Lo yogurt autoprodotto (con e senza yogurtiera!)

Chi fa da sé fa per te: autoproduzione, riutilizzo, riparazioni, decrescita...

Moderatore: mammafelice

Re: Lo yogurt autoprodotto (con e senza yogurtiera!)

Nuovo messaggioda sele761 » gio apr 08, 2010 11:57 pm

scusate...c'ho capito poco x fare lo yogurt con la yogurtiera con i latti vegetali(soia riso mandorla) il procedimento e' lo stesso o cambia qual cosa, help....voglio riattivare la mia yogurtiera....
Immagine
sele761

Nuovo messaggioda mammafelice » ven apr 09, 2010 8:07 am

Non cambia nulla con il latte di soia (ogni latte però dà un risultato diverso e come già scritto non tutte le marche vengono bene). Col latte di riso niente da fare, lo yogurt non viene per questioni chimiche (non è proteico nè grasso, non ci sono proteine che precipitano con l'acidità della fermentazione) a meno di addensarlo con amido, ma così diventa un budino più che uno yogurt.
Con il latte di mandorle dovrebbe venire, o almeno lessi da qualche parte che viene, ma non ho mai provato (dimentico sempre) e quindi non potrei giurarci!
mammafelice

Nuovo messaggioda sele761 » mar apr 13, 2010 8:46 pm

grazie provero'...l'altro giorno ho tirato fuori la mia yogurtiera ho provato a fare lo yougurt con latte senza lattosio, attivandolo con il latte kefir...forse ho messo poco kefir, e' rimasto abbastanza liquido :scratch: provero'......con piu' kefir....
Immagine
sele761

Nuovo messaggioda mammafelice » sab giu 05, 2010 1:55 pm

Edit: ieri ho fatto lo yogurt con il latte di soia fatto in casa con la macchina e finalmente è venuto buono!
Il latte di soia l'ho fatto carico (non avevo voglia di fare due giri), ho messo tanta soia ammollata quanta ce ne stava e difatti qualche chicco è risalito nella fessura e non è stato frullato :geek: . Indicativamente un misurino e mezzo credo, perchè ne avevo messi a mollo due, ma ne ho avanzata un po'.
Poi ho zuccherato il latte (4 cucchiaini per il litro e duecento circa che viene) ed ho aggiunto un cucchiaio di fecola di patate.
L'idea era di rendere un poco più spesso il latte solo per una questione di consistenza (se ne parlava poprio qui, no?).
Quando il latte era a temperatura ambiente ne ho miscelato un litro con un vasetto di yogurt dei miei, 8 ore di yogurtiera (accesa solo 7 però).
E' venuto! Leggermente più liquido rispetto a quando lo faccio col latte di soia acquistato, ma buono!
Ora mi rimane il problema di quale calcio aggiungervi. :dontknow:
L'alga non la trovo in erboristeria. Il calcio fostato non va bene perchè fa cagliare il latte.
Chiederò in farmacia se il calcio citrato o simili sia un valido integratore e se sì provo a vedere se caglia oppure no!
mammafelice

Nuovo messaggioda lallabel » sab giu 05, 2010 3:58 pm

Brava mammafelice!!!
se ti piace è sicuramente più sano ed economico!
ma quelli in commercio addizionati di calcio da che alga lo prendono? :scratch:
vorrei vivere lontano dal consumismo, dai soldi, dalla gente legata all'apparire.
Solo animali e natura nel mio mondo perfetto!

Immagine
Immagine
lallabel

Nuovo messaggioda mammafelice » dom giu 06, 2010 3:33 pm

Da questa: http://www.algheria.it/lithothamnium-calcareum
Io però non l'ho trovata, chiederò altrove...

per quanto riguarda lo yogurt col latte autoprodotto, rimane il problema della fattibilità su scala regolare! Per esempio stasera devo rifarli (ci durano un paio di giorni massimo) e ieri mi sono dimenticata di mettere a mollo i semi. Provo a fare il latte col programma senza ammollo, ma temo per il sapore fagioloso!
mammafelice

Nuovo messaggioda lallabel » dom giu 06, 2010 8:29 pm

eh...con tutti questi legumi a bagno in effetti ci vuole un promemoria :-?
potresti provare a bollirla un pò prima di usarla, tipo una ventina di minuti ;-)
vorrei vivere lontano dal consumismo, dai soldi, dalla gente legata all'apparire.
Solo animali e natura nel mio mondo perfetto!

Immagine
Immagine
lallabel

Precedente

Torna a Autoproduzioni