Fenologia. Di piu. Un calendario tutto nostro

Il verde è mio e me lo gestisco bio: dalla permacultura all'agricoltura vegan. Metodi, tecniche, pensieri.

Fenologia. Di piu. Un calendario tutto nostro

Nuovo messaggioda simmi » lun feb 01, 2010 9:07 pm

Un Saluto a tutti. Sono un novice. Un nuovo inscritto al forum, ma anche un giardiniere alle prime arme. Ogni primavera per me la stagione inizia con lo stesso pensiero: quando zappare l’orto, quando iniziare la lotta contro le insette del giardino, quando e meglio di trapiantare un arbusto etc…Quando…Quando… Quando... Ognuno di noi ha i propri segni della natura. Alcuni sono attenti al arivo delle rondine, al comportamento delle vollatile, per altri piu importante e il ciclo vegetativo delle piante (il corniolo, nocciolo, olmo, anemone…). Quante persone, tanti approcci. Il suggerimento e questo. Possiamo noi, con sforzi communi, a partire dalla questa stagione, fare una sorte di calendario fenologico? Tutto nostro! Ognuno con la sua esperienza, con le sue idee. Fare un scambio di segni, particollarita, se possibile accompagnate dalle foto rispettive. Sara divertente, ma di piu ancora, – utile. Per tutti.
Ho provato di cercare qualcosa di proposito in Internet. Non ho trovato niente che sia ben sistemato e strutturato, accesibile ad ognuno di noi, chi vuole vivere in ritmo con la natura. Percio facciamo i propri passi. Per iniziare: 1) In quanti staggioni e sottostaggioni e diviso l’anno, tenendo conto della posizione geografica d’Italia? Quali sono i punti di riferimento per l’inizio e per la fine di questi? 2) Quali lavori in giardino possono essere collegate ad un punto di riferimento, ben nottabile da tutti? Se avete qualche idea, qualche suggerimento, questo e il mio invito alla discussione.
Chiedo scusa per il mio italiano. Spero migliorarlo, participando al forum.
Simmi
simmi

Re: Fenologia. Di piu. Un calendario tutto nostro

Nuovo messaggioda AndreadelaValdeSol » dom feb 07, 2010 9:38 pm

Ciao Simmi,
non ho molto da proporti! Contadini che sanno capire i segni della natura, che riescono a lavorare con i ritmi della natura io non ne conosco. Conosco un sacco di contadini diretti che consultano l'almanacco barbanera, ma ... Sicuramente ci potrebbe essere di meglio, figure di contadini-astrologi :-) Il fatto è che, come dici tu, zona per zona le cose cambiano. Comunque, che ne sappia io, la maggior parte del ritmo è dettato dalla luna.
C'è la luna calante e la luna crescente, e questo lo sanno tutti, ma a volte la luna è "sdraiata", non so se mi capisci, e allora c'è un effetto di luna "diretta verso l'alto", e "diretta verso il basso". Verso l'alto dovrebbe favorire "l'uscita dalla terra" (e quindi periodo buono per la semina), e verso il basso invece favorisce il dissodamento o la semina di tuberi ... più o meno ... .
Ciao.
AndreadelaValdeSol

Nuovo messaggioda simmi » lun feb 08, 2010 10:33 pm

Grazie, AndreadelaValdeSol. Si, hai raggione, ci sono contadini e contadini. Piu o meno tutti fanno rifferimenti alla luna calante o a quella crescente. Purtroppo, questo e tutto. Solo con il riferimento alla posizione della luna, fanno sbagli anche loro.
Sono in pochi coloro chi possono dirci qualcosa a proposito della luna "diretta verso l'alto", o “luna diretta verso il basso”. Ma io voglio sapere molto di piu. Mi spiego. La luna puo essere calante in ogni mese, ma questo non significa che la semina delle patate con luna opportuna dara i stessi risultati nel mese di marzo, aprile o maggio. Ogni lavoro ha il suo tempo ben preciso. Dicciamo, un ritardo di una-due settimane nella lotta contro gli insetti del giardino avra un efetto piu che faticoso per tutto l’anno. Non e meglio fare tutto al tempo suo? Ormai io lo so: con l’inizio del canto del cuculo, o della fioritura del piopo, e arrivato il tempo della semina delle carote, del prezemolo, aneto. L’innesto primaverile da i risultati migliori quando e efettuato nei giorni della fioritura della quercia e del ciliegio. Questo e valido per il mio paese (Moldavia). Ma comme sara qui, In Italia? E quanti altri segni della natura possono esserci utili per la programmazione della nostra attivita! Questo e che voglio: conoscere meglio i segni della natura per vivere in ritmo con la natura. E una cosa vedere al mercato un mazzo di rami fioriti di salix smythiana, (salice) nelle mani di un venditore, e tut’altra cosa e di aspettare la loro fioritura, e nei giorni ben conosciuti, andare ad ammirarli nel bosco. Sono 2 cose ben diverse!
Sei d’accordo? Ormai io sono deciso: avro dei simpatisanti o no, lo faro lo stesso. Il “calendario verde” Comme prima data nel calendario ci sara il giorno della fioritura delle anemone nel bosco. Piu o meno sono i stessi giorni della fioritura della farfara. Auguratemi tutti molta pazienza e tenacita.
Simmi
simmi

Nuovo messaggioda AndreadelaValdeSol » mar feb 09, 2010 7:24 pm

Simmi, sei un mito!
Mi piacerebbe avere delle conoscenze da condividere, ma invece mi sa che mi posso mettere sulla tua scia, e cercare di imparare qulacosa!
Allora ti auguro ogni bene, e di rimanere sempre entusiasta nella tua ricerca. :-P
AndreadelaValdeSol

Nuovo messaggioda simmi » mer feb 10, 2010 8:51 pm

Grazie, Andrea. Anche avendo soltanto un supporter, vado avanti lo stesso. Niente mi fermera!!!
Simmi
simmi

Nuovo messaggioda Marcello » gio feb 11, 2010 10:36 am

Bè, aggiungi anche me tra i tuoi supporter :-)
Marcello

Nuovo messaggioda simmi » gio feb 11, 2010 10:59 am

Huraaaaaa!!! Siamo in tre!!!
Simmi
simmi

Nuovo messaggioda simmi » mar feb 16, 2010 11:51 pm

Oggi ho visto nel nostro giardino la mia amatissima anemone in fiore! Arriva la primavera in Umbria!!! Anche il nocciolo dondola i suoi fiori maschili. E ora di mettere le patate a germogliare? Che ne dite?
Simmi
simmi

Nuovo messaggioda AndreadelaValdeSol » mar mar 09, 2010 7:54 pm

Ciao Simmi, a proposito di patate, il calendario "Thun", che si rifà all'antroposofia di Steiner, dice che il miglior periodo di semina per le patate da semente nel 2011 è dalle ore 00 alle ore 21 del giorno 23 Aprile 2010,
mentre la semina delle patate da consumo sarebbe ideale tra le 00 del giorno 26 Aprile 2010 e le ore 14 (le 15 con l'ora legale) del giorno 28 Aprile 2010.
(calendario delle semine 2010 di Maria Thun).

Ciao. Andrea
AndreadelaValdeSol

Nuovo messaggioda simmi » mer mar 10, 2010 12:25 am

Andrea, quello che tu mi stai consigliando, certamente e tratto dal calendario di Maria Thun. Grazie. Ma cosa pensi tu? Per essere piu chiaro: Hai seguito 2-3 anni di fila il calendario di Maria Thun nella tua prattica ortiva? Quello che mi interesa di piu, e l'attivita personale del consulente. Non e troppo tardi la semina delle patate nei giorni di 26-28 aprile per il clima italiano? Questi giorni sono “buoni” nella stessa misura per un ortolano norvegese, un contadino cinese e per un altro argentino? O solo per i tedeschi, compatrioti di Maria Thun? Cosi scettico comme sono, prefferirei seguire il buon senso dei ortolani, che sono buoni conoscenti dello specifico della terra, del clima, del ambiente in quale vovono. La loro attivita e basata sulla esperienza di centinaia e centinaia di anni. E c’e ancora un'altra cosa. Ci sono decine di calendari lunari. E tutti sono in contradizione tra di loro. Ci sono scienziati che hanno studiato l’influenza della Luna sulla crescita delle piante sotto un aspetto ben diverso di quello tradizionale. Seccondo uno di loro, l’influenza delle fasi lunari sullo sviluppo delle piante è, in media, circa il 5% dal impatto delle variazioni del tempo in corso: la luce (sereno o nuvoloso), umidità (secco o pioggia), la temperatura attuale, correnti di aria etc. Pertanto, con questi 5%, l'influenza della luna può essere trascurata e non vale di inc..are la testa. Ad una eccezione. Si può prendere in considerazione solo se sei un giardiniere esperimentato e le piante hanno ottenuto TUTTE LE ALTRE condizioni necesarie per una buona crescita. Comunque grazie per il tuo suggerimento. Sono curioso di sapere tutte le opinioni, ma anche i risultati reali.
Simmi
simmi

Torna a Orto, frutteto e giardino