La mia compostiera

Chi fa da sé fa per te: autoproduzione, riutilizzo, riparazioni, decrescita...

Moderatore: mammafelice

Nuovo messaggioda erbaviola » gio giu 14, 2007 7:15 pm

Brava! :D

Io sto compostando con una nuova tecnica di sacchi, se funziona posto tutto. Il bidone era troppo 'lungo' da gestire e il problema grosso è il contrario del tuo: quando tagliamo l'erba un bidone non basta e così si spreca un sacco di materiale compostabile.
Adesso sto provando mettendo tutto dentro nei sacchi, in cui verso una parte di rifiuto di casa tenuto preventivamente nel secchio apposito. Butto dentro un cucchiaio di batteri attivatori e chiudo il sacco, poi lo spunzono tutto per creare prese d'aria. Metto i sacchi stesi al sole in una piccola zona nascosta e li giro ogni 2-3 giorni. Teoricamente aprendoli tra un mese avrò già del compost. Se non è così al massimo li richiudo e proseguo... vediamo se questa funziona :)
erbaviola

Nuovo messaggioda Vera » gio giu 14, 2007 8:30 pm

Se non altro l'erba, seccandosi, dovrebbe diminuire di volume, la puoi conservare come scarto secco per l'inverno (quando foglie secche scarseggiano, credo?), o infilare nel bidone se si rattrappisce abbastanza. :)
Usare il search è cosa buona e giusta! :D Vieni a sbirciare nel mio blog? :)

Immagine "Quando seguiamo l'istinto, siamo come una notte stellata: guardiamo il mondo con migliaia di occhi." (C. P. Estes) Immagine
Vera

Nuovo messaggioda Vera » sab giu 16, 2007 11:39 am

Oh mia dea, oh mia dea, oh mia dea.

Ho dato una rivoltata al fondo del compost e pullula di esseri viventi.

Ci sono cosini che camminano, cosini che serpeggiano e cosini che strisciano.

Ci sono cosini bianchi che sembrano vermi. :o

Ci sono cosini bianchi che sembrano vermi piccini e ho il terrore che siano larve di mosca. :shock:

Ci sono cosini neri che sembrano formiche, e camminano, e dato che non ci sono file di formiche dal pavimento al compost deduco che possano aver nidificato nel compost. A qualunque specie essi appartengano.

Oh mia dea, oh mia dea, oh mia dea, sono nel panico. Se un giorno alzo il coperchio e vengo assalita da uno stormo di mosche... i miei non ne sarebbero entusiasti (e io nemmeno).

Vi avevo mai detto che gli insetti mi fanno paura? :pale:
L'istinto è di tirare dentro una bomba a mano di insetticida. :oops: :oops:

Ho richiuso tutto terrorizzata e fingo che l'invasione non stia accadendo e cerco di convincermi che il formicolio che sento in tutto il corpo NON è causato da un'orda di insettini che mi calpestano.

AIUUUUTOOOO

Immagine "Quando seguiamo l'istinto, siamo come una notte stellata: guardiamo il mondo con migliaia di occhi." (C. P. Estes) Immagine
Vera

Nuovo messaggioda erbaviola » sab giu 16, 2007 2:50 pm

Posso farti una domanda azzardata? perchè rivoltarlo? Stratificalo, poi lascialo a riposo, rivoltalo e utilizzalo. Finita la decomposizione se ne vanno da soli come sono venuti :)
erbaviola

Nuovo messaggioda Vera » sab giu 16, 2007 3:02 pm

Spariscono nel nulla?
Giura!

In effetti dal nulla sono venuti, nel nulla se ne andranno. :idea:
Lo stavo rivoltando perché ho raccolto foglie secche dal parco e volevo aggregarle per equilibrare la proporzione umido/secco e verde/marrone (il mio cumulo è quasi tutto scarti di cucina, quindi un po' troppo "verde"...).

E se i vermini bianchi sono davvero larve di mosca, che succede? Mi trovo invasa dalle mosche? :(
Ok, stratificherò, e farò finta che non esiste un "fondo" della compostiera... speriamo bene...

Grazie. :)

(però ho ancora paura degli insettini cattivi cattivi)

Vera

Nuovo messaggioda riboeri » dom giu 17, 2007 11:40 am

Anche il mio pullula di insetti... però è in giardino e non mi interessa più di tanto... temo che sia pressochè inevitabile, anche se forse con la tecnica di Erbaviola di lasciare i sacchi al sole si possa ottenere una sorta di "disinfestazione" delle uova... boh.
Wunnish! http://wunnish.altervista.org
"[...]coinvolga le persone a percorrere quello che i popoli indigeni della Terra da sempre chiamano il sentiero della bellezza" - Giuseppe Moretti
Contribuisci anche tu a Wiketica
Immagine
riboeri

Nuovo messaggioda erbaviola » lun giu 18, 2007 11:16 am

riboeri ha scritto:Anche il mio pullula di insetti... però è in giardino e non mi interessa più di tanto... temo che sia pressochè inevitabile, anche se forse con la tecnica di Erbaviola di lasciare i sacchi al sole si possa ottenere una sorta di "disinfestazione" delle uova... boh.

Per il momento non lo so, non ho ancora aperto anche se sono curiosissima e ogni tanto ci gironzolo attorno per vedere se qualcosa si muove ....

Vera, gli insettini non sono cattivi! :( buoni, piccolini... ti fanno tanto bel terriccio. :D
erbaviola

Nuovo messaggioda Vera » lun giu 18, 2007 12:16 pm

Sono cattivi pecchè mi fanno pauuuuaaaaa!!! :crybaby:

Le formiche possono pure camminarmi addosso, ma tutti gli altri insetti, specie quelli con molte zampe (ragni) o poche zampe (cosi che strisciano :D) mi fanno accapponare la pelle, e venire la tachicardia anche a distanza.

Vera

Nuovo messaggioda Vera » mer giu 27, 2007 10:14 am

Dunque, so che gli sfalci di piante malate (malattie fungine per esempio) non possono essere compostate; ma steli di piante con sopra gli afidi (o quel che ne resta, a me sembrano morti!) posso metterli nel compost? Mica si riproducono lì dentro?

Vera

Nuovo messaggioda riboeri » mer giu 27, 2007 10:17 am

Vera ha scritto:Dunque, so che gli sfalci di piante malate (malattie fungine per esempio) non possono essere compostate; ma steli di piante con sopra gli afidi (o quel che ne resta, a me sembrano morti!) posso metterli nel compost? Mica si riproducono lì dentro?

Le uova di afidi sono purtroppo onnipresenti, quindi non credo che cambi molto metterli o non metterli nel compost... Il sistema "a caldo" (con un volume di materiale sufficiente) garantisce la "sanificazione" del compost, il sistema a freddo purtroppo no. Quindi più si riesce ad evitare cose malsane e meglio è... ma per quanto riguarda gli afidi... boh, ne ho talmente tanti che preferisco non pensarci... :wink:
"[...]coinvolga le persone a percorrere quello che i popoli indigeni della Terra da sempre chiamano il sentiero della bellezza" - Giuseppe Moretti
Immagine
riboeri

Nuovo messaggioda Vera » mer giu 27, 2007 10:21 am

Quindi in pratica mi stai dicendo che gli afidi sono già abbastanza diffusi, e non cambierebbe nulla anche se le loro uova sopravvivessero nel compost? :)
In effetti gira e rigira tutti gli anni son sempre lì, anche quando avevo giusto la margherita sul balcone.

Ribo, comunque il mio compostaggio sembra tutto tranne che "a freddo". :shock:

Grazie! Immagine

Vera

Nuovo messaggioda riboeri » mer giu 27, 2007 10:25 am

Vera ha scritto:Ribo, comunque il mio compostaggio sembra tutto tranne che "a freddo". :shock:

Grazie! Immagine

Si scalda??? Ma solo il mio rimane freddo??? :evil:
Volendo ci puoi mettere un termometro, se al centro raggiunge i 60 gradi ci puoi buttare (nel mezzo!) quello che vuoi, si pastorizza tutto!
Immagine
riboeri

Nuovo messaggioda Vera » mer giu 27, 2007 10:41 am

Ribo, credo che a scaldarlo così tanto siano gli scarti di cucina. Figurati che si scalda pure il secchio nel sottolavello, saranno massimo 2kg di roba.

Non so se il mio cumulo arriva a 60 gradi.
Ho letto che un cumulo "normale" si mantiene intorno ai 40 e poi c'è un picco fino a 70° ,dopodiché il compost è maturo... il fatto che continuo ad aggiungere roba sopra forse confonde le acque. A mano, direi che adesso saremo sui 40°; se trovo un termometro dalla scala abbastanza "ampia" provo a misurarlo.

Vera

Nuovo messaggioda erbaviola » gio giu 28, 2007 8:01 pm

riboeri ha scritto:
Vera ha scritto:Ribo, comunque il mio compostaggio sembra tutto tranne che "a freddo". :shock:

Grazie! Immagine

Si scalda??? Ma solo il mio rimane freddo??? :evil:
Volendo ci puoi mettere un termometro, se al centro raggiunge i 60 gradi ci puoi buttare (nel mezzo!) quello che vuoi, si pastorizza tutto!

strano che non ti si scalda... cosa ci metti dentro in particolare? Io ho aggiunto un altro 'progetto compost' al primo dei sacchi, adesso ho anche un bidoncino tipo quello di Vera, ieri ho buttato tutto per terra e ributtato dentro, la parte in fondo era molto calda... io ho messo sfalci (erba, graminacee, fiori, residui dell'orto e scarti di cucina vegan, tranne il pane perché quello secco lo uso per fare il pangrattato, non butto mai il pane, deformazione mentale...)

Io però vorrei capire una cosa, magari tu Riccardo la sai :) Ma nelle compostiere tipo questa sotto, bisogna aspettare che diventi TUTTO terriccio? non si può prelevare prima quello sotto già fatto? e se sì come? grazie! (la vorrei autoprodurre in legno)

Immagine
erbaviola

Nuovo messaggioda Vera » ven giu 29, 2007 2:11 pm

Esistono compostiere, diverse da questa nella foto, che sotto hanno proprio uno sportellino per prelevare il compost maturo.

A proposito di compost, vi dico in due parole cos'è successo prima.

Ero uscita sull'altro balcone, quello dove non tengo le piante, per vedere come stava il peperone. Mi avvicino alla compostiera e sento un odore penetrante... poi vedo una pozza di brodo marrone tutto intorno. Capisco che è percolato, mi avvicino... guardo meglio... c'era qualcosa tipo mezzo litro di percolato che sbrodolava sul balcone, e altrettanto era già caduto giù, sul marciapiede. :shock:

Ho cominciato a pensare ai NAS che mettevano i sigilli al terrazzo e mi trascinavano via in manette :lol: :lol: :lol: :oops: :oops: :oops: e in preda al panico sono corsa in giro per casa cercando un sacco per la spazzatura in cui mettere il bidone, ho lavato tutto, ho fermato lo sgocciolamento e poi ho fatto cadere acqua sul marciapiede (la macchia s'è tolta).
Meno male che non ho la "signora del piano di sotto", se le avessi "percolato" sui panni stesi altro che NAS, sarebbe dovuta arrivare la polizia col coroner... :lol: :lol: :lol:

Morale: anche se il tuo bidone non ha i buchi sotto, ma a 10cm d'altezza, non crederti onnipotente: anche il tuo bidone puzzoso percolerà. :roll:

Devo risolvere questo problema con un sottovaso! :(

Vera

PrecedenteProssimo

Torna a Autoproduzioni