lo svezzamento: alimentazione 6-12 mesi

Spazio di confronto e sostegno per genitori che propongono ai propri figli un'alimentazione a base vegetale.

Moderatore: mammafelice

Re: lo svezzamento: alimentazione 6-12 mesi

Nuovo messaggioda evelyn73 » lun feb 08, 2010 11:20 pm

lella ha scritto:Secondo il dott. Proietti si danno i legumi ad ogni pasto anche se si allatta ancora?

Mh...no, non credo sia proprio così...lo chiedi per le proteine? in generale lui punta moltissimo sul latte materno, anche in maniera esclusiva ben oltre i 6 mesi.
Il discorso dei legumi due volte al giorno non l'ho mai letto

E un'altra cosa: Matilde ha 9 mesi, i 10 li compirà il 22 febbraio, posso quindi darle i semi? Come? Li frullo nella pappa? Ma a quel punto non metto l'olio?

prova a vedere all'indice, alla voce semi oleaginosi. Dovresti trovare tutto. L'olio è compatibile coi semi.
Immagine
evelyn73

Re: schema pasti dott. Proietti

Nuovo messaggioda lella » mar feb 09, 2010 3:02 am

evelyn73 ha scritto:
DAI 6 AI 12 MESI

Colazione, merenda, sera-notte

Latte materno a richiesta o latte adattato 2-3 poppate.
Se il bambino é allattato al seno, le poppate sono "a richiesta", non meno di 4-5 al giorno.

Pranzo e cena (2 pasti): pappa con

Brodo vegetale: 200 gr
Cereali biologici, raffinati, in crema (riso, mais, tapioca, orzo, miglio, ecc.): 4-5 cucchiai rasi (40-50 gr).
Olio di oliva extravergine: 1-2 cucchiaini
Legumi: (piselli, lenticchie, azuki, ceci): 1-2 cucchiaini (10 gr)

Frutta di stagione ben matura oppure cotta o omogeneizzata tra un pasto e l'altro.

Se il bambino ha molto appetito, conviene aumentare i pasti di latte oppure il cereale della pappa oppure somministrare, oltre ai pasti indicati, bevande a base di riso, mandorle, avena.
Se si usa latte adattato, le poppate al biberon dovrebbero essere almeno 2 al giorno (colazione, merenda) e una eventuale nottura o serale, con quantitá a volontá (ne deve avanzare un po' nel biberon)

Evelyn forse ho capito male io ma da come è scritto a me sembra che sia ad ogni pasto. Comunque io non do mai più di una volta al giorno proteine.
Ieri le ho messo i ceci per la prima volta nella pappa (con quelli avanzati noi ci siamo fatti l'hummus), prima li aveva solo assaggiati ed ha gradito molto.
In questi giorni ha richiesto un po' più di latte, io seguo molto i suoi bisogni credo sia in grado di autoregolarsi.
Penso stia mettendo nuovi denti quindi forse la tetta è solo consolazione, però...
Ieri ho comunicato al papy che sono d'accordo anche per no formaggio!!!
Era molto felice :-D
Scusa se ogni tanto ti chiedo qualcosa che sicuramente hai scritto mille volte ma ci sono talmente tante dubbi e tante cose da leggere!!!! Il forum è ricchissimo!!!
Bisognerebbe non fare altro tutto il giorno :-)
Immagine

Immagine
lella

Nuovo messaggioda mammafelice » mar feb 09, 2010 10:26 am

Sì lo dà ad ogni pasto.
Ma le proteine vegetali sono meno acidificanti e uno o due cucchiaini di crema di legumi sono molto meno ricchi di proteine di uno o due proteine di liofilizzato (credo) che è ciò che si usa con gli omo ad inizio svezzamento.
Nel caso si usino solo proteine vegetali (cosa consigliata da proietti perchè anche i formaggi li ammette eventualmente dopo l'anno di età) come sai, anche se solo per i bambini molto piccoli, conviene associare in ogni pasto cereali+legumi. Per gli adulti non è necessario perchè le "scorte" di aminoacidi liberi intramuscolari durano diverse ore, ma durante lo svezzamento vale la pena andare più cauti ;-)
mammafelice

fiocchi di soia tostati

Nuovo messaggioda wiolka » lun mar 15, 2010 5:39 pm

Ciao a tutti!

Mio Tommaso crescie alla grande, 22 marzo fara 10 mesi. Meraviglia. Ormai da un mese sto pensando a darli fiocchi di soia, per come sentito che le potrebe mangiare a questa epoca. Vi volevo chiedere pero, perche sicuramente sepete meglio di me, fiocchi di soia tostati possano sostituire tofu nella dieta? Quante volte al settimana si puo dare a un bimbo :)?

Grazie per chi trova 5 minuti per rispondermi

ciao!!! :)
wiolka

Nuovo messaggioda stefiboh » lun mar 15, 2010 8:07 pm

Ciao! credo che per la soia (escluso il tofu e lo yogurt) sia un po' presto, io aspetterei l'anno per i fiocchi. :-)
Immagine

Immagine
stefiboh

Nuovo messaggioda mammafelice » mar mar 16, 2010 9:02 am

Anche io aspetterei ancora un po'. Solo per sicurezza. Quando li darai, tra qualche mese, li userei in sostituzione del tofu, quindi non più di 2-3 volte a settimana, ma non c'è una regola!
mammafelice

Nuovo messaggioda wiolka » mer apr 21, 2010 9:52 pm

Ciao,

Ho preso una bella centrifuga e ora a mattina bevo un bel succo naturale. Vedo, che mio Tommaso (11 mesi) le aprerzza tanto. Li piace tanto un clasico succo di carota + mela + pera + limone + diluito con l'acqua. Poi mangia bene e mangia tanto. Fa belle scarice come sempre 2-3 volte al giorno. Bu... Mi sembra che giusto cosi. Ma che ne dite voi?

Secondo voi ci sono contro indicazioni per centrifugati da bere, per bambini come Tommaso?

Ho intenzione di farli asagiare gradualmente anche centrifuge con verdure tipo sedano, o altre qualle gia conosce, come primo passo verso cibi crudi, ma sempre mi manca un po di informazioni se una cosa giusta doa fare a questa epoca. Non li voglio fare del male.

Se voi sapete di piu, mi farebe piacere vostro consiglio.

Ciao Ciao

wioletta
wiolka

Nuovo messaggioda mammafelice » gio apr 22, 2010 8:10 am

Non credo ci siano controindicazioni (se non esageri con le quantità) perchè la centrifuga elimina le fibre ;-) Quindi ok anche per bambini piccoli, come bevanda.
Perchè non ti apri un thread tutto dedicato a Tommaso? :-)
mammafelice

Nuovo messaggioda wiolka » mar giu 01, 2010 6:43 am

Ciao mi puoi ricordare qualche cosa su semi per tommaso che ha fatto ormai 1 anno.

Semi (io o in mente girasole, lino, zucca, e anche sesamo) basta tritarli o devo meterle in amollo prima?
Non devo tostarli per caso? Tipo girasole tostato, a me piace da morire.
Ma cosa sucede se li cuocio insieme alla pappa, non perdono delle proprieta...

Oggi vorrei comincare con semi di zucca.
Spero che li gustera, ultima nuovita non era gradita - di tahin non vuole sapere niente con decisione di una forzaa... che mi spaventa

se puoi indicarmi al meo qualche discusione
ciao
grazie
wiolka

Nuovo messaggioda mammafelice » mar giu 01, 2010 11:58 am

All'indice viewtopic.php?f=32&t=10320 trovi varie info nella categoria "frutta secca", ma non mi sembra che si risponda alle tue domande.
I semi basta tritarli (l'ammollo prima lo puoi fare, non fa male, anzi, però poi devi usarli subito perchè una volta ammollati non si conservano!).
Se vuoi puoi tostarli, per alcuni (sesamo) la tostatura è proprio consigliata, l'importante è che sia leggera, i semini non devono assolutamente bruciacchiare!
Se li cuoci si perdono in parte alcune vitamine e sopratutto si disattivano gli enzimi (lipasi), però non succede nulla di grave! Magari alternali cotti e crudi. I minerali come il ferro e il calcio non vengono rovinati dalla cottura e questo è l'importante ;-) Le cotture però non devono mai essere a temperature troppo alte (sopratutto nelle preparazioni secche, tipo in forno) per non ossidare i grassi.
mammafelice

Precedente

Torna a Vegetarismo e veganismo nell'infanzia