Alessia

Spazio di confronto e sostegno per genitori che propongono ai propri figli un'alimentazione a base vegetale.

Moderatore: mammafelice

- venerdì 19 dicembre 2008, 1:20 da roschietto
cresciuta poco rispetto a quando? Che vitamine ti ha dato?
Se stai leggendo Gonzales vedrai che lo svezzamento ti sorriderà!!!!
mamma Rosanna e la piccola Sibilla

Immagine
roschietto
junior

Msg.: 162

- venerdì 19 dicembre 2008, 7:48 da evelyn73
Mi associo alle domande di Rosanna....e quanto pesava a giugno?
Immagine
evelyn73
Moderatrice

Msg.: 2029

- sabato 20 dicembre 2008, 15:34 da sabrina.m
Come vitamine mi ha dato il Protovit, che fa schifo :twisted: come sapore e come eccipienti;

A giugno pesava kg 4,600 h 58 cm e come percentile era 10-25 e h 25-50 adesso è 3-10 sia come peso che come altezza .
sabrina.m
utente senior

Msg.: 212

- domenica 21 dicembre 2008, 8:36 da evelyn73
Quindi quasi 2 kg e 400 in 6 mesi (dai 3 ai 9 mesi, giusto?).
Ho rispolverato alcuni dati di mia figlia e lei tra i 3 e i 9 mesi é aumentata di 2 kg e mezzo; praticamente uguale :wink:
Lo dico per rincuorarti.

Protovit.....pensa che qui si dá di routine (per la vit. D) a tutti i bimbi, dal giorno delle dimissioni e per un anno (12 gocce al giorno).
Personalmente non trovo il gusto cosí orribile, ed anzi, ti diró di +...
Qui qs prodotto é mooolto conosciuto fra i genitori anche x le sue proprietá "calmanti", nel senso che un paio di gocce sul ciuccio in occasione di pianti particolarmente disperati e prolungati hanno l'effetto di calmare il pargolo..

Ora ho guardato gli eccipienti.....
http://www.torrinomedica.it/farmaci/sch ... oTitolo_13

beh, effettivamente non sono il massimo; all'epoca non mi ero posta il problema :oops:

Tempo fa cercando un prodotto in gocce che contenesse anche b12, avevo trovato qs:
http://shop.lastrega.com/info.php?id=352
peró mi pare che il dosaggio di vit. D sia decisamente elevato, troppo!
Se clicchi su ingredienti vedi che oltre alle vitamine ci sono solo acqua purificata, glicerina e aroma naturale di arancia.

Peró boh, sarebbe meglio chiedere a un bravo medico e valutare anche la reale necessitá di un integratore .....magari Alessia é cosí di costituzione :?:
Immagine
evelyn73
Moderatrice

- domenica 21 dicembre 2008, 15:11 da mammafelice
Nicolò è sempre sotto il 10 percentile!
Ha sempre preso 100 grammi al mese giusti giusti! Mi unisco al club delle mamme dei nanetti!
A parte le battute io ci andrei piano con gli integratori, se proprio devi almeno stai giustissima in difetto con le dosi...
Qui si da l'integratore di vitamina D (la D3 tra l'altro, animale) ai bimbi nati d'inverno come il mio topo, che oltretutto aveva la fontanella molto ampia. Però io l'ho data solo i primi due mesi in cui effettivamente, anche se uscivo, non potevo esporlo molto al sole, poi basta! Ne ho dato ancora un po' a cavallo con l'anno, di nuovo in inverno, perchè il primo anno non hanno ancora scorte.
All'ultima visita da Proietti (quasi un anno fa) mi aveva detto solo che se non prendeva 100 g più o meno tutti i mesi poteva essere il caso di fare un esame delle feci per vedere se assimila correttamente.
Se per qualche motivo l'apparato digerente è un po' indietro allora forse una integrazione può essere utile, ma io aspetterei.
Se Alessia mangia abbastanza "rafforzale" le pappe con crema di mandorle, semi di zucca macinati e simili.
Scusa, ma ora come ora non ricordo, quanti mesi ha esattamente Alessia?
mammafelice
Moderatrice

Msg.: 3530

- domenica 21 dicembre 2008, 16:40 da sabrina.m
Alessia fa 9 mesi il giorno di Natale :D

Nella pappa metto sempre 1 cucchiaino di olio extra vergine, 1 olio di lino, e 1 cucchiaino di tahin. Oggi ho comprato i semi di zucca e girasole e li alternerò al tahin. 2 mandorle macinate le metto nella frutta del pomeriggio (mezza mela+2 albicocche secche), oggi ho preso la crema di mandorle, ma mettere pure questa nella pappa mi sembra troppo :?: , la metterò nella frutta o yogurt.

Quello che mi ha lasciata un pò perplessa è l'altezza, visto che è partita da un 25-50° e adesso siamo al 3-10° :(

Le vitamine che mi hai suggerito penso possano essere un buon sostituto, domani sento il medico.

L'esame delle feci, mi piace, magari lo propongo :D

Grazie siete gentilissime
sabrina.m
utente senior

- domenica 28 dicembre 2008, 14:47 da sabrina.m
Ciao a tutte,
ho trovato sul sito dell'OMS le tabelle dei percentili basati sull'allattamento al seno e la mia pupa ha guadagnato una posizione :D

Volevo chiedervi un consiglio pratico: tra una decina di giorni inizieremo il nido e Alessia mangerà con la nonna (in presenza del papà) e la pappa pensavo di prepararla io, cioè di darle un contenitore con dentro già brodo, passato, legumi in modo da aggiungere solo i cereali, che dite?
Inoltre ho provato a farle dei passati di una sola verdura cotta al vapore, cioè zucca, insalata e carota che ha apprezzato mi domandavo se così non assume troppa fibra visto che c'è ne più di un cucchiaio.

Altra cosa: ho finito il libro di proietti su alcune cose, tipo tofu, soia, lui posticipa l'inserimento a dopo l'anno a differenza di quello che sul sito della società vegetariana ... quando ci sono queste differenze a chi date retta?

Ciao
sabrina.m
utente senior

- domenica 28 dicembre 2008, 15:26 da mammafelice
Al tuo istinto! O meglio, al corpicino della tua bimba!
Io ho spesso dato verdure (anche più di un paio di cucchiaini) perchè Nicolò non ha mai sofferto di stitichezza (anzi)e nemmeno di dissenteria, per me era il segnale che non gli davano problemi.
Ma ogni bimbo è diverso.
Idem per il tofu, Nicolò digeriva bene e così ho iniziato a darlo verso i 10 mesi, credo.
Le indicazioni secondo me sono sempre "in linea di massima"...
Per la pappa dalla nonna mi sembra un'ottima idea! Io facevo come te in vacanza...
mammafelice
Moderatrice

- lunedì 29 dicembre 2008, 8:03 da evelyn73
sabrina.m ha scritto:ho trovato sul sito dell'OMS le tabelle dei percentili basati sull'allattamento al seno e la mia pupa ha guadagnato una posizione
Bene! :)
Volevo chiedervi un consiglio pratico: tra una decina di giorni inizieremo il nido e Alessia mangerà con la nonna (in presenza del papà) e la pappa pensavo di prepararla io, cioè di darle un contenitore con dentro già brodo, passato, legumi in modo da aggiungere solo i cereali, che dite?

Io non ho capito bene...mangerá al nido o dalla nonna? Vuoi preparare qualcosa tu per assicurarle un piatto senza liofilizzati e formaggini vari?
Immagine
evelyn73
Moderatrice

- lunedì 29 dicembre 2008, 11:37 da sabrina.m
Alessia andrà solo al mattino e poi il papà andrà a prenderla per l'ora di pranzo :) Volevo preparare io la pappa per evitare di far spignattare mia suocera :D oltre al fatto che come preparo io la sua pappa (9 verdure nel brodo, biologico, alghe ...) lei di certo non la farebbe così, così pensavo di darle tutto io e farle anche uno schema per darle i cereali ... sono un pò pignolina ... :D

Ieri ho trovato un documento che parla di alimentazione e fa anche un accenno sullo svezzamento

lo posto qui

http://www.gasegrate.org/site/?download ... 27uomo.pdf

Ci sono altri documenti sempre sull'alimentazione se interessano.
Io lo stampato e lo fatto leggere a mio marito, perchè vista l'autorevolezza dell'autore, forse si è convinto che non dare carne a nostra figlia è solo per il bene della sua salute

Ciao
sabrina.m
utente senior

Re: Alessia - martedì 30 dicembre 2008, 7:46 da evelyn73
Grazie x aver segnalato quel sito e soprattutto quello scritto! Ho iniziato a leggerlo e mi par proprio interessante.
Autorevole sí, Berrino! :thumbup:
Ok per la pappa dalla suocera, fin che puoi controllare tu, controlla :D
Immagine
evelyn73
Moderatrice

Re: Alessia - mercoledì 14 gennaio 2009, 19:13 da sabrina.m
Ciao a tutte,
voi quando avete incominciato a preparare delle pappe un pò diverse, cioè non il solito pappone di brodo, passato, legumi, cereali? Vedo Alessia molto attratta dai ns. piatti: oggi ad esempio non distoglieva lo sguardo dagli gnocchi al sugo :D
Adesso il passato lo faccio con una verdura alla volta invece di frullare tutto insieme, così inizia a distinguere i vari sapori e i vari colori ... poi dopo le do dei pezzettini di verdure cotte che si diverte a mangiare da sola ... mangiare è una parola grossa :D
Cosa proporre, io di fantasia 0 :(
sabrina.m
utente senior

Re: Alessia - giovedì 15 gennaio 2009, 8:33 da evelyn73
sabrina.m ha scritto:Ciao a tutte,
voi quando avete incominciato a preparare delle pappe un pò diverse, cioè non il solito pappone di brodo, passato, legumi, cereali? Vedo Alessia molto attratta dai ns. piatti: oggi ad esempio non distoglieva lo sguardo dagli gnocchi al sugo :D
Adesso il passato lo faccio con una verdura alla volta invece di frullare tutto insieme, così inizia a distinguere i vari sapori e i vari colori ... poi dopo le do dei pezzettini di verdure cotte che si diverte a mangiare da sola ... mangiare è una parola grossa :D
Cosa proporre, io di fantasia 0 :(

Ha 9 mesi e mezzo, giusto?
beh, se é attratta dal vostro cibo io qualche assaggino glielo darei, col buon senso; tipo gli gnocchi se sono con un sugo leggero si potrebbe provare :)
pezzettini di verdure cotte é ottimo, punta su broccoli e cavolfiore appena scottati al vapore, cosí li puó anche tenere in mano e "mordicchiare"; idem pezzettini di patata lessa.
Anche la polenta, magari mista mais e grano saraceno.
Io il pappone l'ho abbandonato molto presto, anzi, direi che non lo facevo nemmeno tutti i giorni, ho iniziato presto a fare cose "separate" tipo riso o altri cereali raffinati (ben cotti e asciutti, senza il brodo appunto) e verdure lessate + lenticchie ad esempio.
Puoi fare un semplice riso e aggiungerci dei legumi schiacciati: prova gli azuki, sono detti impropriam soia rossa ma appartengono alla famiglia dei fagioli.
Poi puoi variare ogni giorno sia il cereale che il legume, cosí offri una bella varietá di nutrienti!
Poi risottino con carciofi, miglio e zucca, riso con piselli (alcuni dicono di aspettare l'anno per i piselli...cmq fagioli cannellini e ceci sono sempre ok)
Anche altre proteine (formaggi) puoi benissimo metterle accanto a un primo di cereali asciutti (orzo perlato).
Se non ci sono problemi di allergie puoi mettere la crema di mandorle nella frutta grattugiata.
Miglio + amaranto sono una buona accoppiata.

Ho buttato giú un po' di idee al volo, se mi viene in mente altro aggiorno :)
Immagine
evelyn73
Moderatrice

Re: Alessia - lunedì 26 gennaio 2009, 12:14 da sabrina.m
Inizio anno da paura: marito 3 volte la febbre, figlia 2 volte in 10 gg :cry: :cry:
Quindi la piccola non mangia nulla, solo al seno dove si attacca in continuazione. Comunque ha perso 2 etti, tanto era bella cicciona :x

Ho provato a farle gli gnocchi (fatti in casa) con il sugo. Sputato tutto! Poi li ho riproposti senza sugo e qualcosa ha mangiato. Niente pomodoro al momento.

Spero che passi in fretta, non so se dare la colpa al marito o al nido, dove comunque c'è stata ben poco!
sabrina.m
utente senior

Re: Alessia - lunedì 26 gennaio 2009, 12:32 da mammafelice
Mi dispiace!
Purtroppo questo è propri periodo di influenza, magari ha preso il virus dal papà :?
Capita! L'importante è che si rimetta bene e in presto! Anche Nicolò quando non sta bene non mangia niente, credo sia normale e giusto. Dalle tutto il latte che vuole e non forzarla, appena stara meglio tornerà l'appetito!
Tienici aggiornate!
mammafelice
Moderatrice

PrecedenteProssimo

Torna a Vegetarismo e veganismo nell'infanzia