semi di lino o olio?

Spazio di confronto e sostegno per genitori che propongono ai propri figli un'alimentazione a base vegetale.

Moderatore: mammafelice

- sabato 19 luglio 2008, 16:01 da Dubi
Premettendo che non ho mai comprato e mangiato i semi di lino, ma solo quelli di zucca che per mangiarli bisogna togliere la "buccia", volevo sapere se si fa lo stesso con i semi di lino e dove li comprate, spero di trovarli..grazie Doriana :D
"Tanto più ci innalziamo tanto più piccoli sembriamo a chi non é in grado di volare" Nietzche
"Questo noi sappiamo. La Terra non appartiene all'uomo; l'uomo appartiene alla Terra. Tutte le cose sono connesse. Qualsiasi cosa accada alla Terra, accade ai figli della Terra. L'uomo non ha tessuto la tela della vita. Egli ne é soltanto un filo. Qualsiasi cosa egli faccia alla tela, lo fa a sé stesso". dal'orazione di un capo indiano
Dubi
utente senior

Msg.: 317

- sabato 19 luglio 2008, 16:20 da mammafelice
Ciao, io i semi di zucca li trovo in un negozio che vende alimenti naturali, già sbucciati (sono verdini e abbastanza teneri, si mangiano così). Trovo lì anche i semi di lino, che non sono da sbucciare, ma bisogna macinarli o tritarli altrimenti passano interi per l'intestino e fanno solo da lassativo :lol:
Tra l'altro i semi di lino costano anche poco: un sacchetto da 500 g costa meno di 2 euro...
mammafelice
Moderatrice

Msg.: 3530

- sabato 19 luglio 2008, 16:27 da Dubi
Grazie mammafelice!
Io i semi di zucca spesso li mangio anche da soli, quindi nn c'è il problema di mastricarli visto che li trito già io ben benino con i miei denti...mentre quelli di lino li comprerò senz'altro...un'altra domanda..ma sn entrambi ricchi di omega 3?
"Tanto più ci innalziamo tanto più piccoli sembriamo a chi non é in grado di volare" Nietzche
"Questo noi sappiamo. La Terra non appartiene all'uomo; l'uomo appartiene alla Terra. Tutte le cose sono connesse. Qualsiasi cosa accada alla Terra, accade ai figli della Terra. L'uomo non ha tessuto la tela della vita. Egli ne é soltanto un filo. Qualsiasi cosa egli faccia alla tela, lo fa a sé stesso". dal'orazione di un capo indiano
Dubi
utente senior

Msg.: 317

- sabato 19 luglio 2008, 16:43 da mammafelice
Sono solo i semi di lino ad essere duri emolto piccoli, quindi bisogna macinarli, tutti gli altri non c'è bisogno (per un'adulto).
In realtà dei semi di zucca so che sono ricchissimi di ferro!
Per gli omega tre sapevo noci e semi di lino; per il calcio mandorle e sesamo...
Li ho divisi a settori!!! Però probabilmente ognuno contiene un po' di varie cose...
mammafelice
Moderatrice

- sabato 19 luglio 2008, 16:56 da evelyn73
Dubi ha scritto:Io i semi di zucca spesso li mangio anche da soli, quindi nn c'è il problema di mastricarli visto che li trito già io ben benino con i miei denti...mentre quelli di lino li comprerò senz'altro...un'altra domanda..ma sn entrambi ricchi di omega 3?

ciao,
qui trovi degli articoli divulgativi ed interessanti sugli omega3 e semi di lino:

1. Gli acidi grassi essenziali (EFA) nell'alimentazione vegetariana - articolo ssnv
2. Linee guida per soddisfare il fabbisogno di acidi grassi omega 3 in vegetariani e vegani - articolo ssnv
3. Acidi grassi e omega-3 - articolo vegpyramid
4. Omega-3 e semi di lino, l'alternativa vegetale al pesce - articolo veganitalia da "La Stampa"

:)
evelyn73
Moderatrice

Msg.: 2029

- sabato 19 luglio 2008, 22:21 da kiafila
Sì, le do le lenticchie a pranzo, mi ero dimenticata di scriverlo!!!

Tra un po' inizio anche coi piselli spezzati!!!

Ok, cercherò di macinare i semini di lino più fini possibile e da domani li aggiungo!

Ho cercato il tahin, ma al naturasì non l'ho visto. COmunque lei mangia un po' di parmigiano (a dire il vero grana padano) in ogni pappa, quindi potrei fare a meno del tahin per ora, se poi lo trovo lo aggiungo.

Grazie
kiafila
junior

Msg.: 13

- giovedì 30 ottobre 2008, 9:26 da evelyn73
Informazioni sui semi oleaginosi:

I SEMI OLEOSI: Sesamo, girasole e zucca in cucina
I segreti dei semi di lino
semi curativi
semi oleaginosi immagini
qualche consiglio - vegpyramid
semi di sesamo
semi di girasole
semi di lino
semi di zucca

La tostatura o meno dei semi di sesamo é questione controversa: chi dice di sí, chi dice di no. A mio parere meglio non tostarli....altri pareri/esperienze?
Immagine
evelyn73
Moderatrice

- giovedì 30 ottobre 2008, 15:03 da mammafelice
Io non li tosto perchè avevo letto che la tostatura va fatta alla perfezione: se si eccede e si bruciacchiano alcune sostanze si trasformano in cancerogene...
Nel dubbio li consumo così come sono. La tostatura industriale però dovrebbe avvenire a temperature controllate e dovrebbe essere sicura...
mammafelice
Moderatrice

Re: semi e spuntini - lunedì 9 febbraio 2009, 7:56 da evelyn73
La discussione sui semi continua qui
:)
Immagine
evelyn73
Moderatrice

Precedente

Torna a Vegetarismo e veganismo nell'infanzia