Dicembre: dolci natalizi (contest?)

Nutrizione, ricette, riflessioni e tutto ciò che riguarda la vita senza derivati animali

Moderatore: lallabel

- lunedì 24 dicembre 2007, 20:18 da pleiadi
Vera ha scritto:Sono contenta, ma in Sicilia si apprezzano come a Napoli?

A stento li conoscono :P
...bisogna solo scegliere cosa fare con il tempo che ci viene concesso... (Il Signore degli Anelli)

Immagine
pleiadi
utente senior

Msg.: 10860

- lunedì 24 dicembre 2007, 20:20 da Vera
Eretici. :P :P :P
Usare il search è cosa buona e giusta! :D Vieni a sbirciare nel mio blog? :)

Immagine "Quando seguiamo l'istinto, siamo come una notte stellata: guardiamo il mondo con migliaia di occhi." (C. P. Estes) Immagine
Vera
utente senior

Msg.: 10393

- martedì 25 dicembre 2007, 12:18 da Bluebell
Pleiadi, ma che belli che sono!!
In Puglia gli struffoli sono chiamati "porcelluzzi" :)

Ecco il Monte Bianco preparato ieri, dalla ricettadi Vera.

E' stato un successo! :)
Allegati
MontBlanc2007rid.jpg
Monte della Fata delle Nevi
Bluebell
utente senior

Msg.: 555

- martedì 25 dicembre 2007, 12:37 da Vera
Che bello!

Hai usato la soyatoo, Daniela?

Immagine "Quando seguiamo l'istinto, siamo come una notte stellata: guardiamo il mondo con migliaia di occhi." (C. P. Estes) Immagine
Vera
utente senior

- martedì 25 dicembre 2007, 12:38 da Bluebell
:)
Bluebell
utente senior

- martedì 25 dicembre 2007, 12:44 da Vera
Si vede che c'hai la mano artistica! :D

Vera
utente senior

- martedì 25 dicembre 2007, 13:00 da pleiadi
:D spettacolare!
...bisogna solo scegliere cosa fare con il tempo che ci viene concesso... (Il Signore degli Anelli)

Immagine
pleiadi
utente senior

- martedì 25 dicembre 2007, 13:37 da Bluebell
Grassssie :oops:
Non è difficile da decorare, se hai la panna ben montata. :)
(La mia è uscita tipo blocchetto solido dalla confezione :shock: ...forse perché l'ho tenuta per troppo tempo in frigo?)

Comunque, Vera, non ho fatto altro che seguire le tue indicazioni! :)
Bluebell
utente senior

- mercoledì 26 dicembre 2007, 1:22 da manuel
Bluebell ha scritto:Grassssie :oops:
Non è difficile da decorare, se hai la panna ben montata. :)
(La mia è uscita tipo blocchetto solido dalla confezione :shock: ...forse perché l'ho tenuta per troppo tempo in frigo?)

Comunque, Vera, non ho fatto altro che seguire le tue indicazioni! :)

beh sarà perchè siamo in inverno? :D ricordo quest'estate quando la mia soyatoo non voleva saperne di montarsi.
xo xo, creepy, kooky, spooky, ooky,

Immagine

"acid as the yogurt, cold as a corpse"
manuel
utente senior

Msg.: 2375

- mercoledì 26 dicembre 2007, 10:52 da anastasia
ma devono essere solo dolci natalizi o i miei biscotti vanno bene? sono piaciuti moltissimo, infatti erano buoniiii! solo che il dubbio mi è venuto visto che nessuno ha proferito mezza parola...sono così brutti da crearvi imbarazzo? dai, son carini! non si meritano questo gelo...e accetto anche commenti non proprio entusiasti! ma il nulla no!
if men could get pregnant abortion would be a sacrament
anastasia
utente senior

Msg.: 403

- mercoledì 26 dicembre 2007, 12:36 da pleiadi
oddio, la foto tanto grande ed io solo ora l'ho notata? :shock: Anastasia, sembrano ottimi e sono enoooooooormi :D

Immagine
pleiadi
utente senior

- venerdì 28 dicembre 2007, 12:34 da Vera
Belli anastasia, mi ispirano molto! :D

Nessun altro partecipa?

Vera
utente senior

- venerdì 28 dicembre 2007, 12:47 da Vera
Immagine
Omini di Pan di Zenzero
Ingredienti per circa 20 biscotti: 200 g di farina, 100 g di zucchero di canna, 20 g di malto di riso, 5 g di cremor tartaro, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 5 cucchiai di olio di mais, un pizzico di sale.

Mescolate gli ingredienti secchi e aggiungetevi poi quelli fluidi, lavorando l'impasto in una specie di pasta frolla. Se vi sembra necessario, aggiungete un altro po' di olio. Stendete la pasta sottilmente col matterello, tagliate i biscotti e infornateli in forno ben caldo a 180° per circa 15 minuti.

Per la glassa ai coloranti naturali ci sto lavorando, per ora ho usato infuso di Carcadé per il rosso/rosa; camomilla per il giallo; caffé oppure cacao per il marrone... poi mi sono scocciata! :P

Vera
utente senior

- venerdì 28 dicembre 2007, 12:53 da Vera
Immagine
Struffoli
Ingredienti: 250g di farina, 75 g di zucchero di canna, 25 g di olio di mais, un pizzico di lievito per dolci, la buccia grattugiata di un limone, un paio di cucchiai di liquore all'anice, 2 cucchiai di amido di mais, un pizzico di sale, la punta di un cucchiaino di curcuma, malto (possibilmente di riso) e acqua tiepida q.b., olio per friggere a volontà.

Mescolate bene farina, zucchero, lievito, maizena, buccia di limone, sale e olio. Aggiungete il liquore e due cucchiai d'acqua tiepida in cui sia stata disciolta la curcuma.
Amalgamate gli ingredienti e formate un impasto omogeneo e morbido, aggiungendo altra acqua se necessario. Dividete la pasta in più pezzi e fateli rotolare col palmo della mano sul piano di lavoro infarinato, formando dei rotolini sottili. Con un coltello, tagliate i rotoli a pezzetti grandi circa 1 cm; con le mani infarinate lavorateli per formare delle palline e disponetele su un vassoio leggermente infarinato.
Friggere gli struffoli in olio caldissimo finché saranno dorati; sgocciolateli su carta assorbente e tamponateli, disponeteli in un recipiente di dimensioni adeguate e cospargeteli di malto, guarnendo con confettini diavolini.

Per risparmiare tempo: si possono preparare in anticipo, anzi, acquisteranno sapore dopo un riposo di una giornata.

Immagine
Roccocò
Ingredienti: 500 g di farina, 200 g di zucchero di canna, 2.5 g di ammoniaca per dolci, 1 bustine di vanillina, 6 g di pisto (una miscela di spezie; se non lo trovate già pronto mescolate 2 g di pepe bianco, 5 g di noce moscata, 5 g di cannella, 2 g di chiodi di garofano; il tutto deve essere finissimamente macinato), 150 g di mandorle sgusciate, 100 g di nocciole tostate.

Mescolate bene farina, zucchero, ammoniaca e spezie; unite la frutta secca spezzettata grossolanamente. Aggiungete acqua tiepida poco a poco e lavorate a lungo il composto, deve risultare omogeneo. Sul tavolo infarinato formate dei salsicciotti spessi circa 1 cm e lunghi 8 cm; formate delle ciambelle, premendo bene le estremità l'una sull'altra, e appiattite leggermente i roccocò. Ungete una teglia da forno, poggiatevi i dolci ben distanziati; infornate alla temperatura minima (160°) per circa 20 minuti.

Per risparmiare tempo: si possono preparare in anticipo, anzi, acquisteranno sapore dopo un riposo di una giornata. Conservateli in scatole di latta.

Immagine
Mostaccioli
Ingredienti: 500 g di farina, 400 g di zucchero di canna, 2.5 g di ammoniaca per dolci, 1 bustina di vanillina, 6 g di pisto (una miscela di spezie dall'aroma inconfondibile; se non lo trovate già pronto mescolate 2 g di pepe bianco, 5 g di noce moscata, 5 g di cannella, 2 g di chiodi di garofano; il tutto deve essere finissimamente macinato), 50 g di cacao amaro in polvere.
Per la copertura: 125 g di cioccolato fondente, 50 di zucchero di canna, latte di latte di soia q.b.

Mescolate la farina, lo zucchero, le spezie, l'ammoniaca, il cacao e la vanillina. Aggiungete acqua tiepida e lavorate fino a ottenere una pasta morbida ed omogenea. Stendetela col mattarello fino allo spessore di circa 1/2 cm; tagliate la pasta a losanghe larghe circa 4 cm e infornate a 160°C per venti minuti in una teglia rivestita di carta da forno.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagno maria, aggiungete lo zucchero e diluite con poco latte di soia, mescolando accuratamente. Spennellate sui mostaccioli, lasciate solidificare e poi spennellate la cioccolata sulla parte posteriore.

Per risparmiare tempo: si possono preparare in anticipo, anzi, acquisteranno sapore dopo un riposo di una giornata.

Immagine
Pullece e' monaco
Sono un dolce tipico della mia città.

Ingredienti: 500 g di farina, 200 g di zucchero di canna, 5 g di lievito per dolci, 1 cucchiaino di cannella macinata, 100 g di mandorle polverizzate, 100 g di nocciole tostate e polverizzate, 50 g di cacao amaro in polvere.
Per la copertura: 125 g di cioccolato fondente, 50 di zucchero di canna, latte di soia q.b.

Mescolate farina, zucchero, cacao, lievito e spezie; unite la frutta secca tritata. Aggiungete acqua tiepida poco a poco e lavorate a lungo la pasta, amalgamando il tutto. Infarinandovi le mani, staccate dei pezzi di impasto e formate delle palline delle dimensioni di una noce, schiacciandole leggermente. Infornatele sulla placca del forno finché risulteranno croccanti (circa 30 minuti a 170°).
Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagno maria, aggiungete lo zucchero e diluite con poco latte di soia. Spennellate sui dolcetti, prima che solidifichi cospargete di diavolini e quando sono asciutti ripetete l'operazione sull'altro lato dei dolci.

Per risparmiare tempo: si possono preparare in anticipo, anzi, acquisteranno sapore dopo un riposo di una giornata. Conservateli in scatole di latta.

Glassa dei dolci natalizi
Quest'anno ho preparato nuovamente i dolci natalizi, quelli presenti nel Menù, soltanto che invece di rivestirli con la cioccolata li ho ricoperti con la tradizionale glassa al cacao.
Beh, dal punto di vista salutistico mi sa che era molto meglio (o meno peggio) ricoprirli di cioccolata, però qui si fanno così, ed ho voluto mettermi alla prova per capire fino a che punto l'imitazione fosse riuscita...
Ecco, non vorrei sembrare arrogante, ma dopo due giorni di riposo i miei dolcetti erano assolutamente indistinguibili da quelli comprati in negozio.

Ho dovuto minacciare inaudite violenze per tenere lontani i miei genitori dai dolci ma stavolta CE L'HO FATTA e quindi, ecco a voi le nuove foto dei Pullece e' monaco e dei Mostaccioli.
La ricetta dell'impasto, come ho già detto, è quella pubblicata nel Menù; per la copertura, invece...

Ingredienti: zucchero fondente (io l'ho comprato nel negozio di articoli per pasticceria, si può anche preparare in casa), cacao amaro in polvere.

Fate fondere a bagnomaria lo zucchero e mescolatevi qualche cucchiaio di cacao in polvere, a piacere (io ho usato 150 g di zucchero e circa 4 cucchiai di cacao). Quando lo zucchero risulterà completamente fuso e il cacao ben amalgamato, tuffate nel pentolino i dolci, rigirandoli per coprirli ben bene di glassa (e pensare che l'anno scorso mi ero sbattuta a spennellare dolcetto per dolcetto, mentre avrei potuto fare la stessa identica cosa con la cioccolata fusa!); recuperateli con una pinza e poneteli poi a sgocciolare su una gratella da cucina. Prima che i pullece e' monaco asciughino, cospargeteli di diavolini, e lasciate poi solidificare. Potrebbero volerci un paio di giorni per una perfetta asciugatura...

Io ho aggiunto allo zucchero anche qualche quadretto di cioccolata fondente. So che l'idea di tutto quello zucchero puro è da brivido, però, insomma, è Natale, il che non è una giustificazione, ma riesce a far comunque sentire meno in colpa... Il mio cervello SA che lo zucchero, anche quello di canna, è quasi un veleno, ma a volte lo sgarro mi ci vuole proprio. Mi resta comunque il fortissimo dubbio che se riuscissi ad essere ancor più costante nell'evitare lo zucchero e nel consumare cereali integrali, non annegherei in cambiamenti d'umore repentini come quelli che ho vissuto recentemente. Qualcuno sa mica se sia possibile preparare una glassa meno micidiale di questa?
ImmagineImmagine

Vera
utente senior

- mercoledì 8 ottobre 2008, 16:27 da manuel
lo rifacciamo??? :D oppure in attesa di quello di natale, ne facciamo uno per halloween? :D
xo xo, creepy, kooky, spooky, ooky,

Immagine

"acid as the yogurt, cold as a corpse"
manuel
utente senior

Msg.: 2375

PrecedenteProssimo

Torna a Vegetarismo e veganismo