Fare i formaggi... vegani

Nutrizione, ricette, riflessioni e tutto ciò che riguarda la vita senza derivati animali

Moderatore: lallabel

Fare i formaggi... vegani - lunedì 9 giugno 2008, 12:42 da Vera
:D
Non ho assolutamente esperienze in merito, ma apro il thread per incoraggiamento.

Allora, che esistono formaggi di latte vaccino ma con caglio non animale (vegetale o microbico) lo sappiamo, e già questo è incoraggiante.

Antaress segnala che in Italia è difficilissimo da trovare, perchè lo usano più che altro le industrie, mentre nel mondo anglosassone è molto diffuso. Su questo sito americano lo si trova (tablet vegetable rennet = tavolette di caglio non animale), con una decina di dollari si può comprare la confezione piccola, spedizione compresa.

Giustamente potremmo fare un ordine collettivo, da lì o anche su Ebay, e dividerlo magari in vista di qualche raduno... o anche con una spedizione delle poste, direi, se pesa poco.

Ilaria, l'hai poi fatto l'ordine di cui parlavi qui?
hallosunshine ha scritto:Nel frattempo ho trovato un 'azienda olandese (che vende anche prodotti per farsi la birra e lo yogurt in casa) che vende il caglio veg (liquido e in polvere) più le formine per il formaggio. A prezzi decenti. Per cui adesso faccio un 'ordine e poi mi do alla produzione...

In Italia ci sono kit per il formaggio, con incluso però caglio di origine non specificata...
Usare il search è cosa buona e giusta! :D Vieni a sbirciare nel mio blog? :)

Immagine "Quando seguiamo l'istinto, siamo come una notte stellata: guardiamo il mondo con migliaia di occhi." (C. P. Estes) Immagine
Vera
utente senior

Msg.: 10393

- lunedì 9 giugno 2008, 12:54 da Vera
Sempre per incoraggiamento... i formaggi vegan... esistono!

http://www.buteisland.com/
http://everydaydishtv.blogspot.com/2007 ... heese.html

http://www.followyourheart.com/vegangourmet.html

:D :D :D
(ricoveratemi, ricoveratemi :lol:)

Immagine "Quando seguiamo l'istinto, siamo come una notte stellata: guardiamo il mondo con migliaia di occhi." (C. P. Estes) Immagine
Vera
utente senior

- lunedì 9 giugno 2008, 13:21 da manuel
come hai potuto scordarti la novità americana, si chiama TEESE [la prima mozzarella che si scioglie come quella animale] ed è stata inventata dagli stessi produttori del gelato temptation http://www.gotemptation.com/, è ordinabile online da http://www.teesecheese.com/. guardate come si scioglie http://www.forkedchicago.com/uploaded_images/DSC00093-735446.JPG. io prima o poi un pensierino ce lo faccio, c'è una galleria su flickr: http://www.flickr.com/search/?q=teese%20cheese&w=all
xo xo, creepy, kooky, spooky, ooky,

Immagine

"acid as the yogurt, cold as a corpse"
manuel
utente senior

Msg.: 2375

- lunedì 9 giugno 2008, 13:48 da Antaress
Se mi date un testo in francese, inglese o (ci provo) tedesco su come si fanno, ve lo traduco :D
Antaress
utente senior

Msg.: 221

- lunedì 9 giugno 2008, 13:58 da manuel
ci tengo a inserirli anche qui:

Immagine
mozzarella di lievito di birra ingredienti: 240 ml di latte di soia, 240 ml di acqua, 60 ml di tahini, 35 gr di fiocchi di miglio [o avena], 50 gr di lievito di birra, 30 gr di maizena, quattro cucchiai colmi di limone, mezzo cucchiaio di cipolla in polvere, un cucchiaio di sale e un poco d'olio di semi di girasole. procedimento: oleare delle tazze. mixare gli ingredienti per parecchi minuti, fino a ottenere una crema liscia. versare in una pentola a fuoco basso per fare solidificare leggermente la crema. quando è della consistenza giusta, versarla nelle tazze e coprire con della pellicola trasparente. tenere le tazze in frigo un intera notte.

Immagine
mozzarella di tahini ingredienti: 113 gr di fecola di patate, sei cucchiai colmi di tahini, 790 ml di brodo vegetale [oppure far bollire l'acqua con dell'alga nori o kombu] e un pizzico di sale. procedimento: diluire la fecola di patate, in un pò di brodo, poi aggiungere tutti gli ingredienti in una pentola a fiamma moderata fin quando il composto non prende consistenza, ridurre il calore e cuocere a fuoco lento per circa quindici venti minuti. dovrà venire un composto abbastanza fermo.

Immagine
gruviera vegetale ingredienti: 150 gr di tahini, 350 ml di acqua o latte vegetale, 4 cucchiai di lievito alimentare in scaglie, 3 cucchiaini di miso e tre cucchiaini rasi di agar agar. procedimento: mischiare insieme il tahini con il lievito alimentare in scaglie e il miso. portare a bollire l'acqua con l'agar agar e poi lasciar solidificare per trenta secondi, mescolando con un cucchiaio di legno. versare questo composto insieme agli altri ingredienti e frullare. versare il composto ottenuto in un recipiente precedentemente oleato e far solidificare per una notte intera. il giorno dopo capovolgere.

formaggio piccante ingredienti: 355 ml di acqua, un cucchiaio e mezzo di agar agar in polvere, 110 gr di anacardi triturati, 60 gr di lievito alimentare in scaglie, mezzo cucchiaio di sale integrale, un cucchiaino di cipolla in polvere, un cucchiaino di aglio in polvere, un cucchiaino di paprika in polvere, un cucchiaino di peperoncino in polvere e cinque o otto fettine di jalapeño. procedimento: portare a ebollizione una pentola con l'acqua e l'agar agar, abbassare la fiamma e lasciare bollire, mescolando spesso, finchè l'agar agar non si sia sciolto [5/10 minuti]. spegnere il fornello e mettere il composto ottenuto nel frullatore insieme agli altri ingredienti, frullare accuratamente. versare l'impasto in uno stampo precedentemente unto e lasciare raffreddare e solidificare in frigo. quando è completamente freddo coprire lo stampo e lasciare per una notte intera in frigorifero. l'indomani capovolgerlo dallo stampo e servirlo affettato. si conserva in frigo per una settimana.
Ultima modifica di manuel il lunedì 9 giugno 2008, 14:12, modificato 1 volta in totale.

Immagine

manuel
utente senior

- lunedì 9 giugno 2008, 14:11 da Antaress
Grande Manuel!!! :thumbleft:
Antaress
utente senior

- lunedì 9 giugno 2008, 14:21 da Vera
Però qui si stava parlando, preferibilmente, di formaggi ottenuti col caglio microbico... :wink: :wink: :wink: Non c'è nessuno che voglia dividere la spedizione e il costo di questo coso? :D

Annarella, posso contare su di te? :)

Vera
utente senior

- lunedì 9 giugno 2008, 15:58 da Fenice
grazie mille, Manuel!! appena recupero tutti gli ingredienti e trovo il tempo (sob troppe cose da fareeee) ci provo. lo metto sulla lista dei desideri da realizzare.
rinascere ogni giorno per vivere davvero.
Fenice
utente senior

Msg.: 3835

- lunedì 9 giugno 2008, 18:21 da Antaress
Vera ha scritto:Però qui si stava parlando, preferibilmente, di formaggi ottenuti col caglio microbico... :wink: :wink: :wink: Non c'è nessuno che voglia dividere la spedizione e il costo di questo coso? :D

Annarella, posso contare su di te? :)

Ma fammi capire, Vera...vuoi provare ad usare il caglio microbico con il latte vegetale? Hai motivo di pensare che funzioni, e che funzioni meglio/diversamente dal nigari?
Se è così no problem a fare un ordine cumulativo :)
Antaress
utente senior

- lunedì 9 giugno 2008, 18:48 da Vera
Sì! :D
Mmmmmmmm se ho motivo di pensare che potrebbe funzionare?
La ricotta di soia funziona, quindi voglio essere ottimista! :D
Alla peggio lo regalo a qualche vegetariano che vuole farsi in casa i formaggi di latte vaccino ma senza caglio animale. :wink:

Vera
utente senior

- lunedì 9 giugno 2008, 20:55 da hallosunshine
Ciao Vera,
si ho fatto l'ordine e per 20 euro (incluse spese spedizione) ho comprato 7 forme per diversi formaggi, 25 gr di caglio microbico e un librino su come fare il formaggio.
Il caglio costa 4,45 euro per 25 gr, con 1 gr si riesce a cagliare fino a 150 lt di latte.
Ho guardato nel sito ma mi pare spediscano solo in Germania, Lussemburgo e Belgio comunque posso informarmi se spediscono anche in altre parti d'Europa. Il sito: http://www.brouwbenodigdheden.nl/

ciao :D

Ilaria
Un uomo attaccato ad un carro da un marziano o magari fatto arrosto da un abitante della Via Lattea, si ricorderà forse della cotoletta di vitello che era solito tagliare nel suo piatto e chiederà scusa (in ritardo!) alla mucca.
- MILAN KUNDERA -
hallosunshine
utente senior

Msg.: 497

uau - martedì 10 giugno 2008, 2:01 da Marius Jacob
fantastiche le ricette postate da manuel, anche io appena accumulo gli ingredienti mi metto all'opera.

ciao
"Il pastore cerca sempre di convincere il gregge che l’interesse delle pecore ed il proprio siano gli stessi."
Marius Jacob
junior

Msg.: 34

- martedì 10 giugno 2008, 9:59 da manuel
ok, vi ho aiutato con le ricette senza caglio vegetale, ma come dice vera, se qualcuno è interessato a un processo più simile al vero formaggio e vuole unirsi a lei, o se ha già sperimentato, ce lo faccia sapere. :) mammafelice hai fatto l'ordine e lo stai aspettando, o hai già tutto a casa e sei pronta per sperimentare? BACETTI A TUTTI!

Immagine

manuel
utente senior

- martedì 10 giugno 2008, 10:15 da desi
Ciao Ilaria: sto cercando forme per il formaggio, ho aperto il sito che ha menzionato ma non ci capisco un'acca!!!!:shock: :D

Ciao Vera, dove si compra il contenitore per far filtrare la ricotta e/o il tofu? quello con il coperchio per intenderci....tu come fai? :)

Ciao Manuel: ma la mozzarella vegan che fonde te la spediscono in Italia?
Una volta ho comprato su un sito tedesco (che mi ha solato e sembra sia scomparso :evil: ) delle sottilette fila e fondi della tofutti fantastiche...ma non le trovo da nessuna parte...e chi le ha non te le spedisce...uff

Io ci sto a dividere le spese per il "caglio!...ma chi me lo porta a Verona????

:) ciao a tutti
Solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di cambiare il mondo, possono cambiarlo davvero.
desi
utente senior

Msg.: 356

- martedì 10 giugno 2008, 10:16 da Antaress
Io ci sto, Veruccia, al momento sto regalando a tutti quelli (ovviamente non veg) che sono interessati boccette del mio caglio animale...quindi se ci procuriamo quello vegetale, tanto meglio!! Come facciamo? Ordino io? Quanti sono interessati? (forse vale la pena di aprire un thread con titolo "acquisto collettivo di caglio veg"?)

@Desi: se compriamo quello in "pastiglie" possiamo spedirle senza problemi e a costo contenuto...quello liquido invece sarebbe più complicato ;)
Antaress
utente senior

Prossimo

Torna a Vegetarismo e veganismo