olio d'oliva nei dolci è possibile?

Nutrizione, ricette, riflessioni e tutto ciò che riguarda la vita senza derivati animali

Moderatore: lallabel

olio d'oliva nei dolci è possibile? - venerdì 10 agosto 2012, 13:40 da fiammetta
Ciao, ho una domanda da porvi: siccome non voglio più usare burro nè margarina, nei dolci in genere e nei biscotti autoprodotti posso usare dell'olio EVO?
ho deciso di farmi dei biscotti ma trovo ricette con margarina e burro o olii di mais e girasole, posso evitarli e ottenere lo stesso dei buoni biscotti?
Grazie
fiammetta
junior

Msg.: 40

Re: olio d'oliva nei dolci è possibile? - venerdì 10 agosto 2012, 18:18 da vale.
Ciao,
ma non é che poi la lieve acidità dell'olio ti rovina l'impasto?
L'olio di semi ha un sapore neutro, negli impasti lievitati va benissimo, ma l'olio d'oliva é diverso, una sua acidità ce l'ha.

Boh, non saprei.
Se Paolo o Alessandra capitano qui (veganriot) provo a chiederlo a loro.

Ciao,
vale.
utente senior

Msg.: 351

Re: olio d'oliva nei dolci è possibile? - sabato 18 agosto 2012, 18:44 da mammafelice
In molte ricette l'olio di oliva sta benissimo. Dal punto di vista nutrizionale è il migliore (comunque sempre usato con parsimonia). Se però, nella ricetta specifica, il suo sapore è troppo forte, ti consiglio l'olio di arachidi (cercalo bio e di qualità) perchè è anch'esso un olio alto in monoinsaturi. Gli oli di semi tipo mais e girasole, sono, se possibile, da evitare nei prodotti da forno, perchè hanno punti di fumo molto bassi ;-)
mammafelice
Moderatrice

Msg.: 3530

Re: olio d'oliva nei dolci è possibile? - lunedì 10 settembre 2012, 17:51 da lorynuvola
anche il burro di soia non è poi così male... :okkiolino:
lorynuvola
utente senior

Msg.: 255

Re: olio d'oliva nei dolci è possibile? - martedì 2 ottobre 2012, 23:44 da mononoke
io uso sempre e solo olio evo ;)
mononoke
utente senior

Msg.: 909

Torna a Vegetarismo e veganismo