La mia compostiera

Chi fa da sé fa per te: autoproduzione, riutilizzo, riparazioni, decrescita...

Moderatore: mammafelice

La mia compostiera

Messaggioda Vera » ven feb 16, 2007 11:36 pm

Una volta avevo provato a farla... quella coi vermi.

Riboeri mi disse che sul balcone quella coi lombrichi non va bene... adesso voglio provare a costruirne una (senza lombrichi... sarebbe quella "a caldo"?).

Cosa mi serve?
Consigli, esperienze, links, letture, immagini e tutto quello che pensate possa essere utile. :)

E' passato un bel po' e temo di essere un po' arrugginita sull'argmento!

:)
Vera
Ultima modifica di Vera il mer mag 30, 2007 1:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Usare il search è cosa buona e giusta! :D Vieni a sbirciare nel mio blog? :)

Immagine "Quando seguiamo l'istinto, siamo come una notte stellata: guardiamo il mondo con migliaia di occhi." (C. P. Estes) Immagine
Vera

Messaggioda Vera » lun feb 19, 2007 3:45 pm

:( Nessuno sa niente? :(

Immagine "Quando seguiamo l'istinto, siamo come una notte stellata: guardiamo il mondo con migliaia di occhi." (C. P. Estes) Immagine
Vera

Messaggioda riboeri » lun feb 19, 2007 5:34 pm

Eccomi!!!
Allora, premetto che ho esperienza solo con il modello "a cumulo", che però non si adatta per nulla al balcone. Avevo letto però da qualche parte che si può fare una piccola compostiera usando un bidone (in cui devi garantire la circolazione dell'aria con dei fori, altrimenti devi rivoltare il contenuto tutti i giorni) e mettendoci dentro i rifiuti finementi triturati (con un frullatore o simili...). In questo modo i tempi di compostaggio dovrebbero essere minimi. Fra uno strato di rifiuti e l'altro devi mettere della segatura (specie se i rifiuti sono molto umidi) e terriccio (per avere i microorganismi). La dimensione del bidone dipende da quanto "rudo" produci... il processo dovrebbe essere completo (con buon arieggiamento e temperatura esterna favorevole) in qualche mese. Il problema più grosso penso sia mantenere la giusta umidità, senza che il fondo del contenitore risulti inzuppato d'acqua (e quindi senza ossigeno e quindi marcescente...). Ma con un po' d'occhio penso si possa fare. Puoi sempre aggiungere segatura e mescolare il tutto... :wink:
(visto che ora dovrei andare a studiare... ti lascio qualche link:
http://www.gnb.ca/0009/0372/0003/0006-e.asp
http://www.gardenorganic.org.uk/organic ... ost_pf.php
)
Wunnish! http://wunnish.altervista.org
"[...]coinvolga le persone a percorrere quello che i popoli indigeni della Terra da sempre chiamano il sentiero della bellezza" - Giuseppe Moretti
Contribuisci anche tu a Wiketica
Immagine
riboeri

Messaggioda erbaviola » lun feb 19, 2007 7:43 pm

tips & tricks per triturare il compostabile di giardino e orto: ammucchiare per terra e passarci sopra con la falciatrice con le lame regolate al minimo. In questo modo si trita tutto senza comprare la trituratrice apposta :D
erbaviola

Messaggioda Vera » lun feb 19, 2007 10:17 pm

Grazie ribo... queste cose le sapevo già! :wink:
Quindi i lombrichi non sono indispensabili per il compostaggio domestico? Anzi, mi sa che con un volume del cumulo inferiore a un certo tot (mi pare fossero 100 lt) non sopravvivono nemmeno...

Vera

Messaggioda riboeri » mar feb 20, 2007 12:19 pm

Vera ha scritto:Grazie ribo... queste cose le sapevo già! :wink:
Quindi i lombrichi non sono indispensabili per il compostaggio domestico? Anzi, mi sa che con un volume del cumulo inferiore a un certo tot (mi pare fossero 100 lt) non sopravvivono nemmeno...

Repetita iuvant (si scrive così?)... comunque il compostaggio con i lombrichi è una tecnica particolare per accelerare il processo, si può fare anche in un piccolo contenitore ma richiede dei lombrichi particolari (che non sono quelli di terra), in grado di "mangiare" i rifiuti, cosa che i nostri lombrichi normali non fanno. Nei cumuli di compost i lombrichi arrivano dopo che il cumulo si è raffreddato (quindi i batteri hanno già fatto la loro parte) e se ne vanno quando il compost è maturo. Ma non penso siano indispensabili... servono soprattutto per areare e rivoltare il materiale del cumulo, cosa che sul balcone puoi fare facilmente tu...
Ciao
"[...]coinvolga le persone a percorrere quello che i popoli indigeni della Terra da sempre chiamano il sentiero della bellezza" - Giuseppe Moretti
Immagine
riboeri

Messaggioda Vera » mar feb 20, 2007 2:19 pm

:D

Grazie! :)

Vera

Messaggioda riboeri » sab feb 24, 2007 5:14 pm

Fra parentesi, oggi ho dato una sistemata al mio compost (mai buttarci su i cereali camolati... Ho dovuto distruggere un praticello di orzo!). I lombrichi c'erano, ma solo dove il tutto era ormai degradato a terriccio.
Immagine
riboeri

Messaggioda Vera » dom feb 25, 2007 3:10 pm

riboeri ha scritto:mai buttarci su i cereali camolati...

:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

Vera

Messaggioda riboeri » dom feb 25, 2007 3:18 pm

Voce del verbo camolare... cioè un sacco di orzo pieno dei cadaveri di simpatici insetti... volgarmente dette "camole" (in effetti il magotto non rientra fra le lingue ufficiali di Internet...) :wink:
Immagine
riboeri

Messaggioda Vera » ven apr 27, 2007 7:54 pm

:D :D :D :D :D :D :D :D :D

La compostiera VIVEEEEEEE!!! :D

Ehm, a dir la verità non ho ancora le prove che sia in vita, per ora è un bidoncino bianco pieno di buchi e con un coperchio che inghiotte pacificamente scarti di cucina e colonne del Manifesto... spero che presto inizi a compostare!

Dai dai dai parliamone un po' facciamo brainstorming! :D

Vera

Messaggioda erbaviola » ven apr 27, 2007 8:30 pm

secondo me composta più velocemente se ci butti le colonne di Libero :lol:
erbaviola

Messaggioda Vera » gio mag 10, 2007 6:52 pm

Grazia, non ti avevo letta! :)
Ci metto il manifesto perchè la correggia lo dava come uno dei giornali meno inquinanti e quindi più adatti al compostaggio... :wink: :wink:

Comunque, a beneficio di marmotta, racconto la mia esperienza.
Non posso essere molto utile, ma ti dico quanto ne so.

Ho semplicemente preso un bidoncino da biancheria, un parallelepipedo, volume 50 litri, ci ho fatto i buchi tutto intorno col trapano (punta da 5mm) sui lati e sul coperchio, perchè pare serva ad arieggiare, ho posizionato delle piccole stecche di canna sul fondo per favorire il drenaggio, approntato un letto di strisce di giornale, e da allora aggiungo scarti di verdura e piante, ben sminuzzati, e fogli di giornale a seconda dell'ispirazione. Termino sempre con uno strato di giornale e una manciata di terriccio di compost, che copre gli odori e facilita il processo di degradazione.
E' passato quasi un mese da quando ho cominciato, il bidoncino è pieno di moscerini della frutta che però non dovrebbero essere dannosi.
Ogni volta che alzo il coperchio esce un buon odore, misto di terriccio e frutta matura. Tengo il tutto umido ma non troppo, e rivoltando sembra che i giornali inizino a sparire e anche il resto.

Mio padre sente un cattivo odore, ma io sinceramente no...

Anni fa avevo fatto una cosa sofisticatissima.
Avevo foderato tutti i buchi con la zanzariera, e creato una rete di maglia metallica all'interno, sempre per favorire il drenaggio, che teneva quindi distanziato il cumulo dai bordi.
Quella compostiera non entrò mai in funzione, perchè mi ero fissata sul compostaggio coi lombrichi e non riuscii a trovarli, ma sono certa che neanche una zanzarina avrebbe potuto entrarci, era blindata!

Quindi se hai paura degli insetti, compra una zanzariera e copri in questo modo i fori di aerazione.
Io me ne sono fregata ma in effetti più passa il tempo più i moscerini aumentano... :roll:

E questo è tutto.

Vera

Messaggioda riboeri » ven mag 11, 2007 10:50 am

Non so se gli insetti vengono da fuori o si formano dalle uova che si possono trovare sulla frutta... non bisognerebbe eccedere con i frutti marci...
Immagine
riboeri

Messaggioda Vera » ven mag 11, 2007 4:10 pm

La meta dei miei scarti freschi è costituito da bucce o torsoli di mela... :oops: :oops: :oops:

E ho troppo pochi scarti legnosi, infatti non composto tutti i miei scarti di cucina perchè ci sarebbe una netta sproporzione! :cry:

Sto facendo un po' di rodaggio ma ho la sensazione che ci vorrà del tempo per trovare un equilibrio...

Vera

Prossimo

Torna a Autoproduzioni