mangimi per cani, meglio quelli testati!

Nutrizione, ricette, riflessioni e tutto ciò che riguarda la vita senza derivati animali

Moderatore: lallabel

mangimi per cani, meglio quelli testati!

UNREAD_POSTda robertoveg » ven apr 20, 2012 7:08 pm

Titolo volutamente provocatorio :-)
Riflettendo sulla dicitura "non testato" sui mangimi di mantenimento per cani ad esempio quelli veg mi sono chiesto cosa significasse. Non parlo dei mangimi dietetici curativi come ad esempio quelli per l'insufficienza renale, diabete ecc che sappiamo bene a che tipo di test siano sottoposti. Parlo del mangime di tutti i giorni.
Quindi ammettiamo che la ditta X decida di fare un mangime non testato per cani, elabora una formula con determinati ingredienti, percentuale di proteine grassi ecc. Probabilmente consulta la letteratura scientifica per ottenere una formula equilibrata. Poi fà i croccantini li impacchetta e lo vende senza aver provato a darlo a nessun cane? Magari semplicemente per vedere se è gradito se non dà diarrea ecc. In questo caso se io lo compro e lo somministro al mio cane sottopongo il mio animale a un test! E se, all'ingresso in commercio, fosse comprato da mille proprietari di cani ci sarebbero mille cani a far da cavia.
Comunque penso che la dicitura non testato su un mangime di mantenimento non abbia nessun significato e serva solo a fini commerciali. Non ci credo che non provino a darlo da mangiare a nessun cane, fosse anche quello del proprietario del mangimificio, prima di venderlo. Non stò parlando di vivisezione, stò parlando di prove di appetibilità. Insomma se un produttore vegano produce i ravioli di tofu proverà ad assaggiarli prima di venderli?
In sintesi non facciamoci prendere in giro.

Ciao R.
robertoveg
junior

Msg.: 12

Torna a Vegetarismo e veganismo