un bambino vegetariano!?!? ma allora cosa mangia? (2)

Spazio di confronto e sostegno per genitori che propongono ai propri figli un'alimentazione a base vegetale.

Moderatore: mammafelice

Io nei periodo peggiori ho provato con il latte e cioccolata o con lo yogurt muller che in genere fa gola.
Fraumummy
Frau71
junior

Msg.: 118

Lo yogurt (sia di soia che vaccino) lo avevo provato ma non aveva gradito.... magari potrei riprovare
di solito è attratto più da cose salate, ma ogni tanto posso riprovare a proporgli cose che aveva rifiutato in passato.
Speriamo che funzioni...
He who desires, but acts not, breeds pestilence.
William Blake

Antonio
Immagine

Noah
Immagine
abete
Moderatrice

Msg.: 1448

a volte funziona ... patatino nel corso dei suoi luuuuuuuuuuuuuunghi 4 anni :D ha cambiato non uno ma tanti gusti! :wink:
Immagine
Cicciina
utente senior

Msg.: 4092

idee x bimbo 11 mesi - venerdì 16 gennaio 2009, 7:54 da evelyn73
Frau71 ha scritto:Sì, intendevo uno schema di massima per il piccolo, per ruotare gli alimenti il più possibile......Il piccolo ha 11 mesi, è al 95° percentile di altezza e 50° di peso, quindi direi che cresce bene e mangia porzioni molto abbondanti, tranne quando mette i dentini, perché in quel caso diventa inappetente. Ma ha un ottimo metabolismo quindi volevo iniziare a intrudurre frutta secca e semi

Senza nessuna pretesa medica provo a lasciarti qualche indicazione; cioé cosa e come farei io se avessi un bimbo di 11 mesi in regime latto-ovo-vegetariano (qs é la vostra linea, se ho capito bene...)

Colazione
Punterei ancora molto sul latte formulato + un paio di misurini di una farina (baby muesli Holle mi pare davvero ok); se nell'arco della giornata assume cmq sufficiente latte, qualche colazione potrebbe essere a base di fiocchi di avena precedentem ammorbiditi in una bevanda vegetale a cui aggiungi fichi secchi (o albicocche) e semi a piacere (sesamo, girasole, zucca, lino - sempre ben tritati).

Spuntini
Ne abbiamo parlato qui

Pranzi e cene
1) primi: darei sempre una buona fonte di carboidrati, cioé darei a rotazione tutti i cereali e affini e derivati. Quindi riso, miglio, quinoa, amaranto, grano saraceno, avena, semolino, cous cous, orzo, farro, avena. Anche in fiocchi. Cereali sempre raffinati, almeno fino ai 18-24 mesi. Preferibilmente prediligere quelli senza glutine.
2) verdure: ne bastano poche per evitare un eccesso di fibre
3) secondi: ai cereali puoi abbinare un cibo a prevalente contenuto proteico, e quindi a rotazione legumi (ceci, piselli, azuki, fagioli di varie qualitá, lenticchie), rosso d'uovo, formaggio; se come dicevi beve ancora tanto latte formulato, un pasto lo puoi fare anche con "solo" cereale + verdura, ad esempio trovo favolosa la quinoa (particolarmente proteica) con la zucca
4) condimenti/grassi "buoni": ad ogni pappa puoi aggiungere a crudo 1-2 cucchiaini di olio extrav di oliva; eviterei altri olii di semi; se non ci sono problemi di allergie, alle pappe puoi anche giá aggiungere un trito di noci e/o mandorle. I semi tipo sesamo, zucca... li puoi giá usare tutti

I semi di lino andrebbero dati sempre, anche se forse il latte formulato per ora ti copre il fabbisogno di omega3; poi puoi "giocare" con le diverse combinazioni, ad esempio fare dei pasti particolarmente ricchi di ferro: alla quinoa (ricca di ferro) accoppio sempre i semi di zucca (ricchi di ferro) e poi le do un mandarino.
Per il calcio puoi mettere sui cereali un trito di mandolre + semi sesamo ....

Ora faccio invio altrimenti rischio di perdere di nuovo tutto, man mano che mi vengono in mente le cose modifico inserendo magari anche dei link o una bozza di menu settimanale :wink:
Immagine
evelyn73
Moderatrice

Msg.: 2029

Per abete: Italo apprezza molto il pane spalmato di tahin e miso (visto che ad antonio piacciono i cibi salati)
Per evelyn: grazie mille per tutti i consigli :D :D
Fraumummy
Frau71
junior

Il tahin lo ho già provato senza successo, ma in questa fase di crisi credo che proverò a riproporgli tutti gli insuccessi.
Il miso l'ho comprato da poco, perché qui ho problemi a trovarlo e io stessa non so bene come usarlo.
Mammafelice mi ha segnalato un'interessante zuppa con il miglio.... ma come lo mangi sul pane? Lo mischi al tahin 1:1?
Interessante.... io adoro il tahin!!!
William Blake

Antonio
Immagine

Noah
Immagine
abete
Moderatrice

Semplicissimo, io spalmo il tahin (che adoro) su pane, fette biscottate o gallette e poi ci spalmo sopra il miso, se voglio una merenda salata, o il malto/la marmellata/il succo d'agave, se voglio una merenda dolce: è una cosa eccezionale!!! Se poi ci aggiungi anche un cucchiaino di semi di sesamo, il sapore si esalta ancora di più!
Fraumummy
Frau71
junior

Frau71 ha scritto:Per evelyn: grazie mille per tutti i consigli :D :D

Era una cosa cosí che volevi? O + uno schema settimanale?

Donne, il tahin fa impazzire anche a me....e dovrei perdere giusto 2-3 kili :banghead:
Immagine
evelyn73
Moderatrice

Msg.: 2029

Anch'io dovrei perdere almeno tre chili, ma il tahin non aiuta... ma è troppo buono :-)
Lo proverò con il miso.... sperando di non diventarne completamente dipendente.
William Blake

Antonio
Immagine

Noah
Immagine
abete
Moderatrice

No! Tahin con miso è una genialata! Però anche io ho ripreso 3 maledetti chili (quasi 4)...
Per ora non posso proprio lamentarmi dell'appetito di Nicolò e poi assaggia tutto. Non sempre molto volontariamente, ma io l'ho preteso da quando ho inizato lo svezzamento, ormai lo sa :D
Però temo molto l'inizio dell'asilo: tante mamme mi hanno detto che quando vedono gli altri fare le storie e i capricci, li imitano inevitabilmente...
mammafelice
Moderatrice

Msg.: 3530

Per mammafelice: Con Italo io ho avuto un'esperienza totalmente opposta, lui a casa fa storie e a scuola ingoia tutto (ieri riso e verza...che se glielo proponevo a casa me lo tirava dietro) :D :D
Però certo a scuola, la cuoca è molto brava, pare che i bambini mangino proprio tutti!!!
E gli danno la macedonia di frutta prima del pranzo per facilitare la digestione...insomma sono proprio attenti!
Fraumummy
Frau71
junior

Per evelyn: penso che con gli spunti che mi hai dato posso abbozzare uno schema, poi magari lo posto. Oggi ho provato crema di borlotti con fiocchi d'aveva e semi di sesamo spruzzati sopra. Si è mangiato tutto con gusto, quindi presumo abbia gradito :alien:
Oggi ho il controllo dal pediatra e speriamo bene, lui è carnivoro ma non ha mai fatto tante storie per la mia scelta.
Fraumummy
Frau71
junior

@Mammafelice, anch'io ho avuto la stessa esperienza di Frau con l'asilo. Antonio va solo al mattino, quindi fanno solo una merenda verso le 10-11, ma le maestre mi dicono che mangia sempre 2 porzioni di tutto, senza fare storie e tutto da solo!
E anche per il resto è un angioletto, mentre a casa a volte ci fa impazzire - insomma di solito è bravo, ma a volte ci sono degli episodi molto difficili da gestire.
@Frau, invidio sempre di più il tuo asilo :-)
William Blake

Antonio
Immagine

Noah
Immagine
abete
Moderatrice

Abete...consolati...non so quanto durerà sto asilo visti i costi :D
Fraumummy
Frau71
junior

Ah bè, se è così all'asilo mangerà i compagni e addio dieta vegan :lol:
A parte le battute, Nicolò non è un gran mangione, si ferma da solo quando non ha più fame, non si abbuffa, non chiede dolci, nè fuoripasto.
Però è indubbio che mangia bene: adora la pasta, per cui basta condirla con verdure e semini, prenderla anche di farro, segale. Mangia bene anche riso e cereali in chicco (con l'unica accortezza di condirli con i suoi sughi preferiti, come il pesto); mangia tofu, seitan e tempeh. A volte fa un po' di storie per i fagioli, ma li mangia senza problemi sottoforma di polpetta, dosa, coi cerali. Adora le lenticchie e la sua massima aspirazione è lo yogurt!
Spesso mangia bene anche le verdure da sole.
Insomma, proprio non posso lamentarmi.
L'altra sera ha fatto una scenata isterica, tanto che ho pensato avesse la febbre perchè urlava e non voleva mangiare(mi ha fregata!) e sapete cosa ha voluto dal mio piatto? I germogli di trifoglio :shock:
mammafelice
Moderatrice

Msg.: 3530

PrecedenteProssimo

Torna a Vegetarismo e veganismo nell'infanzia