Un Saluto a tutti. Sono un novice. Un nuovo inscritto al forum, ma anche un giardiniere alle prime arme. Ogni primavera per me la stagione inizia con lo stesso pensiero: quando zappare l’orto, quando iniziare la lotta contro le insette del giardino, quando e meglio di trapiantare un arbusto etc…Quando…Quando… Quando... Ognuno di noi ha i propri segni della natura. Alcuni sono attenti al arivo delle rondine, al comportamento delle vollatile, per altri piu importante e il ciclo vegetativo delle piante (il corniolo, nocciolo, olmo, anemone…). Quante persone, tanti approcci. Il suggerimento e questo. Possiamo noi, con sforzi communi, a partire dalla questa stagione, fare una sorte di calendario fenologico? Tutto nostro! Ognuno con la sua esperienza, con le sue idee. Fare un scambio di segni, particollarita, se possibile accompagnate dalle foto rispettive. Sara divertente, ma di piu ancora, – utile. Per tutti.
Ho provato di cercare qualcosa di proposito in Internet. Non ho trovato niente che sia ben sistemato e strutturato, accesibile ad ognuno di noi, chi vuole vivere in ritmo con la natura. Percio facciamo i propri passi. Per iniziare: 1) In quanti staggioni e sottostaggioni e diviso l’anno, tenendo conto della posizione geografica d’Italia? Quali sono i punti di riferimento per l’inizio e per la fine di questi? 2) Quali lavori in giardino possono essere collegate ad un punto di riferimento, ben nottabile da tutti? Se avete qualche idea, qualche suggerimento, questo e il mio invito alla discussione.
Chiedo scusa per il mio italiano. Spero migliorarlo, participando al forum.