tofu

Spazio di confronto e sostegno per genitori che propongono ai propri figli un'alimentazione a base vegetale.

Moderatore: mammafelice

- martedì 3 giugno 2008, 16:48 da veronica_g
ciao a tutte,

scusate la ripsosta un po' in ritardo ma non sono stata presente...

prima di tutto, benvenute Stefiboh e Vilasini :)
poi.. no, non ho mai dato 100g di tofu al mio sorcetto, sembra un po' abbondante anche a me.. mi limito a un cubettino per ciotola di zuppa, ed è abbastanza!! ieri abbiamo provato l'amaranto con fagioli borlotti e pomodorini :D oggi cous cous con lenticchie.. ha mangaito tutto da solo... ormai mi sento ridicola a imboccarlo, e lui non vuole!!!

Ciao!!!!!
é preciso viver de paixao pra nao morrer de chatice... bisogna vivere di passione, per non morire di noia

Immagine
veronica_g
junior

Msg.: 24

tempi di inserimento - mercoledì 25 marzo 2009, 8:53 da evelyn73
Poiché é una fra le domande + gettonate, aggiungo questa informazione:
I cibi che contengono generose quantità di Proteine come i legumi cotti e schiacciati, il tofu schiacciato e lo yogurt di soia vengono generalmente introdotti a 7-8 mesi di età

Tratto da questo articolo

:)
Immagine
evelyn73
Moderatrice

Msg.: 2029

Re: tofu - sabato 12 settembre 2009, 17:25 da evelyn73
039646 ha scritto:Una domanda che forse interessa altre mamme: ho letto spesso questa cosa di sbollentare il tofu, è per via dei fitati? Io - per me stessa - sbollentavo solo il tempeh..Anche in veganblog, però, tanti lo fanno e non ho ben chiara la ricaduta :roll:
Immagine
evelyn73
Moderatrice

Msg.: 2029

Re: tofu - sabato 12 settembre 2009, 18:02 da mammafelice
Io scrivo quel che so per letto qui e là. Le proteine della soia non sono le più digeribili (infatti il latte andrebbe sempre diluito) e siccome per fare il tofu non lo si cuoce a lungo, cuocerlo ancora un po' quando lo si prepara aiuta. Inoltre lo rende più morbido ed assorbe meglio i successivi aromi.
Il tofu però non contiene più molti fitati (infatti prima la soia è ammollata, poi cotta, poi filtrata e la buccia e le parti più grossolane del chicco rimangono nell'okara, che infatti deve essere ricotto per essere mangiato), però rimane pur sempre un concentrato di proteine.
Io sinceramente, piccoli pezzetti che aggiungevo alle pappe non li facevo cuocere sempre, però erano appunto piccoli pezzi che poi frullavo con altre cose. Se invece faccio il tofu "da solo" lo faccio sempre cuocere ancora una decina di minuti (che sia in acqua, padella, ecc)...
mammafelice
Moderatrice

Msg.: 3530

Re: - domenica 31 gennaio 2010, 0:28 da wiolka
abete ha scritto:Visto che non sono una nutrizionista, ho solo riportato i dati di un libro che per altri versi mi sembra affidabile (dopo aver letto la parte introduttiva sulla nutrizione, lo suo principalmente per le ricette). Mi spiace che invece le informazioni non risultino essere precise. Io l'ho capiato "pari pari" solo per dare un riferimento di massima... però la tua critica mi sembra ben fondata. Ma secondo voi sono le quantità massime? o consigliate? In effetti neanch'io mangio 150 grammi di tofu alla volta!

E come ho detto io di norma vado ad occhio. Il tofu lo uso principalmente nelle torte di verdura. Uso un panetto per una torta di verdura (da 180 gr.) e il mio topo che ha più di due anni ne mangia solo una fetta (circa 1/6 o 1/5).
Da piccolo aggiungevo uno-due di cucchiai di tofu alla pappa passata una/due volte alla settimana. Al tofu alternavo i legumi come fonte di proteine.

Comunque scusate tutte, avrei dovuto essere più critica con quello che copiavo... spero di non aver indotto nessuna mamma a strafogare il proprio pargolo di tofu!

Ciao io mi sono iscritta da altro ieri e non sono vegetariana, ma sto svezando mio Tommaso in maggior parte seguendo libri di Giulia. La seguo abbastanza in sua linea e mi sembra che Tommaso sta crescendo benissimo. Mangia da due mesi e mezzo un kg in due mesi. E vispo e felice. Glie lo do tofu due volta al settimana al pranzo con verdure e cereali in quantita circa 40 g di tofu alla volta - 40 g di cereale in 220 cc di brodo circa.

Oltre questo gli do legumi tutti i giorni in quantita consigliate in libro, poco di meno per lenticchie - quindi 20 g, borlotti anche 30 g.

Da poco sto realizando fatto di posibilita che tommaso mangia troppe proteine e mi preoccupo. Cosa vuole dire mangiare troppe proteine da bambino???

Scusate che mi intoduco cosi, ma mi potete spiegare qualcosa meglio?

cari saluti mamme!

wioletta
wiolka
junior

Msg.: 13

Re: tofu - domenica 31 gennaio 2010, 12:10 da mammafelice
Ciao :-)
Un bambino piccolo è giusto che mangi, in rapporto al peso, più proteine di un adulto, ma non serve strafogarli o crucciarsi. La vera cosa importante è che le calorie complessive siano sufficienti (con i giusti grassi quindi!) e se è così le proteine sono usate tutte per la crescita e non per ottenere energia. E' praticamente impossibile avere carenze proteiche se non c'è anche denutrizione.
Credo che 30 grammi di fagioli vadano benone :-) io al tuo posto mi fiderei dell'appetito di Tommaso senza stare a pesare tutto. Se Tommaso cresce benissimo e non si ammala, sei sulla via giusta!
mammafelice
Moderatrice

Re: tofu - martedì 2 febbraio 2010, 7:50 da lella
Ciao a tutte!
Sono d'accordo con i bimbi che non amano il tofu: da solo non è molto gustoso neanche per noi adulti!
Io per noi grandi lo faccio o con la soia, o saltato con le verdure, o nelle minestre o nella pasta a cubetti, nelle salse.
Ho letto da Evelyn che è meglio inserirlo tardi (10-12 mesi). Io un paio di volte ho provato a farlo assaggiare a Matilde (ora 9 mesi) ma un pezzetto piccolo cotto e poi frullato con la pappa.
Immagino che per i bimbi più grandi ci si possa far di tutto: in crocchette, nelle salse (io lo uso per il mio pesto vegan), nelle torte salate ed anche nei dolci (si può usare nella torta al cioccolato: buonissima!)
Immagine

[url=http://www.ticker.7910.org/ita]Immagine
lella
junior

Msg.: 114

Re: tofu - sabato 6 febbraio 2010, 22:56 da wiolka
mammafelice ha scritto:Ciao :-)
Un bambino piccolo è giusto che mangi, in rapporto al peso, più proteine di un adulto, ma non serve strafogarli o crucciarsi. La vera cosa importante è che le calorie complessive siano sufficienti (con i giusti grassi quindi!) e se è così le proteine sono usate tutte per la crescita e non per ottenere energia. E' praticamente impossibile avere carenze proteiche se non c'è anche denutrizione.
Credo che 30 grammi di fagioli vadano benone :-) io al tuo posto mi fiderei dell'appetito di Tommaso senza stare a pesare tutto. Se Tommaso cresce benissimo e non si ammala, sei sulla via giusta!

Grazie ancora Mamma Felice :)))

Anche con la quinoa sei stata di grande aiuto. Dopo superato tutte le paure e sono andata con calma con vari cereali... Potrai non ricordarti scambio di email qualche tempo fa. Non fa niente :)

A proposito di tofu ridotto porzione a circa 25 g una o due volte al settimana.
Visto la crescita di Tommaso penso che va benissimo.

Grazie

Saluto a tutte!

wioletta :albino:
wiolka
junior

Re: tofu - sabato 6 febbraio 2010, 22:57 da wiolka
Ma tofu quindi si puo congelare da vero???
wiolka
junior

Re: tofu - domenica 7 febbraio 2010, 10:13 da mammafelice
Ora che me lo dici ricordo :oops: sono un po' sbadata :-D
Il tofu lo puoi congelare! Anzi si dice che assorba anche meglio i sapori poi :-) Però perde un pochino la consistenza, ma nessun problema per fare le pappe dunque.
mammafelice
Moderatrice

Precedente

Torna a Vegetarismo e veganismo nell'infanzia