da jennifer89 » mer mar 14, 2012 3:36 pm
Un saluto Leonhard.
Argomento che mi interessava specie anni fa quando facevo le mie prove con i semi di qualsiasi frutto mi capitasse tra le mani.
Le piante nate da semi non selezionati, ma provenienti dai frutti raccolti da piante di mela, pera, pesca, e tutte le altre piante da frutto "commerciali", inclusi pure gli agrumi, a volte non nascono nemmeno, quando nascono sono nella maggior parte piante non fruttifere e/o non fertili, i casi più rari che riescono a dare dei frutti come scrivevi tu questi sono più piccoli, molto meno buoni quando commestibili, in generale a quanto sapevo non lo sono nemmeno e arrivano solo dopo molti anni ( in alcuni casi anche 10 ).
La ragione ( la prima a cui mi viene da pensare) è da attribuire alla selezione che viene fatta da secoli e secoli sulle piante da frutto ( e in generale sulle piante utilizzate per l'alimentazione) ma con il dilagare dell'onnipresente genetica in maniera ancora più intensa e profonda, e con conseguenze meno prevedibili.
Le piante spesso non sono fertili, e in molti casi volutamente ( sono state modificate geneticamente in modo da non poter produrre altre piante, e quindi portare all'acquisto obbligato di semi selezionati o di piantine, es famoso anche se non di piante da frutto quello del mais ), e quando lo sono risultano essere ibridi e i loro semi presentano dal punto di vista genetico un rimescolamento dei caratteri tale che quasi mai potrà dare come seconda generazione una piante simile. Forse riporta alla luce un fenotipo selvatico-originario, ma questa è un'ipotesi.
Per una spiegazione migliore, dedicherò del tempo a cercare ulteriori informazioni.
Un'alternativa efficace per le piante da frutto resta l'innesto, con cui si riesce ad avere piante da frutto fruttifere. Certo non è la stessa cosa che partire dal seme.
Alcune eccezioni riguardano piante più selvatiche, per esperienza il nespolo, la pianta dell'amarena ( diverse varietà) e ancor più quella della marasca, la pianta delle prugnette selvatiche, il melograno, che non sono andate incontro a forte selezione/manipolazione e i cui semi sono fertili e in grado di generare un nuovo individuo altrettanto fruttifero e fertile.
Partendo ovviamente dai semi di piante selvatiche.
Valentina Jennifer
"Le più felici delle persone, non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa; soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino" Paulo Coelho