cosa cucini oggi?

Nutrizione, ricette, riflessioni e tutto ciò che riguarda la vita senza derivati animali

Moderatore: lallabel

Re: cosa cucini oggi? - sabato 14 luglio 2012, 14:24 da Fenice
emma ha scritto:Super O.T.: Fenice, a proposito... ti si è allagata la cucina??????
Noooo... :-(

Come mai?
E come va la lotta alle pulci?

ot x ot: sì, 3-4 volte s'è allagata, la colonna di scarico del condominio era otturata al piano sotto il nostro e tutte le volte che la signora al piano di sopra usava l'acqua saturava nelle tubature e sfogava da noi. che :potty: 2 settimane siam andati avanti prima che si decidessero ad indagare come condominio dove fosse il problema. l'espurgo ha pulito tubature per 1 ora e mezza.
Per le pulci siam passati di vaporetto per tutta la casa e soprattutto in sala dove stavano di più le miciole, i divani e co., lavatrice di tutti i tessili a 60° e trattamento stroghold alle miciole e pare si sia risolta...lo dico piano perchè non tornino :okkiolino:

tornando alla pappatoria:
nei giorni scorsi zuppa di tenerumi con patate/pomodoro/cipolla e insalatone varie.
ieri fagiolini tegolini e patate lessati e conditi con pomodoro fresco e aglio.

oggi maccheroni integrali fatti in casa dal cognato e ragù veg con i piselli fatto da me :innocent:
rinascere ogni giorno per vivere davvero.
Fenice
utente senior

Msg.: 3835

Re: cosa cucini oggi? - martedì 7 agosto 2012, 12:00 da emma
Ieri sera mega padellata svuotafrigo con cipolle, zucchine, patate, peperoni, pomodori e fagioli borlotti, mangiata con un paio di piadine e servita tiepida. Buona!
Non so a voi, ma a me il caldo non toglie per niente l'appetito :-(

Stamattina caffè e brioche vegan al cioccolato; spuntino con i crackers e per pranzo pizza rossa e pesche.
Stasera si vedrà...
Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Anche in una società più decente di questa, mi sa che mi troverò a mio agio e d'accordo sempre con una minoranza. Nanni Moretti
emma
utente senior

Msg.: 492

Re: cosa cucini oggi? - martedì 26 marzo 2013, 17:12 da frapell
salve :)
prima di proporvi la mia ricetta, vi volevo segnalare un sito di ricette vegan, creato in italia con tantissime ricette che mi accompagnano nei pasti quotidiani http://www.vegan3000.info/

io sono un'amante dell hummus, e oggi vi propongo la ricetta dell'hummus di ceci: è una crema
servita come piccolo antipasto, viene preparato con ceci e tahina, una particolare pasta di sesamo.

per l'intera preparazione vi lascio una ricetta di giallo zafferano http://ricette.giallozafferano.it/Hummus.html. secondo me si può saltare il passaggio in cui i ceci vengono saltati. potete tranquillamente evitare aglio e spezie, aggiungendo solo un pò di rosmarino, e olio naturalmente. L'ho preparato per una cena con degli amici, assolutamente nè vegan nè vegetariani e ha riscosso un grande successo. :hii:
frapell
junior

Msg.: 2

Re: cosa cucini oggi? - martedì 26 marzo 2013, 19:33 da Akira
Esiste anche una versione dolce?
Akira
junior

Msg.: 172

Re: cosa cucini oggi? - mercoledì 22 maggio 2013, 17:26 da Fenice
Faccio sempre una crema d'avocado da spalmare sui crostini...giorni fa per un pranzo veloce la preparo per condirci gli spaghetti.ottima!
Fenice
utente senior

Re: cosa cucini oggi? - mercoledì 22 maggio 2013, 23:09 da mammagatta
..oggi mi sono arrivate dall'orto un mare di foglie di ravanelli..le più durette le ho cotte nel minestrone mentre quelle più tenere le ho frullate con i pinoli ed un po di sale alle erbe..ne è uscita un'ottima cremina leggermente e piacevolmente amarognola con una punta di piccantino..fantastica sui crostine e pure sul miglio al vapore..me ne sono anche surgelata 2 contenitori...nell'attesa del prossimo raccolto ^_^
mammagatta
mammagatta
utente senior

Msg.: 596

Re: cosa cucini oggi? - giovedì 23 maggio 2013, 10:55 da Akira
Ciao, per addensare il latte di soia consiglio farina di castagne se piace !
Akira
junior

Re: cosa cucini oggi? - giovedì 23 maggio 2013, 14:47 da Fenice
Bell'idea mammagatta! Ne avevo e un po' le ho mangiate con l'insalata e le altre alla fine le ho buttate :( provero' a farci la cremina la prossima volta!
Fenice
utente senior

Re: cosa cucini oggi? - martedì 28 maggio 2013, 21:12 da Sophia
io questa sera ho preparato delle crespelle salate fatte con farina di farro e farina di lupini (+ latte di soia). All'interno verdure salate varie, tofu saltato con un po' di salsa di soia, e crema di farro. Una spolverata di farina mais o pangrattato e in forno!
Buone :hare:

E poi la crostata vegana che oramai è un must da quando mi viene bene come quella normale 8-)
Misa *Rukina* 소피아 백 지혜 =^._.^= Immagine
Caffe&Cioccolato
Sophia
junior

Msg.: 33

Re: cosa cucini oggi? - mercoledì 29 maggio 2013, 8:49 da Akira
Le crespelle sono crepes?
Akira
junior

Re: cosa cucini oggi? - mercoledì 29 maggio 2013, 14:18 da Fenice
Credo di si' :)

Noi ieri quinoa con lenticchie rosse/zucchine/carote.

Oggi dahl di lenticchie rosse.
Fenice
utente senior

Re: cosa cucini oggi? - giovedì 30 maggio 2013, 18:12 da Fenice
Zuppa di tenerumi.
Fenice
utente senior

Re: cosa cucini oggi? - venerdì 31 maggio 2013, 9:23 da Akira
Ciao, cosa sono i tenerumi?
Akira
junior

Re: cosa cucini oggi? - venerdì 31 maggio 2013, 12:44 da Fenice
Sono le foglie tenere della pianta che fa le zucchine lunghe...una specie che ho visto solo qui in sicilia,probabilmente sara' diffusa al sud. Dal cell non posso metter link, fai prima a cercar con google.

Le foglie cmq si cuciono 10-15 min in una zuppetta dove prima hai gia' cotto patate cipolla e pomodoro, eventualmente si aggiunge anche la pasta.
Fenice
utente senior

Re: cosa cucini oggi? - lunedì 3 giugno 2013, 9:47 da Akira
Conosco le trombette di Albenga provincia di Savona che sono zucchette lunghe verdi e che poi diventano zucche lunghe tipo sax gialle.
Si tratta di questo?
Akira
junior

PrecedenteProssimo

Torna a Vegetarismo e veganismo