Frau71 ha scritto:Sì, intendevo uno schema di massima per il piccolo, per ruotare gli alimenti il più possibile......Il piccolo ha 11 mesi, è al 95° percentile di altezza e 50° di peso, quindi direi che cresce bene e mangia porzioni molto abbondanti, tranne quando mette i dentini, perché in quel caso diventa inappetente. Ma ha un ottimo metabolismo quindi volevo iniziare a intrudurre frutta secca e semi
Senza nessuna pretesa medica provo a lasciarti qualche indicazione; cioé cosa e come farei io se avessi un bimbo di 11 mesi in regime latto-ovo-vegetariano (qs é la vostra linea, se ho capito bene...)
ColazionePunterei ancora molto sul latte formulato + un paio di misurini di una farina (baby muesli Holle mi pare davvero ok); se nell'arco della giornata assume cmq sufficiente latte, qualche colazione potrebbe essere a base di fiocchi di avena precedentem ammorbiditi in una bevanda vegetale a cui aggiungi fichi secchi (o albicocche) e semi a piacere (sesamo, girasole, zucca, lino - sempre ben tritati).
SpuntiniNe abbiamo parlato
quiPranzi e cene 1) primi: darei sempre una buona fonte di carboidrati, cioé darei a rotazione tutti i cereali e affini e derivati. Quindi riso, miglio, quinoa, amaranto, grano saraceno, avena, semolino, cous cous, orzo, farro, avena. Anche in fiocchi. Cereali sempre raffinati, almeno fino ai 18-24 mesi. Preferibilmente prediligere quelli senza glutine.
2) verdure: ne bastano poche per evitare un eccesso di fibre
3) secondi: ai cereali puoi abbinare un cibo a prevalente contenuto proteico, e quindi a rotazione legumi (ceci, piselli, azuki, fagioli di varie qualitá, lenticchie), rosso d'uovo, formaggio; se come dicevi beve ancora tanto latte formulato, un pasto lo puoi fare anche con "solo" cereale + verdura, ad esempio trovo favolosa la quinoa (particolarmente proteica) con la zucca
4) condimenti/grassi "buoni": ad ogni pappa puoi aggiungere a crudo 1-2 cucchiaini di olio extrav di oliva; eviterei altri olii di semi; se non ci sono problemi di allergie, alle pappe puoi anche giá aggiungere un trito di noci e/o mandorle. I semi tipo sesamo, zucca... li puoi giá usare tutti
I semi di lino andrebbero dati sempre, anche se forse il latte formulato per ora ti copre il fabbisogno di omega3; poi puoi "giocare" con le diverse combinazioni, ad esempio fare dei pasti particolarmente ricchi di ferro: alla quinoa (ricca di ferro) accoppio sempre i semi di zucca (ricchi di ferro) e poi le do un mandarino.
Per il calcio puoi mettere sui cereali un trito di mandolre + semi sesamo ....
Ora faccio invio altrimenti rischio di perdere di nuovo tutto, man mano che mi vengono in mente le cose modifico inserendo magari anche dei link o una bozza di menu settimanale