e il cioccolato?

Spazio di confronto e sostegno per genitori che propongono ai propri figli un'alimentazione a base vegetale.

Moderatore: mammafelice

e il cioccolato?

UNREAD_POSTda evelyn73 » mer apr 08, 2009 8:02 am

Il cioccolato é generalmente visto come un cibo "negativo", da non dare ai bambini sino anche ai tre anni.
Io sono favorevole a dare dopo l'anno del cioccolato, se di buona qualitá.
Peró nella vastissima offerta che oggi c'é sul mercato, pur leggendo sempre le etichette, a volte non so se il prodotto é buono o meno.
Ad esempio, escludo a priori l'acquisto di quel cioccolato che contiene olii vegetali, soprattutto se idrogenati (in qs giorni ho letto degli ingredienti allucinanti, su uova destinate ai bambini :roll: :angryfire:
Poi mi sono imbattuta in ingredienti tipo burro di cacao e massa di cacao :?: :?:
Ho cercato info, ma non mi é chiaro se sono ingredienti "passabili" o da evitare....

E in generale lo date ai bimbi? che ne pensate della cioccolata? e il celeberrimo ovetto kinder? (poi vi racconteró una mia avventura con l'ovetto kinder :twisted: )
Immagine
evelyn73
Moderatrice

Msg.: 2029

Re: e il cioccolato?

UNREAD_POSTda Psiche » mer apr 08, 2009 10:45 am

Io avrei voluto aspettare, ma mia figlia mi ha fregato :evil: ha rubato gli ovetti regalati da mia zia dal tavolo e se n'è mangiucchato uno.....con tanto di stagnola!!!

A parte l'episodio io sono per la moderazione assoluta fino ai 3 anni, ossia adesso che si avvicina pasqua e lei ha 17 mesi volevo farle assaggiare un po' di cioccolato del suo uovo (commercio equo) è fondente. Il problema sono il latte e lo zucchero, mi hanno detto, ma quelli li mangia anche nei biscotti che faccio io.

Sulla questione tecnica degli ingredienti non ne so molto, il mio è il solidal coop e recita: pasta di cacao, zucchero di canna, burro di cacao, emolsionanti: lecitina di soia, aromi. Cacao minimo 60%.
Quindi, non c'è latte, gli ingredienti mi sembrano buoni a parte gli aromi.

Io eviterei i grassi idrogenati e preferirei il fondente, per il resto non so cosa consigliarti, piccole quantità fino ai 3 anni.

In generale nei dolci fatti in casa con cosa posso sostituire lo zucchero? Se metto il miele in che quantità? Va bene per qualsiasi preparazione?

Grazie
Psiche
junior

Msg.: 65

UNREAD_POSTda evelyn73 » mer apr 08, 2009 1:07 pm

Psiche ha scritto:In generale nei dolci fatti in casa con cosa posso sostituire lo zucchero? Se metto il miele in che quantità? Va bene per qualsiasi preparazione?

Sposto la tua domanda nella discussione sui dolcificanti :)
Immagine
evelyn73
Moderatrice

UNREAD_POSTda evelyn73 » mer apr 08, 2009 1:21 pm

Psiche ha scritto:A parte l'episodio io sono per la moderazione assoluta fino ai 3 anni

Ma per tutti i dolci o per il cioccolato?

pasta di cacao...

eccone un altro di qs ingredienti! L'ho visto anch'io qs mattina al supermercato leggendo come il mio solito tutte le etichette :D
Quindi abbiamo:
pasta di cacao
burro di cacao
massa di cacao
:roll: :shock:

mammafeliceeeeeeeeeeeeeee !!! :)
Io eviterei i grassi idrogenati e preferirei il fondente

concordo :)
Immagine
evelyn73
Moderatrice

UNREAD_POSTda miriam » mer apr 08, 2009 1:29 pm

ciao Evelyn, ciao a tutte,
io sinceramente a mia figlia di 22 mesi non ho ancora dato il cioccolato, come dici tu ok per cioccolato di buona qualita' ma sinceramente quello che trovo in commercio soprattutto quello per i bimbi a mio avviso è tutto tranne che cioccolato. Questa sara' un'ennesima Pasqua di litigi gia' tutti volevano dare l'uovo a Gaia l'anno scorso a nemmeno un anno quest'anno ho deciso di andare via 3 giorni per Pasqua cosi' mi evito i commenti dei parenti ai miei rifiuti. Tra poco tanto Gaia andra' all'asilo e li so che danno merendine al cioccolato e non stanno a guardare la qualita' del cioccolato sicuramente quindi finche' posso evito io e speriamo bene. Niente contro chi lo da sia ben chiaro pero' non lo trovo un alimento indispensabile quindi credo che aspettero' ancora un po'.
Mi incuriosisce l'aneddoto sull'ovetto kinder :?:
miriam
junior

Msg.: 31

UNREAD_POSTda evelyn73 » mer apr 08, 2009 1:43 pm

miriam ha scritto:Mi incuriosisce l'aneddoto sull'ovetto kinder :?:

Ciao Miriam, Emilie ne ha mangiato uno :angryfire:
portato dal nonno paterno...non sono riuscita a oppormi :oops:
lui mi ha molto rassicurata dicendomi che la ferrero é un'ottima marca :roll:
Immagine
evelyn73
Moderatrice

UNREAD_POSTda DragonChild » mer apr 08, 2009 2:20 pm

Da qll che so io ( voci di corridoio :D ) i semi di cacao vengono macinati, assieme ai loro grassi naturali come l'olio di cocco, delle mandorle etc. e qst divrebbe essere la massa di cacao, poi col calore lo separano dal grasso ottenendo il burro di cacao e la pasta di cacao.
Cmnq penso che il burro di cacao nn sia dannoso, così come x gli altri grassi veg se assunto moderatamente.
Aspettiamo qlcs di più preciso :)
"Le nubi cambiano, le Onde rinascono."
le cose si adattano da sole ai tempi e agli eventi
(Yi Jing)
DragonChild
utente senior

Msg.: 3027

UNREAD_POSTda Psiche » mer apr 08, 2009 3:11 pm

In generale sarei al no per tutti i dolci.
Sporadicamente le do biscottini bio della coop e dei dolcetti fatti in casa........purtroppo con lo zucchero.

Altrimenti per lei totto (biscotto) è la fetta biscottata integrale che mangia con me la mattina.

Di solito le do un cucchiaino di miele appena fa un colpo di tosse, cioè quasi mai.però ha 17 mesi, io volevo evitare il cioccolato, almeno fino ai 3 anni, ma visto che l'ha già assaggiato di suo (complici le gatte che nottetempo hanno sparpagliato ovetti per tutta la casa, ogni tanto me la vedo arrivare che ne sgranocchia uno..........ma penso non le piaccia, si comporta come quando nell'orto mette in bocca le lumache perchè sa che non voglio, quindi lo lecca solamente :| ) volevo solo farglielo assaggiare quando apriremo l'uovo, ma non è nemmeno detto che succederà!

per quanto riguarda la kinder non ne so molto, almeno è italiana e non è una multinazionale,ma il più latte e meno cacao, non è il massimo......quindi voi dite no cioccolato kinder?
Psiche
junior

Msg.: 65

UNREAD_POSTda miriam » mer apr 08, 2009 3:20 pm

ma della Ferrero non ne so molto a parte che l' EFSA le ha fatto cancellare la scritta “Il cioccolato che aiuta a crescere”, che accompagna le barrette Kinder cioccolato.
Per il resto che dire senza esagerare non fa sicuramente male la mia paura è che sentendo certe cose poi tutte le volte che le vede al supermercato faccia scenate perche' le vuole...mi è capitato con delle patatine cotte al forno non fritte da quando le ha sentite tutte le volte che vede la busta impazzisce e al supermercato evito sempre la corsia dove so che ci sono ...ma gli ovetti kinder li mettono alle casse come evitarli? voi non avete mai avuto problemi simili?
miriam
junior

UNREAD_POSTda abete » mer apr 08, 2009 3:30 pm

Il cioccolato è uno dei temi più discussi con il mio compagno che non vede perché dovremmo privare nostro figlio di questa delizia (sgrunt).
Io non ne compro mai, così non ne mangio nemmeno io... però se capita, pazienza!
Pasqua è un momentaccio in questo senso, e noi gli abbiamo comprato un piccolo uovo (se lo è scelto da solo al supermercato con il papà) di cioccolato al latte ma poi credo che lo mangeremo tutto noi e gli altri adulti (non che faccia bene eh...). Infatti grazie al cielo Antonio dopo un paio di morsi si stufa, addirittura a volte sputa la cioccolata... e io ne sono ben contenta! Purtroppo prima o poi credo che cambierà, ma per ora, va bene così. Il problema è che probabilmente riceverà altre uova e quest'anno festeggeremo anche con il cuginetto che ci viene a trovare dalla germania e anche a lui abbiamo comprato un uovo. Non si poteva proprio rinunciare quest'anno :roll: Insomma le solite pressioni sociali e io sono stanca di combattere.... quindi uovo sì, poi cerchiamo di limitare il consumo sacrificandoci noi ;-) In effetti a me piace molto il cioccolato, ma preferisco il fondente e il gianduia, che tra l'altro si trovano anche vegan.
Sinceramente non ho molto controllato la qualità. Lo scorso anno ne avevo trovato uno solidale (cosa che di solito controllo per cioccolato e cacao), ma quest'anno c'erano solo le peggio marche commerciali e così ho ceduto.
He who desires, but acts not, breeds pestilence.
William Blake

Antonio
Immagine

Noah
Immagine
abete
Moderatrice

Msg.: 1448

UNREAD_POSTda evelyn73 » mer apr 08, 2009 3:34 pm

Psiche ha scritto:per quanto riguarda la kinder non ne so molto, almeno è italiana e non è una multinazionale,ma il più latte e meno cacao, non è il massimo......quindi voi dite no cioccolato kinder?

Infatti, giá lo slogan "piú latte e meno cacao" é fuorviante perché gioca sul pregiudizio/luogo comune di quanto il latte sia indispensabile per i bambini e quindi preferibile al cacao, quest'ultimo da limitare ecc ecc
cmq la kinder é ferrero e ho appena visto dal loro sito che ferrero é il quarto gruppo dolciario al mondo, con 36 società operative nel mondo, 15 stabilimenti e circa 19.600 dipendenti.
vai qui
http://www.ferrero.com/index.html
seleziona "il gruppo" (in basso) e appaiono vari "titoletti" fra cui "i prodotti ferrero" ...clicca.... :shock:

ecco gli ingredienti del celeberrimo ovetto

c'é anche la vit. b12 :D
e il calcio é ben il 7% della RDA :roll:
Immagine
evelyn73
Moderatrice

UNREAD_POSTda stefiboh » mer apr 08, 2009 3:53 pm

Ciao! rispondo super velocemente, io sono per il no al cioccolato sicuramente per i primi 3 anni. Perchè il fegato dei bimbi piccoli (così come per i funghi ad esempio) non è ancora pronto a metabolizzarlo correttamente, così mi disse il mio professore di anatomia umana (e ho trovato spesso conferma altrove, purtroppo non so citarvi le fonti, leggo, assorbo, ma non annoto :oops: ). Inoltre nel cioccolato c'è la teobromina, eccitante, non come la caffeina, ma non poco. Ecco, per questo motivo, saremo molto moderati anche dopo i tre anni. Sicuramente si tratterà di cioccolato fondente, di buona qualità. Il mio sfogo della gravidanza, si chiama Mascao, fondente al 70% bio ed equo e solidale. Non penso proprio di poterlo(li) privare di un simile piacere (io l'adoro!), ma con moderazione e solo quando sarà ora. :)
stefiboh
utente senior

Msg.: 865

UNREAD_POSTda evelyn73 » mer apr 08, 2009 3:53 pm

miriam ha scritto:al supermercato evito sempre la corsia dove so che ci sono ...

Ho troppo sorriso quando ho letto qs frase :) :wink: 8)
ma gli ovetti kinder li mettono alle casse come evitarli? voi non avete mai avuto problemi simili?

maledette strategie di marketing! Ci sono veri e propri studi di come e dove predisporre la merce sugli scaffali !
Allora grazie al Cielo per ora Emilie é davvero brava e non chiede nulla; alle casse tocca, guarda, ma non chiede di portare via niente. Per ora.
Kinder o "cioccolata" con ingredienti che non mi gustano io non gliene ho mai presi, e ho fatto 'na testa tanta a suo padre :D :D che le poche volte che lui le ha preso della cioccolata gliel'ha presa con ingredienti ok :wink: :D
Purtroppo come ho detto sopra, tempo fa il nonno paterno mi é capitato a casa (tutto fiero e in buona fede) con 'sti ovetti....
allora ve la racconto...quando mio suocero è arrivato, Emilie non c'era, era con i miei genitori; lui dopo li ha raggiunti, e voleva portarsi via gli ovetti per darli lui direttam a Emilie, ma io ho detto che prima la piccola deve cenare e di darli a me :D 8)
così li ho nascosti, e siccome mio marito era letteralmente rintronato davanti al computer, speravo si dimenticasse completamente della cosa.
Invece figuriamoci! Appena i miei genitori hanno riportato Emilie lui le ha detto subito della sorpresa del nonno, al che ho detto che prima si cena (e qui tutti d'accordo, di grazia!) ...
dopo cena che potevo fare?? gli ho ri-spiegato che io non ho nulla contro il cioccolato in sè, che lui é bravissimo a leggere gli ingredienti e che lo sa che i kinder non mi vanno proprio !
Però siccome la bambina era presente, e come ben sapete i piccolini capiscono e captano tutto, io non volevo nemmeno che la bambina capisse che io non volevo, ecc ecc.
ho chiuso gli occhi e amen, pensando cmq al fatto che di qs cose ne mangia davvero poche , quasi niente ...il primo ovetto kinder a quasi 25 mesi...amen, so di bimbi anche + piccoli che ci fanno spesso colazione ....
Immagine
evelyn73
Moderatrice

UNREAD_POSTda evelyn73 » mer apr 08, 2009 3:57 pm

abete ha scritto:Il problema è che probabilmente riceverà altre uova e quest'anno festeggeremo anche con il cuginetto che ci viene a trovare dalla germania e anche a lui abbiamo comprato un uovo. Non si poteva proprio rinunciare quest'anno :roll: Insomma le solite pressioni sociali e io sono stanca di combattere....

ah beh....anche noi pranzo dai suoceri per il lunedí di pasquetta .. :roll:
pensatemi ...perché giá io sono la degenere che priva un'innocente della ciccia....se poi la privo anche dell'uovo di Pasqua :roll:
Immagine
evelyn73
Moderatrice

UNREAD_POSTda miriam » mer apr 08, 2009 4:15 pm

Molti direbbero Evelyn ma che Pasqua è senza uovo di cioccolata e senza agnello !! :shock:
Be anche il nostro sara' cosi ho fatto fare una promessa al mio compagno anche lui quest'anno niene agnello il giorno di Pasqua e conoscendolo è una grande prova di amore :love7: e per fortuna anche per la cioccolata è d'accordo infatti ho chiesto a tutti di non prendere uova per Gaia perche' non gliele darei e tutti a parte i suoceri mi hanno ascoltata,loro aime' non ce la fanno sono troppo tradizionalisti :cry:
Comunque in tutti i modi finche' rimangono casi isolati e non quotidiana somministrazione va bene ...
Sono felice che Emilie sia ancora cosi' bravina...uffi anche Gaia è brava eh ma è golosa come sua madre e quando le piace qualcosa se la ricorda troppo bene e fa capire in tutti i modi che la gradirebbe ancora :thumbright: solo che le scenate in pubblico non mi piacciono quindi meglio evitare le corsie finche' si puo' e via...
miriam
junior

Prossimo

Torna a Vegetarismo e veganismo nell'infanzia