alternativa alle classiche farine per lo svezzamento

Spazio di confronto e sostegno per genitori che propongono ai propri figli un'alimentazione a base vegetale.

Moderatore: mammafelice

ciao a tutto il forum, sono nuova, sono mamma di una bimba di 28 mesi alle prese con qualche macchietta (per fortuna) di dermatite dovuta ai latticini che assume (è molto golosa) e a un maschietto di 6 mesi che a quanto pare le proteine del latte almeno per adesso danno noia,premetto che è allattato ancora esclusivamente al seno, eccetto ieri e oggi che abbiamo iniziato le pappe solo a pranzo,senza parmigiano in quanto ho avuto modo di notare, poggiandogli un po' di gelato alla panna sul labbro l'eruzione di macchioline rosse sul viso :shock: da qui, la decisione di aspettare ad introdurre il formaggio..vorrei pero' chiedere se esistono delle farine adatte all'inizio dello svezzamento in alternativa alla classica crema di riso (dolciastra :sad6: ) o alla tipica mais e tapioca..
grazie anticipatamente :hello2:
monica

Immagine

Immagine
monica910
junior

Msg.: 98

Ciao e benvenuta :)

Certo che esistono farine di altri tipi per lo svezzamento..
Innanzi tutto, trovi comunemente in commercio anche quella multicereale, ma dato che contiene glutine magari aspetta ancora un pochino.. poi ci sono le farine della holle, che sono ricche di varianti appetitose, prova a vedere qui viewtopic.php?f=32&t=10515.
Quelle puoi benissimo anche usarle per colazione e per merenda, sono molto valide e nutritive.. io le uso da pochissimo ma mi trovo molto bene. :wink:
Anche la hipp e il marchio coop, del supermercato, hanno dei buoni prodotti.
Ciò non toglie che, a parte la marca che scegli di comprare, non c'è molta scelta di ingredienti per le creme in giro.. mentre la holle ne propone qualcuna in più! :wink:
L'unica cosa, le farine holle sono fatte coi cereali integrali, per cui stai attenta per la questione delle fibre dato che il bambino non ha ancora superato l'anno.. (arriverà qualcuno che ne saprà più di me).. ma secondo me, se non ne abusi e gliele proponi ogni tanto, non succede nulla!
Magari gli dai meno verdura quando gli proponi le farine integrali..

Hai già provato a togliere i latticini alla piccola per vedere se le macchioline migliorano? Non ci riesci?
Ci sono molte varianti vegetali che potresti provare a dare alla bambina, senza farti accorgere da lei! 8)
Se hai bisogno siamo qui!
Un bacio
Immagine

Immagine
Disylluccica
utente senior

Msg.: 700

Ciao Monica, benvenuta! :)

In alternativa alle farine delle note multinazionali (sovente "arricchite" con aromi o con ingredienti assolutam inutili) puoi usare le farine Holle. Ne abbiamo parlato qui, se vai verso la fine trovi anche delle "schede" (di alcune) con ingredienti e valori nutrizionali.
Qui come gruppo di mamme abbiamo poi promosso le Hipp e quelle bio della Coop.
Cmq l'importante é leggere sempre le etichette, puoi trovare anche altre marche ottime, che come ingredienti abbiano solo la farina appunto e la vit. b1 (che credo debba esserci x legge)
Puoi dare i cereali anche in chicco o in fiocchi: trovi info in merito qui; se riesci dai un'occhiata, perché ci sono anche dei riferimenti alle fibre, con le quali occorre avere cautela (e le farine Holle sono integrali, quindi ci sono degli accorgimenti minimi minimi da prendere).

Per i latticini pensiamo che ci sia sempre tempo, o cmq che vadano dati con estrema cautela, meglio se di capra o pecora :wink:
Immagine
evelyn73
Moderatrice

Msg.: 2029

ciao e grazie per le risposte, infatti stavo leggendo un po' sul sito, ci sono un sacco di info interessantissime ed è molto ben fornito :wink:
per le farine della HIPP le posso anche reperire, la mia bimba è stata allattata dopo il 4 mese con il latte hipp 1 e 2 pero' dubito di trovare tutte quelle che avete citato :( le trovo all'esselunga e non ne tengono moltissime..
per quanto riguarda quelle della coop, mannaggia a loro la coop dalle mie parti non esite :(
una domanda: le farine della coop sono prettamente per lo svezzamento dei neonati oppure no?
monica

Immagine

Immagine
monica910
junior

Disylluccica ha scritto:Hai già provato a togliere i latticini alla piccola per vedere se le macchioline migliorano? Non ci riesci?
Ci sono molte varianti vegetali che potresti provare a dare alla bambina, senza farti accorgere da lei! 8)
Se hai bisogno siamo qui!
Un bacio

si ho provato, proprio poco tempo fa, (non ha mai dato segni di intolleranza :shock: ) ma ultimamente
è gia' la seconda volta che capita :(
monica

Immagine

Immagine
monica910
junior

monica910 ha scritto: pero' dubito di trovare tutte quelle che avete citato :( le trovo all'esselunga e non ne tengono moltissime..

le holle le trovi in negozi di prodotti naturali, bio, o catene tipo naturasí; certe farmacie te le ordinano. Non sono cmq obbligatorie :wink:
Io ho simpatia per i prodotti di marca del supermercato (tipo coop appunto) e magari anche l'esselunga ha la sua linea per bambini; il segreto é sempre leggere (con la lente :D cosa si riporta sulla confezione.
una domanda: le farine della coop sono prettamente per lo svezzamento dei neonati oppure no?

Non capisco che intendi....tutte le farine precotte in commercio le puoi usare dalle primissime pappe fino a quando vuoi; io ad esempio qualche misurino di farina Holle glielo metto ancora nel latte (ha 27 mesi)
:)
Immagine
evelyn73
Moderatrice

Ciao, se non sbaglio proprio l'esselunga dovrebbe avere una linea bio, magari ha anche le farine... Però i tipi sono sempre quelli: se vuoi cambiare non rimane che Holle, oppure andare in un negozio di alimenti naturali e cercare miglio, quinoa ecc. Basta farli cuocere molto bene (insomma, scotti, con un poco di acqua in più) e frullarli a dovere ed eccoti pronta la pappa! Bè naturalmente aggiungi brodo o quel che aggiungi di solito per dare un po' di sapore.
Benvenuta :)
mammafelice
Moderatrice

Msg.: 3530

mammafelice ha scritto:Ciao, se non sbaglio proprio l'esselunga dovrebbe avere una linea bio, magari ha anche le farine... Però i tipi sono sempre quelli: se vuoi cambiare non rimane che Holle, oppure andare in un negozio di alimenti naturali e cercare miglio, quinoa ecc. Basta farli cuocere molto bene (insomma, scotti, con un poco di acqua in più) e frullarli a dovere ed eccoti pronta la pappa! Bè naturalmente aggiungi brodo o quel che aggiungi di solito per dare un po' di sapore.
Benvenuta :)

ciao mammafelice, si l'esselunga tiene una linea bio ma le farine non le ho mai viste :(
quindi ricapitolando dovrei provare in un negozio di alimenti naturali e chiedere di mais, tapioca, orzo miglio e quinoa sottoforma di? :shock: )
scusate ma a me ste farine proprio non entrano nella capoccia :oops: :blackeye:
monica

Immagine

Immagine
monica910
junior

evelyn73 ha scritto:Non capisco che intendi....tutte le farine precotte in commercio le puoi usare dalle primissime pappe fino a quando vuoi; io ad esempio qualche misurino di farina Holle glielo metto ancora nel latte (ha 27 mesi)
:)

grazie evelyn :wink:
intendo se sono farine tipo la plasmon per intenderci, oppure sono farine normali che si prestano
anche alla preparazione delle pappe :)
monica

Immagine

Immagine
monica910
junior

Sono farine che puoi usare dallo svezzamento in poi, ma, come ti diceva evelyn, le puoi usare anche più in la dello svezzamento!
Io ho un bimbo di 18mesi e le ho iniziate ad usare ora! :D

Quello che ti diceva mammafelice, quinoa e miglio, sono sottoforma di piccoli chicchi, come la pastina "tempestine" per capirci, le cuoci come una normale pastina, ma molto scotte come ti diceva lei, e le frulli insieme al brodo.
Ottieni la crema che otterresti comprando una farina di miglio o quinoa, praticamente!
Se per caso rimanesse un chicco non frullato, non preoccuparti, sono talmente piccoli che non dovresti avere problemi, poi se li scuoci vai sul sicuro! ;)
Anche io compro all' esselunga quando sono a Milano, appena vado ti dico quello che hanno come linea bio per bimbi.
Un bacio!
Immagine

Immagine
Disylluccica
utente senior

Msg.: 700

monica910 ha scritto:intendo se sono farine tipo la plasmon per intenderci, oppure sono farine normali che si prestano anche alla preparazione delle pappe :)

Capito! Hipp, coop, Holle, ecc sono farine precotte per l'infanzia tipo le plasmon, sottolineo tipo perché le plasmon contengono AROMI :shock: e altre cose assolutamente inutili.
Quindi parliamo di farine precotte per l'infanzia, adatte per lo svezzamento e oltre, che siano piú naturali possibile :)

Tempo fa mi pare di aver postato un articolo che parlava proprio degli aromi nei prodotti per l'infanzia :evil:
Se in etichetta c'é la semplice dicitura "aromi" significa che sono aromi di sintesi, chimici: praticamente schifezze. Assolutamente da evitare.
Diverso se trovi la dicitura "aromi naturali": questi vanno bene :)

Per l'esselunga: sul loro sito ho visto che c'é da scaricare un elenco dei loro prodotti bio; per l'infanzia sono elencati omo, pastina, biscotti, ma non ci sono farine.

monica910 ha scritto:quindi ricapitolando dovrei provare in un negozio di alimenti naturali e chiedere di mais, tapioca, orzo miglio e quinoa sottoforma di?

Ricapitoliamo :wink:
Una cosa sono le farine (dette anche creme); le piú diffuse sono:
1. riso
2. mais-tapioca
3.mais-riso-tapioca (combinazione proposta da mio nestlé)
4.multicereali (e qui ci sono combinazioni diverse, in base alla marche, si possono trovare mix di tre cereali, o mix di 6 cereali, o altro...)
5. semolino

Di queste, io consiglio di evitare plasmon e mellin, perché "per ben che vada" hanno "solo" aromi aggiunti. Le farine Mio nestlé ho visto che contengono vanillina.
Qs multinazionali ci aggiungono anche vitamine, minerali e fanno leva su qs per farsi pubblicitá, ma a ben guardare in 2 cucchiai di farina di calcio, ferro, fosforo, ecc ecc ce n'é ben poco! e poi x qs minerali e vitamine non servono integrazioni, si dovrebbero assumere col latte adatto (materno e/o formulato) e frutta, ecc , piuttosto che con una farina che ha pure gli aromi :twisted:

Poi c'é Holle che come visto invece ha una vasta scelta (ed é l'unica che fa farine diverse dalle solite appena citate) e sono tutte ottime.
Se tu non trovi Holle, non disperare, che appunto puoi trovare buoni prodotti anche nella grande distribuzione (poi metto degli esempi).

Altra cosa sono i cereali in chicco cui accennavano mammafelice e Disylluccica.
Questi sono un'alternativa alle farine, nel senso che se non trovi la farina di miglio della Holle (x dire) o anche per variare un po', puoi prendere il miglio in chicchi (o l'orzo o la quinoa, o il grano saraceno), cuocerlo molto, frullarlo e cosí hai la tua crema casalinga/pappetta da aggiungere al brodo.
Qs cereali in chicco li trovi in negozi di prodotti natuali, ma anche in super ben forniti (l'orzo perlato ad esempio c'é sicuram all'esselunga).

Quindi nel negozio bio (o dove vuoi) puoi chiedere o farine precotte per l'infanzia oppure orzo miglio e quinoa sottoforma di chicchi, cioé il loro stato naturale :) :wink:
Per farti un'idea, ecco la quinoa ed il miglio

Ora cerco e posto qualche esempio di farina che si possa reperire facilmente e che abbia ingredienti buoni :)
Immagine
evelyn73
Moderatrice

farine facilmente reperibili - giovedì 4 giugno 2009, 6:58 da evelyn73
MILUPA

A mio parere sí a:
crema di riso mais e tapioca bio
crema multicereali bio frumento avena segale orzo riso miglio e mais (consigliata dal quarto mese nonostante il glutine... mah!)
crema di riso bio

No al semolino, che ha il miele :?: e aromi che seppur naturali forse qui sono messi (assieme al miele) per far diventare il prodotto dolciastro e quindi piú appetibile per i bambini :roll:

HIPP

a mio parere tutte ok:
crema di riso
semolino
crema di mais e tapioca
crema multicereali semola di grano duro, farina di avena integrale, farina di frumento, farina di farro integrale, farina di riso
Immagine
evelyn73
Moderatrice

L'esselunga bio per bambini (ha le confezioni beige/gialline con una righina azzurra) fa la pastina in 3-4 formati (pastina di grano duro :D e non tenero come la plasmon), qualche omogeneizzato di frutta e di carne (che stranamente sono gli unici omogeneizzati di carne che avevo provato e che non puzzano :twisted: ), dei biscotti secchi e poco altro. Farine non ne fa, però all'esselunga vendono la Hipp (di cui io personalmente ho provato il latte, la farina di mais/tapioca e la farina multicereali).
Ciao :)
Immagine
Immagine
alton79
utente senior

Msg.: 461

grazie ragazze e scusate se sono un po' pesante :oops:
io ho trovato questi prodotti, mi potreste dire se vanno bene?
1. crema semintegrale di orzo
2. pappa di miglio
3. pappa di semolino

grazie :)
monica

Immagine

Immagine
monica910
junior

Disylluccica ha scritto:Sono farine che puoi usare dallo svezzamento in poi, ma, come ti diceva evelyn, le puoi usare anche più in la dello svezzamento!
Io ho un bimbo di 18mesi e le ho iniziate ad usare ora! :D

Quello che ti diceva mammafelice, quinoa e miglio, sono sottoforma di piccoli chicchi, come la pastina "tempestine" per capirci, le cuoci come una normale pastina, ma molto scotte come ti diceva lei, e le frulli insieme al brodo.
Ottieni la crema che otterresti comprando una farina di miglio o quinoa, praticamente!
Se per caso rimanesse un chicco non frullato, non preoccuparti, sono talmente piccoli che non dovresti avere problemi, poi se li scuoci vai sul sicuro! ;)
Anche io compro all' esselunga quando sono a Milano, appena vado ti dico quello che hanno come linea bio per bimbi.
Un bacio!

grazie disy..sei gentilissima! :wink:
quelle che dici essere tipo la pastina tempestine forse ho capito quali sono..forse :lol:
monica

Immagine

Immagine
monica910
junior

Prossimo

Torna a Vegetarismo e veganismo nell'infanzia