Alessia

Spazio di confronto e sostegno per genitori che propongono ai propri figli un'alimentazione a base vegetale.

Moderatore: mammafelice

Alessia - giovedì 2 ottobre 2008, 14:18 da sabrina.m
Ciao a tutte
ho scoperto questo sito grazie ad un suggerimento di una mamma in un altro sito. Mille grazie perchè è proprio quello che stavo cercando.
Mi presento: ho 30 anni, abolito carne, salumi ... per 8 anni poi in gravidanza al 6° mese ho ricominciato a mangiarla, causa voglie irrefrenabili :oops: Marito molto carnivoro, non mangia verdure, legumi, poca frutta,(una pessima alimentazione :twisted: ).
La mia bimba ha appena compiuto i 6 mesi, bella vispa e curiosa: allattata esclusivamente al seno per 5 1/2. Non è mai stata una gran mangiona, (attualmente pesa solo 6 kg) un pò svogliata e distratta al seno. Attualmente fa 2 pasti (mezzogiorno e pomeriggio) con latte di riso+farine riso, miglio, mais tapioca, e oggi avena e 2/3 poppate. Il brodo di verdure l'ha rifiutato :(
Ho intenzione di seguire uno svezzamento vegetariano e visto che ci sono di rivedere la mia alimentazione che in questi mesi ho purtroppo seguito poco, (con mio marito è una partita persa).
Rimando le mie domande ai vari topic

Ciao
Sabrina.
Ultima modifica di sabrina.m il domenica 5 ottobre 2008, 22:34, modificato 2 volte in totale.
sabrina.m
utente senior

Msg.: 212

- giovedì 2 ottobre 2008, 15:11 da DragonChild
Ciao Sabrina, benvenuta!
"Le nubi cambiano, le Onde rinascono."
le cose si adattano da sole ai tempi e agli eventi
(Yi Jing)
DragonChild
utente senior

Msg.: 3027

- giovedì 2 ottobre 2008, 15:15 da Kham
Benvenuta!
« Is something wrong, she said - Well of course there is - You're still alive, she said - Oh, and do I deserve to be - Is that the question - And if so...if so...who answers...who answers... - I, oh, I'm still alive »

«I know I was born and I know that I'll die. The in between is mine. I am mine.»
Kham
utente senior

Msg.: 5727

- giovedì 2 ottobre 2008, 16:32 da evelyn73
Benvenuta anche da parte mia!! :)
sabrina.m ha scritto:Marito molto carnivoro, non mangia verdure, legumi, poca frutta,(una pessima alimentazione :twisted: )

Come il mio ....

La mia bimba ha appena compiuto i 6 mesi, bella vispa e curiosa: allattata esclusivamente al seno per 5 1/2. Non è mai stata una gran mangiona, (attualmente pesa solo 6 kg) un pò svogliata e distratta al seno.

Stessa esperienza!
Magari ti interessano gli sviluppi, per rincuorarti: la mia a 12 mesi era sugli 8 kg e 200 e a 18 mesi sui 9 kg e 200.
Adesso va a fasi: a periodi mangia, a periodo no.
attualmente siamo in periodo no...

scusa la divagazione..
spero che qui tu possa trovare buoni spunti per l'alimentazione della tua piccola!
ci leggiamo allora!
ciao
Immagine
evelyn73
Moderatrice

Msg.: 2029

- domenica 5 ottobre 2008, 22:56 da sabrina.m
Dunque inserisco la scheda della mia piccola:
- nata il 25.03.08 peso 3280 cm 50
- a 6 mesi 6 kg cm 64
- allattata escl. latte materno fino 5 1/2 poi inserito un pasto di pappa dolce perchè al seno era un continuo attaccarsi e staccarsi
- a 6 mesi ho provato la pappa con brodo, mela e pera: ha rifiutato tutto :cry:
- sono seguita da un pediatra antropologo che propone uno svezzamento graduale a base di brodo con 7 verdure+ cereali e solo nel 7° mese fa introdurre un pochino di formaggio di capra e yogurt.
Per la carne e pesce mi ha detto che c'è tempo :hello1:
- non l'ho vaccinata

oggi ha tagliato la gengiva :P Forse il primo dentino è in arrivo
sabrina.m
utente senior

- martedì 7 ottobre 2008, 15:43 da mammafelice
Ciao, benvenuta!
mammafelice
Moderatrice

Msg.: 3530

- giovedì 9 ottobre 2008, 12:42 da sabrina.m
Il primo dentino è uscito e sta mettendo anche il secondo :)
Ho ricominciato lo svezz. con brodo. Stavolta dal brodo ho tolto la mela e aggiunto la zucca. Lo aggiungo al latte di riso e così la pupa sembra gradire. Proseguo così gradualmente finchè sostituisco tutto il latte di riso
sabrina.m
utente senior

- giovedì 9 ottobre 2008, 13:46 da Cicciina
bravissima!!! ma che belli che sono quando hanno 1 o due dentini!!! Un bacissimo da parte mia e ddel patato! :)
Immagine
Cicciina
utente senior

Msg.: 4092

- giovedì 9 ottobre 2008, 14:23 da strya
ciao e benvenuta!la mia bimba ha 10 giorni meno della tua e anche noi stiamo iniziando ad assaggiare qualcosa di nuovo.niente sostituzioni per ora,solo assaggi di pera mela e crema di riso.la mia apprezza tutto...
strya
utente senior

Msg.: 564

- martedì 21 ottobre 2008, 10:03 da sabrina.m
Eccoci qui dopo qualche giorno di assenza ...
Con la pappa finalmente tutto bene, accetta il brodo (non ho ancora finito di introdurre tutte le verdure) e mangia di gusto.
Il secondo dente è uscito ma è una settimana che la notte si sveglia ogni ora :cry: mi auguro che siano i denti e non il bisogno di tetta a ogni ora.

Ciao
sabrina.m
utente senior

- domenica 26 ottobre 2008, 23:33 da sabrina.m
Ciao a tutte,
avrei qualche domandina da porvi
- Il mio pediatra mi ha detto di iniziare con lo yogurh intero bio, per la merenda, voi lo date? Io pensavo di alternarlo alla pappa dolce visto che la mia piccola la gradisce molto.
- Sempre il mio pediatra mi fa introdurre il formaggio di capra fresco (niente carne per il momento) ma con tutto quello che ho letto sull'introduzione del formaggio prima dell'anno sono un pò dubbiosa.
- I semi, la frutta secca, le alghe esattamente da quale mese di possono introdurre (la mia ha appena fatto i 7 mesi)
- Questioni pratiche: ho fatto una polentina con mais e grano saraceno ed ho cotto in acqua la farina e poi l'ho aggiunta al brodo, è giusto o si cuoce direttamente ne brodo? Idem per il miglio l'ho cotto in acqua, frullato nella poca acqua rimasta e aggiunto al brodo: ho davuto mettere un po' di farina per addensarlo.
- Tra poco inizierò ad aggiungere il passato: dato che le verdure del brodo praticamente non hanno più nulla di vitamine e sali minerali perchè tutto finisce nel brodo, pensavo di cuocere a vapore le verdure (magari scegliendo quelle con meno fibre) e usare quelle nel brodo. Qualcuna di voi lo fa?
Grazie a tutte
sabrina.m
utente senior

- lunedì 27 ottobre 2008, 14:05 da evelyn73
ciao Sabrina, provo a risponderti...
sabrina.m ha scritto:Il mio pediatra mi ha detto di iniziare con lo yogurh intero bio, per la merenda, voi lo date? Io pensavo di alternarlo alla pappa dolce visto che la mia piccola la gradisce molto.

Alessia mi pare davvero ancora molto piccola per i derivati del latte vaccino, indipendentemente dalla linea di svezzamento che vorrai seguire. Io starei + sulla frutta, su qs pappa dolce di cui parli, sul latte di mandorla, ad esempio.

Sempre il mio pediatra mi fa introdurre il formaggio di capra fresco (niente carne per il momento) ma con tutto quello che ho letto sull'introduzione del formaggio prima dell'anno sono un pò dubbiosa.

Idem come sopra. Per me é presto. Dopo l'anno quelli di capra sono indubbiamente + leggeri di quelli di mucca, quindi eventualmente ok a ricotta e yogurt di capra.
Rispetto ai formaggi, il Dott. Proietti scrive qs:

"i formaggi possono essere introdotti nella dieta del bambino dopo il primo anno di etá. I + adatti sono quelli semigrassi, poco o x niente salati, non fermentati e di provenienza biologica garantita che li assicuri privi di additivi, di conservanti e di residui di pesticidi, antibiotici e fitofarmaci. Consigliamo il parmigiano reggiano, stagionato almeno 2 anni, in piccole quantita(5 grammi), e la ricotta, preferibilmente di capra o di pecora, mentre sconsigliamo i formaggi + grassi, almeno fino ai 3 anni e in generale formaggi fusi e formaggini perché contengono conservanti e coloranti"

I semi, la frutta secca, le alghe esattamente da quale mese di possono introdurre (la mia ha appena fatto i 7 mesi)

I semi credo che verso i 9 mesi possano andare. Frutta secca dopo l'anno, sempre che non ci siano problemi di allergie in famiglia. Alghe non lo so.
Appena ho un attimo cerco e riporto qualche stralcio dagli articoli di SSNV dedicati all'infanzia, in modo che la risposta sia piú completa.
Questioni pratiche: ho fatto una polentina con mais e grano saraceno ed ho cotto in acqua la farina e poi l'ho aggiunta al brodo, è giusto o si cuoce direttamente ne brodo? Idem per il miglio l'ho cotto in acqua, frullato nella poca acqua rimasta e aggiunto al brodo: ho davuto mettere un po' di farina per addensarlo.

Per me hai fatto e fai bene. La polenta in particolare l'ho sempre fatta e vista fare con acqua.
dato che le verdure del brodo praticamente non hanno più nulla di vitamine e sali minerali perchè tutto finisce nel brodo

sei sicurissima che sia cosí? sai che non lo so quanto perdono esattamente a livello di vitamine e minerali? :oops:
Leggevo (sempre Dott. Proietti) che il brodo vegetale non ha chissá che valenza nutrizionale...
cmq nel dubbio credo che la tua idea vada bene, non ci vedo nessuna controindicazione..
Immagine
evelyn73
Moderatrice

- lunedì 27 ottobre 2008, 16:09 da sabrina.m
Grazie per le risposte,
quindi niente yogurth e formaggio ancora per un pò ...

Riguardo alle verdure, ho letto in diversi siti, e l'hanno detto anche alla prova del Cuoco, che sett. scorsa hanno parlato di bollitura, che le vitamine contenute nelle verdure, specialmente la C e quelle del gruppo B , sono termolabili (mi sembra che si dica così) e si distruggono col calore (in quale percentuale non lo so) :roll: . Quindi pensavo di cuocere a vapore le verdure, visto che la cottura a vapore viene indicata come la migliore per preservare le vitamine. :idea:
sabrina.m
utente senior

- venerdì 31 ottobre 2008, 8:11 da evelyn73
evelyn73 ha scritto:I semi credo che verso i 9 mesi possano andare. Frutta secca dopo l'anno, sempre che non ci siano problemi di allergie in famiglia. Alghe non lo so.
Appena ho un attimo cerco e riporto qualche stralcio dagli articoli di SSNV dedicati all'infanzia, in modo che la risposta sia piú completa.

Per ora ho scritto questo: voi cosa ne pensate? Come lo interpretate? Non ho trovato nulla di piú esplicito. Chiaramente il post é modificabile, ben vengano critiche e ulteriori fonti, soprattutto per i semi oleaginosi/tahin/creme di nocciole/creme di mandorle.
:)
Immagine
evelyn73
Moderatrice

alghe - domenica 2 novembre 2008, 7:44 da evelyn73
Lascio questo articolo sulle alghe.

Rispetto ai tempi di introduzione si trovano cose contrastanti:
Da qui si deduce che si possono usare giá dall'inizio dello svezzamento.
Qui invece si legge
ALGHE
Sono anche dette "legumi di mare" ottimi integratori di ferro e vitamina B12, importanti elementi quando si segue un regime alimentare vegetariano. Cotte nel brodo di verdure per almeno un'ora rilasciano preziose sostanze per la crescita del nostro bambino. Si impiegano alghe kombu in genere per minestre e brodi; mentre sottoforma di polvere sono indicate le alghe nori.
L'età per cominciare ad assumere le alghe e intorno ai diciotto mesi

(ma forse un conto é cuocerle nel brodo e un conto é la loro assunzione "diretta"?)

Su un forum affine a questo c'é un'unica esperienza in merito:
Salve a tutti,mi hanno regalato un sacchetto di alghe duse..posso aggiungerle al brodo vegetale della mia bambina che fra poco avrà nove mesi?

Quello che ti posso dire è che le alghe in piccole quantità vanno bene, anche se sarebbe meglio alternarle in quanto ognuna ha delle caratteristiche ben precise.. le dulse sono ricche di ferro e andrebbero alternate anche alle kombu ricche in calcio e alle wakame... e secondo il mio dottore non più di tre volte la settimana!
Immagine
evelyn73
Moderatrice

Prossimo

Torna a Vegetarismo e veganismo nell'infanzia