Ciao a tutti,
sono la Mamma di Leonardo, un bimbo che ha appena compiuto 5 mesi.
Da un mese il pediatra mi ha consigliato di iniziare con la pappa perchè il mio Bimbo, almeno a suo dire, beveva troppo latte e, trattandosi di latte artificiale, non andava bene. Ho così cominciato con la frutta (mela e pera grattugiate per ora), anche per vedere se il Piccolo reagiva bene al cucchiaino... bè, se non sto attenta, divora pure quello!
Ho introdotto anche la prima pappa: probabilmente avrei dovuto aspettare i 6 mesi, mi sono fidata del pediatra, ma poi leggendo online ho visto che forse è troppo presto. Ormai però quello che è fatto è fatto, vi chiedo aiuto/consigli per andare avanti senza fare troppi danni.
La pappa la preparo con brodo di verdura (180-200 ml a porzione, fatto con le solite verdure da brodino bebè + 1 cm di alga su un totale di brodo per 3 giorni), cereali (farine Hipp e Holle, le mischio in proporzione 2/3 raffinate e 1/3 integrale), da una settimana anche 1 pezzettino-ino-ino di zucchina passata oppure di carota+patata (quando invece uso la crema di miglio, che ho trovato solo integrale, non metto nessuna verdura passata), 1 cucchiaino di parmigiano reggiano e 1 cucchiaino di olio evo (tutti prodotti biologici, niente omogeneizzati... mi sono concessa solo le farine, perchè il Piccolo il mese prossimo andrà al nido e là mi hanno detto di portare quelle + la base di brodo o passato per la pappa). C'è qualcosa che dovrei togliere, aggiungere o modificare?
Il mio Bimbo mangia tutto, mai fatto un avanzo, spalanca la bocca non appena vede il cucchiaino e così fino alla fine del pasto. Per ora, oltre alla pappa e al mezzo frutto a metà pomeriggio, prende ancora 3 biberon di latte da 240 ml. Ad oggi, nessuna reazione allergica o difficoltà a scaricarsi.
Secondo lo schema del pediatra avrei già dovuto introdurre sia la seconda pappa la sera col formaggio, sia la carne (liofilizzato prima e omogeneizzato poi) a pranzo tutti i giorni... a me è sembrato un po' presto, visto che il Piccolo è ancora piccolo, preferirei aspettare almeno che spuntino i canini prima di dargli della carne e, anche in quel caso, di certo non sarebbe liofilizzata o omogeneizzata.
Leggendo un po' qua e un po' la diversi link sullo svezzamento, ho visto che le proteine che dovrebbe apportare la carne possono essere sostituite nella pappa da ricotta di capra e legumi (cominciando con lenticchie rosse decorticate), ma posso già introdurre questi alimenti o devo aspettare? E per la seconda pappa che faccio, aspetto o dò retta al pediatra e comincio pure con quella?
La titolare del negozio di alimentazione naturale dove ho acquistato le farine Holle e le lenticchie, mi ha suggerito di alternare nelle due pappa ricotta, lenticchie e infine crema di mandorla bianca... può essere una buona idea?
Scusate le mille domande, ma ho visto che nel forum ci sono tante ottime indicazioni per lo svezzamento dei bambini dai 6 mesi in poi, mentre io mi trovo con un Bimbo di appena 5 mesi che mangia senza problemi sia la frutta sia la prima pappa e non so come continuare... non essendo esperta di alimentazione dell'infanzia, non vorrei fare danni e creare al Piccolo qualche carenza...
Grazie a chi mi potrà aiutare!
Viola