tovaglioli auto prodotti

Chi fa da sé fa per te: autoproduzione, riutilizzo, riparazioni, decrescita...

Moderatore: mammafelice

tovaglioli auto prodotti

Nuovo messaggioda hallosunshine » sab giu 09, 2007 7:46 pm

ciao!
mi sono resa conto che usiamo tantissime salviette di carta e mi chiedevo se fosse piu economico e migliore anche per i poveri alberi, autoprodurmi dei tovaglioli di stoffa. Sono bravina con la macchina da cucire quindi non dovrebbe essere un problema...ma quanti ne dovrei fare? qualcuno ha esperienza? perche' sto pensando si ok non uso piu la carta ma i tov. di stoffa li devo pur lavare per cui : acqua e detersivo energia ecc...
grazie mille!
Ilaria
Un uomo attaccato ad un carro da un marziano o magari fatto arrosto da un abitante della Via Lattea, si ricorderà forse della cotoletta di vitello che era solito tagliare nel suo piatto e chiederà scusa (in ritardo!) alla mucca.
- MILAN KUNDERA -
hallosunshine

Nuovo messaggioda Hinikko » sab giu 09, 2007 8:35 pm

Ma ti riferisci ai tovaglioli da tavola o ai fazzolettini per il naso? :roll:
Hinikko

Nuovo messaggioda memole » sab giu 09, 2007 8:40 pm

uhm usa una stoffa di un colore che puoi lavare con le tovaglie che hai.... fanne 2 per ogni componente della famiglia.. bastano... o anke tre se li sporcate tanto.. e fanne 4/6 di scorta per gli ospiti. :wink:
Sia l'aria che i fantasmi non si vedono, ma non è che siccome l'aria esiste di conseguenza esistono anche i fantasmi... (cit. Erbaviola)

Rinnego l'italia che china la testa, riapro l'archivio ristudio le gesta, rileggo la storia ma quale vittoria, politici a roma ne faccio un falò (cit.gli inquilini)

Siedi sugli scogli e parla con le onde... a volte capita che il cielo ti risponde (cit. La Pina)
memole

Nuovo messaggioda Daniele » sab giu 09, 2007 9:57 pm

Credo che non ci sia confronto tra usare tovaglioli usa e getta e tovaglioli di stoffa. Però andrebbe bene anche comprarli, in fondo. :)
Daniele

non capisco...

Nuovo messaggioda hallosunshine » sab giu 09, 2007 10:35 pm

Daniele ha scritto:Credo che non ci sia confronto tra usare tovaglioli usa e getta e tovaglioli di stoffa. Però andrebbe bene anche comprarli, in fondo. :)

intendi che 'e meglio il tovagliolo (si tra l'altro intendevo tovaglioli da tavola :) ) di stoffa rispetto a quello di carta? io mi trovo bene con quelli di carta 'e che mi sembra di fare un torto agli alberi ogni vv che li uso..io poi compro quelli fini ma x esempio quelli che vende ikea sono cosi' spessi e grandi che mi tocca tagliarli in 2 ...

ciao
ilaria
Un uomo attaccato ad un carro da un marziano o magari fatto arrosto da un abitante della Via Lattea, si ricorderà forse della cotoletta di vitello che era solito tagliare nel suo piatto e chiederà scusa (in ritardo!) alla mucca.
- MILAN KUNDERA -
hallosunshine

Nuovo messaggioda Daniele » dom giu 10, 2007 10:03 am

Beh si intendo proprio che sono meglio i tovaglioli di stoffa... :) Tu hai qualche dubbio in proposito?
Daniele

Nuovo messaggioda Vera » dom giu 10, 2007 12:11 pm

Ilaria, io purtroppo uso ancora molti prodotti di carta usa e getta (vivo in famiglia coi miei). Per la cucina uso canovacci a tutto spiano...

Il ragionamento che ho fatto è questo: l'usa e getta di carta richiede continuamente un processo di produzione e smaltimento, il tessuto (sia fazzoletto, tovagliolo o strofinaccio) richiede solo la produzione, che probabilmente costa più energia, ma consente di riutilizzare per anni il prodotto...

E' vero che devi lavarlo, ma puoi: lavarlo col sapone ecologico invece che con uno molto aggressivo; lavarlo a mano invece che in lavatrice... ad esempio se uso un canovaccio per asciugare dell'acqua che magari ho versato, e non è sporco, lo stendo al sole e poi lo riutilizzo... puoi lavare i canovacci e fazzoletti a mano se non sono proprio sporchi da "richiedere" la lavatrice, usando un sapone delicato, ecologico...

Ecco, io ho fatto questo ragionamento e sto cercando di eliminare il più possibile l'uso degli usa e getta... ^-^
Usare il search è cosa buona e giusta! :D Vieni a sbirciare nel mio blog? :)

Immagine "Quando seguiamo l'istinto, siamo come una notte stellata: guardiamo il mondo con migliaia di occhi." (C. P. Estes) Immagine
Vera

Nuovo messaggioda hallosunshine » dom giu 10, 2007 2:54 pm

:)
martedi' che sono libera vado a comprare il tessuto, a casa avrei anche avanzi ma mi sa che non sono adatti per i tovaglioli. appena l'" opera " 'e conclusa vi mando le foto :)
a Daniele: io come dicevo mi trovo bene anche con i tovaglioli di carta, e anche con i fazzoletti da naso (mio padre invece non ne ha mai voluto sapere...solo tessuto...per la gioia di mia madre :( ).....
saluti
ilaria
- MILAN KUNDERA -
hallosunshine

Nuovo messaggioda pleiadi » dom giu 10, 2007 5:53 pm

hallosunshine ha scritto:a Daniele: io come dicevo mi trovo bene anche con i tovaglioli di carta, e anche con i fazzoletti da naso (mio padre invece non ne ha mai voluto sapere...solo tessuto...per la gioia di mia madre :( ).....
saluti
ilaria

Ma non è discorso di trovarsi bene o male.... io per esempio, per il naso, mi trovo meglio con quelli usa e getta ma sto cercando di limitarne l'uso.... per quanto riguarda i tovaglioli, beh, fino a 2/3 anni fa usavamo quelli di carta ma poi mi son detta "come lavo le tovaglie in lavatrice laverò pure due tovaglioli" ed ecco qua :wink:

Perchè tua madre non è contenta di lavare i fazzoletti in tessuto di tuo padre? :roll:
...bisogna solo scegliere cosa fare con il tempo che ci viene concesso... (Il Signore degli Anelli)

Immagine
pleiadi

Nuovo messaggioda Vera » lun giu 11, 2007 12:46 pm

Immagine "Quando seguiamo l'istinto, siamo come una notte stellata: guardiamo il mondo con migliaia di occhi." (C. P. Estes) Immagine
Vera

Nuovo messaggioda Hinikko » lun giu 11, 2007 1:28 pm

Io ho sempre usato tovaglioli di stoffa, credo che siano molto più comodi di quelli di carta nel senso che ci si pulisce meglio! Basta avere dei portatovaglioli per riconoscere ciascuno il proprio quando si riapparecchia la tavola la volta successiva.

All'inizio la domanda mi aveva stupito... ma abitualmente non si trovano anche da voi i tovaglioli insieme alla tovaglia, nello stesso tessuto / decorazione? :roll: Io sia quelle del "corredo" di famiglia, sia quelle acquistate, le ho con i tovaglioli allegati.

Per i fazzoletti da naso, invece, devo essere sincero: l'idea di quelli di stoffa mi fa un po' schifetto. Però ammetto che è solo l'idea, perchè non li ho mai provati in vita mia.
Hinikko

Nuovo messaggioda Cicciina » lun giu 11, 2007 1:32 pm

... io uso quelli di stoffa ... li ho fatti io ... stesso discorso per quando patato portava i pannolini ... Ora è grande e non ne ha più bnisogno ... ma non esiste comprare i pannolini "classici" ... spreco ... business ... pubblicità ... :twisted:
Immagine
Cicciina

Nuovo messaggioda Daniele » lun giu 11, 2007 1:38 pm

Hinikko ha scritto:Per i fazzoletti da naso, invece, devo essere sincero: l'idea di quelli di stoffa mi fa un po' schifetto. Però ammetto che è solo l'idea, perchè non li ho mai provati in vita mia.

Io li uso da un pò di tempo con molta soddisfazione, ma c'è da dire che in generale io non sono un tipo molto "schifottoso". :)
Daniele

Nuovo messaggioda Vera » lun giu 11, 2007 1:49 pm

Hinikko ha scritto:ma abitualmente non si trovano anche da voi i tovaglioli insieme alla tovaglia, nello stesso tessuto / decorazione?

Uhm, non tutti... alcuni "set" sì, altri no, contengono solo la tovaglia...

Vera

Nuovo messaggioda piperita » mar giu 12, 2007 10:09 am

ehm, mi sento un po' strana qua dentro: mi pare di capire che l'abitudine più diffusa siano tovaglioli/fazzoletti di carta. per me è stranissimo. in casa mia da sempre usiamo solo quelli di stoffa (i miei non sono molto sensibili ai problemi del pianeta, non è una scelta legata a questo, insomma). per noi quelli di carta sono per le emergenze, diciamo, tipo se ti devi fare il panino da mangiare fuori casa, ecc.
soffiarsi il naso con i fazzoletti di stoffa ... dà più soddisfazione :lol:
per il lavaggio: non li laviamo tutti i giorni. però non ci facciamo quello che verrebbe spontaneo fare con quelli di carta. esempio: se ho mangiato una pesca e sono tutta sbrodolata (al mio solito) non mi ci pulisco, vado al rubinetto. però se avessi un fazzoletto di carta mi ci pulirei
non so se mi sono spiegata
Gioca, non stare a guardare!!
il mio blog: http://loscatolone.splinder.com
piperita

Prossimo

Torna a Autoproduzioni