Miriam e svezzamento in divenire... (*papiro*)

Spazio di confronto e sostegno per genitori che propongono ai propri figli un'alimentazione a base vegetale.

Moderatore: mammafelice

in realtà non capisco, nel senso, quando inserisci la cena puoi anche cominciare ad inserire i legumi più digeribili (lenticchie rosse decorticate per esempio). In piccole quantità si possono inserire dai 6-7 mesi, credo tu possa aggiungerne un cucchiaino alla pappa della cena, quando inizi.
Comunque se la piccola ha voglia di mangiare con voi e lei si sente pronta, seguila!
mammafelice
Moderatrice

Msg.: 3530

Anch'io nn ero molto convinta di iniziare con la cena, anzi pensavo di rimandare il tutto almeno x altri 2 mesetti, ma credo che le bimbe hanno voglia di pappa serale, è una settimana che nn terminano il biberon di latte...bo forse è un periodo...x ora continuo così xchè sono in partenza ma appena torno penso di inserire la cena.
Nel frettempo ho cominciato con legumi e ricotta, i primi max 3 volte sett la seconda 1 volta sett...

Come dice mammafelice sono loro che ci guidano, dobbiamo imparare a capirli. Le mie x esempio, nn mangiano frutta, se nn mandarini, e io una ciucciata a qualche spicchio gliela faccio fare, almeno così prendono un pò di vit C, con una cosa che le garba....

Con infinito Affetto Francesca
Immagine
sele761
utente senior

Msg.: 260

Ultime cose inserite:
- spremuta di mezzo mandarino (solo succo), aggiunta alla frutta pomeridiana
- broccoli e cavolfiore
- gallette di riso e anche di mais da ciucciare (le adora, ciuccia ciuccia e ci si impiastra tutta :D )
Praticamente sto preparando puré di verdure di stagione (piccolissime porzioni), che congelo e aggiungo alla "pappa" (che poi è una specie di polentina di riso o mais con olio, x ora). Va bene?
La cacca, scusate l'argomento, è già diventata solida :o ; non fa fatica a farla, x fortuna, e x me è più facile lavare i pannolini :lol:
Immagine
Immagine
alton79
utente senior

Msg.: 461

Secondo me va bene! Puoi anche variare i cereali, alternandoli :)
Immagine
evelyn73
Moderatrice

Msg.: 2029

7 mesi - venerdì 20 marzo 2009, 16:36 da alton79
Come forse sapete, stiamo iniziando ad avvicinarci all'autosvezzamento :)
Bene, finora Miriam ha "assaggiato"
- fetta di pomodoro (tolti buccia e semi per precauzione)
- fagiolini bolliti
- patata bollita schiacciata
- quinoa (cotta tipo "risotto") con verdure varie
oltre a quello che già aveva assaggiato (pane, gallette di mais, e il brodo vegetale con passata di zucca o di zucchine o broccoli o cavolfiore - che però sarebbero una pappa normale).
Si butta avidamente su tutto... io le dò quello che mi sembra più innocuo, però, non tutto. Per ora metto il veto a carne, pesce, latticini (però un assaggio di yogurt l'ha fatto già :) ).
Domandina: i semi di lino, anche se tritatissimi, è normale che me li ritrovi riconoscibilissimi nella cacca? :shock:
Immagine
Immagine
alton79
utente senior

Re: Miriam e svezzamento in divenire... (*papiro*) - venerdì 20 marzo 2009, 23:27 da alton79
Stasera ha assaggiato questa
http://www.veganblog.it/2009/03/18/fari ... e-verdure/
(praticamente ha assaggiato la pastella di farina di ceci, e ne ha chiesti diversi bocconcini :D ).
anche Emanuele era partito convinto a mangiare "la frittata", ma poi sono arrivati i miei cognati :evil:, e quindi progetto fallito, ovviamente non ha voluto più mangiare. Ma ne è avanzata, domani tenterò di rifilargliela :wink:
Immagine
Immagine
alton79
utente senior

Re: 7 mesi - sabato 21 marzo 2009, 7:51 da evelyn73
Ti sento entuasiasta e mi pare stia andando tutto bene...mi fa piacere che ti ispiri anche a veganblog :)
Ti quoto anche nel 3d dedicato a cosa mangiano i bambini vegetariani, mancano tra l'altro "menù" di bimbi così piccoli quindi è un ottimo contributo :wink:

alton79 ha scritto:i semi di lino, anche se tritatissimi, è normale che me li ritrovi riconoscibilissimi nella cacca?

Prova a vedere questa discussione
Se li ritrovi espulsi tali e quali la piccola non ha assorbito nulla. Forse per lei è presto x qs semini; cmq si danno per gli omega3, ma visto che tu allatti e che cmq sei onnivora (o cmq assumi tu i semi di lino) puoi anche lasciarli (temporaneamente) perdere, oppure prendere l'olio di lino, assicurandoti comunque che sia stata rispettata la corretta modalità di conservazione di qs prodotto particolarmente delicato: mi riferisco a quello che puoi leggere in questo articolo.
A titolo informativo, in questo post trovi la quantità di omega3 necessaria ai bambini.
ciao!
Immagine
evelyn73
Moderatrice

Consigli per rientro al lavoro - giovedì 2 aprile 2009, 23:33 da alton79
Fin da quando aveva 3 mesi, sono rientrata al lavoro per 2/3 mezze giornate alla settimana. Ora praticamente dalla prossima settimana lavorerò tutti i giorni, 2 mattine e 3 pomeriggi.
Lo schema di Miriam (gli orari sono puramente indicativi, ne rispettasse uno ogni tanto :lol: ) al momento è questo:
h. 8.30 poppata al seno
h. 10.30 poppatina al seno o latte artficiale (la richiede per addormentarsi, ma solo a quest'ora :roll: )
h. 12 pappa (dai nostri piatti o pappa "normale" se è dalla nonna o se quello che mangiamo noi non lo ritengo adatto) ne prende circa 100-120 g
h. 14.30 poppata
h. 16 frutta (circa 100 g)
h. 18 poppata
assaggino di nostra cena
h. 21.30 poppata
fa poi una poppata notturna :D

(la pediatra mi urla se le dico che fa ancora 5-6 poppate al giorno :twisted: )

Ora, dovendo assentarmi per 3 pomeriggi dall'immediato dopopranzo alle 19.30 circa :cry: mi chiedevo se magari non mi convenga eliminare una poppata (non so perché ma il latte artificiale - che prende quando io non ci sono - non mi ispira poi così tanto...) e dare la cena o magari una merenda più sostanziosa.
Voi che fareste?
Io vorrei eliminare la poppata dopo pranzo ma sarà dura... lei di pappa non ne mangia mica tantissima... e non arriverebbe alle 16 o giù di lì senza mangiare nient'altro (orario che farebbe tra un paio di mesi quando dovrebbe andare al nido)... Allora ho pensato che si potrebbe invece lasciare qella poppata e dare una merenda più nutriente per arrivare pian piano ad un orario decente per la cena (emanuele mangia da mia madre alle 19 se io non ci sono).
Boh :(
Idee?
Immagine
Immagine
alton79
utente senior

Re: Consigli per rientro al lavoro - venerdì 3 aprile 2009, 13:07 da evelyn73
alton79 ha scritto:gli orari sono puramente indicativi, ne rispettasse uno ogni tanto

Anche qui gli orari non si sa cosa siano
la pediatra mi urla se le dico che fa ancora 5-6 poppate al giorno

:D lasciala urlare :D

Per poppata del dopo pranzo intendi quella delle 14.30? o intendi il dessert post pappa? :wink:
e alle 14.30 si tratterebbe di latte artif xché immagino che giá a quell'ora sei via...(e tirarti il latte?)
Quindi se non ami il LA potresti eliminare quella delle 14.30 come dici tu, e poi se la piccola non arriva alle 16, si puó dare una frutta anche un'oretta prima, magari ci puoi aggiungere anche dei fiocchi di cereali o frutta + latte vegetale.
Non credo abbia senso abituarla adesso all'orario di merenda del nido, perché in 2 mesi (o almeno parlo per la mia esperienza) i ritmi possono cambiare anche di molto, magari fra 2 mesi mangia molta + pappa a pranzo e quindi non si porrebbe + il problema di come farla arrivare alle 16 senza spuntino intermedio.
Peró non ho capito la frase finale: se tu mantieni la poppata delle 14.30, poi pensi ti farebbe anche la merenda + sostanziosa?
O lasciare é inteso come lasciar perdere ? :drunken: :oops:
Immagine
evelyn73
Moderatrice

Re: Consigli per rientro al lavoro - venerdì 3 aprile 2009, 14:23 da alton79
evelyn73 ha scritto:Per poppata del dopo pranzo intendi quella delle 14.30? o intendi il dessert post pappa? :wink:
e alle 14.30 si tratterebbe di latte artif xché immagino che giá a quell'ora sei via...(e tirarti il latte?)
Quindi se non ami il LA potresti eliminare quella delle 14.30 come dici tu, e poi se la piccola non arriva alle 16, si puó dare una frutta anche un'oretta prima, magari ci puoi aggiungere anche dei fiocchi di cereali o frutta + latte vegetale.
Non credo abbia senso abituarla adesso all'orario di merenda del nido, perché in 2 mesi (o almeno parlo per la mia esperienza) i ritmi possono cambiare anche di molto, magari fra 2 mesi mangia molta + pappa a pranzo e quindi non si porrebbe + il problema di come farla arrivare alle 16 senza spuntino intermedio.
Peró non ho capito la frase finale: se tu mantieni la poppata delle 14.30, poi pensi ti farebbe anche la merenda + sostanziosa?
O lasciare é inteso come lasciar perdere ? :drunken: :oops:

Intendevo:
_ piano A: togliere poppata 14.30 e dare merenda + sostanziosa un po' prima
_ piano B: mantenere poppata 14.30 e dare merenda sostanziosa verso le 16 o poco + tardi eliminando la poppata delle 18, anche in previsione di inserire tra un po' la cena alle 19...
si capisce? :oops: è un po' contorto, lo so...

oggi provo il piano B (stamattina ho lavorato e ora sta allegramente poppando :D ), le darò merenda con frutta allungata con latte di riso e un po' di farina di miglio... stiamo a vedere...
Immagine
Immagine
alton79
utente senior

Come sta andando?
Immagine
evelyn73
Moderatrice

Bene, per il momento :)
Sia ieri che oggi ha fatto la poppata alle 14.30, poi nanna e poi merenda al risveglio, con frutta "rinforzata" :wink: . Ieri alle 18 aveva comunque fame, oggi invece non ancora, anzi, tra poco le dò la poppata comunque!

Piccolo aggiornamento anche sulla pappa... oggi pastina condita con (nostro) sugo a base di asparagi :D
Immagine
Immagine
alton79
utente senior

Oggi ha mangiato cous cous condito con cavolo rosso :D
Immagine
Immagine
alton79
utente senior

perfetto! si procede alla grande mi sa! :wink: :)
Immagine
evelyn73
Moderatrice

Lo dico sottovoce...
questa sembra essere di bocca buona :D
Immagine
Immagine
alton79
utente senior

PrecedenteProssimo