[RICETTA] Crepes di legumi (con videoricetta!)

Nutrizione, ricette, riflessioni e tutto ciò che riguarda la vita senza derivati animali

Moderatore: lallabel

Re: [RICETTA] Crepes di legumi (con videoricetta!)

UNREAD_POSTda mammafelice » ven gen 23, 2009 10:45 am

Yrouel, grazie per le ricette!
Conci: abbiamo avuto la stessa idea a fare la "pasta di lenticchie"! Buona vero?
Mi chiedo perchè non facciano pasta confezionata con farina di legumi...
Secondo voi se non trovo proprio le lenticchie indiane (da me niente negozio indiano :x ), posso provare con lenticchie normali? Ho trovato un tipo di lenticchie più piccolo, scuro e grinzoso, magari è più adatto, chi lo sa!
I pancake sembrano geniali! L'unico dubbio che ho è che mi sembra serva più olio... Proverò! E se si attacca tutto faccio come faccio sempre in questi casi: frittata STRAPAZZATA brutta, ma altrettanto buona 8)
mammafelice
Moderatrice

Msg.: 3465

UNREAD_POSTda conci » lun feb 23, 2009 10:11 pm

:) ho fatto i pancakes di chana dal al posto dei mung (avevo anche questi a casa... ma ho voluto provare con i chana dal, che son dolcini ^_^ )
mi son piaciuti... molto morbidi e per niente granulosi, rispetto alle crepes.
mi son venuti verdi perchè all'impasto dei legumi ho messo tanto cilantro fresco, mi piace il suo sapore.

provali anche tu mammafelice :) magari accompagnandoli con qualche salsina, io la prossima volta li farò senza cilantro in mezzo così da ottenerli chiari, il cilantro lo utilizzerò per farne il chutney, una salsina deliziosa, dal profumo agrumato e piccante. (ci stava bene anche il ketchup :D )

ecco la foto, e grazie 1000 yrouel
Allegati
Copia di IMG_0099.JPG
vorrei lasciar sempre... attraverso un sorriso, un gesto, una parola, a volte anche una lacrima... un buon ricordo di me nel cuore delle persone che mi incontreranno nel percorso della loro vita.
conci
utente senior

Msg.: 327

UNREAD_POSTda conci » ven apr 10, 2009 8:41 pm

Ho rifatto i dosa come vuole la ricetta originale, riso e urid dal (lenticchie con la buccina nera ma dentro son chiari, color crema). sono buonissimi :tongue8: li ho fatti con farina di riso integrale e farina di urid dal (al solito li ho macinati con il macinacaffe). Il risultato è stato migliore, la pastella è cosi fine e liscia che il risultato sembra veramente identitico alla crepe tradizionale...e invece questa è di riso e legumi :D
Dato la sua flessibilità... quindi niente più rotture, ho fatto 3 diversi ripieni, una con patate dolci, carotine, cipolla e semi di senape, un'altra con germogli di soia e tofu con salsa di soia, curcuma e zenzero saltati in padella e l'altra ancora con zucchine saltate in padella, cocco e uvetta... che goduria :D
ecco le foto
Allegati
IMG_0106.JPG
IMG_0107.JPG
vorrei lasciar sempre... attraverso un sorriso, un gesto, una parola, a volte anche una lacrima... un buon ricordo di me nel cuore delle persone che mi incontreranno nel percorso della loro vita.
conci
utente senior

UNREAD_POSTda DragonChild » ven apr 10, 2009 10:31 pm

Bravissima :o !
"Le nubi cambiano, le Onde rinascono."
le cose si adattano da sole ai tempi e agli eventi
(Yi Jing)
DragonChild
utente senior

Msg.: 3027

UNREAD_POSTda conci » sab apr 11, 2009 6:50 am

:) grazie :)
conci
utente senior

UNREAD_POSTda mammafelice » sab apr 11, 2009 9:31 am

Sì, splendide!!!!
Anche io sto continuando a farne regolarmente.
Tra l'altro ho acquistato un libro di ricette di "idli e dosas" (gli idli hanno ingredienti simili, ma poi si fanno cuocere a vapore in uno speciale stampo, sono buonissimi!) e c'è scritto che si può lasciar fermentare la pappetta in una ciotola di acciaio per tutta la notte. Fermentando dovrebbe diventare ancora più morbida e sopratutto digeribile!
mammafelice
Moderatrice

UNREAD_POSTda conci » sab apr 11, 2009 11:07 pm

Si, è vero confermo quanto hai detto :)
ho fatto anche gli idli, siccome lo stampo adatto non ce l'avevo, in pratica loro hanno degli stampi rotondi in unico ripiano per cuocere a vapore, l'ho improvvisato prendendo le scodelline di alluminio usa e getta, tipo quella per i budini, ho versato poca pastella fermentata dentro ognuno dopo averlo oleato e fatta cuocere a vapore, sistemandoli sul cestello, per 15 minuti. sono molto soffici, ma secondo me è meglio accompagnarli con una salsetta :wink:
conci
utente senior

UNREAD_POSTda mammafelice » dom apr 12, 2009 10:09 am

Io non ho resistito ed ho acquistato l'"idli moulder" :oops: Sono deliziosi! Comunque sì, serve proprio una salsette! Sul libricino che ho preso ci sono varie ricette di chutney (ne ho provate un paio che metterò sul blog) ed è uno sfizio mangiare con le mani "puciando" gli idli o i dosa nel chutney!!!!
Conci, tu sei bravissima! Posso chiederti un consiglio? Siccome ho visto dalle foto che hai recuperato le farine di legumi "vere", sono sbucciati vero?
Perchè frullandoli con la buccia, per quanto col mulino, cambia ovviamente il colore, ma anche la consistenza... Però sbucciarli uno per uno....
mammafelice
Moderatrice

UNREAD_POSTda conci » dom apr 12, 2009 5:39 pm

si, io acquisto i legumi dal, dal vuol dire proprio spezzato e decorticato, quindi senza buccia, infatti gli urid dal che ci sono in foto sono senza buccia, altrimenti sarebbero neri. gli urid dal sono lenticchie ricchissime di proteine e soprattutto ferro. vendono anche la farina, ma siccome li uso anche per far le zuppe... preferisco macinarli nella quantità che mi occorre ogni volta che voglio. Son buoni anche i toor dal, dall'aroma nocciolosa e i chana dal, più dolci somiglianti ai piselli spezzati, ma che in verità sono i ceci marroni spezzati e decorticati.
Ma tu non riesci a recuperarli?
ti faccio un pacco? :D
conci
utente senior

UNREAD_POSTda mammafelice » dom apr 12, 2009 6:24 pm

Devo farmi furba e andare a Torino... Sono certa che lì li trovo!
Nel mio paese no, ma pazienza! Trovo vari tipi di legumi nel negozio di alimenti naturali, ma tranne piselli spezzati sono tutti interi e con la buccia, quindi rimangono un po' più granulosi anche nei dosa o idli, perchè la buccia fibrosa non viene macinata o frullata fine... non che siano cattivi eh, però cambia molto il colore e sono un po' meno "elastici" i dosa, per arrotolarli...
mammafelice
Moderatrice

UNREAD_POSTda conci » mar apr 14, 2009 7:13 am

@mammafelice
se non puoi, o non riesci ad acquistarli, non preoccuparti e fammi sapere :wink:
conci
utente senior

UNREAD_POSTda sposadaprile » dom feb 28, 2010 12:28 am

wow, quante idee ora mi studio bene tutto il post! :-D
Immagine
sposadaprile
utente senior

Msg.: 202

UNREAD_POSTda Aulentina » mer apr 11, 2012 4:27 pm

Wow! Questo 3d è meraviglioso! Grazie di tutte le idee.
Ho iniziato a fare delle prove e per adesso sono proprio soddisfatta delle crepes di legumi.
L'unica cosa che non mi è chiara è se la pastella va fatta fermentare. E se sí, se meglio col caldo (forno spento o termosifone) o in frigo. Mi viene il dubbio perchè nella ricetta della farfrittata che seguo la pastella dice di metterla in frigo. (fino ad ora ho sempre messo in frigo prima d I cuocere)
Oppure è un'alternativa all'ammollo?
Aulentina
junior

Msg.: 4

UNREAD_POSTda mammafelice » mer apr 11, 2012 5:10 pm

Aulentina ha scritto:L'unica cosa che non mi è chiara è se la pastella va fatta fermentare. E se sí, se meglio col caldo (forno spento o termosifone) o in frigo. Mi viene il dubbio perchè nella ricetta della farfrittata che seguo la pastella dice di metterla in frigo. (fino ad ora ho sempre messo in frigo prima d I cuocere)
Oppure è un'alternativa all'ammollo?

In quasi tutte le ricette indiana la pastella va fatta fermentare (anche la ricetta originale della farinata era così mi risulta). Luogo caldo e si può aiutare la fermentazione aggiungendo un cucchiaio di yogurth di soia ;-)
Non è obbligatorio, ma la fermentazione (oltre a cambiare il sapore) rende l'impasto molto più digeribile e più morbido :fiore:
mammafelice
Moderatrice

UNREAD_POSTda Aulentina » mer apr 11, 2012 8:52 pm

Grazie! Oggi ho fatto le crepes con lenticchie e semola di riso, facendo fermentare la pastella vicino al termosifone per 3 ore. Servite come fajitas con ripieno di guacamole e lattuga. Delle bombette ma il risultato è stato gradito da tutti.
La pastella era forse un pò troppo densa e quindi non sono venute molto omogenee come spessore, ma per il resto ok. Ora vediamo come va la digestione!
Aulentina
junior

Msg.: 4

Precedente

Torna a Vegetarismo e veganismo