Parto in casa e altre soluzioni per una nascita dolce

Spazio di confronto e sostegno per genitori che propongono ai propri figli un'alimentazione a base vegetale.

Moderatore: mammafelice

Re: Parto in casa e altre soluzioni per una nascita dolce

UNREAD_POSTda romina » dom giu 24, 2012 9:27 pm

Prima di tutto grazie!
Domani omartedì passo in biblioteca e vedo se riesco a recuperare qualcuno dei libri in prestito.
Per quanto riguarda l'ostetrica sto cercando di vedere se trovo qualcuno in zona a cui rivolgermi.
Voi come avete trovato le vostre?
Tramite conoscenti o vi siete rivolte a qualche associazione?
romina
junior

Msg.: 40

UNREAD_POSTda mononoke » lun giu 25, 2012 12:01 am

Io sono stata fortunata perché a Torino c'è un'équipe dell'asl ;)
mononoke
utente senior

Msg.: 906

UNREAD_POSTda alcreth » lun giu 25, 2012 12:33 pm

romina, ci sono diversi indirizzari
il forum partonaturale ne tiene uno, per regione, continuamente aggiornato
se vuoi dirmi la zona, in mp, posso mandarti la parte di indirizzario che la riguarda
Non insegnate ai bambini
ma coltivate voi stessi il cuore e la mente
stategli sempre vicini
date fiducia all'amore il resto è niente

Giorgio Gaber
alcreth
junior

Msg.: 110

UNREAD_POSTda Fenice » lun giu 25, 2012 12:57 pm

anche io ho trovato l'indirizzo tramite l'associazione parto naturale "nascere in casa": hanno un sito con i riferimenti delle ostetriche in base alla regione.
http://www.nascereacasa.it/

e tramite il sito della scuola elementale di ostetricia di verena schmidt: abbiamo telefonato alla scuola per sapere quale ostetrica che aveva seguito i loro corsi fosse da loro consigliata per la nostra zona
http://www.marsupioscuola.it/
rinascere ogni giorno per vivere davvero.
Fenice
utente senior

Msg.: 3755

UNREAD_POSTda Fenice » ven giu 29, 2012 8:14 pm

Oggi visita con l'ostetrica e mi ha prestato dei libri:

"Manuale del parto attivo" (con audiocassette) è quello che non si trova in giro della J. Balaskas così intanto mi leggo il manualino d'accompagnamento alle cassette.

"Manuale del parto attivo in acqua" sempre della Balaskas dove sono riassunti gli esercizi che fanno al corso in piscina e che per motivi di distanza non riesco a seguire (salvo il weekend che avevamo fatto i primi di giugno), quindi mi leggo questo così li ripeto a mare. Mi piace perchè ho visto ci sono anche le posizioni che si tengono in piscina per il parto in acqua, sole o con il compagno e poi degli esercizi di acquaticità con il neonato nei primi mesi.

"Nati con la placenta" questo me l'ha dato visto che stiamo pensando alla Lotus Birth visto che saremo a fine agosto e non ci dovrebbe mettere più di 3 giorni a seccare. Mi piacerebbe l'idea poi di metterla in un vaso e piantarci sopra una pianta fiorita :) ne ho già una che vorrei usare per questo.
Fenice
utente senior

UNREAD_POSTda Fenice » mer lug 04, 2012 10:14 pm

Finiti di leggere tutti e 3.

Il libro sul parto in acqua lo consiglio perchè è pieno di nozioni sul parto, la forza di gravità, il meccanismo dolore etc. poi ha una sezione di esercizi da fare in acqua in preparazione per il parto, altri dopo il parto e poi dei capitoli sulle posizioni e consigli sull'allattamento, sull'avvio all'acquaticità del neonato e i massaggi al neonato. Molto utile, se lo trovo lo comprerei.

Il libro sulla lothus birth è piacevole per farsi un'idea del come fare e del rispetto di questa parte del corpo del bebé che l'ha alimentato per 9 mesi.

Il manuale del parto attivo che mi è stato prestato è la versione ridotta con solo gli esercizi, quindi non saprei dare un giudizio effettivo sul libro che non si trova più in vendita, magari potrebbe essere valido come quello del parto in acqua, chissà! :dontknow: . gli esercizi sono posizioni yoga e stretching, cmq utili sicuramente.
Fenice
utente senior

UNREAD_POSTda romina » gio lug 05, 2012 12:45 am

Ciao a tutte.
Scusate se scrivo dopo tanto!
Tra bimbi a casa da scuola e asilo, pancione e nuova attività sono un pò presa.
Va bhè che anche noi iniziamo un'attività in proprio proprio in questo momento!

Ho recuperato poco per ora in biblioteca ma un paio di libri sì e gli sto dando un'occhiata.
Domani passo a vedere se è arrivato altro.

Ora non ricordo chi ha già vissuto l'esperienza del parto in casa e aveva già altri figli.
Come vi siete organizzate?
I miei hanno 9 e 5 anni.
Non abbiamo aiuti.
I miei genitori abitano vicino ma mia mamma è malata. Mio papà li tiene qualche volta a cena da loro o per qualche impegno.
Però che faccio li porto dai miei? E poi tornano a conoscere la sorellina?
Scusate se la domanda può sembrare scema!
Vorrei sentirmi libera di muovermi, spostarmi per casa, urlare nel caso e con loro in giro per casa non credo mi sentirei a mio agio.
Boh
romina
junior

UNREAD_POSTda alcreth » gio lug 05, 2012 2:05 pm

romina, i tuoi bimbi sono grandicelli, forse potresti parlarne con loro, indicando anche le tue esigenze
al mio secondo parto il primo bimbo era vicino solo alla fine, perchè ho travagliato di notte, ma era piccolino
al terzo ho sempre travagliato di notte, poi il più grande si è svegliato per la pipì e mi ha trovata in bagno, ha chiamato suo padre perchè ha intuito che stava per nascere il fratello, poi è restato fuori ed è tornato con noi a contemplare per un bel po' il neonato
l'altro bimbo invece ha dormito tutto il tempo. hanno 6 e 4 anni
io sono certa che le cose non vadano "a caso", i bimbi si trovano al momento di una nascita il posto che sentono di poter mantenere, e in ogni caso loro hanno uno sguardo pulito sulla cosa, spesso più che altro affascinato
c'è un grazioso libro illustrato che si può mostrare loro, per prepararli a quello che avviene, se si sente il bisogno, è "nasce un bimbo ... naturalmente" della SEAO
buona pancia :cuore:
Non insegnate ai bambini
ma coltivate voi stessi il cuore e la mente
stategli sempre vicini
date fiducia all'amore il resto è niente

Giorgio Gaber
alcreth
junior

Msg.: 110

UNREAD_POSTda 039646 » mar lug 10, 2012 6:00 pm

Ciao Romina!
Io vivo la tua stessa situazione, ma con una figlia di 3,5 anni. Ho visto ieri l'ostetrica ed era molto tranquilla, mi diceva che secondo la sua esperienza la mamma partorisce al momento giusto per tutti..
A.&I. (5/12/08) & embrioncino!
http://passatotralemani.wordpress.com/
Immagine
Immagine
039646
junior

Msg.: 177

UNREAD_POSTda romina » sab lug 14, 2012 3:17 pm

@ alcreth che bello leggere la tua esperienza!

Non sono preoccupata che i bimbi siano impressionati dal travaglio o dal parto.
La mia è una preoccupazione più egoistica diciamo, temo di non sentirmi libera e a mio agio con loro in casa.
Non ho dei ricordi molto vivi e lucidi degli altri parti . Peró sicuramente al primo ho urlato tanto.
È anche vero che leggendo un pó ora mi rendo conto che la situazione non mi favoriva.
Ero in H, era mattina e c'erzno dottori e altre persone che andavano e venivano nella stanza, poi hanno ventilato un cesareo xchè il battito era rallentato, ero semi-sdraiata sul lettino, mi toccavano di continuo.
Forse non hanno aiutato molto queste cose!
E nonostante tutto alle 8.30 sono arrivata in h già dilatata 8 cm e a 11.45 il mio bimbo è nato.
Peró sono servite 2 ore di spinte certo la posizione sul lettino e il continuo movimento nella stanza probabilmente non mi hanno aiutata.
Al secondo parto era notte quindi in sala parto c'erano solo pochi ostetrici, la ragazza che mi ha seguita, a differenza del collega che mi ha accolta, era molto gentile e carina ha abbassato le luci, messo una musica soft di sottofondo, mi ha aiutata a trovare una posizione più adatta.
Molto meglio!
Il mio timore peró è "e se al prossimo parto andassi in h e non trovassi un'ostetrica così?"
Per quello sto prendendo sempre più in considerazione il parto in casa!

@0396464 come pensi di gestire la situazione con la bimba x casa?

Ora sto leggendo "abbracciamolo subito" di Odent.

Scusate ho scritto un papiro!
romina
junior

UNREAD_POSTda 039646 » lun lug 16, 2012 12:58 pm

Scusa per il nick orrendo, ma FE non permette di cambiarlo ;-) Chiamami pure Anna.
Guarda, il fatalismo della mia ostetrica è molto in linea con il mio attuale stato. per cui penso che la dolce creatura dormirà, o sarà alla scuola dell'infanzia, o non so che altro. Ma istintualmente penso che tutto si sistemerà. Ho anche letto vari racconti di mamme, ognuna si regola a modo suo: chi porta dai nonni, chi ha tenuto la figlia accanto a sé durante il momento espulsivo..Quindi dipende un po' da ciò che senti. L'unica certezza che ho - se di certezze si può mai parlare - è che a mia figlia fa bene una mamma serena. E il domiciliare per me è il top della serenità. Sempre che decidiamo per il domiciliare e non per la casa maternità, la nostra situazione umana è un po' ingarbugliata..Però per mia esperienza sono tutto sommato equivalenti come 'naturalità'. Oddio, io se la gravidanza procede bene sarei forse per l'unassisted, ma credo mio marito non sia proprio pronto :bom:
A.&I. (5/12/08) & embrioncino!
http://passatotralemani.wordpress.com/
Immagine
Immagine
039646
junior

Msg.: 177

UNREAD_POSTda romina » gio lug 19, 2012 1:51 pm

:-?
La settimana scorsa ho fatto la curva glicemica.
Ieri ho ritirato l'esito e 2 valori su 3 sono fuori dal limite.
Oggi ho l'appuntamento all'ambulatorio del diabete gestazionale.
Che voi sappiate è una controindicazione al parto in casa?
romina
junior

UNREAD_POSTda mononoke » ven lug 20, 2012 1:40 pm

non ne ho idea... ascolta, però cosa più importante: cosa/come mangi?
mononoke
utente senior

UNREAD_POSTda romina » dom lug 22, 2012 12:53 pm

Secondo la ginecologa dell'ambulatorio del diabete gestaz la gravidanza in questa situazione non puó più essere considerata fisiologica.
Inutile dire che alla mia domanda la reazione è stata questa :shock:

@mononoke in questo periodo di caldo io mangiavo soprattutto verdura, insalatone e frutta, un pó di frutta oleaginosa e secca tipo (albicocche, uvetta e datteri) come spuntino. Non stavo mangiando molti legumi, cereali.
La glicemia nelle varie analisi fatte era ok, ma alla curva da carico i risultati dei prelievi a 1 e 2 ore erano sballati e non di pochissimo.
Ora sono seguita da questo ambulatorio dove mi hanno dato la macchinetta per misurare la glicemia prima e dopo i 3 pasti principali.
E naturalmente mi hanno dato una dieta da seguire.
Sono riuscita ad avere indicazioni x adattarla al vegetariano ma è molto ricca faccio fatica a mangiare così tanto.
romina
junior

UNREAD_POSTda mononoke » lun lug 23, 2012 12:00 am

che dieta ti hanno dato?
mononoke
utente senior

PrecedenteProssimo

Torna a Vegetarismo e veganismo nell'infanzia