cosa cucini oggi?

Nutrizione, ricette, riflessioni e tutto ciò che riguarda la vita senza derivati animali

Moderatore: lallabel

Re: cosa cucini oggi? - lunedì 15 luglio 2013, 17:31 da emma
Carissima Fenice, adesso ti svelo i miei trucchi ;-)
- la torta allo yogurt è un avanzo della cena di sabato sera, fatta da mia cognata e veramente deliziosa (devo farmi dare la ricetta...);
- l'insalata di oggi a pranzo è un abbinamento nuovo che mi è piaciuto tantissimo, mentre il panfocaccia viene dal fornaio di fronte all'ufficio;
- adoro gli avanzi!!!

Come fai il babaganoush?
L'unica volta che ci ho provato mi è venuta una roba immangiabile... :pukeright:

Sabato alla Coop ho visto che è in vendita la linea biologica di yogurt di soia; non appena li provo vi saprò dire. anche perché quelli della Lidl non li trovo più :-(
Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Anche in una società più decente di questa, mi sa che mi troverò a mio agio e d'accordo sempre con una minoranza. Nanni Moretti
emma
utente senior

Msg.: 492

Re: cosa cucini oggi? - martedì 16 luglio 2013, 12:42 da Fenice
Confermo...anche io sono in lutto per gli yogurt soia della lidl :( qui e' ormai un annetto che non li trovo....ma mi dici della coop??? Intendi che c'e' la linea viviverde coop anche per lo yogurf di soia??? Sarebbe una bella notizia!

Per il babaganoush metto in padella olio e qualche spicchio d'aglio tagliato a fette e lascio scaldare. Quando va in temperatura aggiungo dell'acqua per non far soffriggere ;) e aggiungo le melanzane tagliate a tocchetti (con la buccia), e lascio cuocere rigirando finche' vedo che cambiano colore e diventano molli. Se si asciuga l'acqua di cotture ne aggiungo un po' sempre perche' non rimanga solo olio a friggere.
Quando son pronte lascio raffreddare e poi verso nel bicchiere del minipimer e frullo tutto finche' non viene una bella crema liscia.
Una volta sistemata la crema in una ciotola, condisco con olio e salsa di soia e do una bella mescolata. Ce lo sbafiamo spalmato sui crostini.

Per la ricetta della torta allo yogurt mi metto in coda...cerco alternative homemade ai tortini pronti che sono in dispensa per le emergenze (un giorno si', un giorno no o.0). Con la macchina del pane ho risolto un po' sostituendo il pane alle fette biscottate per la colazione ma volevo provare anche il programma torta (uova e burro....) ma ancora non ho tentato anche perche' mi devo studiare le sostituzioni.

Gli avanzi mi salvano in estate e infatti adoro le cassette della fierabio perche' mi riemipono di verdure da fare subito e vivere di rendita nei giorni dopo.
rinascere ogni giorno per vivere davvero.
Fenice
utente senior

Msg.: 3835

Re: cosa cucini oggi? - martedì 16 luglio 2013, 14:09 da emma
Mmmm... pare buono e facile! Lo farò sicuramente con il prossimo acquisto di melanzane.
Io invece avevo provato una ricetta che diceva di mettere le melanzane in forno a cuocere finché non appassivano, poi la polpa andava scavata e mischiata con il tahin, solo che era venuta una pappetta immonda, che è finita in pattumiera.
Per la torta allo yogurt mia cognata mi ha parlato di conteggi con i vasetti, ma al 3° ingrediente mi sono persa, per cui le ho chiesto di mandarmi il link della ricetta (dice che l'ha trovata su internet con la dicitura "torta allo yogurt senza latte e senza uova").
A colazione ancora torta allo yogurt e caffé d'orzo, conditi con molti peli di gatta (ne sta perdendo a mazzi, in questo periodo!); a pranzo pizza rossa con 3 albicocche e 1 banana; per cena sono indecisa tra una panzanella (pane, pomodori, cipolla, olive e ceci) o una pasta fredda con pesto rosso, pomodori a pezzetti e cannellini.

Lo yogurt della Coop è proprio il Viviverde alla soya: c'è bianco senza zucchero, ai frutti di bosco e alla frutta e cereali.
La confezione 2x125 dovrebbe costare €1,18, se non ricordo male.
Della Viviverde, nel reparto surgelati, ci sono anche le pizze al Kamut e gli hamurger vegetali, che però sono vegetariani.
Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Anche in una società più decente di questa, mi sa che mi troverò a mio agio e d'accordo sempre con una minoranza. Nanni Moretti
emma
utente senior

Re: cosa cucini oggi? - martedì 16 luglio 2013, 17:53 da Fenice
Si' volendo ci puoi mettere anche un po' di crema di semi di sesamo come si fa per preparare l'hummus....cuocere in forno...miiii che sbattimento :p preferisco la padella, almeno vedo quando la polpa e' pronta. Magari cuocio le melanzane e frullo il giorno dopo cosi' passano una notte in frigo e me la gusto fresca dopo il giro di minipimer.

Ottima notizia per lo yogurt viviverde alla soia...mandero' il marito a fare scorte :) anche la piccola adora lo yogurt bianco semplice di soia.

Una torta con vasetti per misurare...mmm sentita ma boh...poi la posti che ci provo?
Fenice
utente senior

Re: cosa cucini oggi? - martedì 16 luglio 2013, 20:44 da emma
La ricetta dovrebbe essere questa:

http://blog.giallozafferano.it/lacucina ... etta-light

La proverò presto anche io, perché quella di sabato è misteriosamente finita :shock:

Brava la piccola, che mangia lo yogurt di soia ;-)
emma
utente senior

Re: cosa cucini oggi? - sabato 20 luglio 2013, 23:30 da mammafelice
Non avevo ancora notato gli yogurt di soia coop!
Io li autoproduco, ma buono a sapersi per la mensa di Nicolò, perchè al posto di yogurt vaccino e budino lo portavo io e doveva essere per forza confezionato ;-)
mammafelice
Moderatrice

Msg.: 3530

Re: cosa cucini oggi? - domenica 21 luglio 2013, 11:12 da Fenice
A me interessa anche per usarlo come starter ;) non trovando la yogurtiera ho comprato un termos capiente per le vivande e provero' ad autoprodurlo cosi'...poi vi chiedo consigli su autoproduzioni.

Ieri pranzo crudista :)
Succo di pera ricavato con la centrifuga (avevamo un sacco di pere da consumare)
Tagliatelle di zucchine con salsa di anacardi....quest'ultima l'ho ricavata usando la soyabella con la funziond macina a freddo ripetuta 7 volte circa, mescolando il contenuto fra un ciclo e l'altro. Son rimasta piacevolmente stupita di quanto sia stato facile e veloce ottenerla e ultimarla con un filo di olio di girasole per renderla spalmabile al punto giusto.
A questo punto ci riprovero' x tahin, crema di mandorle e di nocciole.
Fenice
utente senior

Re: cosa cucini oggi? - martedì 23 luglio 2013, 14:04 da seitanterzo
Ciao Fenix, forse la yogurtiera non è strettamente necessaria, però di certo velocizza i tempi. Anni fa proprio qui sul forum lessi che si può trovare a una decina di euro! Magari Isa lo sa, al limite possiamo chiedere ad Annalisa che in autoproduzione è specializzata! :-)
seitanterzo
utente senior

Msg.: 2462

Re: cosa cucini oggi? - martedì 23 luglio 2013, 14:05 da seitanterzo
seitanterzo
utente senior

Msg.: 2462

Re: cosa cucini oggi? - martedì 23 luglio 2013, 16:33 da mammafelice
Riassumendo: yogurtiera cmoda perchè hai già i vasetti suddivisi ;-) ma anche un termos capiente fa il suo ottimo lavoro! O anche solo una pentola e una coperta, ma è un po' più scomodo :-)
mammafelice
Moderatrice

Msg.: 3530

Re: cosa cucini oggi? - martedì 23 luglio 2013, 21:49 da Sophia
che bella notizia quella degli yogurt di soia coop, io finora acquistavo Soyajun o Soyaje.
Domani corro a comprarli!!! :hhappy:

Io non ho mai provato a farli in casa, poi ho poco spazio quindi la yogurtiera non ci starebbe.
Misa *Rukina* 소피아 백 지혜 =^._.^= Immagine
Caffe&Cioccolato
Sophia
junior

Msg.: 33

Re: cosa cucini oggi? - mercoledì 24 luglio 2013, 9:28 da emma
Gli yogurt di soya della Coop sono buonissimi!
Non sanno per niente di fagiolo :-)

Io la yogurtiera ce l'ho, solo che in casa mangio solo io lo yogurt e non riesco a terminare in tempo quello autoprodotto, così mi tocca buttarlo :-(
So che lo yogurt comprato è deleterio in termini di spreco, ma almeno prendo solo quello che mi serve.

Ieri sera faceva un caldo pazzesco, così ho "preparato" - o meglio assemblato - delle freselle con pomodori, olive e fagioli cannellini e dopo mi sono mangiata una quantità industriale di anguria, che ho preso da mia sorella in Veneto lo scorso fine settimana (10 kg per 4,00 euro: ci credete???).
Stamattina a colazione caffè d'orzo e una fetta di torta al cioccolato.
emma
utente senior

Re: cosa cucini oggi? - mercoledì 24 luglio 2013, 10:49 da Fenice
Si' avevo visto un video youtube di come preparare lo yogurt mettendolo in un termos x mantenere la temperatura che e' quello che fa la yogurtiera....qui in sicilia non ne vedo di yogurtiere e quindi avendo tanti vasetti di marmellata in vetro che andran bene x conservarli in frigo, ho trovato questo termos bello cicciotto e ci provero'....appena passa questo we di caldo infernale e appena arriva a casa lo yogurt naturale soia della coop ;)

Emma ci hai dato una notiziona con le bombe :)

Noi ieri calzone alle verdure!
Fenice
utente senior

Re: cosa cucini oggi? - giovedì 25 luglio 2013, 18:57 da mammagatta
caldo opprimente e nessuna voglia di cucinare :(
perciò mega insalatona, avere l'orto servirà pure a qualcosa ^_^,piadine con il rinfresco della pasta madre e.., grande peccato di gola, maionese di soia e piselli a gogò ^__^
Domani trentino..non vedo l'ora, buone vacanze a tutti!! :exlove:
mammagatta
mammagatta
utente senior

Msg.: 596

Re: cosa cucini oggi? - venerdì 26 luglio 2013, 8:18 da Fenice
Ieri all'ipercoop di milazzo ci han guardato come alieni alla richiesta di informazioni dello yogurt coop alla soia visto che noi al banco frigo non lo abbiam trovato. U.U si vede che qui al sud ancora non prevedono di venderlo...anche a quello di catania non si trova.
Fenice
utente senior

PrecedenteProssimo

Torna a Vegetarismo e veganismo