biologico?

Spazio di confronto e sostegno per genitori che propongono ai propri figli un'alimentazione a base vegetale.

Moderatore: mammafelice

biologico?

UNREAD_POSTda evelyn73 » lun apr 13, 2009 7:51 am

Disylluccica ha scritto:Parlando col tipo che ha l'erboristeria dove mi servo per lo più quando sono a milano, e dicendogli che io compro la verdura bio (che lui non vende) all'esselunga e prendo praticamente tutto li di bio che non trovo da lui, mi ha detto che lui non si fiderebbe, ma si fiderebbe più del bio della coop (dove acquisto quando sono a venezia).
Mi ha detto anche che un giorno ha fatto fare un'indagine di un prodotto, ma alla fine loro, all'incontro coi nas, potrebbero portare ad analizzare un prodotto veramente bio e non si saprà mai..
Cioè praticamente mi ha un po' spaventata.
Poi, quando mi ha detto anche che se la verdura fosse davvero bio sarebbe quasi invendibile, perchè non sarebbe così bella esteticamente, davvero mi sono sentita persa (anche se ho pensato che lo stesso tipo di verdura ((di bell'aspetto intendo)) la compro anche alla coop col marchio bio e al negozietto di prodotti biologici a 10min da casa mia e che la cosa non mi sembrava strana).
Visto che si parla di cioccolato bio ed è rientrato il nome esselunga, ho voluto parlarvene.. ma è solo lui che me l'ha detto eh!
Cosa ne pensate voi?
Immagine
evelyn73
Moderatrice

Msg.: 2029

Re: biologico?

UNREAD_POSTda evelyn73 » lun apr 13, 2009 7:57 am

boh!!
il mio motto é "cerco il meno peggio"
credo che si possano trovare prodotti discreti al supermercato o incappare in "bufale" nei negozietti specializzati.
Credo che oggi la garanzia al 100% di buona qualitá di un prodotto la puoi avere solo se hai un orto e se autoproduci tutto :?
cmq se ne é giá parlato credo anche in altre sezoni del forum, é un argomento "hot" e alquanto dibattuto......appena riesco cerco e posto i link di "vecchie" discussioni
:)
Immagine
evelyn73
Moderatrice

UNREAD_POSTda evelyn73 » lun apr 13, 2009 7:58 am

mammafelice ha scritto:Idem con patate :D
Anche il mio è "il meno peggio". Di certo preferisco acquistare al mercato locale (per la verdura dico) che non alla Coop per quanto bio. comunque i controlli credo ci siano, a volte riviste come altroconsumo fanno controlli "a sorpresa" e credo che una marca che punta tutto sull'immagine pulita avrebbe molto da perdere se si scoprisse una truffa.
Certo c'è bio e bio (bio su piccola scala, magari più naturale e "bruttino"; e bio che rifornisce i supermercati, che usa comunque mezzi importanti, anche concimi e pesticidi, se pur i pochi autorizzati dal protocollo biologico e che scarta i pezzi "brutti")
Immagine
evelyn73
Moderatrice

UNREAD_POSTda evelyn73 » lun apr 13, 2009 8:01 am

Disylluccica ha scritto:Mamma felice, al mercato trovi verdura bio?

Si comunque avete ragione, il meno peggio.. è anche questa la mia linea...
Immagine
evelyn73
Moderatrice

UNREAD_POSTda evelyn73 » lun apr 13, 2009 8:02 am

mammafelice ha scritto:Sono fortunata, nel mercato del paese c'è un banco di verdura bio e locale. Però compro anche da altri banchi, non bio, ma sempre da gente del posto; se si instaura un rapporto di fiducia e chiedi magari ti dicono quali cose non hanno trattato (non sempre trattano tutto)!
Comunque il piccolo produttore lo preferisco alla grande produzione: tanto per cominciare il contadino di queste parti non pratica enormi monocolture, con beneficio del paesaggio, della biodiversità, ecc. E poi preferisco dare più soldi al contadino, anche se non bio, piuttosto che ai fornitori/distributori/trasportatori... Se la verdura non è bio la lavo con più attenzione, magari la lascio proprio a mollo qualche minuto
Immagine
evelyn73
Moderatrice

UNREAD_POSTda evelyn73 » lun apr 13, 2009 8:06 am

mammafelice ha scritto:Se la verdura non è bio la lavo con più attenzione, magari la lascio proprio a mollo qualche minuto

Io anche ore, esempio tutta una mattinata....esagero?
Immagine
evelyn73
Moderatrice

UNREAD_POSTda mammafelice » lun apr 13, 2009 10:20 am

Bo, non credo! Io lo facevo quando ero incinta e mettevo il bicarbonato nella bacinella (ora no, anche se credo che aiuti pure quello per eliminare residui tossici). So che non bisogna lasciare a mollo le verdure o frutta tagliate o sbucciate, perchè le vitamine se ne vanno nell'acqua, per lo meno quello idrosolubili come la C. Ma se la frutta è intera non ci sono problemi. Forse meglio evitare un ammollo troppo lungo nel caso di verdure con la buccia sottile...
Se non sono bio le carote le sbuccio; però tutte quelle verdure che non si sbucciano le metto a mollo, ma io al massimo una decina di minuti, poco prima di cucinare, mentre apparecchio, ecc.
Forse riprendere l'abiture e fare un bacinella con bicarbonato non è una cattiva idea...
mammafelice
Moderatrice

Msg.: 3465

UNREAD_POSTda Disylluccica » lun apr 13, 2009 10:18 pm

Uau che artista! Un collage perfetto :D
Grazie eve! :hello1:

Guardate, io per non rischiare sbuccio tutto, perfino le zucchine!
So che sono esagerata, ma dato che non ho tempo per lavarle a lungo cerco di ovviare così.. forse sbaglio? :roll:

Mammafelice, in gravidanza si dovrebbe lavare così bene la verdura?

bacio :)
Immagine

Immagine
Disylluccica
utente senior

Msg.: 700

UNREAD_POSTda evelyn73 » mar apr 14, 2009 6:33 am

Guardate, io per non rischiare sbuccio tutto, perfino le zucchine!

anch'io sbuccio le zucchine ......ma piú che altro perché mi sembra che la buccia abbia un retrogusto amarognolo. O almeno quelle verdi scure scure che si trovano al supermercato 12 mesi all'anno...
Cmq i miei genitori hanno un pezzettino di terra, c'é giá la rucolina (stra stra piena di calcio) che ci aspetta...
in gravidanza si dovrebbe lavare così bene la verdura?

x la toxoplasmosi...anch'io le lavavo col bicarbonato, ma senza farmi troppe pare.
Immagine
evelyn73
Moderatrice

UNREAD_POSTda Disylluccica » mar apr 14, 2009 2:17 pm

Io avevo già avuto la toxoplasmosi.. Per sfortuna/fortuna...
Immagine

Immagine
Disylluccica
utente senior

UNREAD_POSTda evelyn73 » mar apr 14, 2009 2:26 pm

@Disylluccica: prova intanto a vedere questa discussione, dovresti trovare spunti utili se ti interessa approfondire :)
Immagine
evelyn73
Moderatrice

UNREAD_POSTda alton79 » mar apr 14, 2009 2:30 pm

Un po' O.T., ma ormai... a m in gravidanza il medico disse che il bicarbonato non era per niente sufficiente ad evitare la toxoplasmosi, e di lavare la verdura cruda con l'amuchina (diluita, ovviamente).
Immagine
Immagine
alton79
utente senior

Msg.: 461

UNREAD_POSTda Disylluccica » mar apr 14, 2009 10:25 pm

Evelyn, grazie per il link alla discussione.. ma me l'hai passata per la questione del bio? E' quella sulla marca Ecor e Cina giusto?
Immagine

Immagine
Disylluccica
utente senior

UNREAD_POSTda evelyn73 » mer apr 15, 2009 8:20 am

Sí, é la discussione marca ecor e Cina; linkata appunto perché a mio parere puó offrirti spunti se vuoi approndire la questione bio :)
Immagine
evelyn73
Moderatrice

UNREAD_POSTda evelyn73 » mer apr 15, 2009 8:24 am

alton79 ha scritto:Un po' O.T., ma ormai... a m in gravidanza il medico disse che il bicarbonato non era per niente sufficiente ad evitare la toxoplasmosi, e di lavare la verdura cruda con l'amuchina (diluita, ovviamente).

Lascio per ogni evenienza - siam tutte donne qua, non si sa mai 8) - il link della discussione dove se ne parla: amuchina o bicarbonato?
Immagine
evelyn73
Moderatrice

Prossimo

Torna a Vegetarismo e veganismo nell'infanzia