lo svezzamento: alimentazione 6-12 mesi

Spazio di confronto e sostegno per genitori che propongono ai propri figli un'alimentazione a base vegetale.

Moderatore: mammafelice

Re: lo svezzamento: alimentazione 6-12 mesi - domenica 15 luglio 2012, 21:39 da VioletB
Ciao a tutti,
sono la Mamma di Leonardo, un bimbo che ha appena compiuto 5 mesi.
Da un mese il pediatra mi ha consigliato di iniziare con la pappa perchè il mio Bimbo, almeno a suo dire, beveva troppo latte e, trattandosi di latte artificiale, non andava bene. Ho così cominciato con la frutta (mela e pera grattugiate per ora), anche per vedere se il Piccolo reagiva bene al cucchiaino... bè, se non sto attenta, divora pure quello!
Ho introdotto anche la prima pappa: probabilmente avrei dovuto aspettare i 6 mesi, mi sono fidata del pediatra, ma poi leggendo online ho visto che forse è troppo presto. Ormai però quello che è fatto è fatto, vi chiedo aiuto/consigli per andare avanti senza fare troppi danni.
La pappa la preparo con brodo di verdura (180-200 ml a porzione, fatto con le solite verdure da brodino bebè + 1 cm di alga su un totale di brodo per 3 giorni), cereali (farine Hipp e Holle, le mischio in proporzione 2/3 raffinate e 1/3 integrale), da una settimana anche 1 pezzettino-ino-ino di zucchina passata oppure di carota+patata (quando invece uso la crema di miglio, che ho trovato solo integrale, non metto nessuna verdura passata), 1 cucchiaino di parmigiano reggiano e 1 cucchiaino di olio evo (tutti prodotti biologici, niente omogeneizzati... mi sono concessa solo le farine, perchè il Piccolo il mese prossimo andrà al nido e là mi hanno detto di portare quelle + la base di brodo o passato per la pappa). C'è qualcosa che dovrei togliere, aggiungere o modificare?
Il mio Bimbo mangia tutto, mai fatto un avanzo, spalanca la bocca non appena vede il cucchiaino e così fino alla fine del pasto. Per ora, oltre alla pappa e al mezzo frutto a metà pomeriggio, prende ancora 3 biberon di latte da 240 ml. Ad oggi, nessuna reazione allergica o difficoltà a scaricarsi.
Secondo lo schema del pediatra avrei già dovuto introdurre sia la seconda pappa la sera col formaggio, sia la carne (liofilizzato prima e omogeneizzato poi) a pranzo tutti i giorni... a me è sembrato un po' presto, visto che il Piccolo è ancora piccolo, preferirei aspettare almeno che spuntino i canini prima di dargli della carne e, anche in quel caso, di certo non sarebbe liofilizzata o omogeneizzata.
Leggendo un po' qua e un po' la diversi link sullo svezzamento, ho visto che le proteine che dovrebbe apportare la carne possono essere sostituite nella pappa da ricotta di capra e legumi (cominciando con lenticchie rosse decorticate), ma posso già introdurre questi alimenti o devo aspettare? E per la seconda pappa che faccio, aspetto o dò retta al pediatra e comincio pure con quella?
La titolare del negozio di alimentazione naturale dove ho acquistato le farine Holle e le lenticchie, mi ha suggerito di alternare nelle due pappa ricotta, lenticchie e infine crema di mandorla bianca... può essere una buona idea?
Scusate le mille domande, ma ho visto che nel forum ci sono tante ottime indicazioni per lo svezzamento dei bambini dai 6 mesi in poi, mentre io mi trovo con un Bimbo di appena 5 mesi che mangia senza problemi sia la frutta sia la prima pappa e non so come continuare... non essendo esperta di alimentazione dell'infanzia, non vorrei fare danni e creare al Piccolo qualche carenza...
Grazie a chi mi potrà aiutare!
Viola
VioletB
junior

Msg.: 2

Re: lo svezzamento: alimentazione 6-12 mesi - lunedì 16 luglio 2012, 3:33 da seitanterzo
VioletB ha scritto: Scusate le mille domande, ma ho visto che nel forum ci sono tante ottime indicazioni per lo svezzamento dei bambini dai 6 mesi in poi, mentre io mi trovo con un Bimbo di appena 5 mesi che mangia senza problemi sia la frutta sia la prima pappa e non so come continuare...

Ciao, non ho letto tutto il thread perchè a quest'ora non ho più la lucidità per farlo...ma anche a 5 mesi non cambia nulla, il primo svezzamento è sempre quello, e giusto a questo proposito è fatto per cominciare anche a 4 mesi! Quindi vai tranquilla e segui tutte le indicazioni che trovi e che ti daranno! :-)
seitanterzo
utente senior

Msg.: 2462

Re: lo svezzamento: alimentazione 6-12 mesi - lunedì 16 luglio 2012, 9:18 da mammafelice
Ciao,
dunque, qui come puoi immaginare sconsigliamo caldamente la carne canini o meno, per svariati motivi!
Puoi introdurre tranquillamente le lenticchie decorticate e darle anche tutti i giorni (tra breve potrai alternare tutti gli altri legumi alle lenticchie, passandoli all'inizio), ne basta poco, all'inizio un cucchiaino e poi puoi aumentare gradualmente.
Anche la crema di mandorle è un ottimo alimento ed è il seme oleaginoso che può essere introdotto per primo in fase di svezzamento.
Ti sconsiglio di aggiungere altro altro formaggio, se già a pranzo metti il parmigiano! Al massimo, anzi sarebbe anche meglio, potresti cambiare il formaggio nella pappa di pranzo, alternando il parmigiano con vera ricotta. Ma ricorda che i latticini non sono indispensabili, che è facilissimo esagerare (sopratutto quando c'è l'abitudine di grattare il formaggio sulle pietanze) e che, anche se formulato, almeno fino all'anno il latte formulato rimane l'alimento principale per tuo figlio!
Il resto è alimentazione complementare :-)
mammafelice
Moderatrice

Msg.: 3530

Re: lo svezzamento: alimentazione 6-12 mesi - martedì 17 luglio 2012, 9:10 da VioletB
Grazie mille davvero per le vostre risposte!
Ok, allora proseguirò almeno per un altro mese con la pappa solo a pranzo e introdurrò la seconda non prima che il mio Piccolo abbia compiuto sei mesi e se riesco anche un po' più in là.
Preparerò la pappa con brodo, farina di cereale, un pezzettino di verdura passata (ma solo a giorni alterni), olio evo e componente proteica (alternando parmigiano, ricotta di capra, lenticchie e crema di mandorla bianca).
La crema di mandorla l'ho aggiunta ieri alla pappa e non ho riscontrato reazioni strane; continuerò con quella per un paio di giorni e poi proverò con la ricotta e le lenticchie, alla faccia di quella confezioni di liofilizzato che ho acquistato all'inizio e mai usato, è lì che mi guarda dalla dispensa ;-)
Visto che il mio Leonardo ha solo 5 mesi, aspetterò ancora un po' ad introdurre gli altri legumi...
VioletB
junior

Msg.: 2

Re: lo svezzamento: alimentazione 6-12 mesi - martedì 17 luglio 2012, 9:14 da mammafelice
Per me fai bene ad aspettare. Anche se prende latte formulato è comunque inutile correre. Ci sono bambini che prendevano latte formulato e sono stati comunque autosvezzati, anche con molta calma! :-)
mammafelice
Moderatrice

Re: lo svezzamento: alimentazione 6-12 mesi - giovedì 2 agosto 2012, 13:00 da Tahina
ciao! la mia bimba ha quasi nove mesi, e ormai ho introdotto quasi tutti i legumi, e ho iniziato con le pastine e fette biscottate bio da sgranocchiare, visto che la piccola belva ha già 6 denti.. :) ho un paio di domande: il cous cous si può dare? e quando si consiglia di introdurre pomodoro e uovo? e come si introduce l'uovo? C'è chi dice che bisogna introdurre tutti gli alimenti precocemente per evitare allergie e chi dice di posticipare...boooh?! grazie!
Tahina
junior

Msg.: 9

Re: lo svezzamento: alimentazione 6-12 mesi - venerdì 3 agosto 2012, 20:58 da seitanterzo
Ciao! Prima dell'anno è meglio non dare alimenti con glutine, quindi per il cus cus aspetta ancora. Ma il pdf sui cibi per lo svezzamento non te l'avevo mandato? Sul pomodoro aspetterei i 12 mesi, ma un assaggino ogni tanto si può fare. L'uovo inveve non lo consigliamo a nessuna età, dato che i pochi vantaggi la bimba li ha già dai cibi adatti, nentre a mancare sono proprio gli svantaggi! ;-)
seitanterzo
utente senior

Msg.: 2462

Re: lo svezzamento: alimentazione 6-12 mesi - sabato 4 agosto 2012, 10:12 da Tahina
oh è vero, il pdf!! scusa, adesso lo cerco, ce l'ho stampato..grazie!
Tahina
junior

Msg.: 9

domanda sui legumi e sul latte vegetale - martedì 4 settembre 2012, 11:22 da evaoggionni
dunque... spero di non scrivere a sproposito. ho due domande per le quali non mi sembra di poter già trovare risposta nel sito... la prima è: a mia figlia (12 ms da poco) non piacciono i legumi. se li metto nella pappa, tendenzialmente non mangia. che ne pensate? dovrei rinunciare?? metterne meno? (per ora ne mettevo 30-40 g). ho provato a mescolarli con del formaggio fresco di capra (circa 20g e 20g) e così li ha apprezzati ma so che non si dovrebbero mescolare le proteine... sottodomanda alla domanda: forse li cucino male: i fagioli e i ceci omogeneizzati che faccio sono un po' farinosi... sbaglio qualcosa o è normale che siano così? Domanda sul latte: fino ad adesso, per colazione ha sempre solo bevuto il mio latte. Ora però vorrei lentamente farle assaggiare qualcosa di diverso, in più (mi sembra che a volte abbia ancora fame, al mattino dopo il latte, e così a volte le do dei biscotti ma credo sarebbe più sano iniziare ad introdurre una colazione simile a quella degli adulti - il mio latte praticamente lo beve dormendo). La pediatra è per il latte di mucca. Io vorrei usare anche latte vegetale ma non so quale né quanto... che ne pensate? Cioè ci vuole il latte adattato o vanno bene quelli vegetali normali (soja, mandorle, riso etc.) che si trovano in commercio? Grazie infinite per l'attenzione e in anticipo per le risposte che potrete darmi
evaoggionni
junior

Msg.: 4

Re: lo svezzamento: alimentazione 6-12 mesi - martedì 4 settembre 2012, 12:46 da vegabry
Ciao e benvenuta :happyq:
provo a risponderti io in attesa della nostra guru mammafelice, anche se in realtà sono cose che dovrebbero trovarsi già nel forum.

Intanto la quantità di legumi che dai a tua figlia è davvero esagerata, la proporzione tra cereali e legumi nel secondo anno è di 5 a 1, quindi per 50 grammi di cereale devi considerare 10 grammi di legumi. Forse ti sembrano pochi, ma ancora per qualche mese è meglio non eccedere con le fibre, e inoltre il sistema digerente di tua figlia è ancora immaturo.
Mescolarli con il formaggio assolutamente no, questo lo hai detto anche tu, perché se no gli enzimi digestivi non possono fare il loro lavoro.

Se i legumi ti sembrano farinosi prova a passarli anziché frullarli. Non so da cosa possa dipendere, forse metti il sale a inizio cottura?
Già diminuendo la quantità tua figlia dovrebbe apprezzarli meglio, prova a frullarli con piccole quantità di verdure e eventualmente aggiungi un cucchiaio di passata o polpa di pomodoro in cottura, quando lo faccio mio figlio pulisce il piatto. Quando poi li frulli aggiungi magari qualche fogliolina di prezzemolo fresco, che è ricco di vit. C, e un cucchiaino di semi di sesamo, anche non tostati, o semi oleaginosi vari. Dosa il tutto in modo che venga fuori una cremina concentrata, se no rischi di fare un pappone, e poi la usi per insaporire pasta o cereali in chicco, condisci con olio evo e via. In questo modo hai un pasto completo in poco volume.

Ricorda sempre di lasciarti guidare da lei e dai suoi gusti.
Se le dai il tuo latte che senso ha darle il latte di mucca o il latte adattato? La colazione non significa necessariamente bevanda liquida bianca in tazza in cui immergere biscotti o cereali, a 12 mesi poi è ancora presto. Se hai intenzione di continuare a darle il tuo latte, non serve altro. Se invece vorresti smettere, il latte di mucca non è sufficiente, e neanche quello vegetale, è necessario un latte adattato, almeno per un altro anno. Considerando i costi e il fatto che si tratta comunque di roba artificiale e priva di anticorpi devi vedere tu se ne vale la pena.

Al risveglio puoi provare a proporle cibi di consistenza diversa, ad es. pezzetti di pane o gallette di cereali con un velo di crema di mandorle, oppure biscotti preferibilmente senza zucchero e grassi saturi, o cereali in fiocchi da sgranocchiare, o frullato di fiocchi di cereali e frutta, o budino di latte vegetale, sarà lei a farti capire quello che le piace. E se non vuole niente non insistere e non preoccuparti, a 12 mesi è ancora molto piccola, tra qualche settimana potrebbe cambiare completamente, l'importante è che tu continui a fare esperimenti e a proporle cose diverse :hihappy:

Facci sapere come va
"Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano, ma se non ci fosse quella goccia all'oceano mancherebbe"

Immagine
vegabry
junior

Msg.: 183

Re: lo svezzamento: alimentazione 6-12 mesi - martedì 4 settembre 2012, 13:09 da mammafelice
E io dò ragionissima a Vegabry!
Non mangia i legumi perchè sono troppi!
Ne basta davvero poco perchè le proteine del pasto siano complete (corrette le proporzioni già indicate, ma non impazzire, un giorno può essere un po' più e un giorno un po' meno) e ribadisco che accostare legumi e cereali nello stesso pasto è importante solo per i bambini piccoli, per un adulto o un bambino più grandicello non è assolutamente indispensabile!
Bocciato il latte di mucca: non è che sotto i 12 mesi fa male ed a 13 mesi all'improvviso fa bene ;-) Io ti consiglio di darle il tuo letto, immagino prima che vi alziate e poi, quando tu fai colazione, proponi anche a lei qualcosa di solido (può anche solo ciucciare un po' di pane o fetta biscottata, insaporiti con un velo finissimo di marmellata senza zucchero o creme di semi oleaginosi come ti è stato già suggerito).
E sono anche in perfetto accordo con vegabry quando ti dice di seguire i "consigli" della tua cucciola! Cambierà ancora molto, ma in linea di massima sa cosa le serve (purchè non riceva sapori alterati dallo zucchero, aromi o eccesso di sale) :-)
E benvenuta :-D
mammafelice
Moderatrice

Re: lo svezzamento: alimentazione 6-12 mesi - giovedì 13 settembre 2012, 12:55 da evaoggionni
Grazie infinite!!!! Grazie di cuore, davvero. Vi farò assolutamente sapere ma sono già sicura che così andrà benone!! Grazie, grazie, grazie!
evaoggionni
junior

Re: lo svezzamento: alimentazione 6-12 mesi - giovedì 20 settembre 2012, 11:59 da evaoggionni
Per ora i piselli così se li sbafa, grazie infinite!! Soprattutto è molto importante sapere che sbagliavo "alla grande", nelle quantità... non è sempre vero che sia meglio abbondare...
evaoggionni
junior

Re: lo svezzamento: alimentazione 6-12 mesi - mercoledì 3 ottobre 2012, 14:19 da evaoggionni
Poi smetto: pure ceci e lenticchie, in queste quantità, sono andati... Evvai! Grazie
evaoggionni
junior

Re: lo svezzamento: alimentazione 6-12 mesi - mercoledì 3 ottobre 2012, 17:30 da mammafelice
:-)
mammafelice
Moderatrice

PrecedenteProssimo

Torna a Vegetarismo e veganismo nell'infanzia