Qualche consiglio per una neoVeg*

Nutrizione, ricette, riflessioni e tutto ciò che riguarda la vita senza derivati animali

Moderatore: lallabel

Qualche consiglio per una neoVeg* - sabato 22 febbraio 2014, 22:57 da Sayurijun
Salve a tutti :) sono nuova ma vi leggo da un pò. Sto cercando aiuto per diventare vegetariana in maniera corretta.
Come ho già detto nel post di presentazione sono Valentina mamma di una bimba di 10 mesi e ho 28 anni... In gravidanza ho preso qualche chilo e di recente ho cercato una nutrizionista che mi aiutasse a creare un menù completo ed equilibrato. Preciso che sto ancora allattando e quindi la dieta non è particolarmente restrittiva, ma fin da subito visto che il mio compagno mangia solo pasta e carne, ho dovuto fare piatti diversi e cotture diverse. Da questo alla prima visita (dopo due mesi e -4kg) ho preso la palla al balzo per chiedere alla dottoressa di passare ad una dieta vegetariana, sono sincera, un pò per motivi di salute un pò perché a me la carne non piace proprio. Lei è molto titubante, non crede sia il caso, quindi 3 volte a settimana ho carne/pesce e una volta formaggio. Ora... Avendo già speso per le visite non vorrei cambiare medico, vorrei provare ad arrangiarmi da sola, magari con qualche vostro consiglio :)
Dallo scorso lunedì ho eliminato la carne ma ho dei dubbi soprattutto sugli abbinamenti.

Del tipo legumi e cereali vanno insieme?

Oppure che differenza c'è tra una polpetta di ceci e verdure fatta da me e un burger/cotoletta di soia surgelata (ovvio a parte il legume diverso).

Il mio obiettivo al momento è mangiare bene, perdere peso è secondario, specialmente perché ormai mia figlia mangia di tutto (quello che mangio io) e vorrei offrire il massimo in qualità e varietà.

Ringrazio a chi vorrà rispondere già da adesso, sicuramente mi verranno in mente altre domande! ;)
Sayurijun
junior

Msg.: 2

Re: Qualche consiglio per una neoVeg* - martedì 25 febbraio 2014, 23:35 da paola81
ciao e benvenuta! :-)
ti cosiglio di guardare qui: http://www.vegfacile.info/ e qui: http://www.vegpyramid.info/ (nel secondo sito non devi lasciarti intimorire dalla mole di informazioni: alcune indicazioni sono "super-salutiste", non è che dobbiamo per forza seguirle tutte e subito, è solo per farci un'idea di cosa consigliano i medici più preparati su questo tipo di alimentazione).
Sayurijun ha scritto: legumi e cereali vanno insieme?

puoi mangiarli insieme oppure in pasti diversi nell'arco della giornata!
Oppure che differenza c'è tra una polpetta di ceci e verdure fatta da me e un burger/cotoletta di soia surgelata (ovvio a parte il legume diverso).

La polpetta fatta in casa è più sana e naturale, il burger di soia è un prodotto industriale con additivi ecc., e poi la qualità nutrizionale è minore perchè fatto di solito con proteine di soia ristrutturata (processata industrialmente) e non con il legume "intero". però se le mangi una volta ogni tanto vanno bene.
La perdita di peso per chi passa a una dieta veg*, soprattutto vegan, è abbastanza frequente, ma non assicurata, dato che ci sono moltissimi manicaretti tentatori :hihappy:
paola81
junior

Msg.: 110

Torna a Vegetarismo e veganismo