (un cucchiaino).
Rosolare il tofu nella padella, finquando non si formera' una crosticina "zenzerosa".

Immagine

Tagliare il tofu a striscioline.

Immagine

Unire l'aceto di riso, lo zucchero e il sale e riscaldare leggermente sul fuoco (non ho foto di questo passaggio, sorry)

Versare il riso in un capiente contenitore non metallico e aggiungerci il condimento di aceto di riso, mescolando e sventolando per farlo raffreddare.

Immagine

Mescolare il wasabi alla maionese vegan (le proporzioni dipendono dal gusto, occhio che il wasabi e' bello piccante)

Immagine

Con le mani inumidite stendere uno strato di riso sul primo foglio di nori e posizionare al centro le striscette di cetriolo.

Immagine

Aggiungere la salsina e i semi di sesamo.

Immagine

Arrotolare il maki con l'aiuto dell'apposita stuoina (mi spiace, ma ho solo foto statiche perche' non c'era nessuno a farmi le foto...le coinquiline si sono furbescamente manifestate solo alla fine, per mangiare)

Fare lo stesso col tofu al posto del cetriolo.

Immagine

Tagliare i rotolini in sei parti con un coltello bel affilato e sciacquato in acqua fredda ad ogni taglio (cosi' non si spappolano).

Immagine

Fare lo stesso, alternando pezzetti di avocado e barbabietola.

Immagine

Eccomi all'opera con una delle mie classiche espressioni intelligenti (qui avevo quasi finito ed una coinquilina si e' manifestata reclamando cibo)

Immagine

Questo e' il risultato finale

Immagine

Immagine

Le varianti sono:

cetriolo e sesamo
tofu e sesamo
avocado e barbabietola
avocado e cetriolo
supermaki con avocado, cetriolo, sesamo, barbabietola e tofu.

Le foto sono terrificanti perche' fatte da sola di corsa col flash e con le mani impappate di vari alimenti :)

Non ho potuto variare piu' di tanto perche' avevo solo questo in casa, ma vorrei provare anche con asparagi, farafritta, peperoni, setain, tempeh e carote.

Spero vi piaccia :wink:
Ultima modifica di Yrouel il ven feb 22, 2008 12:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Yrouel

Nuovo messaggioda MeglioPerTutti » ven feb 22, 2008 1:51 am

Per noi comuni mortali, non fotografi professionisti, le foto andranno bene, secondo me :D
A mio parere, dovresti fare un blog vegan per coloro che amano i cibi particolari (così attiriamo anche quella fetta di consumatori :D).
MeglioPerTutti

Nuovo messaggioda Yrouel » ven feb 22, 2008 1:57 am

grazie, magari ci faccio un pensierino...di solito uso il blog di myspace, ma non ci ho ancora pubblicato nessuna ricetta, solo foto e diaristica di viaggi e demenza.
il problema e' che non cucino sempre, ma solo quando ho lo schiribizzo e penso che un blog dovrebbe essere aggiornato di frequente e diventerebbe quasi un compito...boh boh...non so.
Yrouel

Nuovo messaggioda MeglioPerTutti » ven feb 22, 2008 2:02 am

Sai quanti blog non vengono aggiornati o vengono aggiornati con scarsa frequenza? ma le informazioni che vi rimangono non diventano per questo meno preziose, l'utilità rimane.
Magari dopo che hai già le foto di tre o quattro ricette le pubblichi.
Si, facci un pensierino :D
MeglioPerTutti

Nuovo messaggioda Fenice » ven feb 22, 2008 10:27 am

bellissimiiiii

grazie per i consigli su come riempire i sushimaki...io mi ero limitata ad avocado e cetriolo, ma anche la barbabietola, la maionese e il sesamo non sono male da schiaffarci dentro.

non sapevo qll di dover sciacquare il coltello ad ogni taglio...ecco perchè facevo difficoltà. sob.

infatti i sushimaki arrotolati al contrario, con il riso in esterno, non c'è stato verso di affettarli decentemente.

grazie per la dritta.
rinascere ogni giorno per vivere davvero.
Fenice

Nuovo messaggioda manuel » ven feb 22, 2008 10:30 am

MeglioPerTutti ha scritto:Sai quanti blog non vengono aggiornati o vengono aggiornati con scarsa frequenza? ma le informazioni che vi rimangono non diventano per questo meno preziose, l'utilità rimane.
Magari dopo che hai già le foto di tre o quattro ricette le pubblichi.
Si, facci un pensierino :D

:roll: ogni riferimento a fatti o persone è puramente casuale! :D :D :D DAI yrouel ti obblighiamo ad aprire un blog!!! :D
xo xo, creepy, kooky, spooky, ooky,

Immagine

"acid as the yogurt, cold as a corpse"
manuel

Nuovo messaggioda Bluebell » ven feb 22, 2008 10:42 am

Davvero un bellissimo tutorial!! :)

Aggiungo le mie varianti:

- farifrittata con salvia e curry, rucola e carota
- wiustel di seitan, avocado e insalata
- cetriolo da solo (il kappa-maki :P )
- barbabietola cruda, tagliata a fiammifero, da sola
- avocado, carota e insalata

Per il maki arrotolato al contrario (è una vita che non lo faccio!), bagnavo bene lo stuoino in bamboo, lo cospargevo di sesamo, ci spiaccicavo il riso, poi mettevo il ripieno e arrotolavo ben stretto. Aspettavo fosse ben compatto per tagliare, sempre con coltello affilato e bagnato. Si tagliava bene :wink:

La salsa di wasabi invece, la metto abbondantemente nella ciotolina di shoyu, e la faccio bella concentrata e piccante, aggingendo solo acqua alla polvere :D
Interessante ed insolito il ripieno di maionese e wasabi...
Non la metto nel ripieno perché la amo solo io... o meglio, io e un mio caro amico, che adesso però è andato a vivere in Giappone... appunto :P
"Se le Fate fossero vere non sarebbero più Fate. Non credi?" L. M. Montgomery
Bluebell

Nuovo messaggioda Vera » ven feb 22, 2008 10:55 am

Yrouel riesci a ridurre le foto? La pagina è tutta sformata!
Solo se riesci, se no pazienza, non le togliere assolutamente!
Usare il search è cosa buona e giusta! :D Vieni a sbirciare nel mio blog? :)

Immagine "Quando seguiamo l'istinto, siamo come una notte stellata: guardiamo il mondo con migliaia di occhi." (C. P. Estes) Immagine
Vera

Nuovo messaggioda Fenice » ven feb 22, 2008 11:40 am

io la prossima volta vorrei metterci delle striscioline di dashimaki :wink:

mmm per il maki fatto al contrario io ho poggiato della pellicola trasparente sul makisu e ci ho messo semi di sesamo e semi di papavero insieme, poi il riso e sopra l'alga nori (una porzione un po' più piccola) e sopra l'avocado a strisce. Ho arrotolato e tolto il makisu, il rotolino era chiuso nella pellicola trasparente, così ho potuto compattarlo un pochino.
Credo che il problema sia stato proprio il coltello non affilato e non lavato ad ogni taglio. :oops:

grazie Blue per le alternative! segno tutto.
Fenice

Nuovo messaggioda Fenice » ven feb 22, 2008 11:42 am

Vera, basta che riduca solo la foto con lo zoom sul sushimaki farcito di tofu, maionese e sesamo. è qll la più grande :?
Fenice

Nuovo messaggioda Bluebell » ven feb 22, 2008 11:47 am

Fenice, mi è venuto in mente che io utilizzavo il riso cotto a vapore, nell'apposita macchina... forse è anche quello che lo rendeva più tagliabile!

Di foto troppo grandi ce ne sono due, mi sa, la sesta e la decima... :)
Bluebell

Nuovo messaggioda Fenice » ven feb 22, 2008 11:53 am

io lo cucino in pentola a pressione :D

è venuto perfetto per far tutto e ieri anche per me era la prima volta che ci provavo. Magari mi sa che dovrò prendere del riso con chicchi più piccini, forse è stato anche qll...usavo l'arborio :lol:
Fenice

Nuovo messaggioda Bluebell » ven feb 22, 2008 11:58 am

usavo l'arborio

:shock:

nooooooo... :lol:
Bluebell

Nuovo messaggioda Fenice » ven feb 22, 2008 12:07 pm

dimmi dimmi, quale devo cercare???

il mio supermercato di japu ha solo salsa di soja e vermicelli :?

ma magari il riso giusto lo trovo, (qll che c'era in bustina dell'arnaboldi nel kit sushi era piccolo e tondino ma non so che razza sia, non lo diceva)
Fenice

Nuovo messaggioda Bluebell » ven feb 22, 2008 12:14 pm

Devi prendere proprio il riso giapponese... qui lo si trova anche nei supermercati.
Io comunque farei lo stesso inorrodire un giapponese, perché mi piaceva usare il thai... è profumatissimo e prendevo quello del commmercio equo alla coop :D

Poi, ora che ho confinato la povera macchina per il riso in esilio, utilizzo il grano saraceno... vengono buonissimi! :P
Bluebell

Prossimo

Torna a Vegetarismo e veganismo