introduzione cibi: consigli - Nic

Spazio di confronto e sostegno per genitori che propongono ai propri figli un'alimentazione a base vegetale.

Moderatore: mammafelice

introduzione cibi: consigli - Nic - martedì 23 settembre 2008, 16:00 da koretta
Salve a tutti, ho bisogno di voi...
il mio piccino ha 7 mesi, mi aiutate con l'introduzone di alcuni alimenti?
_ tofu... posso già prporglielo frullato nella pappa?
_ thaini e miso (questo ha il sale... sono dubbiosa) posso introdurli nella pappa?
_crema di mandorle: come la posso utilizzare e soprattuto posso darla ora?
_ germe di grano, semi di sesamo... posso frullarli da adesso nella pappa?
sono con le antenne dritte per tutti i vostri consigli... grazie infinite in anticipo...
ho letto la ricetta quinoa legumi di mammafelice... potrei proporla al mio cucciolo?
quante domande :oops:
koretta
junior

Msg.: 91

Re: urgono consigli - martedì 23 settembre 2008, 17:35 da evelyn73
koretta ha scritto:Salve a tutti, ho bisogno di voi...
il mio piccino ha 7 mesi, mi aiutate con l'introduzone di alcuni alimenti?
_ tofu... posso già prporglielo frullato nella pappa?
_ thaini e miso (questo ha il sale... sono dubbiosa) posso introdurli nella pappa?
_crema di mandorle: come la posso utilizzare e soprattuto posso darla ora?
_ germe di grano, semi di sesamo... posso frullarli da adesso nella pappa?
sono con le antenne dritte per tutti i vostri consigli... grazie infinite in anticipo...
ho letto la ricetta quinoa legumi di mammafelice... potrei proporla al mio cucciolo?
quante domande :oops:

ciao,
benvenuta!
A me 7 mesi pare prestino un po' per tutte qs cose...
Starei + su cereali (c'é un'ampia scelta!) e latte e poi fra un po' inizierei con le lenticchie decorticate. Quando poi lo svezzamento é almeno un po' avviato, allora ok a tofu, semi, tahin e crema di mandorle (se non ci sono problemi di allergie in famiglia)
Ma appunto prima inizierei con altro.

Hai dato un'occhiata agli articoli consigliati qui?
www.forumetici.it/viewtopic.php?t=8195

Qui c'é un post sul primo semestre di vita dei bimbi
www.forumetici.it/viewtopic.php?t=8196

e qui uno sui semi
www.forumetici.it/viewtopic.php?t=6317

:wink:
evelyn73
Moderatrice

Msg.: 2029

- mercoledì 24 settembre 2008, 13:06 da koretta
Grazie mille delle informazioni, sei gentilissima... ora vado a leggere tutto... grazie e scusami se non ho trovato da sola i link che mi hai postato. :oops:
koretta
junior

- mercoledì 24 settembre 2008, 14:12 da evelyn73
koretta ha scritto:e scusami se non ho trovato da sola i link che mi hai postato. :oops:

ma figurati! non immagini nemmeno i miei "primi passi" su qs forum :wink:
facci sapere come va lo svezzamento!
ciao
evelyn73
Moderatrice

- mercoledì 24 settembre 2008, 14:20 da mammafelice
Concordo con Evelyn, aspetta che lo svezzamento sia avviato (magari 9 mesi o giù di lì, con il secondo pasto) per introdurre crema di mandorle e tahin. Quando li introdurrai potrai semplicemente farne sciogliere un cucchiaino nella pappa (senza farlo cuocere!), poi, man mano che crescerà potrai proporli direttamente sul pane.
Il miso è ottimo, ma appunto contiene sale, io comunque ne mettevo una piccola puntina, solo a cena, nei legumi (per cui anche per questo aspetterei comunque un po').
Germe di grano e lievito di birra in scaglie, invece, in piccole quantità, puoi già aggiungerli alle creme di cereali. La quinoa la puoi usare da quasi subito, se riesci a frullarla bene. Per i legumi come già ti ha detto Evelyn comincia con le lenticchie rosse decorticate, poi prova gradualmente tutti gli altri, ma comincia appunto coi più piccoli (lenticchie e azuki), poi quando introdurrai anche i fagioli veri e propri, ti consiglio le prime volte di passarli col passaverdura in modo da eliminare le bucce.
Poi vedi come reagisce il tuo pulcino, se digerisce bene puoi aumentare le dosi e variare di più.
Tofu io l'ho introdotto verso i 10 mesi e comunque non lo uso più di una volta a settimana. Un po' prima puoi introdurre lo yogurt di soia (senza zucchero!).
Il seitan l'ho introdotto dopo l'anno perchè è un concentrato di glutine e può essere allergizzante (come la soia del resto), ma nella mia figlia non c'è alcun caso di allergia o intolleranza.
Idem per la frutta secca (ad eccezione di mandorle e sesamo) aspetta l'anno.
Ora non mi viene in mente altro, ma fai tutte le domande che vuoi!!!
mammafelice
Moderatrice

Msg.: 3530

- lunedì 29 settembre 2008, 14:25 da koretta
Grazie anche a te mammafelice... siete state utilissime :P :flower:
koretta
junior

Re: introduzione cibi: consigli - mercoledì 31 dicembre 2008, 16:52 da koretta
Salve a tutti!!!
scusate la lunga latitanza...
ho messo in pratica i vostri consigli Grazie!!! ora il mio cucciolo ha 10 mesi e volevo introdurre le lenticchie verdi non decorticate e magari fare l'omo di legumi di mammafelice, che ne pensate?
volevo anche introdurre il riso integrale ma devo frullarlo perchè Nic non mangia a pezzetti...
e cous cous e bulgur quando li avete introdotti?
scusate la mia ignoranza, ma quando parlate di fiocchi di cereali intendete quelli soffiati? per esempio la quinoa la trovo solo in chicchi da cucinare o soffiata...
grazie ancora e auguroni di cuore
koretta
junior

Re: introduzione cibi: consigli - mercoledì 31 dicembre 2008, 19:21 da evelyn73
ciao, bentrovata!
koretta ha scritto:ora il mio cucciolo ha 10 mesi e volevo introdurre le lenticchie verdi non decorticate e magari fare l'omo di legumi di mammafelice, che ne pensate?

sarebbe la prima volta con i legumi? o le decorticate le hai giá "testate"? Perché appunto sarebbe meglio iniziare da quelle senza buccia.
Altrimenti vanno benissimo anche le non decorticate, cosí come gli azuki.
L'omo di mammafelice é ottimo direi! :wink:
Per chi non lo conoscesse, eccolo qui
volevo anche introdurre il riso integrale ma devo frullarlo perchè Nic non mangia a pezzetti..

Secondo me é prestino per i cereali integrali; resteri su un riso bianco o altro cereale raffinato.
e cous cous e bulgur quando li avete introdotti?

Il bulgur non l'ho mai dato (ma solo perché non lo "conosco", non xché non sia indicato); il cous cous l'ho dato dopo l'anno, ma anche qui per il fatto che x abitudine ho sempre dato altri cereali. Cmq a mio parere a 10 mesi puoi dare sia uno che l'altro, alla fine son cereali :)

quando parlate di fiocchi di cereali intendete quelli soffiati? per esempio la quinoa la trovo solo in chicchi da cucinare o soffiata...

I fiocchi di cereali sono altro rispetto ai cereali soffiati.
In questo post ci sono un paio di link con esempi di fiocchi.
I fiocchi di quinoa esistono ma non sono facili da trovare; io consiglio sempre i fiocchi d'avena perché sono molto morbidi. Anche quelli d'orzo sono ok.
Ci sono anche i fiocchi di legumi

Tanti auguri anche a voi! :)
Immagine
evelyn73
Moderatrice

Re: introduzione cibi: consigli - mercoledì 31 dicembre 2008, 22:46 da koretta
Grazie mille dei consigli... sei sempre solerte e così gentile ;)
un bacio e buonissimo 2009
koretta
junior

Re: introduzione cibi: consigli - giovedì 1 gennaio 2009, 17:34 da sabrina.m
Ciao,
anche io sono una nuova iscritta ma su qualche cosina posso aiutarti:
- il bulgur, couscous e kamut li ho introdotti verso 8 mesi 1/2, su consiglio del pediatra, per la pappa di mezzogiorno, in alternanza ai cereali.
- il riso io lo preso semintegrale, nei negozi bio ma ci vuole una mezzora buona per cuocerlo.
- mi trovo bene coi fiocchi perchè sono veloci e pratici, io pur avendo la scorta dei cereali in chicchi, li uso poco :oops: inoltre è un periodo che li brucio sempre nella pentola :evil:
- coi legumi ho iniziato con lenticchie rosse decorticate, piselli spezzari e da poco con i ceci ( i fiocchi di legumi sono veloci ma costicchiano)
-aggiungo che anche i fiocchi di grano saraceno sono morbidi,

Ciao
sabrina.m
utente senior

Msg.: 212

Re: introduzione cibi: consigli - giovedì 1 gennaio 2009, 23:32 da koretta
Grazie Sabrina...
pensavo che per gli spezzati fosse presto, avevo letto alcune tabelle di introduzione degli alimenti che posticipavano i piselli ai 30 mesi mi sembra... ma forse per gli spezzati è diverso.
Spero di riuscire a trovare i fiocchi di cereali, adesso uso ancora le farine della Holle perchè devo finirle e le alterno ai cereali in chicchi: garno saraceno, amaranto, miglio, quinoa, cerco di variare il più possibile e a volte faccio alcuni abbinamenti di cerali. Le lenticchie decorticate le ho già introdotte, pensavo di provare con quelle di montagna non decorticate magari in piccole quantità per fare l'omo proteico di legumi di mammafelice con azuki rossi.
Grazie ancora per le vostre preziose informazioni :)
koretta
junior

Re: introduzione cibi: consigli - domenica 4 gennaio 2009, 16:10 da koretta
Care mamme ho un'altro dubbio o meglio inciampo ancora sulla mia ignoranza :oops: ... mi consigliate cereali raffinati, ma quelli che uso in chicco come miglio, quinoa, grano saraceno sono da considerarsi integrali? sulla confezione non c'è la dicitura "integrale", acquisto varie marche spesso Ecor, mmm... sono confusa :roll:
Ecco... li devo prendere decorticati mi sa...
Aggiornamento: mi sa che è tutto ok il miglio è decorticato... mentre amaranto quinoa e grano saraceno no... ma per quest'ultimi il discorso è diverso... si il mio era un problema di profonda ignoranza :oops: :D
koretta
junior

Re: introduzione cibi: consigli - domenica 4 gennaio 2009, 17:24 da evelyn73
Ciao koretta, sta tranquilla che tutti abbiamo dei dubbi! Soprattutto in qs campo, perché vogliamo dare il meglio per i nostri cuccioli ed é proprio informandosi e leggendo molto che i dubbi vengono :wink:
Per i bimbi meglio cereali raffinati, e qs significa che sulla confezione deve essere specificato che il cereale é perlato oppure brillato. Qs vale ad esempio per riso, orzo, farro.

Un sinonimo di integrale é "mondo", significa che il chicco è stato spogliato solo dello strato più esterno non digeribile: qs cereali in chicco integrali sono da evitare o limitare al max, almeno fino ai 18-24 mesi (per evitare un eccesso di fibra che ha varie controindicazioni per i piccolini)

Decorticato
é una via di mezzo fra integrale e perlato: il processo di decortificazione elimina alcune parti esterne della buccia. Alcuni cereali (o affini, tipo il grano saraceno che non é propriamente un cereale) li trovi solo decorticati, vedi appunto il miglio e credo anche l'avena (avena perlata non l'ho mai vista).
La quinoa (e l'amaranto) é un seme, e ce n'é in commercio di un solo tipo, quinoa e basta, senza specificazioni (almeno credo).
In sintesi, per i bimbi:
- quinoa e amaranto
- grano saraceno, avena e miglio (decorticati)
- farro, riso e orzo (perlati; per il riso la qualitá basmati é ottima!)
- mais facilmente utilizzabile sotto forma di polenta

ci sono anche grano, segale e grano kamut, ma non so in che forma si trovano in commercio...
:)
Immagine
evelyn73
Moderatrice

Re: introduzione cibi: consigli - domenica 4 gennaio 2009, 17:27 da koretta
Grazie infinite!!! sei stata chiarissima e utilissima
un bacio!
koretta
junior

Re: introduzione cibi: consigli - Nic - venerdì 20 febbraio 2009, 9:05 da evelyn73
Buon compleanno Nicoló!!
Auguri per il tuo primo anno

:love10:
Immagine
evelyn73
Moderatrice

Prossimo

Torna a Vegetarismo e veganismo nell'infanzia