per acidificare il terreno

Il verde è mio e me lo gestisco bio: dalla permacultura all'agricoltura vegan. Metodi, tecniche, pensieri.

Re: per acidificare il terreno

Nuovo messaggioda DragonChild » lun dic 14, 2009 3:55 pm

A me hanno consigliato di riutilizzare il te dopo aver fatto l'infuso, sapete se è un buon rimedio?
"Le nubi cambiano, le Onde rinascono."
le cose si adattano da sole ai tempi e agli eventi
(Yi Jing)
DragonChild

Nuovo messaggioda Gianchisciotte » lun dic 14, 2009 4:09 pm

Sì quello lo metto già nel compost e prima di mettercelo lo butto in ammollo nell'acqua d'anaffio per provare a levare un pò di calcare(almeno così ho letto)e darle nutrimento.
Attualmente oltre ad aver iniziato il compostaggio ho anche ideato un piccolo intruglio macerato che dovrebbe fungere da concime e antiparassitario liquido:si fà il macerato in fermentazione o meno,con mezzo spicchio d'aglio,un rametto di lavanda,e una o due piantine d'ortica piccole tutto spezzettato,si agginuge la famosa bustina del te e lo allungo con molta parte d'acqua in un rapporto tipo 1 a 6-7.
Per ora sembra vada bene ma è presto,vedremo ;-)
"...rotto il velo delle illusioni v'è la lunga via che con tenacia,umiltà e pazienza giunge alla verità di una serena pacifica vita..."
Gianchisciotte

Nuovo messaggioda mammafelice » lun dic 14, 2009 4:22 pm

Fenice ha scritto:forse si cuociono per spatasciarli meglio senza troppa fatica...se secchi o cotti l'apporto che arriva alla pianta è lo stesso, li cuocio :-D

immagino di sì. Al mercato torno sabato prossimo. Appena vado compro i lupini e chiedo lumi :-)
mammafelice

Nuovo messaggioda Fenice » lun dic 14, 2009 4:58 pm

grazie, Mammafelice :)
il prossimo sabato passa l'ambulante che vende semi e legumi, chiedo anche io se ha dei lupini e vediamo, al massimo me li pappo io :lol:

@Dragon, fondi di tè e caffè, caffè d'orzo possono andare nel compost insieme agli scarti vegetali.

ora che ci stiamo mettendo d'impegno con la campagna pensavo di realizzare una compostiera spartana, qll banale banale, fatta con un pezzo di rete arrotolato a formare un cilindro, con la base che poggia a terra e di metter lì lo sfalcio che per ora è in un compost a cumulo.
se iniziamo bene andandoci ogni settimana, potrò mettere da parte anche io gli scarti d'umido vegetale e fondi, per arricchire il nostro compost.
rinascere ogni giorno per vivere davvero.
Fenice

Nuovo messaggioda selvatici » ven gen 01, 2010 9:22 pm

Pacciamare con la paglia( grano - riso ) porta ad una progressiva acidificazione del terreno.
selvatici

Precedente

Torna a Orto, frutteto e giardino