Info su larve e crisalidi di farfalle

Forum per parlare con garbo di qualsiasi argomento che non trova spazio nelle altre sezioni. (Per info: info@forumetici.it)

Moderatore: lallabel

Info su larve e crisalidi di farfalle - lunedì 22 settembre 2008, 9:50 da jennifer89
le farfalle sono insetti meravigliosi e hanno un fascino particolare....fin da bambina le adoravo...l'altro giorno mi è capitato di vedere vicino al muro esterno,quello vicino al giardino di casa delle larve di farfalla,ma non so riconoscere il tipo,bianche con ai lati puntini neri,...queste larve si sono andate a fissare al muro,e da quel giorno sono lì appese,ce ne sono circa 5 e hanno dato il via al processo che porta alla formazione delle crisalidi...è stupendo rimanere a guardarle..in part mi interessa la loro matamorfosi...i cambiamenti di forma,colore...comunque mi è sembrato strano si siano fissate proprio sul muro,di solito si fissano su piante... ( ovviamente ho minacciato tutti in casa se osano fare loro qualcosa :evil: )
volevo chiedere se qualcuno ha info,link,siti su questo argomento..
tutte le vostre informazioni,opinioni e conoscenze saranno più che gradite :)
jennifer89
utente senior

Msg.: 839

- lunedì 22 settembre 2008, 10:02 da Verdesperanza
Ciao,
ti lascio questo link, ci sono un sacco di foto di farfalle e bruchi.
http://www.lucianabartolini.net/pagina_ ... chiare.htm

Mi è servito per identificare alcune farfalle che svolazzavano in giardino.
"La felicità e la pace del cuore nascono dalla coscienza di fare ciò che riteniamo giusto e doveroso, non dal fare ciò che gli altri dicono e fanno."
(M. Gandhi)
Verdesperanza
utente senior

Msg.: 1119

- lunedì 22 settembre 2008, 21:35 da jennifer89
grazie verdesperanza :) ...
bello il sito...peccato non riesca a trovare le pupe che ho io sul muro :wink: ...sono strani,non troppo grandi...e assumono un color rosso all'estremità superiore e scuro a quella inferiore...bah vedremo cosa ne uscirà...comunque è qualcosa di meraviglioso la metamorfosi...
jennifer89
utente senior

- lunedì 22 settembre 2008, 23:02 da strya
io tempo fà avevo trovato un bruco nell'insalata e avevo messo via la foglia col bruco sopra in attesa di poterlo liberare in giardino,ma dopo qualche ora il bruco aveva già formato il bozzolo ,così l'ho messo dentro un barattolo aperto per paura che qualcuno lo toccasse.il processo è continuato,e dopo un pochino anche la mia crisalide è diventata rossiccia.l'avevo sulla scrivania,pensavo che qualcosa fosse andato storto,sembrava morta.non ricordo quanto tempo è passato,una notte sono stata svegliata da un suono,come uno sfogliare di pagine...mi è venuto un colpo!!!!(al periodo leggevo stephen king ogni notte)accendo la luce e vedo una meravigliosa farfalla notturna grande quanto la mia mano che si asciugava le ali nuove nuove sul bordo del barattolo.ho aperto la finestra ed è volata via.spero che anche tu possa assistere a questa meraviglia.
strya
utente senior

Msg.: 564

- martedì 23 settembre 2008, 8:40 da astra84
io ieri ho trovato un bruco verde sul basilico...chissà che farfalla diventerà,non l'ho tenuto perchè pensavo soffrisse ma mi sarebbe piaciuto vedere la trasformazione del bruchetto! :D
astra84

"Non si vede bene che con il cuore. L' essenziale è invisibile agli occhi "

il mio blog: http://www.lapiccolaape.blogspot.com/
astra84
utente senior

Msg.: 672

- martedì 23 settembre 2008, 20:53 da jennifer89
stupendo :) ...la metamorosi delle farfalle è un uno dei "miracoli" della natura,meravigliosa...e i tempi sono diversi da tipo a tipo...ma mi sa strano pensare che quelle crisalidi trovate siano di farfalle notturne,le cridsalidi di farfalle notturne e quelle diurne sono abb differenti,almeno da quelle che ho osservato io...aspetterò che il" miracolo "avvenga,ormai ce ne sono cinque,tutte dello stesso tipo,sulla scrivania in una scatola molto bassa e ovviamente aperta,perchè fuori non sarebbero spravvissute,qualcuno sicuramente avrebbe combinato qlc...
Io attendo e vederle appena uscite che si asciugano le ali è davvero meraviglioso...lo so perchè non è la prima volta....pensate che l'anno scorso d'estateho trovato una crisalide abb grande appesa ad uno stelo,l'ho tenuta sopra la scrivania...e ...un pomeriggio ho sentito anch'io quel suono strano sono andata a vedere e mi trovo ad ammirare un macaone,quella splendida farfalla tra le più grandi in europa,gialla con strisce nere...con ali stupende :) ...è bellissimo vederle volare...danno un senso di libertà,forza e insieme fragilità,di vita...
jennifer89
utente senior

- mercoledì 24 settembre 2008, 16:02 da Maya82
Povera me... non riesco ad apprezzare queste cose... gli insetti mi fanno proprio senso T.T
Immagine
Maya82
utente senior

Msg.: 296

Torna a Forum libero