Per Seitanterzo:
Se vuoi, ti posso dare le informazioni che ho, non ho capito cosa intendi per documento. Le galline mangiano i gusci delle uova sia dopo la schiusa che delle uova che si rompono (anche molti altri uccelli). E' un meccanismo di riciclo naturale del calcio. E' chiaro che se devono fare più uova del normale hanno bisogno di integrazioni artificiali di calcio. Infatti molte patologie nelle galline iperproduttive sono legate a carenza di calcio. Invece il beccare sassi e pietruzze è necessario per la normale fisiologia digestiva. Infatti siccome le galline non masticano, ingoiano semi e appunto sassolini e a livello di stomaco la potente muscolatura delle pareti gastriche (stomaco muscolare) si contrae ritmicamente facendo un "effetto macina" che sminuzza i semi rendendoli digeribili.
Per Mammafelice
Le galline covano indipendentemente dal fatto che le uova siano fertili. Se le uova vengono abbandonate in giro è perchè la gallina non trova un luogo idoneo alla cova oppure è molto disturbata. Immaginati una gallina che fà il primo uovo nel punto che ritiene più idoneo (magari in mezzo al prato in mancanza d'altro), se questo uovo, apparentemente abbandonato, viene preso, la gallina cercherà un altro posto dando l'idea che abbandoni le uova in giro. Ma non è così! Anzi sarà molto stressata da questa situazione.
Per Vale
Lavoro in provincia di Milano
Per Akira non sò se la cosa che proponi inibisce l'ovulazione ma sicuramente scoraggia l'accoppiamento
Ciao Roberto