merende&spuntini

Spazio di confronto e sostegno per genitori che propongono ai propri figli un'alimentazione a base vegetale.

Moderatore: mammafelice

snack, barrette di cereali - venerdì 6 febbraio 2009, 9:44 da evelyn73

Re: merende&spuntini - venerdì 6 febbraio 2009, 14:30 da evelyn73
Immagine
evelyn73
Moderatrice

Msg.: 2029

Re: merende&spuntini - lunedì 30 marzo 2009, 17:34 da seabird
Ma a 9 mesi cosa do? Al momento so dando poppata al seno seguita da un po' di frutta fresca, ma sono a corto di idee... tra un paio di settimane riprendo a lavorare e dovrò smettere la poppata delle 4: a questo punto cosa le posso far dare a merenda? Grazie!
seabird
junior

Msg.: 24

merende&spuntini x bambini di 9 mesi - lunedì 30 marzo 2009, 20:19 da evelyn73
ciao! :)
in questo post trovi riassunte varie idee. Prova cmq a leggere un po' tutta qs discussione.
Dall'elenco di quel post, per un bambino di 9 mesi, io sceglierei:
- pappetta con i fiocchi d'avena ammorbiditi in una bevanda vegetale
- pane morbido con della marmellata casalinga
- yogurt (di soia) con uvetta sultanina (macinata)
- macedonia di frutta fresca, banana schiacciata + marmellata
- latte di riso o avena (o simili) con sciolto un cucchiaino di crema di mandorle
- frullatoni di frutta col latte vegetale
- yogurt di riso (da addolcire con un dolcificante naturale tipo malto di riso o da mescolare alla frutta)

facci sapere che ne pensi!
ciao
Immagine
evelyn73
Moderatrice

colazioni vegan 2 anni circa - martedì 21 aprile 2009, 18:06 da evelyn73
Raduno qualche idea x colazione vegan che puó andare bene x bimbi sui 2 anni

- frutta fresca mista (praticam macedonia) e un biscottino (senza latte e senza grassi vegetali idrogenati)
- misto di albicocche secche e datteri (o fichi secchi) + mela
- pane e malto di riso (o marmellata) + bevanda vegetale o centrifugato fresco di frutta (e/o verdura)
- torta fatta in casa
- yogurt di soia con marmellata + pezzo pane o galletta di riso
- fiocchi di avena e/o mais con uvetta sultanina o fichi secchi o prugne secche e/o mandorle
- pane con creme di frutta secca (creme 100% mandorle, 100% nocciole...)
- pane con tahin + marmellata + bevanda vegetale o centrifugato fresco di frutta (e/o verdura)
Immagine
evelyn73
Moderatrice

Re: merende&spuntini - martedì 21 aprile 2009, 23:10 da sele761
le mie bimbe hanno 10 mesi e di merenda da qualche giorno, do 120ml di latte, un cucchiaio di farina a rotaione, 50 grammi frutta fresca omogeneizzata e avvote metto una mandorla ammollata e frullata, se sono in giro uso gli omo, tutto nel biberon, aggiungo altro 30ml di acqua e gnam gnam, devo dire loro gradiscono molto...ora aspetto ancora un po' e comincio a sostituire il latte formulato con il latte vegetale e aumento la frutta...
Immagine
sele761
utente senior

Msg.: 260

Re: merende&spuntini - lunedì 4 maggio 2009, 15:05 da alton79
Perché aspetti? Il latte vegetale ancora non va bene darlo? :?:
sono un po' confusa... (oh magari poi hai le tue motivazioni e allora bon :D )
Immagine
Immagine
alton79
utente senior

Msg.: 461

Re: merende&spuntini - mercoledì 27 gennaio 2010, 7:56 da lella
Ciao a tutti,
ho letto un po' dei vostri suggerimenti per la merenda... la mia bimba ha 9 mesi. Fino ad ora le ho dato essenzialmente frutta fresca. Attualmente mi trovo all'estero e trovare alimenti sani per bimbi non è semplicissimo!
Ho trovato uno yogurt di soia alla vaniglia e cannella: le è piaciuto tantissimo! Mi chiedevo secondo voi con che frequenza glielo posso dare? E un'altra domanda essendo per adulti la confezione è quella standard degli yogurt io gliene dò metà ma lei piange che ne vorrebbe ancora... non è troppo uno intero?
Immagine

[url=http://www.ticker.7910.org/ita]Immagine
lella
junior

Msg.: 114

Re: merende&spuntini - mercoledì 27 gennaio 2010, 10:01 da mammafelice
No, Nicolò ne prendeva una intero da subito. Però nel tuo caso, essendo lo yogurt confezionato, devi guardare sull'etichetta che non ci sia troppo zucchero o aromi. Nel caso invece faresti bene a non darlo troppo spesso... Uno yogurt di soia (anche intero) lo puoi dare tutti i giorni; io cercavo solo di non aggiungere soia alla soia e quindi il latte vegetale lo faccio di mandorle, per esempio...
;-)
P.S. Benvenuta! Come si chiama la tua bimba? :-)
mammafelice
Moderatrice

Msg.: 3530

Re: merende&spuntini - venerdì 29 gennaio 2010, 8:03 da lella
Infatti... a me sembra molto dolce (sulla confezione c'è scritto solo che contiene zucchero) e poi mi preoccupa la cannella...
E' solo che le ho fatto assaggiare più volte quello naturale ma non lo vuole!

Che brava che fai il latte... ho letto su "autoproduzioni" e ieri sera gasatissima raccontavo a mio marito che come prossimi regali voglio il mulino e la macchina per fare il latte! Era un po' preoccupato... :-D

Ma quindi voi date tranquillamente i prodotti a base di soia anche tutti i gg?
Immagine

[url=http://www.ticker.7910.org/ita]Immagine
lella
junior

Msg.: 114

Re: merende&spuntini - venerdì 29 gennaio 2010, 10:30 da mammafelice
Io sì, però solo sottoforma di yogurt (che contiene molta acqua e quindi relativamente poche proteine di soia, in più è un fermentato). Il tofu per esmpio non lo darei tutti i giorni. Più che altro per non essere mono-alimento e per dare giusto spazio anche ai legumi. Personalmente non ritengo la soia un mostro da evitare, ma semplicemente un qualcosa di talmente comodo e "trasformabile" che è facile usarne più volte al giorno senza rendersi conto...
Per lo zucchero, bè, se è lì e non ne metti altri nella giornata pazienza, però il vero problema è che si abitua al gusto dolce, come mi pare già sia, vero?
Se lo yogurt bianco non le piace, prova a dolcificarlo tu (con zucchero integrale o malto ecc.) e gradualmente riduci la dose di dolcificante
mammafelice
Moderatrice

Msg.: 3530

Re: merende&spuntini - venerdì 29 gennaio 2010, 12:31 da stefiboh
Ciao! per la cannella: mi sembra di aver letto (scusa la poca precisione ma devo cercare, perchè non mi ricordo dove!) che sia da evitare per i bimbi piccoli, però visto il mio pessimo intervento ( :-D ) ora cerco qualche info! :-)
stefiboh
utente senior

Msg.: 868

Precedente

Torna a Vegetarismo e veganismo nell'infanzia