Dermatite atopica

Spazio di confronto e sostegno per genitori che propongono ai propri figli un'alimentazione a base vegetale.

Moderatore: mammafelice

Dermatite atopica

UNREAD_POSTda lallabel » mer mar 23, 2011 2:26 pm

Purtroppo si sta diffondendo...dopo di me mononoke con il tartarugo e ora abete col piccolo Noah...comincio io con la mia esperienza?
dunque, come ormai sapete, l'esperienza del cortisone con me non è stata negativa...di più!!!
prima le chiazze erano: una sulla guancia, sul polso e sulle gambine.(sulle gambine c'è stato qualche segno di pelle secca e disidratazione intorno ai 2 mesi di vita)
é bastata qualche applicazione di cortisone e da un giorno all'altro è esplosa.
Sul pancino, nella schiena, sotto il collo..un mostro.
Inizialmente Ilaria non si grattava tanto (secondo me non aveva imparato) poi tutto ad un tratto è partita (abete non per essere negativa ma...aspettatelo :sob: )
le chiazze, specialmente quella sul viso, erano sempre umide, rosso fuoco. Poi, quando si grattava meno, iniziava una bella crosticina, giallognola con del siero sotto, con un bello spessore.
Finchè ripartiva il prurito e via da capo, la crosta se la toglieva a morsi :pale:
sono stata da un omeopata che mi ha dato una cura sbagliata che le ha peggiorato moltissimo il problema (da qui ho iniziato col cortisone), poi ho idratato con cremine varie (senza effetto, ho speso un botto), poi sono stata da una naturopata che mi ha detto che, visto che Ilaria non è vaccinata e che a causare le dermatiti sono solo le vaccinazioni e l'alimentazione, dovevo rivedere tutti i miei cibi. Così, visto che sto allattando ancora, ho escluso dalla mia alimentazione il glutine, la cioccolata, la soia, gli azuki, spinaci pomodori. (latticini e uova non ne mangio)
Ce l'ho fatta per sole due settimane, credevo di impazzire! e soprattutto nessun risultato. Forse qualche schiaritura di un giorno o due.
E alla fine sono arrivata ad un omeopata serio, molto stimato che mi ha dato delle indicazioni:
-assolutamente nessun tipo di crema sopra le chiazze. Queste ostacolano l'escrezione di queste tossine che il corpo ha bisogno di espellere, mettendoci sopra qualcosa, tutto viene riassorbito con la conseguenza che l'allergia si può sfogare altrove (ad es asma)
-dieta libera
-tanta pazienza perchè la pelle è l'ultimo apparato a sistemarsi

Lo dico piano, ma dal 9 febbraio le cose sono migliorate. Intanto sono sparite le chiazze nel pancino, e quella in viso si sta schiarendo piano piano, certi giorni sembra quasi asciutta!!!
La mia esperienza per il momento è questa. Mi attengo soprattutto nel non mettere nulla sopra, nessuna crema, nessun olio, in nessuna zona del corpo.
Le dò i granuli per il prurito che un pò attenuano (e meno male)
un bacione a Noah e al tartarughino :-)
vorrei vivere lontano dal consumismo, dai soldi, dalla gente legata all'apparire.
Solo animali e natura nel mio mondo perfetto!

Immagine Immagine
lallabel
Moderatrice

Msg.: 4587

Re: Dermatite atopica

UNREAD_POSTda abete » mer mar 23, 2011 2:34 pm

Grazie Lallabel, farò tesoro della tua esperienza... anche io credo che non si gratti perché forse non ne è capace o forse sbaglia mira e becca il naso! Povero :-(
ora devo scappare, ma credo che poi ti farò qualche domanda! Grazie mille per ora!
He who desires, but acts not, breeds pestilence.
William Blake

Antonio
Immagine

Noah
Immagine
abete
Moderatrice

Msg.: 1448

UNREAD_POSTda lallabel » mer mar 23, 2011 2:40 pm

quando vuoi sono qui!!! :-)
vorrei vivere lontano dal consumismo, dai soldi, dalla gente legata all'apparire.

Immagine Immagine
lallabel
Moderatrice

UNREAD_POSTda mononoke » mer mar 23, 2011 11:46 pm

Allora, due info, tanto per cominciare:
la dermatite atopica (DA) ha cause sconosciute: un misto tra genetica, fattori ambientali, e altre cose che non si sanno. Per cui è perfettamente inutile mettersi a dieta (a meno di non aver notato personalmente qualche legame diretto con i cibi): si rischia solo di compromettere l'allattamento e la propria integrità psichica.
La DA ha un andamento cronico e altalenante: momenti di apparente remissione della patologia sono alternati a momenti di furore intenso.. è ciclica insomma.
La localizzazione nell'adulto è soprattutto nelle pieghe di gambe e braccia e in viso, intorno alla bocca e agli occhi; nei bimbi la forma più comune colpisce il viso (soprattutto le guance).
Bisogna accettare il fatto che non si può curare (almeno non con la nostra medicina occidentale); la buona notizia è che gran parte delle DA infantili guariscono da sole col tempo (invece se te la cucchi da adulto ciccia!!)

Quello che si può fare è cercare di gestirla, cercando di irritare il meno possibile l'organismo e soprattutto la pelle.
Quindi, secondo la mia esperienza:
- occhio alla qualità di ciò che si mangia
- attenzione altissima sul fronte cosmetico: evitare prodotti con sostanze allergizzanti, petrolati e schifezze varie (i prodotti dati dai dermatologi e che si trovano in farmacia ne sono pieni), cercare di usare meno cose possibili e le più semplici e naturali che ci siano (per es. il tarta lo lavo solo con acqua e amido. stop. anche per i capelli; io mi concedo qualcosa in più con la farina per lo shampoo e ogni tanto un po' di bagnoschiuma selezionatissimo)
- lavare il meno possibile (ogni volta si va ad intaccare le difese della pelle)
- idratare quando necessario (tipo se la pelle tira o se si arrossa) cercando una crema (o burro di karitè, o emulsione d'olio..) con gli stessi criteri di cui sopra (l'attenzione non è mai troppa, pure nei prodotti bio ed erboristici: leggere sempre l'etichetta!!), sulle zone infiammate può essere utile utilizzare ogni tanto un poco di crema allo zinco (un paio di volte al giorno nel periodo clou). Evitare di mettere la crema sul sedere a tutti i cambi: usarla solo se necessario
- fare attenzione agli sbalzi di temperatura e al caldo

La regola d'oro secondo me è "intervenire il meno possibile".
Altre cose che possono essere utili sono:
- utilizzare vestiti in cotone bio o oeko tested (evitare lana, tessuti irritanti e non traspiranti)
- usare i pannolini lavabili
- fare terapia ambientale antiacaro, poiché sembra che gli atopici siano molto reattivi agli acari

Che il prurito aumenti prima di addormentarsi è normale: un po' è il calore del letto, un po' la diminuzione degli stimoli fa si che si percepisca maggiormente il prurito.

Buh, non so se ho scritto tutto.. ormai qui abbiamo una discreta esperienza (meno male che è venuta prima a me, altrimenti avrei rischiato di dare cortisonici anch'io al tarta.. invece così ho fatto da cavia :hare: )
mononoke
utente senior

Msg.: 906

UNREAD_POSTda mononoke » mer mar 23, 2011 11:48 pm

ah già... occhio ai detersivi (tutti, non solo per la lavatrice)!! solo roba eco-bio-compatibile, niente ammorbidenti, disinfettanti e chi più ne ha più ne metta!!!
mononoke
utente senior

UNREAD_POSTda abete » gio mar 24, 2011 1:21 am

Grazie, grazie, grazie...
sono un po' confusa, sto leggendo un sacco di cose e non ci capisco più niente :bloggle:
Idratare o non idratare? Notando la secchezza delle chiazze a me viene spontaneo idratare, ma in effetti quello che dice lallabel mi fa pensare... finora l'ho fatto, anche per contrastare il presunto prurito (non sono sicura che si gratti, ma si strofina sempre più spesso il naso, secondo me inizia a dare fastidio....), ma ho resistito al cortisone.
E gli antistaminici? Servono solo per il prurito?
Lallabel, che granuli usi?

Le altre cose più o meno le faccio tutte:
- cibo, più bio che posso. Purtroppo le verdure non le trovo sempre e tutte bio.
- per lavare il bimbo (ma anche me stessa) uso sapone di aleppo, talvolta ho usato un po' di bagnoschiuma weleda, ma raramente. Da piccolissimo usavo anche l'amido di riso, ma poi ho notato che fa una patina e avevo paura ostruisse i pori. Probabilmente il mio timore è insensato invece...
- idratazione e culetto: usavo molto i prodotti weleda e fitocose alla calendula. ma per ora l'ho sospesi temendo che la calendula possa fare danni. Sono passata a olio di mandorle dolci non profumato e burro di karitè puro bio.
- bagnetto un giorno sì e uno no, ma anche meno frequentemente. Forse è meglio limitarlo ad un paio di volte alla settimana allora.
- uso i pannolini lavabili in prevalenza (tranne quando esco e di notte, per le uscite mi sto attrezzando!)
- uso detersivi bio anche se talvolta mia mamma mi viene ad aiutare e si porta un arsenale di prodotti allucinanti da casa. idem quando mi aiuta con il bucato :diavolo:
- per i tessuti cerco di fare attenzione, ma non sempre sono il massimo... anche per via dei costi.
- terapia antiacaro - cosa intendi di preciso?

ho letto che può essere utile anche assumere olio di borragine per via orale... e che potrebbe anche essere corellato alle vaccinazioni (lui è vaccinato, alla fine abbiamo deciso così anche se io avrei preferito aspettare l'anno, ma per una serie di cose non lo abbiamo fatto).
ora scappo a nanna! A domani/oggi!
William Blake

Antonio
Immagine

Noah
Immagine
abete
Moderatrice

UNREAD_POSTda lallabel » gio mar 24, 2011 10:07 am

ciao ragazze.
Idratare?secondo il mio omeopata no. Equivalrebbe a mettere creme. Io stessa l'ho idratata, senza risultati. Ho consumato barattoli di burro di karitè.
Di granuli ne abbiamo provati diversi.
All'inizio saponaria composè+kreosotum 30CH,
poi abbiamo usato rhus Tox 30 CH, ora usiamo mezereum 30CH che ha un effetto discreto. Mi accontento!!
questione bagnetto. Lo facevo un giorno si e uno no, a volte tutti i giorni. Ora ho diminuito parecchio, ogni volta la piccola si grattava un sacco. Così va meglio ;-)
questione olio di borragine...preso!assieme all'olio di rosa mosqueta. Nessun effetto.
invece...la pediatra già alla visita del settimo mese notando le lesioni avevo sentenziato che c'erano già le complicanze, ossia piccoli infezioni date dallo Staf. Aureo.
Ci ha mandato la scorsa sett dalla dermatologa, la quale tutta preoccupata voleva già darmi l'antibiotico. Al che io ho detto che era migliorato parecchio (senza accennare all'omeopatia)
allora lei ha preso tempo e le ha fatto un tampone, sulla cute e sul polso, e ha detto che ci saremmo risentite dopo il risultato per mettere l'antibiotico giusto.
Ieri è arrivato il referto...negativo!!!!! :potty: tiè!!!
l'antibiotico non l'avrei mai e poi mai usato, se fosse stata una semplice infezione da staf aureo (quello che provoca anche il giradito per intenderci), mica c'è bisogno dell'antibiotico!
ma siamo matti!!!! :evil1:

Immagine Immagine
lallabel
Moderatrice

UNREAD_POSTda mononoke » gio mar 24, 2011 12:11 pm

@ lallabel: bene :)

@abete: l'antiistaminico serve praticamente solo per il prurito (servirebbe davvero se fosse un'orticaria). Io sinceramente non glielo darei: non sono proprio acqua fresca!
Sull'idratazione: anch'io subito idratavo un sacco, ora vedo che in realtà non fa molto.. più si lascia autogestire la pelle meglio è. Io uso solo la crema per pelli reattive fitocose quando necessario.
Occhio a burri e olii: risci di fare barriera e non fare respirare la pelle, usarli sempre su pelli bagnate/molto umide oppure emulsionare (soprattutto l'olio) con due parti di acqua (o gel d'aloe). Questo è necessario, altrimenti alla lunga disidratano (io comunque ho notato che un po' disidratano comunque, infatti ho smesso di usarli).
Ti consiglio di eliminare il sapone: per quanto l'aleppo sia buonissimo, è sempre un sapone, per cui a ph basico ed è troppo aggressivo per le pelli atopiche (io non ne sopporto nessuno, uso solo quello liquido fitocose che è più un sapone-non sapone).. poi per bimbi così piccoli basta l'acqua! Per sporchi difficili (tipo la cacca appiccicata incrostata) io aggiungo sulla salvietta (lavabile) un pochetto di olio evo bio (oltre all'acqua).. viene via una meraviglia! :-D
Le vaccinazioni possono avere grosso peso, ma non farle non è un'assicurazione (il tarta non è vaccinato e la DA ce l'ha lo stesso, anche se contenuta, per il momento)
mononoke
utente senior

UNREAD_POSTda mammafelice » gio mar 24, 2011 1:21 pm

Che miniera di info che siete :-)
Anche per gli adulti meglio emulsionare gli olii? Chiedo perchè ora uso solo olio di mandorle (ma non tutti i giorni) e la domanda sorge spontanea...

Lallabel: brava! Pensa alla botta di antibiotico che oltretutto sarebbe stata INUTILE :evil2: Ma i medici non si rendono conto????

Vaccini: certo non sono la causa della dermatite. Suppongo che però siano una bella botta per il sistema immunitario e quindi possano esasperare (o far uscire fuori) una predisposizione già esistente... Però per Noah, ora che la DA c'è, io ci penserei bene prima di ripetere il richiamo. Nel libro Gava dice chiaramente più volte che se si interrompe il ciclo poi non serve riprendere tutto daccapo ;-)
mammafelice
Moderatrice

Msg.: 3465

UNREAD_POSTda lallabel » gio mar 24, 2011 2:47 pm

Anche Ilaria non è vaccinata, ma a due mesi già mostrava chiari segni di DA. :-(
ho smesso d usare qualsiasi sapone, per la pipi uso solo acqua, per la cacca e il bagnetto uso una mousse lavante che ho trovato in farmacia omeopatica, all'acqua termale, senza profumi ecc ecc
Anche io Abete aspetterei per il richiamo. Sarebbe un ulteriore stress,e potrebbe anche peggiorare. :-( (i medici ovviamente dicono di no...chiaro no?! :diavolo: )
Anche non coprire i nostri cuccioli eccessivamente è controproduciente, anche se poi quando sono così piccoli si ha sempre paura che prendano freddo ;-)

Immagine Immagine
lallabel
Moderatrice

UNREAD_POSTda mononoke » gio mar 24, 2011 8:39 pm

@ mammafelice: per gli olii vale anche per gli adulti.. al massimo puoi spalmarti appena fatta la doccia, prima di asciugarti :okkiolino:
mononoke
utente senior

UNREAD_POSTda mononoke » ven mar 25, 2011 11:45 am

ah, dimenticavo... la terapia ambientale antiacaro consiste nell'uccidere gli acari che ci sono in casa, in particolare nei tessili. Questo si può fare lavando tutto ad almeno 60° o ponendo in freezer per almeno 24 ore e poi lavare in altro modo. Con "tessile" intendo proprio tutto: tende, vestiti, lenzuola, coperte (le coperte sono le cose peggiori!!!)... ciò che non è possibile trattare come sopra andrebbe eliminato o almeno passato frequentemente con vapore e poi aspirato con un potente aspirapolvere (per esempio per divani, materassi...). Particolare attenzione va posta al letto: oltre a tutto ciò bisognerebbe infilare materasso e cuscini in federe antiacaro. Ovviamente poi bisogna fare un po' occhio alla polvere generale in casa...
mononoke
utente senior

UNREAD_POSTda vegabry » sab apr 09, 2011 11:57 am

Io non ho esperienza diretta di DA, quindi chiedo scusa se intervengo qui tanto più che c'è Sibia che ha studiato a fondo l'argomento, volevo solo riportare per completezza quello che ho studiato, perché ho avuto un bravissimo insegnante di psicosomatica che ne aveva parlato a lungo, attribuendo la causa al fatto che questi bimbi sono immersi fin dai primi giorni in un mondo troppo artificiale, e manifestano il loro disagio attraverso il più eloquente mezzo di comunicazione che hanno, appunto la pelle. Infatti i punti del corpo in cui l'eczema si manifesta cambiano in base alla parte del corpo con cui il bambino ha maggiore relazione in quella fase di crescita.
Se è così sembra incredibile che anche i nostri figli ne siano colpiti, siamo così attenti a vivere in maniera più naturale ed ecologica possibile, eppure evidentemente anche quel poco di artificialità con cui entrano in contatto è troppo per loro. Come unico rimedio per i piccolissimi lui consigliava più contatto con la natura (come se fosse facile), e di evitare il più possibile oggetti e giocattoli in plastica e tessuti tecnici, per gli adulti e i bimbi in età scolare, invece, pare sia molto efficace il macerato glicolico di ribes nero.
"Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano, ma se non ci fosse quella goccia all'oceano mancherebbe"

Immagine
vegabry
junior

Msg.: 155

UNREAD_POSTda abete » mer apr 13, 2011 11:09 pm

Ciao a tutte,
come avevo detto già da qualche parte sul forum in germania ho comprato due creme per la dermatite che mi sono state raccomandate da una ragazza che ha un bimbo che ne soffriva molto. Ora ha quasi 4 anni ed è molto migliorato per fortuna. Lei la descriveva come miracolosa e così ho tentato. Finora ne sono abbastanza soddisfatta. Di notte dò una specie di maschera e di giorno una crema più leggera, idratante. Non sarà un miracolo, ma mi sembra riesca a tenere abbastanza bene sotto controllo il problema.
Non voglio e non posso sbilanciarmi anche perché la usiamo da poco. La pelle si arrossa sempre, ma mi sembra "più sana"... finora almeno non ho più ceduto alla tentazione del cortisone!
Vi metto l'inci così mi dite cosa ne pensate ;-) ovviamente se avete tempo/voglia.
La maschera:
Aqua, Zinc Oxide, Helianthus Annuus Seed Oil, Cetyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Ceteareth-20, Ceteareth-12, Cetearyl Alcohol, Cetyl Palmitate, Calophyllum Inophyllum, Allantoin, Tocopherol, Calcium Phosphate, Magnesium Chloride, Sulfur, Sodium Bicarbonate

L'idratante:
Aqua, Helianthus Annuus Seed Oil, Glycerin, Persea Gratissima Oil, Cetyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Ceteareth-20, Ceteareth-12, Cetearyl Alcohol, Cetyl Palmitate, Oenothera Biennis, Calophyllum Inophyllum, Zinc Oxide, Allantoin, Tocopherol, Magnesium Chloride, Calcium Phosphate, Sodium Bicarbonate, Silica, Beta Carotene

Entrambi i prodotti contengono solo due sostanze "rosse" per il biodizionario (Ceteareth-20, Ceteareth-12) e una gialla (Zinc Oxide). Le altre tutte verdi... alcune non le ho trovate a dire il vero.
Come vi sembra? Se volete il nome anche solo per visitare il loro sito, scrivetemi pure un MP...
William Blake

Antonio
Immagine

Noah
Immagine
abete
Moderatrice

UNREAD_POSTda lallabel » mer apr 27, 2011 2:58 pm

ciao a tutte, aggiorno la situazione..
abete, mi spiace che non hai avuto risposte, io stessa non me ne intendo di INCI vari...piuttosto come va?
Noi dopo esserci fermate per un pò, ora ci stiamo riprendendo piano piano...i polsi sono guariti, restano critiche alcune zone intorno al collo e la gambina sx..al viso a volte è più rossa a volte meno..in generale non va malaccio!a parte un pò di prurito :-( per questo ancora non abbiamo trovato il rimedio giusto... :-|

Immagine Immagine
lallabel
Moderatrice

Prossimo

Torna a Vegetarismo e veganismo nell'infanzia