pentole antiaderenti

Alimentazione biologica, indumenti biologici, ecologia domestica, bicicrazia, energie pulite, bioedilizia e bioarchitettura...

Moderatore: Adriano

pentole antiaderenti

UNREAD_POSTda Florrie » dom mar 06, 2011 8:11 pm

Ciao a tutti,non so se sto postando l'argomento nella sezione giusta(come al solito...)ho cercato se l'argomento esisteva già, ma non ho trovato nulkla direciso al rigurdo, quindi...
Vorrei eliminare tutte le pentole antiaderenti che possiedo, in quanto ho saputo che non sono molto salutari sopratutto se usurate...il problema non è neanche tanto per le pentole in se, perchè ne ho un bel po in acciaio..ma per le padelle...se uso padelle in acciaio come faccio a non far attaccare tutto?
Qualcuno usa padelle non antiaderenti per cucinare?consigli?
Florrie
junior

Msg.: 56

Re: pentole antiaderenti

UNREAD_POSTda mononoke » lun mar 07, 2011 11:24 pm

io per ora uso quelle in ceramica..
mononoke
utente senior

Msg.: 906

UNREAD_POSTda Florrie » mar mar 08, 2011 9:55 am

usi padelle in ceramica?non hai il problema che ti si attacchi il cibo?oppure sono antiaderenti di natura?
Florrie
junior

UNREAD_POSTda mononoke » mar mar 08, 2011 1:33 pm

sono tipo quelle antiaderenti in teflon, ma sono un po' più pesanti e al posto del teflon hanno una copertura in nano-ceramica.. sono un po' care (un 20-30 euro a padella) ma funzionano mooooooooolto meglio di quelle in teflon e sono più sane!
mononoke
utente senior

Msg.: 906

UNREAD_POSTda Florrie » mar mar 08, 2011 2:04 pm

Quindi sono dello stesso materiale delle antiaderenti ma la posto di avere la patina antiaderente hanno una patina in ceramica...forse ho capito quali sono...ma si graffiano anche quelle?
Florrie
junior

UNREAD_POSTda mammafelice » mar mar 08, 2011 7:40 pm

Si graffiano meno delle antiaderenti in teflon e sopratutto il materiale è inerte.
Ho letto polemiche sull'uso delle nanoparticelle, ma il discorso riguarda la fase di produzione (se inalate dai lavoratori, per esempio, sono pericolosissime), quindi dipende dalla serietà della ditta. La sicurezza in cucina invece pare certa.
Ci sono anche padelle in vetroceramica, ma temo non siano antiaderenti come le altre.
Io uso una padellona in acciaio e una in ghisa (per risotti, cereali, verdure stufate in cui metto un filo di olio e poi si forma o metto acqua), ma confesso di avere ancora un padellino in alluminio pressofuso, antiaderente, che è l'unico con cui non mi si attacchino farifrittate e simili. Lo tengo religiosamente però, senza un graffio, lavandolo senza strofinare con abrasivi e non lo metto mai a scaldare sul fuoco senza qualcosa dentro...
mammafelice
Moderatrice

Msg.: 3465

UNREAD_POSTda Florrie » mer mar 09, 2011 2:46 pm

capisco, grazie i consigli...vorrei veramente eliminare le padelle in teflon , ma non vorrei rischiare ogni voplta di fare pasticci..quindi potrei al massimo avere una padella in teflon a cui sto moooooolto moooolto attenta a non graffiarla e a come la lavo per cucinare cose piu impegnative...
Florrie
junior

Torna a Biologico ed ecologico