tisana disintossicante e calmante

Un rimedio a ogni male, purché sia naturale: medicina complementare, cure naturali...
tisana disintossicante e calmante - sabato 4 ottobre 2008, 9:54 da blabby_aria
trovata tanto tempo fa in un libro.. ma non ricordo il titolo
20 g angelica, 10 g passiflora, 30 g iori d' arancio, 10 g betulla, 15 g pilosella, 10 g tarassaco. Mettere 3 cucchiai di questo composto in infusione per 30 minuti in 1 lt d' acqua bollente, poi filtrare e conservare la tisana calda in un termos. Berla nell' arco della giornata.

E' buona e la pelle diventa bellissima, molto luminosa.
" non sei tu ad essere rallentata, è il mondo che va troppo veloce per te" ( Vito, mio marito, in un momento di mia tristezza perchè per via dell' A.R. ho dovuto modificare la mia vita)
www.vegolosa.blogspot.com
blabby_aria
junior

Msg.: 188

- domenica 5 ottobre 2008, 8:35 da jennifer89
un saluto a te...ho una domanda...che cos'è la pilosella? :oops: ...non l'ho mai sentita...,dove si possono trovare,in erboristerie?nei negaozi di tea e tisane??...in quelli in cui sono andata c'erano barattoli contenenti le varie tisane già preparate...
jennifer89
utente senior

Msg.: 839

- lunedì 6 ottobre 2008, 9:37 da blabby_aria
ciao jennifer.. la pilosella è una pianta diuretica e drenante. Ha anche funzione antibiotica ed antinfiammatoria, è antisettica, astringente, stimola la bile. La trovi in erboristeria.
Se vai in una buona erboristeria, la tisana te la preparano loro in 5 minuti, il tempo di pesare gli ingredienti :)
" non sei tu ad essere rallentata, è il mondo che va troppo veloce per te" ( Vito, mio marito, in un momento di mia tristezza perchè per via dell' A.R. ho dovuto modificare la mia vita)
blabby_aria
junior

- lunedì 6 ottobre 2008, 10:05 da BABA
Qui, in Piemonte, almeno dove giro io, non riesco più a trovare...un'erboristeria che venda erbe!!!...
Tutte solo con prodotti, creme, barattoli già confezionati.....
Ma di erba...NULLA!!!
Dopo tanto...ne ho trovata una a Torino....Ma non mi ha venduto le "sue erbe" perchè...Perchè la ricetta ce l'avevo io e non me l'aveva preparata lei......
Valli a capire....Entri in un erboristeria...e ti sembra di essere in una profumeria....o in una farmacia...E di erbe nemmeno l'ombra!!!... :shock:
Mi piacerebbe provare la tua ricetta...Riprenderò la ricerca di un'erboristeria..CHE VENDA ERBE!!!
...Sapere e non agire è peggio di non sapere affatto!!.

Associazione Animalista ARCA (CT): http://www.myspace.com/arcaanimalista

Immagine
BABA
utente senior

Msg.: 1901

- lunedì 6 ottobre 2008, 18:59 da jennifer89
Pienamente d'accordo con BABA....anch'io fatico a trovare erboristerie che vendano erbe...uff ma è mai possibile!!!! solo cremine,profumini,..qualche tisanina e teino ma già preparate da loro.... :?
grazie babbly...piantina interessante la pilosella!!...
appena trovo anch'io un erboristeria davvero erbo!! la provo :)
jennifer89
utente senior

- lunedì 6 ottobre 2008, 19:09 da pleiadi
ehm...Pistoia è un pò distante da dove state voi? :) C'è una ragazza che si iscrisse anche qui sul forum tempo fa che ha un'erboristeria VERA a Pistoia :D
...bisogna solo scegliere cosa fare con il tempo che ci viene concesso... (Il Signore degli Anelli)

Immagine
pleiadi
utente senior

Msg.: 10860

se volete - martedì 7 ottobre 2008, 14:58 da blabby_aria
ve la mando.. la tisana dico.. tanto la mia ( non ce l' ho io eh, la chiamo " mia" perchè vado lì) erboristeria è economicissima. :)
blabby_aria
junior

- mercoledì 8 ottobre 2008, 12:13 da lupogrigio
non l'ho mai usata la Hieracium pilosella ... stretta parente del Tarassaco...
grazie.. mi hai dato uno spunto per un nuovo studio! ;)

http://tempidalupi.splinder.com/

"solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato
solo quando l'ultimo albero sarà tagliato
solo quando l'ultimo animale sarà ucciso
solo allora capirai
che il denaro non si mangia"
lupogrigio
utente senior

Msg.: 1633

- mercoledì 8 ottobre 2008, 17:59 da jennifer89
Davvero???...che fortuna!!...qui da me continuo a cercare ma niente...bello e gentile il pensiero di mandarcela...io sto abbastanza distantina però :? ...come fare?
jennifer89
utente senior

- mercoledì 8 ottobre 2008, 22:54 da blabby_aria
tranquilla jennifer.. che un pacchettino costa davvero poco.. se mi mandi il tuo indirizzo in pvt cerco di inviartela entro lunedì :)
blabby_aria
junior

- sabato 11 ottobre 2008, 14:35 da BABA
Scusa blabby...Ho avuto un pò di problemini con il computer....Si, collega...Ma si scollega quando decide lui.... :evil:
Sono ancorain tempo per avere la tisana????
...Sapere e non agire è peggio di non sapere affatto!!.

Associazione Animalista ARCA (CT): http://www.myspace.com/arcaanimalista

Immagine
BABA
utente senior

Msg.: 1901

- sabato 11 ottobre 2008, 15:20 da blabby_aria
certo BABA
blabby_aria
junior

Re: tisana disintossicante e calmante - sabato 10 maggio 2014, 13:28 da Akira
Ho acquistato una tisana dicesi antigas intestinale e anti coliche con questi ingredienti:

coriandolo
zenzero
menta
semi di finocchio

chiedo: è astringente e può provocare stipsi?
è diuretica e quindi, togliendo acqua dall'intestino provoca secchezza delle feci?
Akira
junior

Msg.: 172

Re: tisana disintossicante e calmante - giovedì 15 maggio 2014, 21:45 da vegabry
Ciao, si tratta di un mix di piante con proprietà, tra le altre, antispasmodiche e carminative, cioè proprio quelle per cui le hai acquistate, di sicuro non astringenti. Un effetto diuretico lo riscontrerai senz'altro, specie se non la dolcifichi, sia perché qualunque alimento o bevanda ricca d'acqua ha un'azione diuretica, sia perché i semi di finocchio sono ricchi di potassio, e anche lo zenzero viene usato tra le altre cose per la sua azione sgonfiante. I liquidi drenati vengono richiamati nell'intestino e quindi di sicuro non avresti problemi di secchezza delle feci, semmai il contrario.
Comunque se hai acquistato una tisana in bustine non aspettarti grandi effetti in un senso o nell'altro perché le piante così confezionate hanno un'azione molto blanda. Un'azione più efficace si ottiene con le piante fresche, ma è importante farsi consigliare da un erborista per non rischiare di eccedere con le dosi. In ogni caso è bene coprire la tazza durante l'infusione per non disperdere le sostanze volatili. Attenzione anche alla menta di sera perché in alcuni casi può causare insonnia. :happyq:
"Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano, ma se non ci fosse quella goccia all'oceano mancherebbe"

Immagine
vegabry
junior

Msg.: 183

Re: tisana disintossicante e calmante - venerdì 16 maggio 2014, 6:19 da Akira
ok, se è diuretica allora toglie acqua dall'intestito e può provocare difficoltà nell'evacuazione giusto?

anche la melissa fa lo stesso effetto?
Akira
junior

Msg.: 172

Prossimo

Torna a L'altra medicina