yogurt

Spazio di confronto e sostegno per genitori che propongono ai propri figli un'alimentazione a base vegetale.

Moderatore: mammafelice

yogurt - venerdì 4 maggio 2012, 14:40 da giaco
Buon giorno a tutti :)
volevo kiedervi una informazione,
durante lo svezzamento non bisognerebbe dare formaggi, ne' latte per
l'assimilazione del ferro (microemorragie a livello intetinale)
ma questo vale anche per lo yogurt?
ho letto su internet che regolarizza l'intestino,e che non contiene il lattosio.
e visto che il mio pupotto e' un po' stistico......
vi ringrazio anticipatamente :))
giaco
junior

Msg.: 6

Re: yogurt - venerdì 4 maggio 2012, 15:05 da mammafelice
Ciao! :fiore:
SE (e solo se, non è affatto obbligatorio nè indicato) vuoi dare latticini al tuo cucciolo, allora sì, ma sono comunque da limitare fortemente prima dell'anno ed anche dopo, i due latticini "meno peggio" sono lo yogurt (vero, naturale, senza aggiunte) e la ricotta (vera, ossia fatta col siero, senza aggiunte di panna o latte in polvere), perchè più digeribili rispetto agli altri. Nella ricotta è anche ridotta la quantità di caseine, le proteine principali del latte vaccino, maggiori responsabili di buona parte degli effetti negativi.
Vale la regola di cercare di dare gli eventuali latticini lontano da alimenti ricchi in ferro, per esempio lo yogurth a merenda. Ma se il tuo cucciolo ha 7 mesi la sua merenda deve essere latte materno o formulato! Non c'è nessuna fretta nell'introdurre altri alimenti :happyq:
mammafelice
Moderatrice

Msg.: 3525

Re: yogurt - mercoledì 16 maggio 2012, 17:23 da mooneye86
Ciao a tutti innanzitutto mi presento che sono nuova e mi sembra che un po' di educazione a questo mondo manchi.

Sono Martina e sono una ragazza che studia green commerce a Bologna, ed ho aiutato una mia amica a fare la sua tesi sull'alimentazione vegetariana negli atleti e nelle madri in allattamento.

Sono appena entrata e mi farebbe piacere condividere il lavoro che sto facendo per il mio master...per migliorare un prodotto stiamo facendo dei questionari in riferimento agli yogurt di soia....

Vi passo il link e vi chiedo se potreste consigliarmi altri posti dove posso informarmi e o mandare il questionario stesso.

Vi ringrazio in anticipo!
mooneye86
junior

Msg.: 2

Re: yogurt - mercoledì 16 maggio 2012, 17:46 da mammafelice
Dunque, benvenuta!
Ho dato una spulciata al questionario. Pare tanto una indagine commerciale, perchè ci si riferisce a pochissime marche (anzi solo 2 e le uniche 2 reperibili al supermercato).
Qui la regola è che non si fa pubblicità, non si segnalano iniziative commerciali come primo messaggio.
Se vuoi partecipare al forum sei la benvoluta.
Se stai facendo la tesi di master puoi chiedere senz'altro l'aiuto degli utenti del forum, ma metterei il tuo messaggio in un'altra sezione, tipo "forum libero".
Qui è fuori argomento, oltretutto non c'è un riferimento specifico all'infanzia.
Quindi ho cancellato il link.
Spero che tu non te la prenda e che capisca che si tratta semplicemente della politica del forum.
Potrai rimettere il link in sede più idonea e magari raccontare qualcosa in più di te e del tuo master ;-)
mammafelice
Moderatrice

Msg.: 3525

Re: yogurt - giovedì 17 maggio 2012, 10:38 da mooneye86
Ti ringrazio mi scuso, hai fatto bene a togliere il link...Si vede che sono nuova...

Posso fare una domanda relativa alla gravidanza?
Mi è stato detto che alcuni medici sconsigliano l'uso della soia in gravidanza, ma perchè dovrebbero?

Non ho ancora avuto modo di indagare ma non l'avevo mai sentito prima....
mooneye86
junior

Msg.: 2

Re: yogurt - giovedì 26 luglio 2012, 17:47 da alvaan
ciao,
sono nuova del forum ho un bimbo di 9 mesi e l'ho svezzato a 6 mesi. Lo sto ancora allattando mattina e sera e all'occorenza anche durante il giorno; spesso per merenda gli dò lo yogurt che pare apprezzare molto ... ora ho dei dubbi!! Ringrazio per la dritta della verdura, temo di dargliene troppa, 3/4 cucchiai di verdura frullata a pasto, ridurrò le dosi.
alvaan
junior

Msg.: 6

Re: yogurt - giovedì 26 luglio 2012, 19:27 da Fenice
la verdura andrebbe passata con il passaverdure per limitare le fibre, frullandola (con frullatore o minipimer) si immettono bolle d'aria che sarebbe meglio evitare, finiscono nel pancino del pupo.
rinascere ogni giorno per vivere davvero.
Fenice
utente senior

Msg.: 3835

Torna a Vegetarismo e veganismo nell'infanzia