l'acido folico consigliano di prenderlo già prima (chi dice 1 mese prima, chi meglio 3 mesi prima). Mio marito alla farmacia interna alla coop ha comprato un integratore generico di solo acido folico che copre 3 mesi e costa poco. Non mi ricordo la marca, devo guardare a casa. Secondo me conviene, perchè quelli che mi avevan dato in farmacia duravano poco e costavano un botto, con questo invece ci fai 3 mesi pieni.
Una volta che sei incinta dovresti continuare per i primi 3 mesi, io avevo la confezione da finire (a chi gliela conservo :P ) e quindi sto tirando ancora adesso anche se sono nel 5°. Ho letto pareri diversi, chi la consiglia per tutta la gravidanza e chi invece solo per i primi 3 mesi o giù di lì, non tutta la gravidanza.
Io meno pasticche prendo e più sono tranquilla (anche perchè negli integratori oltre al principio attivo ci son un sacco di altre cose che ti cucchi...non è il massimo in generale secondo me).
Per i giorni fertili, beh vai volta per volta...io farei così: conta 14-15 giorni dal primo giorno di inizio delle mestruazioni e quando ci sei (al 14°-15°) giorno iniziate a darci sotto

ogni 2 giorni per 1-2 settimane, così sei tranquilla che anche se il ciclo è irregolare i giorni fertili saran casomai più in là verso il 20°...così li copri tutti e non è per niente un sacrificio
Buona caccia!

rinascere ogni giorno per vivere davvero.