Grazia, non ti avevo letta!
Ci metto il manifesto perchè la correggia lo dava come uno dei giornali meno inquinanti e quindi più adatti al compostaggio...
Comunque, a beneficio di marmotta, racconto la mia esperienza.
Non posso essere molto utile, ma ti dico quanto ne so.
Ho semplicemente preso un bidoncino da biancheria, un parallelepipedo, volume 50 litri, ci ho fatto i buchi tutto intorno col trapano (punta da 5mm) sui lati e sul coperchio, perchè pare serva ad arieggiare, ho posizionato delle piccole stecche di canna sul fondo per favorire il drenaggio, approntato un letto di strisce di giornale, e da allora aggiungo scarti di verdura e piante, ben sminuzzati, e fogli di giornale a seconda dell'ispirazione. Termino sempre con uno strato di giornale e una manciata di terriccio di compost, che copre gli odori e facilita il processo di degradazione.
E' passato quasi un mese da quando ho cominciato, il bidoncino è pieno di moscerini della frutta che però non dovrebbero essere dannosi.
Ogni volta che alzo il coperchio esce un buon odore, misto di terriccio e frutta matura. Tengo il tutto umido ma non troppo, e rivoltando sembra che i giornali inizino a sparire e anche il resto.
Mio padre sente un cattivo odore, ma io sinceramente no...
Anni fa avevo fatto una cosa sofisticatissima.
Avevo foderato tutti i buchi con la zanzariera, e creato una rete di maglia metallica all'interno, sempre per favorire il drenaggio, che teneva quindi distanziato il cumulo dai bordi.
Quella compostiera non entrò mai in funzione, perchè mi ero fissata sul compostaggio coi lombrichi e non riuscii a trovarli, ma sono certa che neanche una zanzarina avrebbe potuto entrarci, era blindata!
Quindi se hai paura degli insetti, compra una zanzariera e copri in questo modo i fori di aerazione.
Io me ne sono fregata ma in effetti più passa il tempo più i moscerini aumentano...
E questo è tutto.