gravidanza e allattamento veg*

Spazio di confronto e sostegno per genitori che propongono ai propri figli un'alimentazione a base vegetale.

Moderatore: mammafelice

gravidanza e allattamento veg* - giovedì 12 febbraio 2009, 21:40 da evelyn73
Visto che ultimamente stanno aumentando le pancine veg* :love10: ho pensato di radunare qui vari articoli in merito a qs periodo particolare della vita di una donna.
Man mano che trovo/troviamo, aggiorno/aggiorniamo

La dieta vegana durante la gravidanza e l'allattamento - ssnv
Alimentazione Vegana durante la gravidanza e l'infanzia - ssnv
Vivere vegan - La dieta (scaricabile) da pagina 6 dell'opuscolo vengono forniti consigli mirati su gravidanza e allattamento
Gravidanza vegana - Dott.ssa L. Baroni
Gravidanza - foglio informativo da The Vegetarian Society UK

Le risposte degli esperti

Discussione su acido folico (vit. B9) in gravidanza
Immagine
evelyn73
Moderatrice

Msg.: 2029

allattamento - domenica 1 marzo 2009, 11:55 da evelyn73
Immagine
evelyn73
Moderatrice

Re: gravidanza e allattamento veg* - martedì 24 marzo 2009, 18:37 da ross74
grazie evelyn! sono venuta su questa sezione proprio per cominciare a guardare qualcosina...
...spero che possa essermi utile tra non molto :lol:
ross74
utente senior

Msg.: 425

Re: gravidanza e allattamento veg* - mercoledì 25 marzo 2009, 8:20 da evelyn73
:)
Immagine
evelyn73
Moderatrice

Re: gravidanza e allattamento veg* - mercoledì 8 luglio 2009, 13:27 da seabird
Che bello Evelyn, proprio settimana scorsa ero tornata qui alla ricerca del topic su gravidanza vegetariana che avevo visto qualche mese fa...
Ebbene si', aspetto il mio secondo figlio! Sono a 14 settimane, la prima ha un anno, e mi hanno gia' messo a forti dosi di ferro per pronunciata anemia (mi han detto che e' a causa di due gravidanze ravvicinate e allattamento prolungato.. MAH!)
Non sono propriamente vegetariana ma non vado matta per la carne... cosi' cercavo info su fonti di ferro alternative, a parte il generico "legumi e vegetali a foglia verde"...

Possiamo usare questo topic per tutti i dubbi su gravidanza veg?
Ho letto gli articoli... INTERESSANTI!!!
seabird
junior

Msg.: 24

Re: gravidanza e allattamento veg* - mercoledì 8 luglio 2009, 14:22 da evelyn73
wow !! auguri!!! :love10: :love10:
Sul ferro prova a vedere qui, in particolare questo post con vari link che rimandano ad articoli.
Per leggere esperienze dirette e scrivere dei tuoi dubbi, puoi usare questo spazio; mi pare di ricordare che c'è qualcosa anche sul ferro; cmq se vuoi aprire una discussione specifica su ferro in gravidanza, fai pure ;-)
Dai un'occhiata anche all'indice, alla voce gravidanza

facci sapere!!! :-)
Immagine
evelyn73
Moderatrice

nuova gravidanza - mercoledì 19 agosto 2009, 9:50 da Sentiero
039646 ha scritto:Carissima, in allattamento la B12 è richiesta in quantità maggiori

'Per lei che allatta raccomandiamo 1 capsula sublinguale da 1000 mcg 3 volte la settimana. ...........................'

tratto da http://www.scienzavegetariana.it/medici ... a1537.html

Hai scelto una tua linea di condotta, sei stata scrupolosa e coraggiosa!

Un abbraccio

Grazie per l'info!
Adesso ho anche scoperto di essere incinta e quindi sto assumento la compressa tutti i giorni ma purtroppo l'ho scoperto dopo più di due mesi di gravidanza e spero non sia un guaio per il "fagiolino", spero che un'eventuale carenza di B12 nelle prime 9 settimane di vita intrauterina non abbia compromesso il suo sviluppo neurologico... sono proprio le settimane più importanti! Parlarne con il ginecologo non è pensabile, devo far finta di nulla riguardo la mia alimentazione... Il prossimo controllo ecografico (prima eco morfologica) lo farò il 7 settembre, spero mi dica che l'embrione si è sviluppato bene... sono ansiosa all'ennesima potenza... e anche stremata... l'allattamento per la mia vivacissima e iperattiva bimba di 9 mesi è ancora molto intenso, lei non ne vuol sapere di diradare le poppate!
Sentiero
junior

Msg.: 7

Re: - mercoledì 19 agosto 2009, 9:52 da 039646
Sono emozionata..un'altra gravidanza?
Un abbraccio cara, e stai tranquilla
A.&I. (5/12/08) & embrioncino!
http://passatotralemani.wordpress.com/
Immagine
Immagine
039646
junior

Msg.: 177

Re: - mercoledì 19 agosto 2009, 10:25 da Sentiero
039646 ha scritto:Sono emozionata..un'altra gravidanza?
Un abbraccio cara, e stai tranquilla

Tranquilla??? Ci provo ma sto morendo dall'ansia! E' la mia sesta gravidanza (ma solo 3 sono nati) però avevo scordato queste sensazioni di ansia e terrore... Forse è la volta buona che io smetta!!! Ma questo quarto pargolo lo voglio a tutti i costi!!!!
Chiedo incrocini e preghierine e scusate per l'OT... anche se qualche info in più per una specifica alimentazione (magari in altro forum e in pvt) non mi dispiacerebbe :-)

Baciiiiiiiiiii!
Sentiero
junior

- mercoledì 19 agosto 2009, 11:13 da Disylluccica
Augurissimi sentiero!!
Non so come tu faccia con 4 tati, tra cui 2 così vicini ( :-D ) ma davvero sei da ammirare a preoccuparti anche così accoratamente delle scelte alimentari, ti ammiro molto!! 8-)

Sei strettamente vegana? latticini e uova li assumi? te lo chiedo per la questione della b12.. se non sbaglio, assumendo anche poco di cibi di derivazione animale dovresti farne qualche scorta.. e il nostro corpo può farne grandi scorte ed usarla anche in tempi lunghissimi.. e se fosse così potrei dirti di non preoccuparti molto per il fagiolino.. ma ovviamente non so se sei strettamente veg e se sto dicendo una castroneria!!
Correggetemi se sbaglio!! evelyn..isa..abete... :D

Comunque facci sapere, apri il post sul piccolino e raccontaci come va :)
Augurissimi :)
Immagine

Immagine
Disylluccica
utente senior

Msg.: 700

Re: lo svezzamento: alimentazione 6-12 mesi - mercoledì 19 agosto 2009, 18:32 da viviana
Sentiero, in bocca al lupo per la tua gravidanza!
Sii serena, altrimenti trasmetti ansia al fagiolino/a.
congratulazioni, hai tutta la mia ammirazione. sei veramente forte per poter star dietro a 3 piccoli e al pancione che cresce. brava!
viviana
junior

Msg.: 26

Re: gravidanza e allattamento veg* - mercoledì 19 agosto 2009, 22:01 da evelyn73
@Sentiero: auguri di cuore!
Hai provato a leggere questi articoli?
Immagine
evelyn73
Moderatrice

Re: - giovedì 20 agosto 2009, 14:24 da Sentiero
Disylluccica ha scritto:Augurissimi sentiero!!
Non so come tu faccia con 4 tati, tra cui 2 così vicini ( :-D ) ma davvero sei da ammirare a preoccuparti anche così accoratamente delle scelte alimentari, ti ammiro molto!! 8-) :)

Grazie mille! Per fortuna i primi due tati sono già adolescenti. Hanno solo 14 mesi di differenza quindi crescerli insieme è stato faticoso (non ho parenti che mi aiutano!) ma anche davvero molto soddisfacente! Adesso replico :-D e speriamo bene :-P

Disylluccica ha scritto:Sei strettamente vegana? latticini e uova li assumi? te lo chiedo per la questione della b12.. se non sbaglio, assumendo anche poco di cibi di derivazione animale dovresti farne qualche scorta.. e il nostro corpo può farne grandi scorte ed usarla anche in tempi lunghissimi.. e se fosse così potrei dirti di non preoccuparti molto per il fagiolino.. ma ovviamente non so se sei strettamente veg e se sto dicendo una castroneria!!
Correggetemi se sbaglio!! evelyn..isa..abete... :D

Io sono strettamente vegana da pochi mesi, per l'esattezza da aprile, ma non credo d'avere una buona scorta perchè già da prima difficilmente mangiavo carne. Adesso che sono di nuovo in gravidanza ho deciso di rilassarmi un po' in tal senso, continuo a mangiare da vegana ma se mi offrono un biscotto non chiedo se fra gli ingredienti c'è qualcosa tipo uova o burro e in verità mi è anche capitato di mangiare alcuni pezzi di pizza lasciati dai miei figli che contenevano mozzarella (in pratica mangio la marinara più la pizza che i miei figli non degnano di sguardi... della serie "ho fameeeeee"!).

Disylluccica ha scritto:Comunque facci sapere, apri il post sul piccolino e raccontaci come va :)
Augurissimi :)

Oddio... non saprei dove aprire un post ad hoc... mi suggerite voi? Ad ogni modo lo farò dopo il prossimo controllo che è il 7 settembre, cioè quando avrò smaltito l'ansia da attesa... che mi sta distruggendo! Spero di distrarmi molto la prossima settimana perchè la trascorrerò al mare, lontana da casa!
Grazie e a presto :-)
Sentiero
junior

Re: gravidanza e allattamento veg* - giovedì 20 agosto 2009, 14:29 da Sentiero
viviana ha scritto:Sentiero, in bocca al lupo per la tua gravidanza!
Sii serena, altrimenti trasmetti ansia al fagiolino/a.
congratulazioni, hai tutta la mia ammirazione. sei veramente forte per poter star dietro a 3 piccoli e al pancione che cresce. brava!

Grazie mille Viviana!
Un sorriso, Sentiero

evelyn73 ha scritto:@Sentiero: auguri di cuore!
Hai provato a leggere questi articoli?

Si, me li hai consigliati qualche tempo fa e li ho letti, credo d'averli anche stampati... ma devo ridare un'occhiata... almeno per tenermi occupata e sedare l'ansia!
Grazie di cuore!
Sentiero
Sentiero
junior

Re: gravidanza e allattamento veg* - giovedì 20 agosto 2009, 19:20 da Disylluccica
Sentiero, credo non non sia solo la carne la fornitrice ufficiale di b12 ;-)
Cmq sicuramente nel link che ti ha passato evelyn c'è spiegato tuttissimo!!
Sono d'accordo di aprire il post sul fagiolino/a quando sarai tranquilla, ma intendevo dire di farlo per l'altra piccolina (prima ho sbagliato, pensavo fosse un maschietto! :-P scusa), se hai voglia di parlarci di lei e chiedere consigli ovviamente 8-)

Se vuoi aprire un post dedicato alla patatina, basta che vai nella pagina iniziale della sezione infanzia, se guardi in alto a sinistra c'è un tastino rosso con scritto "nuovo argomento", clicchi li sopra, dai un titolo (magari il nome della tata) e parti :-D
Se hai bisogno chiedi senza problemi :-)
Un abbraccio forte!! :-D
Immagine

Immagine
Disylluccica
utente senior

Msg.: 700

Prossimo

Torna a Vegetarismo e veganismo nell'infanzia