Perchè le piante da frutto nate da seme....?

Il verde è mio e me lo gestisco bio: dalla permacultura all'agricoltura vegan. Metodi, tecniche, pensieri.

Moderatore: jennifer89

Perchè le piante da frutto nate da seme....?

UNREAD_POSTda leonhard » mar mar 13, 2012 7:24 pm

Salve a Tutti :-)
Sapete Perchè le piante da frutto nate da seme si dice che non producono frutti e se li producono tendono ad essere più piccoli e meno buoni?

Grazie :-)
leonhard
junior

Msg.: 3

Re: Perchè le piante da frutto nate da seme....?

UNREAD_POSTda jennifer89 » mer mar 14, 2012 3:36 pm

Un saluto Leonhard.

Argomento che mi interessava specie anni fa quando facevo le mie prove con i semi di qualsiasi frutto mi capitasse tra le mani.

Le piante nate da semi non selezionati, ma provenienti dai frutti raccolti da piante di mela, pera, pesca, e tutte le altre piante da frutto "commerciali", inclusi pure gli agrumi, a volte non nascono nemmeno, quando nascono sono nella maggior parte piante non fruttifere e/o non fertili, i casi più rari che riescono a dare dei frutti come scrivevi tu questi sono più piccoli, molto meno buoni quando commestibili, in generale a quanto sapevo non lo sono nemmeno e arrivano solo dopo molti anni ( in alcuni casi anche 10 ).

La ragione ( la prima a cui mi viene da pensare) è da attribuire alla selezione che viene fatta da secoli e secoli sulle piante da frutto ( e in generale sulle piante utilizzate per l'alimentazione) ma con il dilagare dell'onnipresente genetica in maniera ancora più intensa e profonda, e con conseguenze meno prevedibili.
Le piante spesso non sono fertili, e in molti casi volutamente ( sono state modificate geneticamente in modo da non poter produrre altre piante, e quindi portare all'acquisto obbligato di semi selezionati o di piantine, es famoso anche se non di piante da frutto quello del mais ), e quando lo sono risultano essere ibridi e i loro semi presentano dal punto di vista genetico un rimescolamento dei caratteri tale che quasi mai potrà dare come seconda generazione una piante simile. Forse riporta alla luce un fenotipo selvatico-originario, ma questa è un'ipotesi.

Per una spiegazione migliore, dedicherò del tempo a cercare ulteriori informazioni.

Un'alternativa efficace per le piante da frutto resta l'innesto, con cui si riesce ad avere piante da frutto fruttifere. Certo non è la stessa cosa che partire dal seme.

Alcune eccezioni riguardano piante più selvatiche, per esperienza il nespolo, la pianta dell'amarena ( diverse varietà) e ancor più quella della marasca, la pianta delle prugnette selvatiche, il melograno, che non sono andate incontro a forte selezione/manipolazione e i cui semi sono fertili e in grado di generare un nuovo individuo altrettanto fruttifero e fertile.
Partendo ovviamente dai semi di piante selvatiche.

Valentina Jennifer
"Le più felici delle persone, non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa; soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino" Paulo Coelho
jennifer89
utente senior

Msg.: 839

UNREAD_POSTda aleplettro » ven mag 11, 2012 2:09 pm

Mi permetto di aggiungere due precisazioni dalla mia esperienza.
Per prima cosa, per ricavare semi di buona qualità (in termini di germinabilità) da un qualsiasi frutto (compresi quelli delle piante ortive) è necessario lasciarlo sulla pianta finchè non completa il proprio ciclo vitale. Il seme ha al suo interno una scorta di sostanze necessarie alle piantine nei primi stadi di vita, se non è maturo magari nasce ma la pianta ne risente certamente in termini di qualità. Considerando che la maggior parte dei frutti che arrivano sulle nostre tavole sono raccolti in anticipo rispetto al loro punto di maturazione ottimale...
Per quanto riguarda il discorso della qualità del frutto, alcune piante possono produrre senza innesto, es. il fico, il nespolo, l'amareno ma la stragrandemaggioranza non riesce a "concentrarsi" sia sulla resistenza (alle intemperie, alla siccità) che sulla qualità del frutto ed è per questo che il melo nato dal seme di mela sarà molto rustico e resistente ma decisamente poco o per nulla produttivo.

ciaaaao!!
aleplettro
junior

UNREAD_POSTda jennifer89 » ven mag 11, 2012 5:22 pm

Grazie per le precisazioni, in particolare la prima considerazione sulla maturazione del frutto quindi anche del seme diciamo che avevo dimenticato.

Per la seconda, appunto solo le piante selvatiche riescono.

Esperienza diretta con alberi da frutti o interesse verso l'argomento? in ogni caso benvenuto e grazie per tutto ciò che vorrai condividere.

Valentina Jennifer
"Le più felici delle persone, non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa; soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino" Paulo Coelho
jennifer89
utente senior

Msg.: 839

UNREAD_POSTda aleplettro » gio giu 07, 2012 12:04 pm

jennifer89 ha scritto:Grazie per le precisazioni, in particolare la prima considerazione sulla maturazione del frutto quindi anche del seme diciamo che avevo dimenticato.

Per la seconda, appunto solo le piante selvatiche riescono.

Esperienza diretta con alberi da frutti o interesse verso l'argomento? in ogni caso benvenuto e grazie per tutto ciò che vorrai condividere.

Valentina Jennifer

Grazie per il benvenuto :) scusa se non ho risposto prima ma è stato un maggio abbastanza pieno! Io sono di Milano ma ho dei parenti in campagna e appena posso ci vado. Da qualche anno ho la possibilità di passare lì tutta l'estate e così riesco anche a coltivare un orticello. L'esperienza di cui parlo è quella che ho ereditato da mio nonno, contadino dagli 8 ai 90 anni:) Gli alberi da frutto, le ortive, le piante in generale mi affascinano tantissimo: mi informo, chiedo consigli, leggo tantissimo e cerco di applicare quello che imparo :) Ho poi un amico che si è trasferito in Umbria 20 anni fa e da allora coltiva un grande orto totalmente biologico, per me è stato un pozzo di informazioni!!
A presto!
Ciao
aleplettro
junior

Torna a Orto, frutteto e giardino