Germogli ai bimbi

Spazio di confronto e sostegno per genitori che propongono ai propri figli un'alimentazione a base vegetale.

Moderatore: mammafelice

Germogli ai bimbi - venerdì 2 gennaio 2009, 22:43 da melinda
Ciao, ho un bimbo di 23 mesi e volevo iniziare a dargli germogli, sapete consigliarmi quali sono i migliori e in che quantità si possono dare? Si accettano tutti i tipi di consigli anche su come poterglieli dare facilmente. Grazie mille
melinda
junior

Msg.: 103

Re: Germogli ai bimbi - sabato 3 gennaio 2009, 9:13 da evelyn73
ciao,
io di germogli non so praticam nulla, anche se adesso mi hai messo la classica pulce nell'orecchio :wink:
Cosí a occhio credo che un po' tutti i germogli vadano bene, a me per i bimbi ispira particolarm l'avena, per il ferro e tutte le altre sue proprietá.
Ma tu consumi giá i germogli per te? hai il germogliatore?
qui www.essenzalimentare.com/?p=143
si parla di un sacchettino per fare i germogli ...

attendiamo maggiori info da chi ne sa di piú...
Immagine
evelyn73
Moderatrice

Msg.: 2029

Re: Germogli ai bimbi - sabato 3 gennaio 2009, 12:27 da melinda
evelyn73 ha scritto:ciao,
io di germogli non so praticam nulla, anche se adesso mi hai messo la classica pulce nell'orecchio :wink:
Cosí a occhio credo che un po' tutti i germogli vadano bene, a me per i bimbi ispira particolarm l'avena, per il ferro e tutte le altre sue proprietá.
Ma tu consumi giá i germogli per te? hai il germogliatore?
qui http://www.essenzalimentare.com/?p=143
si parla di un sacchettino per fare i germogli ...

attendiamo maggiori info da chi ne sa di piú...

Io ogni tanto ne faccio, ma uso un semplice piatto o contenitore, ora ho in mente di aumentare la produzione :D (farli anche più spesso, visto che è il cibo più vitale che ci sia), così ieri sono andata a comperarmi un germogliatore in terracotta a 3 piani (così posso fare diverse varietà nello stesso momento). Noi solitamente li mettiamo insieme all'insalata, al piccolo non sapevo come farglieli mangiare perchè l'insalata lui non la mangia, diciamo pure che la sputa.
Ora aspetto maggiori info da chi fa uso abitualmente di germogli.
melinda
junior

Re: Germogli ai bimbi - mercoledì 7 gennaio 2009, 10:10 da virgola
ciao, io faccio uso abbastanza continuativo di germogli, però senza troppa varietà. Diciamo che faccio essenzialmente quelli di legumi: soia, lenticchie (fantastici!), ceci, fagioli, piselli. Questi sono anche quelli che hanno il pregio di rendere più digeribile un cibo che di per sè non lo è (e infatti necessita di ammollo e lunga cottura). I legumi germogliati possono essere mangiati crudi, ma in pratica (soprattutto per i bambini) è meglio ammorbidirli al vapore 2 minuti. Io li mangio semplicemente con un po' di olio e di salsa di soia, e anche mia figlia, oppure in insalata.
Da insalata, tipicamente, sono invece tutti quei germogli che si fanno con il piatto o il germogliatore "piatto" (quello a 3 piani per esempio), non tutti facilissimi da ottenere. Comunque, questi non si cuociono. Ogni tanto, fra questi, faccio: senape, alfa-alfa, crescione, lino. Difficili da fare (io ho sempre fallito) sono quelli di cereali.
Marco

Immagine
virgola
utente senior

Msg.: 1259

Re: Germogli ai bimbi - mercoledì 7 gennaio 2009, 10:56 da evelyn73
Grazie virgola del contributo! quanti anni ha la tua bimba?
io stuzzicata da qs post di melinda ho provato a far germogliare del grano e x essere la prima volta non mi é andata male..sono spuntati dei bei germogli, anche se alcuni chicchi si sono ammuffiti ....cmq qs tema per me é proprio nuovo e volevo chiedere (domanda sciocca immagino..... :oops: ) se poi si mangiano cosí come sono (in insalata con altre verdure) o se il chicco che cmq rimane (i "miei" chicchi sono adesso + morbidi dopo 4 giorni che stanno germogliando) va eliminato.
Ah, e dopo quanti giorni di germogliazione si possono mangiare?
Grazie!
Immagine
evelyn73
Moderatrice

Re: Germogli ai bimbi - mercoledì 7 gennaio 2009, 11:28 da virgola
il grano non so dopo quanti giorni vada mangiato. Però in genere quando il germoglio si è allungato un po' è pronto; alcuni germogli alla fine del processi di germinazione fanno in cima un paio di foglioline verdi: in tal caso, quello è il momento migliore. In linea di principio comunque il germoglio va mangiato tutto intero senza buttare nulla (cioè sia il seme sia il germoglio vero e proprio). Alcuni germogli (ceci, fagioli e soia, per es., ma anche girasole mi pare) tendono a separare la pelliccina che se si ha pazienza si può togliere.
Marco

Immagine
virgola
utente senior

Msg.: 1259

Re: Germogli ai bimbi - mercoledì 7 gennaio 2009, 12:04 da mammafelice
Quoto virgola, io mangio tutto del germoglio (tranne che quelli di girasole, in cui tolgo la buccia nera perchè di legno :mrgreen: ).
Quelli di legumi più grossi (per intenedrsi, ad esclusione di azuki e lenticchie) vanno comunque fatti bollire o al vapore qualche minuto, ma bastano veramente pochi minuti rispetto alle ore! Io faccio spesso così proprio coi ceci!
A Nicolò i germogli non li dò spesso, perchè lui per ora non riesce a mangiare insalata e "filini" come i germogli, ma in passato ne avevo frullati nelle pappe (messi all'ultimo, quindi crudi) e ora talvolta mi ricordo di frullarne assieme a lievito alimentare, noci, sesamo, lino, ecc, a fare una specie di parmigiano veg.
In questo caso uso quelli più piccoli, come alfa alfa, cavolo broccolo, trifoglio, fieno greco.
Io faccio germogliare con un semplice germogliatore in plastica, ma i cereali spesso li faccio germogliare semplicemente lasciandoli a mollo a lungo e cambiando spesso l'acqua di ammollo (es faccio così grano saraceno, anche se non è un cereale, grano, ecc). Sono commestibili quando spunta la radichetta e cresce almeno qualche millimetro. Poi va a gusti aspettare che siano più o meno teneri. Se non fa troppo freddo bastano due-tre giorni di ammollo.
Comunque di tutti i semi piccini e dei legumi, aspetto che ci sia anche lo stelo con le foglioline in cima.
mammafelice
Moderatrice

Msg.: 3530

Re: Germogli ai bimbi - mercoledì 7 gennaio 2009, 17:48 da melinda
Ho messo in ammollo i semi di alfa alfa, poi ho comperato pure le lenticchie da fare prossimamente. Scusate la domanda banale :oops: , ma i semi di girasole per poter germogliare devono essere con la buccia tipo quelli che si danno ai criceti?
melinda
junior

Re: Germogli ai bimbi - mercoledì 7 gennaio 2009, 18:21 da mammafelice
Io li compero così con la buccia (sono apposta da germogliare). Quelli sbucciati ho provato e qualcuno germoglia ugualmente, ma la maggior parte ammuffisce...
Io i germogli piccoli tipo alfa-alfa li metto nel germogliatore senza ammollarli prima e germogliano ugualmente in pochi giorni!
mammafelice
Moderatrice

Re: Germogli ai bimbi - mercoledì 7 gennaio 2009, 18:58 da melinda
Grazie mille dell'info!
melinda
junior

Re: Germogli ai bimbi - martedì 20 gennaio 2009, 13:21 da melinda
Resoconto germogli, ho fatto Alfa - alfa e girasole il bimbo grande (4 anni e mezzo) li mangia così come sono, il piccolo (2 anni in febbraio) li prende in mano mette fuori la linguetta sfiorando i germogli, poi fa la faccia schifata e li infila in bocca al primo che li capita sotto tiro. :roll: :D Ora provo a darglieli frullati insieme alla pappa.
melinda
junior

Re: Germogli ai bimbi - martedì 20 gennaio 2009, 20:36 da evelyn73
melinda ha scritto:poi fa la faccia schifata e li infila in bocca al primo che li capita sotto tiro

simpatico! :) :)
Immagine
evelyn73
Moderatrice

Re: Germogli ai bimbi - martedì 20 gennaio 2009, 20:51 da mammafelice
Ha ha! Anche Nicolò da a me quello che non vuole! Oppure butta per terra :x
mammafelice
Moderatrice

Re: Germogli ai bimbi - martedì 28 aprile 2009, 10:52 da Psiche
SCusate, ma bisogna comprare i semini per germogliare o vanno bene di qualsiasi tipo? Io ho le lenticchie decorticate, non vanno bene vero?
Psiche
junior

Msg.: 65

Re: Germogli ai bimbi - martedì 28 aprile 2009, 12:42 da mammafelice
Puoi provare; i cereali devono essere integrali (e possibilmente bio, in generale, visto che mangi tutto), ma alcuni legumi germogliano anche se decorticati perchè la parte vitale è all'interno... Io compro alcuni semi apposta, perchè normalmente non si trovano da mangiare (cavolo broccolo, alfa-alfa, crescione, ecc), altri germoglio semplicemente quello che ho in casa (legumi vari, cereali in chicco).
I legumi più grossi (fagioli, ceci, ecc) vanno comunque cotti qualche minuto per eliminare delle sostanze tossiche presenti nel baccello crudo; ma il bello è che basta bollirli 5 minuti, letteralmente! Io spesso uso questo sistema coi ceci, altrimenti lunghissimi da cuocere e poi li sciacquo in acqua fredda e aggiungo alle insalate, ecc...
mammafelice
Moderatrice

Prossimo

Torna a Vegetarismo e veganismo nell'infanzia