matrimonio vegan - Lombardia

Nutrizione, ricette, riflessioni e tutto ciò che riguarda la vita senza derivati animali

Moderatore: lallabel

matrimonio vegan - Lombardia - mercoledì 10 aprile 2013, 10:26 da paola81
Ciao a tutti, so che l'argomento in generale è già stato toccato innumerevoli volte, per esempio:
viewtopic.php?f=5&t=11983&hilit=matrimonio
viewtopic.php?f=5&t=11207&hilit=matrimonio+vegan#p178197
viewtopic.php?f=5&t=11105&p=176971&hilit=matrimonio+vegan#p176971
viewtopic.php?f=2&t=3286&hilit=matrimonio

Premesso che:
erbaviola ha scritto:L'unico problema è LO STESSO di qualsiasi matrimonio: la gente non si fa mai i fattacci suoi. E non è mai contenta di nulla. Quindi tanto vale accontentare se stessi, tanto gli altri avrebbero comunque da criticare ;-)


Vi volevo chiedere se qualcuno ha esperienze con ristoranti o catering in Lombardia (o zone immediatamente limitrofe) che sappiano fare un banchetto vegan decente, senza robacce troppo strane. L'importante è che la gente si abbuffi senza nemmeno accorgersi che il cibo è vegan... La maggior parte dei catering che ho sentito proprongono cose abbastanza assurde e contraddittorie...una tizia addirittura al telefono, quando ho detto "niente tofu" mi ha risposto "no, quello ormai lo hanno provato tutti" :shock: , un'altra: "Io mi rifiuterei comunque di cucinare quella roba, non voglio fare brutte figure" :shock:
E il peggio, finora, è stato un agriturismo che sul proprio sito dichiara di fare menù vegan, ma quando gli ho chiesto un esempio mi hanno risposto se intendevo proprio vegan o se almeno le uova delle loro galline "che muoiono di vecchiaia" potevano metterle... :banghead:
Per ora ho trovato qualcosina, ma l'unico ristorante che mi ispira (ristorante tradizionale che ha già una buona parte di cibi vegan nel menù) è abbastanza piccolo e ci possono essere problemi con il parcheggio. Vorrei vagliare diverse possibilità, se ce ne sono, prima della scelta definitiva.
Se avete qualcosa da consigliare, anche in privato, mi fareste un grosso favore! intanto GRAZIE! :mukka:

P.S. è una ricerca stressante, ma devo ammettere che c'è un lato divertente: mi sto tenendo segnate tutte le c****ate che mi rispondono, potrei farci un libro :-D
paola81
junior
 
Msg.: 110
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2008, 17:02

Re: matrimonio vegan - Lombardia - martedì 16 aprile 2013, 21:30 da seitanterzo
In Lombardia? Credo ce ne siano diversi ma dovrei informarmi. Se chiedi a Mens@sana i catering li fanno e sono vegan.
seitanterzo
utente senior
 
Msg.: 2462
Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 1:15
Località: Roma

Re: matrimonio vegan - Lombardia - martedì 16 aprile 2013, 22:47 da paola81
Ciao Seitan, Mensasana lo conosco, sono stata alcune volte in quello di zona Lambrate, ma non mi sembra il massimo :-? Ok, per mangiare tutti i giorni va benissimo (ce ne fossero di posti così ;-) ), ma non mi sembrava molto adatto come tipo di cibi (io ricordo cose tipo miglio e verdure tristi...), perciò lo scartavo a priori...
Ho già visto diverse proposte di menù, però finora sono state tutte abbastanza irricevibili (pappette di verdurine, orzo, piatti etnici), nonostante avessi specificato che devono essere cose il più possibile tradizionali e adatte agli onnivori (tipo: cannelloni ai funghi, risotto ecc.)...se poi non sono contenti neanche così...peggio per loro!
Però dal sito di Mensasana vedo che propongono esplicitamente catering per cerimonie, quindi è il caso di chiedere maggiori informazioni :-)
Intanto grazie per la segnalazione...e informati pure! :-D

P.S. e adesso mi viene in mente che una volta da loro avevo assaggiato delle praline di cioccolato con la marmellata che erano buonissime :-)
paola81
junior
 
Msg.: 110
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2008, 17:02

Re: matrimonio vegan - Lombardia - mercoledì 17 aprile 2013, 0:48 da seitanterzo
In realtà li conosco solo di nome, non so nemmeno come cucinino.
Questo credo sia il database attualmente più fornito http://www.veganhome.it/ristoranti-loca ... lombardia/ , prova a dare un'occhiata se ci sia qualcosa di adatto per un matrimonio, io nel frattempo attendo risposte da qualche milanese.

Alla fine però il matrimonio e il tuo e si mangia quello che dici tu! E poi, se uno vien lì solo per mangiare e si lamenta pure perchè gli manca il cadavere puzzolente, sarebbe meglio se riestasse a casa sua, dato che di certo non attribuisce all'evento (e soprattutto a voi!) l'importanza che meriterebbe.
seitanterzo
utente senior
 
Msg.: 2462
Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 1:15
Località: Roma

Re: matrimonio vegan - Lombardia - mercoledì 17 aprile 2013, 9:34 da paola81
seitanterzo ha scritto:Questo credo sia il database attualmente più fornito http://www.veganhome.it/ristoranti-loca ... lombardia/ , prova a dare un'occhiata se ci sia qualcosa di adatto per un matrimonio, io nel frattempo attendo risposte da qualche milanese.

Grazie! Veganhome è il primo posto dove ho guardato, l'unico ristorante delle mie parti che poteva (forse) andare bene negli ultimi tempi è sparito dal database...forse hanno chiuso o cambiato gestione perchè non mi hanno risposto alla mail e anche la pagina facebook non viene aggiornata da tempo.
Il problema è che Veganhome non ha una sezione specifica per i catering! Trovare un ristorante (anche se sarebbe più comodo e economico), è la soluzione più difficile...forse sarebbe fattibile a Milano città, ma noi non siamo di Milano (e non abbiamo un buon rapporto con quella città!). Siamo di due zone diverse della Lombardia, ugualmente belle ma con un'offerta di ristorazione vegan pari a zero o quasi...

Alla fine però il matrimonio e il tuo e si mangia quello che dici tu! E poi, se uno vien lì solo per mangiare e si lamenta pure perchè gli manca il cadavere puzzolente, sarebbe meglio se riestasse a casa sua, dato che di certo non attribuisce all'evento (e soprattutto a voi!) l'importanza che meriterebbe.

Su questo sono totalmente d'accordo :-D . Però se come primi mi tocca offrire un piatto di orzo freddo e verdure e uno di passato di verdura, con contorno di verdure in pinzimonio o grigliate (giuro che mi sono arrivate proposte di questo tipo :pale: ), invece di una bella lasagna o un risotto cucinati come si deve...allora non avrebbero tutti i torti a lamentarsi :-D
Sarebbe l'ideale se la gente restasse a casa propria in ogni caso. Tanto in queste occasioni non fanno altro che criticare. TUTTO. Ma almeno il menù vegan - se proprio ci tocca fare un banchetto perchè i genitori ci tengono a queste usanze - è una cosa su cui non siamo disposti a fare compromessi.
Per ora sto facendo una ricerca, non escludo nessuna possibile soluzione (a parte il menù crudele)...come quella di non invitare nessuno, ma proprio nessuno, e risparmiare così un sacco di soldi da donare in beneficenza :evil4:
paola81
junior
 
Msg.: 110
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2008, 17:02

Re: matrimonio vegan - Lombardia - mercoledì 17 aprile 2013, 17:46 da seitanterzo
paola81 ha scritto: ma noi non siamo di Milano (e non abbiamo un buon rapporto con quella città!). Siamo di due zone diverse della Lombardia, ugualmente belle ma con un'offerta di ristorazione vegan pari a zero o quasi...

Paoletta, è meglio se in privato mi dici di dove sei, altrimenti è inutile che aspetto 100 risposte dell'altra parte della regione! :lol:
Secondo me converrebbe affidarti a qualche buon vegan-chef che organizzi in un ristorante adeguato, anche se non suo. Qui a Roma per esempio ne conosco uno che non ha locali propri ma sa organizzare di tutto, procurandosi un vegan-staff e trovando un locale adatto alla richiesta. E non è detto che non convenga chiamare lui, dato che per cose del genere va anche a Parigi, con portate di alta cucina, sia per immagine che patalabilità. Altro che orzo in bianco! ;-)
seitanterzo
utente senior
 
Msg.: 2462
Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 1:15
Località: Roma

Re: matrimonio vegan - Lombardia - giovedì 18 aprile 2013, 12:22 da paola81
Ok ti scrivo in privato, grazie!! :-)
Comunque dicevo apposta catering perchè in genere questi si spostano nel raggio di una regione, quindi forse è più facile trovarli rispetto a un ristorante... però non avevo pensato che si potrebbe chiamare un cuoco in un ristorante non suo, al più pensavo si potesse farlo nella classica villa (soluzione che non mi piae per niente, a dire il vero!).
Secondo me se la trasferta non costa una follia possono andare benissimo anche persone di altre zone d'Italia...
paola81
junior
 
Msg.: 110
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2008, 17:02

Re: matrimonio vegan - Lombardia - giovedì 18 aprile 2013, 16:05 da paola81
Intanto posto qualche indirizzo che potrebbe essere utile ad altri...ovviamente senza alcuna pretesa di esaustività.
Inoltre non è detto che tutti facciano catering per decine di persone, bisogna valutare caso per caso e leggere bene il sito (io non li ho sentiti tutti, alcuni li ho esclusi a priori per ragioni varie). Tuttavia fa piacere rendersi conto che la cucina vegan sta prendendo piede... :mukka:

http://www.cucinanatura.it/index.html (piemonte)
http://www.cucinovegan.org/index.html
http://saleconzucca.altervista.org/Sito/ (lombardia)
http://mensasana.it/mensasana-catering-milano/
https://it-it.facebook.com/apriti.sesamo.96?filter=1 (verona)
http://www.cucinarock.it/domicilio (lombardia)
http://www.veganhome.it/annunci/lavoro/ ... domicilio/
http://www.cucini-amo.it/cuoca.html (lombardia)
http://naturalveganchef.blogspot.it/ (lombardia)
http://www.lecuochealpotere.it/ (lombardia)
http://udinveg.altervista.org/cuoco-a-domicilio/ (udine)
http://www.ricetteveg.com/p/cosa-faccio.html (liguria)
http://www.3civette.it/home.html (toscana)
http://www.vegappetit.it/index.htm (Roma)
https://spezialitachef.wordpress.com/ (Roma - veg*ano)
http://www.ghiaiadimontalto.it/catering.html (lombardia - anche onnivoro)
http://www.telocucinoio.it/ (toscana - anche onnivoro)
Tra i catering grossi (NON veg*ani), che di sicuro non hanno problemi a spostarsi in un certo raggio di km, ho trovato abbastanza disponibili verso l'opzione vegan questi: http://www.annelizabeth.it/ e http://www.idealparty.it

Come riflessione del tutto personale, aggiungerei che preferirei 1000 volte dare i miei soldi a qualcuno che fa solo cucina vegan e ci crede davvero, piuttosto che a un ristoratore generico che offre un'opzione vegan solo per opportunità economica.
(Preferirei ancora di più dare i miei soldi in beneficenza... ;-)
Temo che per ora sia solo un sogno, sarebbe meraviglioso se qualche associazione veg-animalista si buttasse sul catering (vegan ovviamente) come fa l'Operazione Mato Grosso (sono volontari che fanno catering per cerimonie in cambio di rimborso spese + offerta per le missioni): me l'hanno segnalato alla bottega equosoldale e sembra che sia anche di buon livello, ma purtroppo non sono assolutamente vegan-friendly... :-( .
Forse veganriot sta iniziando a fare qualcosa di simile (però per festicciole), in centro Italia)
paola81
junior
 
Msg.: 110
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2008, 17:02

Re: matrimonio vegan - Lombardia - giovedì 18 aprile 2013, 16:40 da seitanterzo
Che database! A questo punto saremo noi a chiedere consigli a te sui catering! A fare catering nel Lazio (Roma in particolare) ci sono anche Ivegan. http://www.ivegan.it/
seitanterzo
utente senior
 
Msg.: 2462
Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 1:15
Località: Roma

Re: matrimonio vegan - Lombardia - giovedì 18 aprile 2013, 18:29 da paola81
ah grazie! me li ero persi...
paola81
junior
 
Msg.: 110
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2008, 17:02

Re: matrimonio vegan - Lombardia - venerdì 19 aprile 2013, 22:32 da BelMonte
che bello un catering tutto vegan! posso autoinvitarmi? :)

comunque congratulazioni!!:)
BelMonte
junior
 
Msg.: 3
Iscritto il: venerdì 22 marzo 2013, 13:58

Re: matrimonio vegan - Lombardia - sabato 20 aprile 2013, 16:19 da Lia78
Ciao!

Per i dettagli ti ho scritto in privato ;-)
Io per il mio matrimonio (che non è ancora stato, quindi per ora non vi so dire com'è andato), alla fine ho scelto un catering non vegan, ma che si è comunque ingegnato nello studiare e propormi un menù 100% vegetale ma molto vario, gustoso, senza verdure grigliate (che ho già mangiato a TUTTI i matrimoni dove sono stata come ospite), bollite, o granaglie varie. Per preparare la prova del menù mi telefonava un giorno si e uno no per chiedermi ad esempio che marca di latte di soia usare per fare la maionese e altri consigli.
Purtroppo devo dire che la maggior parte dei locali vegan, qui a Torino, non mi fa impazzire - o meglio, vanno benissimo per pranzo o per uscire una sera a cena, ma non è assolutamente il tipo di cucina che vorrei al mio matrimonio.
Inoltre, molti catering medio / piccoli possono organizzare un buffet, ma per organizzare un matrimonio con servizio al tavolo in una location (scusate il linguaggio da wedding planner :p) serve attrezzatura, personale ed organizzazione, dovendo portare dai fornelli ai tavoli alle posate, montare e smontare tutto in giornata, e servire magari 60-100 persone in tempi decenti, senza tenerli al tavolo 6 ore. C'è da dire che, rispetto al ristorante, sono più flessibili sui menù - oltre ad altri fattori come ad esempio quanti matrimoni fanno al giorno, quanti siete, etc.. di cui può fregare qualcosa o meno, ognuno si regola come meglio crede.
Il mio consiglio comunque, è pretendi una prova di assaggio prima di scegliere.

Per le critiche, io non mi preoccupo, primo perchè tanto qualcuno che critica c'è sempre, secondo perché sono sicura che le persone che invito vengano per affetto e non per mangiare. Tuttavia, ci tengo che il pranzo sia molto buono, e che tutti restino piacevolmente sorpresi. Non voglio che le persone pensino che un menù vegan è di serie B, solo perché quello che viene servito non è buono!

Ciao,

Lia
Lia78
junior
 
Msg.: 23
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2011, 16:38

Re: matrimonio vegan - Lombardia - martedì 23 aprile 2013, 15:00 da paola81
paola81 ha scritto:Tra i catering grossi (NON veg*ani), che di sicuro non hanno problemi a spostarsi in un certo raggio di km, ho trovato abbastanza disponibili verso l'opzione vegan questi: http://www.annelizabeth.it/ e http://www.idealparty.it

Ho provato a chiedere informazioni, posso confermare che Annelizabeth ha un'offerta abbastanza buona di piatti già vegan (almeno dai nomi che mi hanno scritto), mentre non ho chiesto per i prezzi. Per quanto riguarda Idealparty, lo segnalavo perchè anche sul sito ha una esplicita pagina "vegan" . Però alla mia richiesta di qualche esempio di piatti vegan che propongono, mi hanno scritto pietanze straripanti di formaggio già solo nel nome (ricotta stagionata, taleggio, bufala ecc. :pukeleft: ) e dubito che si possa trattare di surrogati vegetali :-( . E i prezzi mi sono sembrati tutt'altro che economici (ma questo è soggettivo).
(Il catering in questione utilizza un marchio "vegan" di cui già in precedenza non avevo un'opinione particolrmente favorevole...ma lasciamo perdere questo discorso)
Io non credo che sceglierei comunque servizi di questo tipo (e sono sempre più orientata sul non fare niente del tutto :diavolo: ), però mi sembrava giusto segnalare questa cosa per chi ci legge ;-)
paola81
junior
 
Msg.: 110
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2008, 17:02

Re: matrimonio vegan - Lombardia - sabato 27 aprile 2013, 19:50 da stefiboh
Ciao! probabilmente è fuori mano, però sono stata ad una cena vegan qui:

http://www.monticello-pombia.com/MONTICELLO/HOME_PAGE.html

la proprietaria è diventata vegan ed ha organizzato già due cene con l'associazione novaraveg

Che fa catering anche vegan mi viene in mente ilraggioverde

http://www.raggioverde.com/

è sempre qui in piemonte, ma essendo un catering penso si sposti.

Altrimenti in provincia di varese c'è un locale Idillio, vegan, che però non so se fa catering

http://www.ristoranteidillio.it/index.html

Comunque: facci sapere!! :-D

:-)
Avatar utente
stefiboh
utente senior
 
Msg.: 868
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 22:46
Località: NOVARA

Re: matrimonio vegan - Lombardia - sabato 27 aprile 2013, 21:17 da paola81
stefiboh ha scritto:Ciao! probabilmente è fuori mano, però sono stata ad una cena vegan qui:
http://www.monticello-pombia.com/MONTICELLO/HOME_PAGE.html

Grazie! Questo sembra molto adatto... dal sito non si direbbe che facciano anche cose vegan: perciò la segnalazione è ancora più preziosa!
Però in effetti per me è un troppo lontano...
Nel frattempo avevo trovato anche questo, dalla parte opposta rispetto alla Lombardia, ma ugualmente lontano: www.isentieridelgusto.it (E' vicino a Verona)
Che fa catering anche vegan mi viene in mente ilraggioverde

Grazie, l'avevo già sentito ma non sapevo che facessero anche vegan :-)
Altrimenti in provincia di varese c'è un locale Idillio, vegan, che però non so se fa catering
http://www.ristoranteidillio.it/index.html

Locale carinissimo, soprattutto per le decorazioni con i gatti :cat: Io sono di un'altra zona, ma se mi capiterà di fare un viaggio da quelle parti lo proverò...
Grazie per tutte le segnalazioni :-)
paola81
junior
 
Msg.: 110
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2008, 17:02

Prossimo

Torna a Vegetarismo e veganismo

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti