esami pre gravidanza

Spazio di confronto e sostegno per genitori che propongono ai propri figli un'alimentazione a base vegetale.

Moderatore: mammafelice

esami pre gravidanza

UNREAD_POSTda astra84 » mar apr 24, 2012 3:06 pm

Ciao a tutte!
Sto iniziando a pensare ad una gravidanza...entro la fine di questo anno vorrei essere a posto con tutte le visite e gli esami necessari per poi "partire"!! :D

a questo proposito vorrei non fare troppi esami inutili per questo vi chiedo: voi che esami avete fatto prima del concepimento?
il vostro compagno ha fatto degli esami?
:whoo:
astra84

"Non si vede bene che con il cuore. L' essenziale è invisibile agli occhi "

il mio blog: http://www.lapiccolaape.blogspot.com/
astra84
utente senior

Msg.: 672

Re: esami pre gravidanza

UNREAD_POSTda Fenice » mar apr 24, 2012 5:30 pm

personalmente, essendo donatrice, già i testi tipo hiv, epatite e non mi ricordo che altri virus, insomma li facevano tutti e a entrambi (anche il maritozzo è donatore).
Per il resto, l'ostetrica consigliava un paptest che non fosse datato oltre i 2 anni.
Se il gruppo sanguigno è negativo in uno di voi due e positivo nell'altro, consigliano di fare il test di Coombs (sempre esame del sangue).
Credo poi dipenda molto dalla storia familiare di voi due, se in famiglia ci sono malattie ereditarie, talassemia o cose del genere, probabilmente vi faran altri controlli ma non ti saprei dire.
rinascere ogni giorno per vivere davvero.
Fenice
utente senior

Msg.: 3759

UNREAD_POSTda mammafelice » mer apr 25, 2012 9:23 am

Mai fatto esami pre gravidanza! Anche perchè è successo entrambe le volte "al volo" e bè, anche io sapevo già di essere negativa per l'HIV e in famiglia non ci sono malattie ereditarie...
mammafelice
Moderatrice

Msg.: 3465

UNREAD_POSTda astra84 » mer apr 25, 2012 9:53 am

Vi ringrazio infinitamente!!!!!! inizio con un pap test e chiedo alla ginecologa cosa intende farmi fare....
leggevo di vaccino rosolia e toxo eventualmente...correggetemi se sbaglio :hii:

quanto tempo prima avete iniziato ad integrare l'acido folico?
mi confermate un mese prima della gravidanza (ammesso che si possa prevedere con certezza!) e per tutto il primo trimestre?

Se avete da consigliarmi qualche prodotto migliore rispetto ad un altro (anche con mess privato se preferite non indicare marche precise) vi sarei grata del consiglio!

io inoltre ho un ciclo piuttosto irregolare (26, 28, 30 ,45 gg) cambia sempre...prevedere i giorni fecondi sarà dura!!...voi (a parte mammafelice mi sembra di capire :soppy: ) che programma o metodo avete usato per individuare all'incirca il "periodo migliore"? :innocent:
astra84

astra84
utente senior

UNREAD_POSTda Fenice » mer apr 25, 2012 2:28 pm

l'acido folico consigliano di prenderlo già prima (chi dice 1 mese prima, chi meglio 3 mesi prima). Mio marito alla farmacia interna alla coop ha comprato un integratore generico di solo acido folico che copre 3 mesi e costa poco. Non mi ricordo la marca, devo guardare a casa. Secondo me conviene, perchè quelli che mi avevan dato in farmacia duravano poco e costavano un botto, con questo invece ci fai 3 mesi pieni.
Una volta che sei incinta dovresti continuare per i primi 3 mesi, io avevo la confezione da finire (a chi gliela conservo :P ) e quindi sto tirando ancora adesso anche se sono nel 5°. Ho letto pareri diversi, chi la consiglia per tutta la gravidanza e chi invece solo per i primi 3 mesi o giù di lì, non tutta la gravidanza.
Io meno pasticche prendo e più sono tranquilla (anche perchè negli integratori oltre al principio attivo ci son un sacco di altre cose che ti cucchi...non è il massimo in generale secondo me).

Per i giorni fertili, beh vai volta per volta...io farei così: conta 14-15 giorni dal primo giorno di inizio delle mestruazioni e quando ci sei (al 14°-15°) giorno iniziate a darci sotto :cuore: ogni 2 giorni per 1-2 settimane, così sei tranquilla che anche se il ciclo è irregolare i giorni fertili saran casomai più in là verso il 20°...così li copri tutti e non è per niente un sacrificio :hihappy:

Buona caccia! :hii:
Fenice
utente senior

UNREAD_POSTda Fenice » mer apr 25, 2012 2:32 pm

Ah per iniziare l'acido folico, io credo che basti già iniziare solo un mese prima e dacci dentro con le insalate e le foglie scure a crudo, che quelle sono acido folico naturale che mi ha spiegato un dottore è meglio ancora di quello chimico. Infatti smetterò con l'integratore ma cmq andrò avanti con le insalatone ;) il periodo è quello giusto.
Buona giornata!
Fenice
utente senior

UNREAD_POSTda astra84 » mer apr 25, 2012 2:44 pm

Grazie Fenice!!...che ridere che mi hai fatto venire con la storia dei giorni!!seguirò alla lettera le indicazione!! grazie!!......
:-D

Vi aggiorno!!!!!! ;-) v :hihappy:
astra84

astra84
utente senior

UNREAD_POSTda mononoke » lun mag 21, 2012 3:31 pm

devi fare gli esami delle malattie di cui sopra (hiv, epatite ecc), oltre a rosolia, citomegalovirus, toxoplasmosi.
occhio ai vaccini: prima di farne informati benissssssssimo!
mononoke
utente senior

Msg.: 906

UNREAD_POSTda seitanterzo » lun mag 21, 2012 3:53 pm

Ciao Astrissima! Come stai?
A scopo preventivo bene gli esami che ti hanno già indicato, riguardo ai vaccini, piuttosto, farei in caso di necessità una bella integrazione di cloruro di magnesio, che anche nel corso di una gravidanza si è più volte dimostrato preventivo nei confronti dei patogeni, in quanto interviene nella chimica dei macrofagi, dei lifociti, e di oltre 300 enzimi!
L'acido folico puoi tranquillamente assumerlo un mese prima della gravidanza (200-400 mcg/die), ci sono studi che lo consiglierebbero anche a lui, ma non lo vedrei così necessario.
Il ciclo e circamensile, ma non per questo deve arrivare sempre al giorno spaccato! Le variazioni che descrivi sono normalissime, vai tranquilla!
seitanterzo
utente senior

Msg.: 2396

Torna a Vegetarismo e veganismo nell'infanzia