sulle uova

Nutrizione, ricette, riflessioni e tutto ciò che riguarda la vita senza derivati animali

Moderatore: lallabel

Re: sulle uova

UNREAD_POSTda vale. » lun ago 06, 2012 9:32 am

paola81 ha scritto:bellissimo intervento, Vale! :-)

Grazie, sei gentile.
vale.
utente senior

Msg.: 269

UNREAD_POSTda vale. » lun ago 06, 2012 9:40 am

cricrix ha scritto:gli ho già presi i fiori di bach....
... è vero che ora sono isolata e nn ho più tanti amici , però non me la sento sinceramente di andare a cene dove c'è la carne. i.

E non erano i fiori giusti! :happyq:

Senti CRI,
e' soltanto un momento di sconforto, poi passa. Se ti dai una mano passa prima, non buttarti giu'.
Se ora non te la senti di frequntare i carnivori pazienza, aspetta un momento, magari sei fragile, provata da tutte le cose orribili che sai e hai visto, e' capitato a tutti di stare cosi.
L'importante e' che da questo ti tiri fuori, perche abbiamo bisogno di gente in forza per dare voce agli animali.
Non abbiamo bisogno dei lamentosi, abbiamo bisogno di persone che dopo aver sofferto, ancora più motivati, trovano in loro stessi la forza di andare avanti, indipendentemente dai risultati immediati.

Sull'allevamento secondo me sbagli, ma tant'e: e' il tuo percorso, lo capisco.

Dai, che non e' grave.
Ciao,
vale.
utente senior

Msg.: 269

UNREAD_POSTda Adriano » mer ago 08, 2012 5:06 pm

Cricrix,

se tu hai dei problemi di coerenza, o se ti mancano dei fondamenti teorici su concetti base quali diritti animali, liberazione animale o rispetto degli esseri senzianti non te la pupoi prendere con noi.
Non è onesto cercare di attaccare gli altri e denigrarli solo per porteggere la tua incoerenza. Ti è stato spiegato ampiamente il pensiero che permea questo forum, se non lo vuoi capire è un problema tuo: nessuno ti obbliga a fare nulla, non possiamo farlo, ma nemmeno tu puoi accusarci di atteggiamenti che non ci appartengono.

L'allevamento è schiavitù, puoi girarla come vuoi, ma la questione non cambia. E nessuno ride davanti a un cadavere di animale, come nessuno riderebbe davanti a un cadavere umano.

adriano
Adriano
Site Owner

Msg.: 1327

UNREAD_POSTda lorynuvola » lun set 10, 2012 6:09 pm

personalmente il mio passo è stato dal consumare le uova a non mangiarne più senza alcun compromesso.
mio marito vorrebbe un paio di galline da tenere libere ma, a parte che io non voglio, anche se dovesse fare di testa sua, le loro uova non le mangerò.
ognuno di noi ha il suo percorso ma è giusto mettere sulla bilancia tutto, in modo da avere le idee chiare e soprattutto non offendersi perchè solo ascoltando tutti potremmo farci un'idea chiara.
non possiamo ascoltare solo quello che ci fa comodo o che ci fa sentire meglio: la nostra coerenza, vegetariani o vegani che siamo, è il vero primo passo da fare. :fiore:
quello che ci sembra non condivisibile usiamolo come spunto di riflessione e di domande: poi si può anche non cambiare idea ma è giusto pensarci e capire.
ciao!
lorynuvola
utente senior

Msg.: 255

UNREAD_POSTda paola81 » sab set 15, 2012 9:45 pm

Non si è più saputo niente della documentazione sulla raccolta di uova che danneggerebbe le galline? Era una questione molto interessante, merita di essere approfondita...
anche perchè non ne posso più di sentire o leggere gente che dice "sono vegan ma mangio senza problemi le uova di galline che bla bla bla" angry9:
paola81
junior

Msg.: 98

UNREAD_POSTda Adriano » lun set 17, 2012 11:43 am

purtroppo continuerai a leggere frasi del genere fino a quando le persone non smetteranno di essere vegan per motivi che non siano quelli etici di rispetto per tutti gli animali.

adriano
Adriano
Site Owner

UNREAD_POSTda paola81 » lun set 17, 2012 5:53 pm

Adriano ha scritto:purtroppo continuerai a leggere frasi del genere fino a quando le persone non smetteranno di essere vegan per motivi che non siano quelli etici di rispetto per tutti gli animali.

adriano

Ciao Adriano, è vero, ma non li considererei nemmeno "vegan", quelli, se al termine diamo un significato che va al di là dell'alimentazione... io mi riferivo a quella gente che dice di essere vegan per motivi etici, magari in buona fede, ed ha comunque queste convinzioni sulle uova, magari per opportunismo, o forse solo per ignoranza :-?
...ma probabilmente il problema di fondo è che, sì, gli importa un po' degli animali, ma non a sufficienza per informarsi seriamente. Purtroppo anche su certi siti (pseudo-)vegan mi è capitato di leggere non molto tempo fa discussioni sulle uova e nemmeno i gestori/moderatori sapevano dare informazioni complete e corrette... :-(
paola81
junior

Msg.: 98

UNREAD_POSTda Adriano » mar set 18, 2012 4:00 pm

Ciao Paola,

si in linea teorica hai ragione, ma poi sappiamo tutti che è comodo non informarsi. Io credo che chi fa una scelta del genere ha il dovere di informarsi il più possibile. Inoltre ci sono purtroppo molte persone che si definiscono vegan perché non mangiano carne e pesce, ma che in realtà sono solo persone che non mangiano carne e pesce... e niente di più.

Forse questo link può essere utile: http://www.viverevegan.org/faq.html

adriano
Adriano
Site Owner

UNREAD_POSTda lorynuvola » mer set 19, 2012 4:54 pm

già, condivido il pensiero di adriano.
vegano, animalismo, sono parole che hanno dei significati chiari.
nessuno ci obbliga ad esserlo ma nel momento in cui scegliamo di percorrere una certa strada, ci vuole coerenza, senza SE e MA...
e l'informazione è doverosa per noi stessi e per rispondere a tutte le critiche che ci fanno. è una crescita continua, non passa giorno e settimana che non leggo o scopro qualcosa di nuovo...
lorynuvola
utente senior

Msg.: 255

UNREAD_POSTda Adriano » ven set 21, 2012 5:21 pm

questo sicuramente è l'atteggiamento e l'approccio giusto.
Adriano
Site Owner

Precedente

Torna a Vegetarismo e veganismo