sono veramente utili video con torture animali?

Nutrizione, ricette, riflessioni e tutto ciò che riguarda la vita senza derivati animali

Moderatore: lallabel

sono veramente utili video con torture animali? - lunedì 30 luglio 2012, 18:13 da cricrix
mi stavo seriamente domando se fosse poi così utile a far aprire gli occhi alle persone, vedere scene di tortura/UCCisione di animali molto cruente. anche perchè la maggior parte dei documentari che visto sono molto macabri e truculenti .... quasi ci fosse la perversione di vedere l'animale soffrire. forse esagero... voi che ne pensate??? è stato questo che vi ha fatto cambiare idea sulla vostra alimentazione o sul rispetto per gli animali tra cui l'uomo?
io personalmente ritengo sia stato più l'informazione tramite scritti , l'esplicazione orale , la cooperazione tra persone positive ....
cricrix
junior

Msg.: 35

anche io sono d'accordo con te...capisco che forse qualcuno le ritiene la prova provata delle torture a cui gli animali sono sottoposti e di cui si può leggere ovunque,ma per quel che mi riguarda non sono mai riuscita a vederne uno interamente...non so,mi si contorce troppo la pancia a vederli,e non servono certo a farmi essere più convinta delle mie scelte...
Voici mon secret. Il est très simple: on ne voit bien qu'avec le cœur. L'essentiel est invisible pour les yeux.
sweet_lucy
junior

Msg.: 39

Ma infatti i video servono agli onnivori, mica ai vegani! Anch'io non mi metto certo a guardarli! Tantissima gente è diventata vegan con video del genere, anche perchè mostrano la verita sulla provenienza della roba che c'è nel piatto!
seitanterzo
utente senior

Msg.: 2462

Re: sono veramente utili video con torture animali? - martedì 31 luglio 2012, 9:52 da Lia78
Onestamente per me è stato utile, anche se probabilmente sarei diventata vegetariana lo stesso, però vedere le cose con i propri occhi non è la stesa cosa.

I video sono un mezzo, anche se magari non va bene per tutti.. purtroppo molte persone non credono a quello che gli dici, si illudono (perché preferiscono credere così) che gli animali siano trattati bene, e ignorano quanto l'abuso sugli animali sia sistemico nella nostra produzione alimentare. A volte anche quando gli fai vedere certi video riescono comunque a rifiutare l'informazione e ti rispondono che " si ma non sarà mica così da tutte le parti". Per alcune persone è più facile sentire empatia verso gli animali e percepire la loro sofferenza, per altre è più difficile e a volte uno "shock" può essere utile. Purtroppo quello che viene mostrato è la realtà dei fatti, e anche se non è piacevole, è giusto mostrarla.

Poi è chiaro che se una persona che è già sensibile alla sofferenza animale non se la sente di vederli ci mancherebbe altro - avendone visti un pò e alcuni anche per vari motivi ripetutamente, ha tutta la mia comprensione :happyq:
Lia78
junior

Msg.: 23

@ seitan : forse mi sono spiegata male...questo genere di video non ha avuto niente a che fare nel mio cambiamento di vita,proprio perché non sono mai riuscita a vederli...mi è solo bastato parlare con persone che erano vegane da tempo,che mi hanno fatto capire quanto fosse ipocrita il mio modo di vivere.Tutto qui,niente di particolarmente eclatante,solo parole,logica e ragionamenti...
Voici mon secret. Il est très simple: on ne voit bien qu'avec le cœur. L'essentiel est invisible pour les yeux.
sweet_lucy
junior

Ciao sweet_lucy, purtroppo non tutti hanno il tuo livello di sensibilità o sono così pronti al cambiamento, altri hanno bisgono di spinte più forti, o comunque di toccare "con mano" quello che succede davvero.
Lia78
junior

Msg.: 23

oh certo,Lia,questo non lo metto assolutamente in dubbio...anzi!Semplicemente io ho risposto alla domanda iniziale che chiedeva se per noi questi video sono stati utili per cambiare la nostra vita...al che la mia risposta è stata semplicemente :No! Però capisco che non per tutti sia così semplice come lo è stato per me,capisco che c'è anche chi voglia la prova provata di quello che si dice sulle torture agli animali...che forse sentire le grida strazianti di quelle povere creature sia decisamente più convincente di un foglio di carta stampata o di un articolo su un monitor...a me per fortuna non è servito...però se sono utili ad evitare che certe situazioni si ripetano,se sono utili a far cambiare idea alle persone e soprattutto a rendere più credibile il messaggio che cerchiamo di lanciare,beh,non credo di essere contraria
sweet_lucy
junior

sweet_lucy ha scritto:oh certo,Lia,questo non lo metto assolutamente in dubbio...anzi!Semplicemente io ho risposto alla domanda iniziale che chiedeva se per noi questi video sono stati utili per cambiare la nostra vita...al che la mia risposta è stata semplicemente :No!

Se parli solo del tuo caso personale concordo pienamente! Anch'io non ho avuto occasione nè bisogno di guardare dei video per diventare vegan...diciamo che ho per caso letto un'ampia documentazione...e ci ho creduto sulla parola!
seitanterzo
utente senior

Msg.: 2462

Torna a Vegetarismo e veganismo