dunque, come ormai sapete, l'esperienza del cortisone con me non è stata negativa...di più!!!
prima le chiazze erano: una sulla guancia, sul polso e sulle gambine.(sulle gambine c'è stato qualche segno di pelle secca e disidratazione intorno ai 2 mesi di vita)
é bastata qualche applicazione di cortisone e da un giorno all'altro è esplosa.
Sul pancino, nella schiena, sotto il collo..un mostro.
Inizialmente Ilaria non si grattava tanto (secondo me non aveva imparato) poi tutto ad un tratto è partita (abete non per essere negativa ma...aspettatelo
)le chiazze, specialmente quella sul viso, erano sempre umide, rosso fuoco. Poi, quando si grattava meno, iniziava una bella crosticina, giallognola con del siero sotto, con un bello spessore.
Finchè ripartiva il prurito e via da capo, la crosta se la toglieva a morsi
sono stata da un omeopata che mi ha dato una cura sbagliata che le ha peggiorato moltissimo il problema (da qui ho iniziato col cortisone), poi ho idratato con cremine varie (senza effetto, ho speso un botto), poi sono stata da una naturopata che mi ha detto che, visto che Ilaria non è vaccinata e che a causare le dermatiti sono solo le vaccinazioni e l'alimentazione, dovevo rivedere tutti i miei cibi. Così, visto che sto allattando ancora, ho escluso dalla mia alimentazione il glutine, la cioccolata, la soia, gli azuki, spinaci pomodori. (latticini e uova non ne mangio)
Ce l'ho fatta per sole due settimane, credevo di impazzire! e soprattutto nessun risultato. Forse qualche schiaritura di un giorno o due.
E alla fine sono arrivata ad un omeopata serio, molto stimato che mi ha dato delle indicazioni:
-assolutamente nessun tipo di crema sopra le chiazze. Queste ostacolano l'escrezione di queste tossine che il corpo ha bisogno di espellere, mettendoci sopra qualcosa, tutto viene riassorbito con la conseguenza che l'allergia si può sfogare altrove (ad es asma)
-dieta libera
-tanta pazienza perchè la pelle è l'ultimo apparato a sistemarsi
Lo dico piano, ma dal 9 febbraio le cose sono migliorate. Intanto sono sparite le chiazze nel pancino, e quella in viso si sta schiarendo piano piano, certi giorni sembra quasi asciutta!!!
La mia esperienza per il momento è questa. Mi attengo soprattutto nel non mettere nulla sopra, nessuna crema, nessun olio, in nessuna zona del corpo.
Le dò i granuli per il prurito che un pò attenuano (e meno male)
un bacione a Noah e al tartarughino

)

tiè!!!
Ma i medici non si rendono conto????