Mani screpolate ed eczema

Un rimedio a ogni male, purché sia naturale: medicina complementare, cure naturali...
Mani screpolate ed eczema - venerdì 23 settembre 2011, 17:41 da Harkuun
Non sapevo se scrivere qui o in Salute :P
Da ieri ho le mani screpolate (e io che sono "leggermente" ipocondriaca, quando le ho viste ho subito pensato "oddio mi sto spellando, presto rimarrò senza pelle" :banghead: ... ), per ora ci sto mettendo l'olio d'oliva ma vorrei qualche consiglio nel caso non dovesse bastare...voi usate qualche crema idratante/emoliente? se si, quale? anche rimedi naturali sono accettatissimi!
grazie :-)
Fare o non fare, non c'è provare. (Yoda)
Harkuun
junior

Msg.: 27

Re: Mani screpolate ed eczema - domenica 25 settembre 2011, 9:09 da Harkuun
Aggiungo (e ora mi rendo conto che è decisamente la sezione sbagliata :-? ) che mi sono spuntate delle macchie rosse negli "spazi" tra il mignolo e l'anulare e tra l'anulare e il medio della mano sinistra... in farmacia ieri mi hanno detto che è eczema dandomi la pomata Cicatrene, ma leggendo il foglietto non mi pare sia per curare l'eczema :?:
Leggendo online sembra parecchio rognoso riuscire a liberarsene, qualcuno/a ne soffre o ne ha sofferto? cosa avete usato?
Harkuun
junior

Re: Mani screpolate ed eczema - martedì 27 settembre 2011, 23:54 da seitanterzo
Lascia stare quelle porcherie di farmaci, servono solo ad arricchire chi le produce!
Prima bisogna sapere qual'è la causa, in genere capita a chi deve passare per molto tempo con le mani a mollo.
Potresti comunque usare del burro di karitè semplice (magari addizionato con vit. E) che lenisce in modo molto efficacie, e integrare la dieta con carote, rucola, zucche gialle, germe di grano e lievito in scaglie, che contengono micro-elementi adatti ad un miglioramento del tessuto cutaneo. :-)
seitanterzo
utente senior

Msg.: 2462

Re: Mani screpolate ed eczema - mercoledì 28 settembre 2011, 13:11 da Harkuun
Grazie! Speravo proprio in una tua risposta :-D
Infatti a me non piace prendere farmaci chimici, per questo ho chiesto qui...anche perchè il cicatrene da quel che ho letto serve per ferite/bruciature e non per eczema/dermatiti, mah? Capisco che in farmacia senza ricetta di un medico diano il farmaco più generico, ma almeno che centri qualcosa!
Cercherò il burro di karitè, lo vendono in erboristeria? In che quantità e frequenza va usato?
Nei prossimi giorni dovrò fare un ordine da fitocose, pensavo di aggiugnere anche questa crema mani al karitè, o è meglio evitare per ora, per non irritare ulteriolmente la pelle?
Ora più che arrossate sembra che le macchie siano diventare sul color pesca, è un buon segno? :-? Sto continuando a usare l'olio d'oliva comunque, posso alternarlo al karitè o è inutile per questi problemi?
Harkuun
junior

Re: Mani screpolate ed eczema - mercoledì 28 settembre 2011, 15:44 da seitanterzo
Harkuun ha scritto:Grazie! Speravo proprio in una tua risposta :-D

Allora è andata bene che sia venuto a dare un'occhiata qui, dato che non ci vengo mai...potevi mandarmi un mp! :geek:
Harkuun ha scritto:Infatti a me non piace prendere farmaci chimici, per questo ho chiesto qui...anche perchè il cicatrene da quel che ho letto serve per ferite/bruciature e non per eczema/dermatiti, mah? Capisco che in farmacia senza ricetta di un medico diano il farmaco più generico, ma almeno che centri qualcosa!

Diciamo che è indicato per le infezioni cutanee, ma è un antibiotico che in tracce ti ritroverai nella circolazione sanguigna! Inoltre se sei sensibile ad un certo tipo di antibiotici potresti esserlo anche a questo prodotto, per non parlare delle interazioni con eventuali problemi renali (che di certo non hai) e di ipersensibilità da uso prolungato. Come ogni "buon" antibiotico induce immunoresistenza e potrebbe far proliferare germi che non c'entrano con questa infezione.
Harkuun ha scritto:Cercherò il burro di karitè, lo vendono in erboristeria? In che quantità e frequenza va usato?

Sia in erboristeria che al biologico, puoi metterlo una volta al giorno, dipende anche da quanto tieni le mani a mollo.
Harkuun ha scritto:Nei prossimi giorni dovrò fare un ordine da fitocose,

Fitocose utilizza ingredienti non conformi allo standard del cruelty-free, quindi contribuisce alla vivisezione! Se andassimo al bio ad acquistare ad occhi chiusi ci sarebbero più possibilità di trovare prodotti che siano anti-vivisezione, come quelli con il marchio LAV-ICEA, con fitocose invece sei sicura che vengono testati! Oltretutto se ne son fregati dei reclami ad opera dei consumatori, dimostrandosi pure seccati delle richieste di aderire allo standard, come se la gente fosse obbligata a comprare da loro! Su questo sito trovi tutti i prodotti che aderiscono allo standard europeo del cruelty-free, c'è anche una lista in formato pdf che puoi scaricare e portarti dietro quando vai a fare la spesa! http://www.consumoconsapevole.org/cosme ... -free.html
Harkuun ha scritto:Ora più che arrossate sembra che le macchie siano diventare sul color pesca, è un buon segno?

Sarà stagione... :lol: Potrebbe essere pelle giovane che si sta riformando.
Harkuun ha scritto: :-? Sto continuando a usare l'olio d'oliva comunque, posso alternarlo al karitè o è inutile per questi problemi?

L'olio si usa sempre per la vitamina E, ma a quanto pare c'è nè molta meno di quanto dichiarato sulle tabelle, tipo 5 mg/100gr anzichè 24mg/100gr....diciamo che serve a poco e a questo punto diventa inutile metterlo.
seitanterzo
utente senior

Re: Mani screpolate ed eczema - mercoledì 28 settembre 2011, 16:26 da Harkuun
Grazie mille, gentilissimo!
Non è che hai anche una cura all'ipocondria? :-D No eh? :-D
Harkuun
junior

Re: Mani screpolate ed eczema - mercoledì 28 settembre 2011, 19:09 da seitanterzo
Sì, diventare vegan se non lo sei già, così non avrai più nessun motivo per preoccuparti! :hammy:
seitanterzo
utente senior

Re: Mani screpolate ed eczema - mercoledì 28 settembre 2011, 20:04 da Harkuun
Lo sono da 6 e passa anni :hhappy: anche se come scritto nell'altro topic non in modo molto "sano". sono ipocondriaca, ho la fobia del medici e non badavo a curare l'alimentazione..che bel mix... :-D

Leggevo che anche l'olio/crema/burro di mandorle può essere utile per problemi di questo genere, cosa ne pensi? Proverei sia lui che il karitè, nel caso possa andare bene.
Harkuun
junior

Re: Mani screpolate ed eczema - giovedì 29 settembre 2011, 9:14 da Marcello
Harkuun ha scritto:sono ipocondriaca

Benvenuta nel club! :-)
Marcello

Re: Mani screpolate ed eczema - martedì 18 ottobre 2011, 14:24 da virgola
scusate il ritardo, ho spezzato solo ora la discussioen in due, dato che si era finiti a parlare di altro (cioè Fitocose e le certfiicazioni cruelty-free). Trovate quest'ultimo argomento, a partire dal primo messaggio in cui si cambia "tema", nel forum "cosmesi naturale".
Marco

Immagine
virgola
utente senior

Msg.: 1259

Re: Mani screpolate ed eczema - lunedì 7 novembre 2011, 11:07 da lallabel
Harkuun volevo sapere come va..leggo solo ora la discussione!
anche io ho un brutto eczema sulle amni soprattutto fra le dita, comparso dopo 2 mesi la nascita della mia bimba!
per esperienza posso dirti che su di me ho usato veramente poco, per disperazione all'inizio ho usato qualche giorno una pomata cortisonica, ma poi terminato l'uso si è ripresentato più prepotente di prima!
anche il burro di karitè a mio parere è troppo unto, sulla pelle secca va bene, ma su quella desquamata e lesa no. (almeno su di me)
altre creme non ne ho provate!!prove allergiche non ne ho fatte e non credo ne farò..
detersivi boh...sono sempre gli stessi, se puoi usa sempre un paio di guanti con l'interno in cotono 100%
ora che sono incinta si è attenuato tanto, ma sono sicura che alla fine della gravidanza rispunterà fuori..
è molto noioso perchè ho un prurito insopportabile soprattutto la notte, credo che farò una buona cura omeopatica quando tornerà fuori.. :-)
vorrei vivere lontano dal consumismo, dai soldi, dalla gente legata all'apparire.
Solo animali e natura nel mio mondo perfetto!

Immagine Immagine
lallabel
Moderatrice

Msg.: 4587

Re: Mani screpolate ed eczema - lunedì 7 novembre 2011, 13:38 da Harkuun
Ciao Lallabel!
A me è passato, dopo una-due settimane con l'uso del burro di karitè e evitando di usare troppo sapone :-) Ma pensandoci, dubito fosse davvero eczema, non avevo ne prurito ne nulla (tranne subito dopo aver letto informazioni sull'eczema cronico, ma questa è stata una cosa psicologica sicuramente) forse era una "semplice" dermatite o boh...qualsiasi cosa fosse, l'importante è che sia passata :-D
Mi spiace tu la abbia, spero che dopo questa gravidanza non torni!
Harkuun
junior

Re: Mani screpolate ed eczema - lunedì 7 novembre 2011, 15:47 da lallabel
meno male harkuun...non ti perdi nulla! :rana:
forse era una semplice dermatite..meglio così!
a me tornerà di sicuro più prepotente di prima..per ora è solamente migliorato, ma è sempre li, con le mie squame di serpente, i miei tagliuzzi sanguinanti e il prurito..bastardo! :banghead:
un bacione!! :okkiolino:
vorrei vivere lontano dal consumismo, dai soldi, dalla gente legata all'apparire.
Solo animali e natura nel mio mondo perfetto!

Immagine Immagine
lallabel
Moderatrice

Msg.: 4587

Re: Mani screpolate ed eczema - giovedì 10 novembre 2011, 4:45 da seitanterzo
Harkuun ha scritto:Ciao Lallabel!
A me è passato, dopo una-due settimane con l'uso del burro di karitè e evitando di usare troppo sapone :-) Ma pensandoci, dubito fosse davvero eczema, non avevo ne prurito ne nulla (tranne subito dopo aver letto informazioni sull'eczema cronico, ma questa è stata una cosa psicologica sicuramente) forse era una "semplice" dermatite o boh...qualsiasi cosa fosse, l'importante è che sia passata :-D

Ho cercato il topic proprio per chiederti notizie...son contento che sia tutto a posto! :-)
seitanterzo
utente senior

Re: Mani screpolate ed eczema - venerdì 16 dicembre 2011, 19:14 da Pandalissa
ciao a tutti
avete mai provato il catrame di betulla?
antico rimedio ottimo per questi problemi di pelle e lo conoscono in pochissimi.
per l'ipocondria posso consigliarti i fiori di bach, se ti va mi scrivi in privato e ti consiglio quelli apposta per te...
:hare: Giulia
Naturopata
Giulia
Naturopata
http://lalberodipandalissa.blogspot.it/
Pandalissa
junior

Msg.: 22

Torna a L'altra medicina