Siby

Spazio di confronto e sostegno per genitori che propongono ai propri figli un'alimentazione a base vegetale.

Moderatore: mammafelice

Re: Siby - mercoledì 31 dicembre 2008, 8:10 da evelyn73
roschietto ha scritto:Ma le creme di mandorle e di nocciole dove si trovano? Io non l'ho mai vista. All'erboristeria dove vado ha una crema di nocciole ma c'è anche il cacao, quindi è tipo nutella (buonissima, ovviamente :D ).
Non so dove prenderle. Forse dovrò andare a Roma da naturasì. Lì ce l'hanno? Costa un sacco, o no?

Da Naturasí trovi sicuram le creme di frutta secca; anche in negozi di prodotti naturali dovrebbero esserci.
Qs sono creme 100% frutta secca, poi trovi anche come hai detto tu altre creme con + ingredienti, che sono cmq in ogni caso sempre meglio della nutella :wink:
Costano un botto, soprattutto la crema di mandorle bianche. Al Naturasí ho trovato abb "conveniente" la crema di mandorle valdibella (meno di 8 euro per 200 gr), ma a mio parere non é cosí buona come invece lo é la carissima rapunzel, che pago qui 14 euro. Qs sono le creme rapunzel:
http://www.kigroup.com/catalogo/creme_da_spalmare
Altri esempi:
http://www.tibiona.it/shop/index.php?cPath=79
http://www.novelune.it/eshop/index.php? ... 1700_11730

roschietto ha scritto:A proposito di NOCI:
io le sminuzzo e lei le mangia di gusto. Però nelle feci le ritrovo tali quali, perchè????? Proverò a tritarle, però mi pare strano che non le digesrisca affatto....

Nei piccoli é normale ritrovare pezzetti di cibo nelle feci. Prova a vedere questo post
:)
Immagine
evelyn73
Moderatrice

Msg.: 2029

Re: Siby - sabato 24 gennaio 2009, 0:26 da roschietto
Come dolcifico la camomilla o la tisana senza usare lo zucchero??? Io non uso niente per me o il miele in certi casi, ma vorrei un vostro consiglio per dare queste bevande a Siby. E la camomilla senza zucchero credo le faccia schifo...
mamma Rosanna e la piccola Sibilla

Immagine
roschietto
junior

Msg.: 162

dolcificanti - sabato 24 gennaio 2009, 8:14 da evelyn73
Ciao,
con un po' di ritardo tanti auguri alla piccola per il suo primo anno! Emozionante vero? :)
Per dolcificare, a parte il miele, puoi scegliere fra:
1) zucchero integrale di canna; attenzione a non confonderlo con lo zucchero di canna grezzo. Ok a zuccheri come Dulcita o Mascobado.
Ne abbiamo parlato un po' da qui in poi.
2) sciroppo d'acero o succo d'agave
3) malto di riso

Al di lá dei gusti e del sapore di ogni singolo dolcificante, x capire quale sia il migliore anche a livello nutrizionale, bisognerebbe capire la questione saccarosio, glucosio, fruttosio, maltosio....vedere quanto e quale tipo di zucchero c'é nei vari dolcificanti.....cosa che al momento non so proprio fare :D :oops:
Intanto lascio una tabella con qualche valore relativo ai malti.
Immagine
evelyn73
Moderatrice

Re: dolcificanti - domenica 25 gennaio 2009, 0:02 da roschietto
con un po' di ritardo tanti auguri alla piccola per il suo primo anno! Emozionante vero? :)

Grazie!!!!
Tanto tanto emozionante, si! Indimenticabile, direi :D

Immagine
roschietto
junior

Re: Siby - domenica 25 gennaio 2009, 0:05 da roschietto
Grazie!
Ora non so come scegliere, quindi andrò un po' a istinto!!!!Vi farò sapere

Immagine
roschietto
junior

Re: Siby - domenica 25 gennaio 2009, 10:04 da evelyn73
ok, cmq tieni d'occhio il post sui dolcificanti :wink:
Immagine
evelyn73
Moderatrice

Re: Siby - lunedì 26 gennaio 2009, 11:50 da sabrina.m
Io qualche volta uso il malto di riso nello yogurth, e lo uso anch'io per dolcificare le mie tisane. Lo sciroppo d'acero lo trovato carissimo.
Io ho sempre preso lo zucchero di canna grezzo, che capra!

Visto che le nostre bimbe sono quasi coetanee, cosa le dai da mangiare? Così prendo spunto!
Dovrei andare anch'io da Proietti, ho sempre paura di sbagliare qualcosa nell'alimentazione, ma se dico al marito di andare a Torino per il pediatra mi sa che mi prende per matta. Non è che ha qualche "socio" a Milano?
sabrina.m
utente senior

Msg.: 212

Re: Siby - lunedì 26 gennaio 2009, 23:30 da roschietto
Colazione: yogurt e biscotti biologici oppure latte di mandorle e biscotti, oppure se ne ho torta fatta in casa e latte di mandorle, o riso
Pranzo: Un cereale (alterno orzo, farro, grano saraceno, mais, kamut, grano. Non uso miglio e quinoa perchè non le piacciono)sotto forma di pasta un po' grande perchè la mangia da sola con le mani+verdura di stagione+legumi/uovo/ricotta
Cena:Come pranzo ma senza verdura
A queste cose aggiungo semi tritati vari.
Come piatti idea faccio:
pasta zucca e piselli
pasta ricotta e noci
pasta e fagioli
riso e lenticchie
cous cous e fagioli
pasta e ceci
riso alle verdure miste
polpettine vegetali
pastina in brodo vegetale con stracciatella
polentina alla crema di ceci (a lei non piace il pomodoro)
riso e spinaci (di rado, per via dei nitrati)

...ora non mi viene in mente altro, magari aggiungo in altro post
baci

Immagine
roschietto
junior

Re: Siby - martedì 27 gennaio 2009, 10:43 da evelyn73
Ottimo Rosanna! :)
Metto il link di qs tuo post anche nel 3d "alimentazione 6-12 mesi", quello che sta sempre in alto perché fondamentale :wink:
Immagine
evelyn73
Moderatrice

Re: Siby - martedì 27 gennaio 2009, 16:06 da sabrina.m
roschietto ha scritto:Colazione: yogurt e biscotti biologici oppure latte di mandorle e biscotti, oppure se ne ho torta fatta in casa e latte di mandorle, o riso

Ma prima l'allatti?

roschietto ha scritto:Pranzo: Un cereale (alterno orzo, farro, grano saraceno, mais, kamut, grano. Non uso miglio e quinoa perchè non le piacciono)sotto forma di pasta un po' grande perchè la mangia da sola con le mani+verdura di stagione+legumi/uovo/ricotta

Cioè cuoci il cereale nell'acqua, lo scoli e ci aggiungi il resto o lo cuoci tipo risotto?

Grazie
sabrina.m
utente senior

Msg.: 212

Re: Siby - mercoledì 28 gennaio 2009, 0:19 da roschietto
Ma prima l'allatti?

No. Ho tolto il latte la mattina presto da poco.

Cioè cuoci il cereale nell'acqua, lo scoli e ci aggiungi il resto o lo cuoci tipo risotto?

Dipende da quello che cucino. In genere cuocio tipo risotto. Oggi per esempio ho fatto il riso con spinaci e parmigiano, e ho cotto tutto insieme (era buonissimo :-) )I fiocchi invece li ammollo a parte perchè li lascio parecchio tempo per farli diventare belli teneri dato che li mangia interi.
Le farine non le uso più perchè mi guarda malissimo se le do qualcosa che non si può prendere in mano..............

Immagine
roschietto
junior

Fiocchi - giovedì 5 febbraio 2009, 23:44 da roschietto
Aiuto!!!!Sibilla non ne vuole più sapere dei fiocchi.... ne interi, ne frullati, ne lasciati adf ammollare per un'eternità, niente di niente. Vuole solo pasta. Io ho pasta di kamut, di farro, di orzo e di mais, oltre che di grano, quindi me la cavo...
Ma adesso che ci faccio con i fiocchi??? Ne ho di riso, di orzo, di avena, e di farro. Idee per farci qualcosa di veramente appetibile???? (A parte la mia colazione....)
Grazie

Immagine
roschietto
junior

Re: Fiocchi - venerdì 6 febbraio 2009, 9:23 da evelyn73
Immagine
evelyn73
Moderatrice

Re: Siby - venerdì 13 febbraio 2009, 23:51 da roschietto
Ciao! Scusate la latitanza ma è un periodo complicatissimo: tre esami all'università, lavoro tre pomeriggi a settimana, Sibilla sta tentando di mettere un paio di premolari, e io ho un sonno che non ci vedo. AIUTO!!! Quanto ci metteranno ad uscire sti denti?E' più di un mese che triboliamo e qui si vedono solo gengive sempre più gonfie, e lei dice ahi ahi, che pena...sob!
Scusate lo sfogo...
Allora, tornando a noi:
per coerenza con lo stile di vita familiare ogni tanto (tipo una volta a settimana) sto dando l'omo di carne a sibilla. Lo dico perchè mi sembra giusto essere trasparente! Lo stesso per il pesce. Vorrei sapere se questo vi crea dei problemi nella mia permanenza nel forum, perchè ovviamente in tal caso sono aperta a tutto ciò che vogliate dirmi.
Ho qualche domandina (prima di essere cacciata :D ):
1)Ho introdotto l'uovo intero, e mi stavo chiedendo come si faccia a fare una frittatina non fritta....si potrà? Se no non so come darglielo, sempre nella pastina è un po' una pizza..
2)Voi cosa date ai bimbi prima di metterli a letto? E se si svegliano la notte? Ho tolto il latte alla piccola di notte (non credo che ci potesse essere un momento più sbagliato, ma ormai l'ho fatto, e vabbè) ma lei rifiuta il biberon come se fosse (e lo è, dal suo punto di vista) il nemico da combattere. Cmq ci metto latte di mandorla tiepido e ogni tanto una ciucciatina la da. La camomilla non le piace... Tisane? Nonn saprei che darle, boh. Se avete qualche idea... Lo stesso per l'addormentamento serale che sarà la prossima (e ultima, sob) poppata ad andar via. Mi preoccupa non poco la questione del rifiuto del biberon. Anche perchè cena verso le otto (e a cena mangia sempre poco) e poi si sveglia alle otto la mattina eppure a colazione non è che abbia una gran fame, mah!!!
3)Ho comprato le creme di nocciole e mandorle, che buone!! PErò quella di mandorle spalmata sul pane allappa un po', voi come la usate?

Grazie di tutto come sempre
baci

Immagine
roschietto
junior

Re: Fiocchi - venerdì 13 febbraio 2009, 23:56 da roschietto
come li usavi quelli di riso x la piccola? Perché io ho provato a metterli in ammollo la sera prima per la colazione, ma proprio non va! Risultano pastosi, come quelli di miglio.

Esatto. Io ho anche provato a cuocerli un po' come se fossero pastina, diciamo, per vedere se andava meglio, ma niente da fare. Il miglio poi a me non piace proprio per niente, e nemmeno a Sibilla, mi pare sappia tipo di carta, boh. Forse lo cucino male, ma in generale preferisco mille volte farro, avena, orzo, kamut.
Grazie x le ricette, proverò a farle appena avrò un po' di tranquillità (cioe?????mah)
baci

Immagine
roschietto
junior

PrecedenteProssimo

Torna a Vegetarismo e veganismo nell'infanzia