latte di soia

Spazio di confronto e sostegno per genitori che propongono ai propri figli un'alimentazione a base vegetale.

Moderatore: mammafelice

latte di soia

Nuovo messaggioda eudora » mer apr 01, 2009 10:31 am

ciao a tutte,
sono nuovissima e vi scrivo perche' ho letto pareri contrastanti sull'utilizzo del latte di soia nei bambini.
ho allattato il mio piccolo fino ai tre anni, quindi fino a quell'eta', dopo il seno la mattina gli davo del latte di riso arricchito con calcio...
successivamente sono passata al latte di soia (bio, con calcio da alghe marine) con il quale mi sono trovata bene e che tutt'ora prende a colazione (adesso ha quattro anni e mezzo).
sul forum pero' leggo pareri molto contrastanti al riguardo... qualcuna mi puo' aiutare a capire meglio?
grazie :)
eudora

Re: latte di soia

Nuovo messaggioda sele761 » mer apr 01, 2009 11:50 am

piu' che pareri contrastanti sul suo utilizzo, dicamo che i dubbi nascono sull'eta' di inizio, dicimo che sotto i 12 mesi è meglio evitare, dopo nn ci sono problemi...

Le altre, 1000 volte piu' esperte ti diranno altre notizie.

sele
Immagine
sele761

Nuovo messaggioda evelyn73 » mer apr 01, 2009 12:36 pm

ciao, benvenuta :)
Io sono sicura di aver letto, tempo fa, proprio sul sito di scienzavegetariana, che é meglio non bere latte di soia tutti i giorni.
Posso cercare e recuperare l'articolo....oppure puoi provare a vedere se in questo elenco di domande e risposte trovi qualcosa....forse l'avevo letto proprio in una risposta dei medici di ssnv.

In ogni caso credo che variare sia sempre la scelta vincente (per tutto, dai legumi ai cereali, alle verdure...), quindi se hai dei dubbi (e purtroppo le info sulla soia sono effettivamente contrastanti) puoi alternare con le innumerevoli bevande vegetali in commercio (se ti interessano quelli addizionati di calcio, ho visto che cosí addizionato c'é anche quello di avena, oltre al classico riso).

Intanto qs, poi se trovo altre info ovviam le posto
ciao
Immagine
evelyn73

Nuovo messaggioda Cicciina » mer apr 01, 2009 1:36 pm

concordo, la cosa migliore è variare ... io faccio così! :wink:
cmq anche io sono del parere che è meglio che consulti personalmente il sito di scienzavegetariana che ti hanno consigliato.

cmq piacere di conoscerti. Il mio patato pure saluta virtualmente il tuo! ;)
Immagine
Cicciina

Nuovo messaggioda eudora » mer apr 01, 2009 2:19 pm

grazie di cuore delle risposte, ragazze!
vado subito a consultare il sito... :wink:

e mi sa che provero' qualche alternativa, il latte di mandorla perche' sono curiosa, quello di avena pure...

edit:
intanto ho trovato questa rispostache mi ha tranquilllizzata :)
eudora

Nuovo messaggioda evelyn73 » lun apr 27, 2009 10:26 am

evelyn73 ha scritto:Io sono sicura di aver letto, tempo fa, proprio sul sito di scienzavegetariana, che é meglio non bere latte di soia tutti i giorni.
Posso cercare e recuperare l'articolo....

Ho trovato uno scritto della Dott.ssa De Petris, prova a vedere questo 3d

:)
Immagine
evelyn73

Nuovo messaggioda alton79 » lun apr 27, 2009 10:40 pm

Domandone:
ho un cartone da un litro di latte di soia, uno di riso, uno di avena, uno di mandorle.
Come posso fare ad alternarli con i cartoni tutti aperti??? Voi come fate, non vi vanno a male?
Io di solito :oops: finisco un cartone usando2-3 gg lo stesso latte prima di cambiare...
Scusate la domanda scema...
Immagine
Immagine
alton79

Nuovo messaggioda evelyn73 » mar apr 28, 2009 7:37 am

Io ne apro contemporaneamente al massimo due; io e la piccola ne beviamo molto quindi in 3-4 giorni sono di solito finiti, se vedo che avanza faccio per lo piú un budino.
Secondo me puoi benissimo bere ad esempio 3 giorni di fila latte di soia e poi cambiare; non é che tutti i giorni ne devi bere uno diverso :)
Immagine
evelyn73

Nuovo messaggioda alton79 » mar apr 28, 2009 11:45 am

Ah ecco :D meno male...
Quell'articolo/intervista inssteva sull'alternanza, e sul non bere latte di soia tutti i giorni, così mi ero preoccupata :roll:
Voi che tutto sapete, mi dite per quale motivo il latte di soia si dà solo dopo l'anno? Semplice curiosità 8)
Immagine
Immagine
alton79

Nuovo messaggioda evelyn73 » mar apr 28, 2009 4:39 pm

oddio, credo sia anche questione di interpretazione...alternare potrebbe essere anche ogni 3 giorni...cmq li puoi anche mischiare; prova riso + avena ad esempio :wink:
Latte di soia dopo l'anno credo sia perché la soia é cmq allergizzante e forse anche per il carico proteico ... :?:
Immagine
evelyn73

Nuovo messaggioda evelyn73 » ven mag 22, 2009 7:21 am

Segnalo che sul numero di giugno della rivista aam terra nuova, a pag. 58, c'é un articolo dal titolo "Virtú e limiti del latte di soia".
Posto un riassunto appena riesco :)
Immagine
evelyn73

Nuovo messaggioda evelyn73 » sab mag 23, 2009 6:58 am

Eccoci....

(il latte di soia) E'costituito per la maggior parte di acqua, dal momento che il contenuto del legume puó passare dal 7 al 14% (controllare sempre gli ingredienti, aggiungo io :wink:
...poi parla di come viene prodotto a livello industriale...se interessa lo posso riportare....

Punti di forza e limiti:
la soia é un prodotto dalle molte virtú, grazie alla presenza di sali minerali e proteine dall'elevato valore biologico, ma non solo. Qs legume si rivela un valido alleato nella lotta contro il colesterolo, per il contenuto di acidi grassi polinsaturi.
La presenza di fitormoni ne fa poi un utile strumento x la regolazione ormonale femminile nel periodo della menopausa. Gli vengono attrbuite proprietá antitumorali, soprattutto per quanto rigaurda il seno e l'utero nella donna, il colon e la propstata nell'uomo. Perció anche il latte di soia vanta proprietá simili, ma in proporioni ridotte xché diluito rispetto al prodotto originario.
Come altri legumi, la soia presenta anche alcuni inconvenienti: tra questi la presenza di sostanze antinutrizionali che si eliminano con un ammollo prolungato (capace di stimolare la germonazione del seme), con una cottra prolungata o con la fermentazione. Purtroppo il latte di soia risulta un po' problematico in qs senso xché il seme viene sí ammollato ma non cotto a lungo né fermentato. Non cosí il tofu, che proprio da qs bevanda deriva ma che viene fatto cagliare, riducendo l'effetto degli antinutrienti.
L'altro inconveniente é dato dal fatto che la soia é un prodotto allergenico, perció non si puó pensare di utilizzarlare il latte da questa derivato in modo costante. Ció detto, qs prodotto e ancor piú gli altri derivati della soia (soprattutto miso e tempeh, che hanno subito una fermentazione) trovano sicuramente il loro spazio nell'ambito di un'alimentazione variata e sana. In fin dei conti, il latte vaccino che vogliamo sostituire con la bevanda di soia é anch'esso un prodotto allergenico e presenta un elenco ben + lungo di svantaggi.

Priva di colesterolo, di grassi saturi, di lattosio e di caseina, la bevanda di soia viene utilizzata come sostituto del latte vaccino da parte di intolleranti, allergici, e da chi non desidera consumare derivati animali.
Si tratta effettivamente di una bevanda dissetante e con un buon apporto nutrizionale; puó essere acquistata giá aromatizzata oppure insaporita in casa con l'aggiunta di miele o malto, cannella o vaniglia, caffé d'orzo o carruba ....
Il latte serve poi da base x la preparazione di frullati, budini, yogurt, torte e gelati. Se proviamo invece ad aromatizzarlo con gomasio o con spezie ed erbe aromatiche varie, ecco che possiamo ricavarne ottime besciamelle o creme salate.
La bevanda di soia puó essere usata x preparare il tofu: basta aggiungere al latte bollente un po' di nigari, o semplicemente del succo di limone, x vederlo cagliare.

POi c'é una tabella tratta da Il tofu e la cucina vegetariana di G. Lomazzi (Tecniche Nuove) dove sono riportati alcuni valori nutrizionali del latte di soia e del latte vaccino intero per i soliti 100 gr

LATTE DI SOIA/LATTE VACCINO INTERO
calorie 44/62
Proteine 3,6/3,1
lipidi 2/3,4
carbo 2/4,8
fibra grezza 0,9/0
calcio 4,5 mg/119 mg
sodio 0,5 mg/50 mg
ferro 0,6 mg/0,1 mg
vit. b1 0,18 mg/0,04 mg
vit. b2 0,07 mg/0,18 mg
niacina 0,17mg/0,1 mg
Immagine
evelyn73

Nuovo messaggioda evelyn73 » ven nov 13, 2009 9:58 pm

che ne pensate?
www.aamterranuova.it/view.asp?ID=3933

a mio parere non è chiaro, non si capisce nemmeno bene se si parla di bevanda vegetale o latte in polvere derivato dalle proteine della soia :roll:
Immagine
evelyn73

Nuovo messaggioda mammafelice » sab nov 14, 2009 7:28 pm

Se interessa, per la mia tesi ho fatto una breve ricerca bibliografica sull'argomento (non c'è ancora molto sull'argomento) e gli studi sono concordi nel dire che il latte formulato a base di soia non è superiore rispetto a quello vaccino. Rimane consigliato solo in caso di allergia alle proteine del latte vaccino o, ovviamente, in caso di motivi etici.
E' usato da più di 20 anni negli stati uniti e prodotti a base di soia sono usati nello svezzamento in molti paesi asiatici. Non sono mai stati riportati casi di problemi nello sviluppo, per esempio sessuale, causati dagli isoflavoni...
Però mi pare che l'articolo postato da Evelyn parli proprio di latte di soia/latte vaccino, non formulati. Almeno così sembra.
Io rimango dell'idea che non faccia male, nei giusti limiti ossia alternato agli altri alimenti come buona abitudine fare.
Certo che se si beve un bicchiere di latte di soia al mattina, al pranzo pasta panna di soia e funghi e la sera bistecchina di soia e yogurt, probabilmente il contenuto di isoflavoni diventa troppo elevato. Se scopro articoli più precisi, li posto...
mammafelice

Torna a Vegetarismo e veganismo nell'infanzia